Salve ragazzi,
Sono Daniele Alessandrini, l’organizzatore del Trofeo Italiano Amatori e del Trofeo RR Cup.
Come tutti gli anni vengo su Daidegas in prima persona per presentare il Trofeo Italiano Amatori a chi non lo conosce, ma anche a chi crede di conoscerlo, perch? di fatto il nostro regolamento varia davvero tutti gli anni, cercando di andare sempre pi? incontro alle esigenze dei piloti.
Con l'occasione vi raccontiamo anche un minimo della nostra storia.
Come tutti gli anni vengo su Daidegas in prima persona per presentare il Trofeo Italiano Amatori a chi non lo conosce, ma anche a chi crede di conoscerlo, perch? di fatto il nostro regolamento varia davvero tutti gli anni, cercando di andare sempre pi? incontro alle esigenze dei piloti.
Con l'occasione vi raccontiamo anche un minimo della nostra storia.
La prima edizione del Trofeo Italiano amatori fu fatta nel 2005 e fu una vera e propria rivoluzione perch? poterono iscriversi al nostro trofeo solo coloro che non avevano mai fatto neppure una gara! Fu una vera e propria scommessa, un azzardo che per? ebbe un enorme successo, due griglie piene il primo anno fino ad arrivare ai 240 piloti iscritti nel 2012 . Nelle edizioni successive al 2005 introducemmo la regola dei tempi di ingresso, potevano iscriversi solo coloro che avevano certi tempi sui circuiti, garantimmo la partecipazione alla gara a tutti i piloti prendendo il numero massimo di piloti che la pista poteva ospitare per la gara (e non per le qualifiche come si usava fare all’epoca, mandando poi a casa i piloti che non si erano qualificati) inserimmo le sotto classifiche degli Over, esordienti etc., portammo in pista una Hospitality degna di questo nome e tante altre innovazioni ed idee che oggi “LO DICIAMO CON ORGOGLIO” sono utilizzate anche da altri organizzatori, il tutto a beneficio di un motociclismo non professionistico che prima della nostro arrivo era inesistente.
In undici anni il Trofeo Italiano Amatori non ha mai avuto lo stesso regolamento, e questo perch? le esigenze dei piloti cambiano di continuo e noi abbiamo cercato sempre di soddisfarle, ovviamente non fa eccezione questa nuova edizione per la quale abbiamo rivoluzionato nuovamente la nostra offerta ed il nostro regolamento!
Nessun obbligo di acquisto degli pneumatici
I piloti che non hanno tempi certificati da gare FMI nel caso in cui girino con i tempi della categoria successiva, verranno spostati ad una o pi? categorie superiori.* (vedere regolamento);
2 diverse griglie di partenza per la classe 1000 con i piloti divisi in 4 classi in base ai tempi;
2 diverse griglie di partenza per la classe 600 con i piloti divisi in 4 classi base ai tempi;
I piloti possono scegliere se utilizzare gli pneumatici Metzeler Racetec Interact o i nuovissimi e pi? performanti Metzeler Racetec RR.
6 date di calendario (5 in coppa Italia ed una il 23 Agosto) per un totale di 7 gare (in una data ci sar? doppia gara) senza obbligo di farle tutte.
Classifica finale del trofeo calcolata al meglio dei 5 risultati di gara;Con questa formula se un pilota che per un motivo qualsiasi salta due gare, rester? comunque in corsa per il campionato perch? la classifica finale per tutti (sia chi ha fatto tutte e 7 le gare che per chi ne ha fatte solo 5) verr? fatta al meglio dei 5 risultati di gara.
I piloti che non hanno tempi certificati da gare FMI nel caso in cui girino con i tempi della categoria successiva, verranno spostati ad una o pi? categorie superiori.* (vedere regolamento);
2 diverse griglie di partenza per la classe 1000 con i piloti divisi in 4 classi in base ai tempi;
2 diverse griglie di partenza per la classe 600 con i piloti divisi in 4 classi base ai tempi;
I piloti possono scegliere se utilizzare gli pneumatici Metzeler Racetec Interact o i nuovissimi e pi? performanti Metzeler Racetec RR.
