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    #31
    come la mettete mettere oltre al costo dell'iscrizione alla gara di 300? ci sono le gomme, 3 treni a gare e poi magari ti avanza un ant o un post ci vogliono 900?
    poi si pu? dormire in box, in gazebo, furgone, tenda, albergo, agriturismo, fornellino per cucinare ecc ecc

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      #32
      Originally posted by kindly View Post
      come la mettete mettere oltre al costo dell'iscrizione alla gara di 300? ci sono le gomme, 3 treni a gare e poi magari ti avanza un ant o un post ci vogliono 900?
      poi si pu? dormire in box, in gazebo, furgone, tenda, albergo, agriturismo, fornellino per cucinare ecc ecc
      3 treni sono una scelta e non una necessit? a mio avviso,
      li capisco al civ ma non nei trofei minori di cui parliamo in questo post

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        #33
        Originally posted by staccatore View Post
        3 treni sono una scelta e non una necessit? a mio avviso,
        li capisco al civ ma non nei trofei minori di cui parliamo in questo post
        Conosco la tua filosofia e in parte la condivido.. ma bisogna anche valutare la questione...
        Sei li per competere o sei li tanto per esserci?
        Francamente a prescindere dal trofeo e dal piazzamento io come presumo tutti coloro che corrono sono l? per dare il massimo delle proprie capacit?.
        Il massimo lo si da' con una moto funzionante e con le gomme nuove.
        Io francamente nella mia personale lista delle priorit? posso rinunciare anche al meccanico e farmi il culo a far tutto da solo, posso rinunciare ad altri confort ma le gomme.. mmmmm... mmmm... francamente sono l'ultima cosa a cui rinuncerei a meno di non aver compromesso la gara gi? dalle qualifiche come mi ? capitato a misano lo scorso anno... e in quel caso ho fatto qualifiche e gara con le stesse gomme usate provenienti dalla gara precedente.

        Francamente dopo che ho speso non pochi soldi mi dispiacerebbe arrivare a casa col rammarico di aver potuto dare quel qualcosa in pi? se solo avessi montato una gomma nuova.

        Ora.. secondo m? il massimo compromesso sono 2 gomme nuove in qualifica uno, una posteriore nuova per la qualifica 2 e un altro set nuovo nella gara.
        Se proprio vogliamo tirare via... potrei fare a meno della seconda posteriore nella Q2...
        Sotto ai 2 treni di gomme... mmmm... francamente non mi piacerebbe, per una questione psicologica che mi fa' sentire sicuro, per una questione di sicurezza perch? quando cerco il tempo per quello che sono le mie possibilit? ci provo ad andare a cercare il limite, per una questione pratica perch? se salto in terra oltre che male sono almeno 1000 euro tra carene, pedane, manubri e altre minchiate di contorno.

        Poi ? chiaro che ognuno fa' quello che vuole, ho visto corre con moto di 15 anni fa'... che aim? a prescindere dal pilota pagavano un gap di almeno 4 secondi dalle attuali.. ci mancherebbe.. sono liberissimi di farlo... ma se consideri che per partire ti ci vuole una licenza da 450euro, un'iscrizione da 300 e qualche altre centello per il controno... mmmm... se devo spendere tutti questi soldi per andare a buscare 4 secondi solo di moto... me li risparmio anche.

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          #34
          Originally posted by sandro76 View Post
          Conosco la tua filosofia e in parte la condivido.. ma bisogna anche valutare la questione...
          Sei li per competere o sei li tanto per esserci?
          Francamente a prescindere dal trofeo e dal piazzamento io come presumo tutti coloro che corrono sono l? per dare il massimo delle proprie capacit?.
          Il massimo lo si da' con una moto funzionante e con le gomme nuove.
          Io francamente nella mia personale lista delle priorit? posso rinunciare anche al meccanico e farmi il culo a far tutto da solo, posso rinunciare ad altri confort ma le gomme.. mmmmm... mmmm... francamente sono l'ultima cosa a cui rinuncerei a meno di non aver compromesso la gara gi? dalle qualifiche come mi ? capitato a misano lo scorso anno... e in quel caso ho fatto qualifiche e gara con le stesse gomme usate provenienti dalla gara precedente.

          Francamente dopo che ho speso non pochi soldi mi dispiacerebbe arrivare a casa col rammarico di aver potuto dare quel qualcosa in pi? se solo avessi montato una gomma nuova.

          Ora.. secondo m? il massimo compromesso sono 2 gomme nuove in qualifica uno, una posteriore nuova per la qualifica 2 e un altro set nuovo nella gara.
          Se proprio vogliamo tirare via... potrei fare a meno della seconda posteriore nella Q2...
          Sotto ai 2 treni di gomme... mmmm... francamente non mi piacerebbe, per una questione psicologica che mi fa' sentire sicuro, per una questione di sicurezza perch? quando cerco il tempo per quello che sono le mie possibilit? ci provo ad andare a cercare il limite, per una questione pratica perch? se salto in terra oltre che male sono almeno 1000 euro tra carene, pedane, manubri e altre minchiate di contorno.

          Poi ? chiaro che ognuno fa' quello che vuole, ho visto corre con moto di 15 anni fa'... che aim? a prescindere dal pilota pagavano un gap di almeno 4 secondi dalle attuali.. ci mancherebbe.. sono liberissimi di farlo... ma se consideri che per partire ti ci vuole una licenza da 450euro, un'iscrizione da 300 e qualche altre centello per il controno... mmmm... se devo spendere tutti questi soldi per andare a buscare 4 secondi solo di moto... me li risparmio anche.
          la penso esattamente cos?....
          risparmio su tutto......ma andare a correre senza gomme.....no...sinceramente...
          anche se sono un fermo,anche se con le gomme usate quelli veri mi danno secondi e secondi.....