6 date di calendario (5 in coppa Italia ed una il 23 Agosto) per un totale di 7 gare (in una data ci sar? doppia gara) senza obbligo di farle tutte.
Classifica finale del trofeo calcolata al meglio dei 5 risultati di gara;Con questa formula se un pilota che per un motivo qualsiasi salta due gare, rester? comunque in corsa per il campionato perch? la classifica finale per tutti (sia chi ha fatto tutte e 7 le gare che per chi ne ha fatte solo 5) verr? fatta al meglio dei 5 risultati di gara.
Calendario Gare
Oltre ai test di Misano, 5 date in Coppa Italia pi? 1 data in Coppa FMI (quella del Mugello del 23 Agosto) determinano il calendario del Trofeo Italiano Amatori 2015.
Test 27-29 marzo Misano (a pagamento costo 50-60€ a turno)
Mugello 12 aprile
Vallelunga 24 maggio (gara doppia classe Base)
Misano 28 giugno (Gara doppia classe Avanzata)
Misano 26 luglio
Mugello 23 agosto (Coppa FMI)
Mugello 27 settembre
Suddivisione dei piloti per capacit?
Quest’anno il Trofeo Italiano Amatori sar? di composto da 2 differenti griglie di partenza per la classe 600 con i piloti divisi in 4 classi, pi? 2 differenti griglie di partenza per la classe 1000 anche qui con i piloti divisi in 4 classi per un totale di 8 classi, 4 griglie di partenza ed una capacit? complessiva di 160 piloti. Il posizionamento dei piloti verr? regolato dalla seguente tabella dei tempi di riferimento.
Pneumatici Metzeler
Il Trofeo Italiano Amatori ? mono marca Metzeler; i piloti potranno scegliere mescole e misure degli pneumatici purch? di marca Metzeler. Quest’anno inoltre ai gi? ottimi Metzeler Racetec Interact si aggiungono i nuovissimi ed eccezionali pneumatici Metzeler Racetec RR molto pi? performanti degli attuali Metzeler.
Il nuovo pneumatico dar? grandi soddisfazioni in termini cronometrici ai piloti che comunque saranno lasciati liberi di usare i vecchi o i nuovi pneumatici.
Costi del trofeo e kit
Il costo di iscrizione al trofeo per pagamento in unica soluzione ? di 2.4000€ e comprende quanto segue:
Iscrizione al trofeo e a 5 date Indipendentemente se con gara doppia o singola (la 6?data ? facoltativa e nel caso coster? 310€)
2 set dei nuovissimi e performanti pneumatici Metzeler Racetec RR
1 Occhiale da sole della Occhibelli Group personalizzato
1 Kit abbigliamento
Pass
Hospitality
Pagamento dilazionato A
Nel pagamento dilazionato A ? compreso tutto il kit e i pagamenti possono essere fatti pagando 5 rate da 480€ cadauna di cui la prima al momento della iscrizione e le successive a distanza di 30 giorni l’una dall’altra purch? non si vada oltre il 30 Marzo, data entro la quale dovr? essere pagata l’ultima rata.
Pagamento dilazionato B
Nel pagamento dilazionato B ? compreso tutto il kit e l’iscrizione al trofeo tranne l’iscrizione alle gare. Il pagamento ? il seguente 500€ al momento della iscrizione, 500€ entro il 28 Febbraio e poi 310€ 40 giorni prima della data di ogni gara. Se il pilota vuole saltare una gara non la paga.
TROFEO ITALIANO AMATORI 2015Pneumatici Metzeler
Il Trofeo Italiano Amatori ? mono marca Metzeler; i piloti potranno scegliere mescole e misure degli pneumatici purch? di marca Metzeler. Quest’anno inoltre ai gi? ottimi Metzeler Racetec Interact si aggiungono i nuovissimi ed eccezionali pneumatici Metzeler Racetec RR molto pi? performanti degli attuali Metzeler.
Il nuovo pneumatico dar? grandi soddisfazioni in termini cronometrici ai piloti che comunque saranno lasciati liberi di usare i vecchi o i nuovi pneumatici.
Costi del trofeo e kit
Il costo di iscrizione al trofeo per pagamento in unica soluzione ? di 2.4000€ e comprende quanto segue:
Iscrizione al trofeo e a 5 date Indipendentemente se con gara doppia o singola (la 6?data ? facoltativa e nel caso coster? 310€)
2 set dei nuovissimi e performanti pneumatici Metzeler Racetec RR
1 Occhiale da sole della Occhibelli Group personalizzato
1 Kit abbigliamento
Pass
Hospitality
Pagamento dilazionato A
Nel pagamento dilazionato A ? compreso tutto il kit e i pagamenti possono essere fatti pagando 5 rate da 480€ cadauna di cui la prima al momento della iscrizione e le successive a distanza di 30 giorni l’una dall’altra purch? non si vada oltre il 30 Marzo, data entro la quale dovr? essere pagata l’ultima rata.
Pagamento dilazionato B
Nel pagamento dilazionato B ? compreso tutto il kit e l’iscrizione al trofeo tranne l’iscrizione alle gare. Il pagamento ? il seguente 500€ al momento della iscrizione, 500€ entro il 28 Febbraio e poi 310€ 40 giorni prima della data di ogni gara. Se il pilota vuole saltare una gara non la paga.
Regolamento Tecnico Provvisorio Rel. 3
Il presente regolamento tecnico ? valido per la stagione agonistica 2015;
Tutti i partecipanti al Trofeo con l'iscrizione allo stesso o alla singola gara, si impegnano a prendere visione del presente Regolamento Tecnico e ad accettarlo integralmente. I motocicli, dovranno risultare in tutto conformi a quanto indicato nel presente Regolamento.
Per tutta la normativa tecnica non esplicitamente descritta sar? applicato il Regolamento Tecnico Generale di Sicurezza FMI.
Art. 2RT Regolamento tecnico Open
Classe 600 Open (potenza libera)
motocicli di serie o elaborati a 4 cilindri fino a 640cc;
motocicli di serie o elaborati a 3 cilindri fino 680cc;
motocicli di serie o elaborati a 2 cilindri fino a 750cc 4 valvole;
motocicli di serie a 2 cilindri fino a 848cc, conforme agli articoli Art8-Art 9-Art 10-Art 12 del regolamento Superstock e tutto il resto in configurazione open;
Motocicli conformi al regolamento Moto2;
Motocicli bicilindrici 2 valvole cilindrata massima 1200cc, testata e valvole originali, resto della moto Open;
Classe 1000 Open (potenza libera)
motocicli di serie o elaborati a 4 cilindri da 749cc e fino a 1000cc;
motocicli di serie o elaborati a 3 cilindri oltre 680cc fino a 1130cc;
motocicli di serie o elaborato a 2 cilindri da 750cc fino a 1300cc;
Art. 3RT. Pneumatici:
Gli pneumatici ammessi per la gara sono:
Classe 600120/70ZR17 Metzeler Racetec Interact e nuovo Metzeler Racetec RR
180/55ZR17 Metzeler Racetec Interact e nuovo Metzeler Racetec RR
180/60ZR17 Metzeler Racetec Interact e nuovo Metzeler Racetec RR
Classe 1000120/70ZR17 Metzeler Racetec Interact e nuovo Metzeler Racetec RR
190/55ZR17 Metzeler Racetec Interact
200/55ZR17 Metzeler Racetec RR
In caso di pioggia, sia per la classe 600 che 1000 potranno essere utilizzati gli pneumatici Rain indicati.
Metzeler Racetec Rain 120/70R17 Rain
190/60R17 Rain
Oppure altri pneumatici rain, purch? di marca Metzeler o Pirelli
Comment