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            #35
            tenere una posteriore per 2 turni non significa andare a correre senza gomme...
            ? ovvio che poi ognuno la interpreta come vuole, ma non bisogna spaventare chi vuole affacciarsi a questo sport dicendo che servono per forza 1200€ di gomme a gare perch? non ? vero

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              #36
              Originally posted by staccatore View Post
              tenere una posteriore per 2 turni non significa andare a correre senza gomme...
              ? ovvio che poi ognuno la interpreta come vuole, ma non bisogna spaventare chi vuole affacciarsi a questo sport dicendo che servono per forza 1200? di gomme a gare perch? non ? vero
              mi sento di quotarti...in q1 si fanno a malapena 8/10 giri, si pu? usare la stessa gomma per la seconda q tranquillamente, a meno di stare ad 1 secondo dal record della pista!

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                #37
                Non ? questione di voler spaventare qualcuno.. anzi ? proprio il contrario.. E' giusto mettere davanti la realt? ai debuttanti.. perch? ? inutile dare delle false illusioni.

                Devono avere la consapevolezza che spendendo poco ottieni poco, ? la dura realt? delle competizioni a motore.

                Poi come dici giustamente tu ? una questione di scelte, ci sta pure che uno voglia solamente assaggiare l'emozione del week di gare anche solo per poter vivere quei 15 minuti di competizione fine a se stessa e allora, va bene tutto, dalle gomme usate alla moto datata e spompa passando per le sospensioni originali e mal tarate.. ma anche in questo caso sei comunque costretto a pagare un conto non piccolo per questa unica esperienza.

                Io la vedo cos?.. sono tutte scelte ovviamente, per? prima di partire da casa ? bene che qualcuno spieghi come si fanno le cose nel migliore dei modi e da l? spieghi pure cosa comporta sacrificare le varie cose.

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                  #38
                  Originally posted by mimmo.com View Post
                  mi sento di quotarti...in q1 si fanno a malapena 8/10 giri, si pu? usare la stessa gomma per la seconda q tranquillamente, a meno di stare ad 1 secondo dal record della pista!
                  Ma infatti ? ci? che avevo detto io

                  Un set di gomme per le qualifiche e un set per la gara

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                    #39
                    Originally posted by sandro76 View Post
                    Non ? questione di voler spaventare qualcuno.. anzi ? proprio il contrario.. E' giusto mettere davanti la realt? ai debuttanti.. perch? ? inutile dare delle false illusioni.

                    Devono avere la consapevolezza che spendendo poco ottieni poco, ? la dura realt? delle competizioni a motore.

                    Poi come dici giustamente tu ? una questione di scelte, ci sta pure che uno voglia solamente assaggiare l'emozione del week di gare anche solo per poter vivere quei 15 minuti di competizione fine a se stessa e allora, va bene tutto, dalle gomme usate alla moto datata e spompa passando per le sospensioni originali e mal tarate.. ma anche in questo caso sei comunque costretto a pagare un conto non piccolo per questa unica esperienza.

                    Io la vedo cos?.. sono tutte scelte ovviamente, per? prima di partire da casa ? bene che qualcuno spieghi come si fanno le cose nel migliore dei modi e da l? spieghi pure cosa comporta sacrificare le varie cose.
                    Sandro, l'equazione + spendi = + vai forte a quanto mi risulta non ? sempre valida,
                    come in tutto nella vita serve una buona razione di buon senso che nel nostro caso dovrebbe farci scegliere le dotazioni necessarie allo scopo che si vuole perseguire.
                    In una rehm dello scorso anno c'era Corti con il test team di MV,
                    era nel box di fianco al mio e posso assicurarti che girava con una F3 800 di serie appesantita anche con diversi sensori e con gomme non in mescola con diversi turni alle spalle in 45 di passo... e non penso cercasse il tempo.

                    Se fai 1? nella maggiore parte dei trofei di coppa italia vinci un treno di gomme, 2? una post e 3? una ant, paghi comunque per correre in una gara non titolata. Se fai 4? cambiando un treno in meno di gomme, a meno che l'obiettivo non sia la coppetta, hai fatto pari con il 1?

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                      #40
                      Originally posted by staccatore View Post
                      3 treni sono una scelta e non una necessit? a mio avviso,
                      li capisco al civ ma non nei trofei minori di cui parliamo in questo post
                      se leggi bene, ho scritto che poi te ne avanza una o 2, ma io preferisco averle, cosi come una rain e i ricambi ecc.

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                        #41
                        Originally posted by staccatore View Post
                        Sandro, l'equazione + spendi = + vai forte a quanto mi risulta non ? sempre valida,
                        come in tutto nella vita serve una buona razione di buon senso che nel nostro caso dovrebbe farci scegliere le dotazioni necessarie allo scopo che si vuole perseguire.
                        In una rehm dello scorso anno c'era Corti con il test team di MV,
                        era nel box di fianco al mio e posso assicurarti che girava con una F3 800 di serie appesantita anche con diversi sensori e con gomme non in mescola con diversi turni alle spalle in 45 di passo... e non penso cercasse il tempo.

                        Se fai 1? nella maggiore parte dei trofei di coppa italia vinci un treno di gomme, 2? una post e 3? una ant, paghi comunque per correre in una gara non titolata. Se fai 4? cambiando un treno in meno di gomme, a meno che l'obiettivo non sia la coppetta, hai fatto pari con il 1?
                        Eddai... ovvio che parliamo di prestazioni assolute che esulano dalle prestazioni del pilota. Ovvio che Corti su una moto stradale va' pi? forte dell'amatore medio su una superbike.. Se dovessimo tutti ragionare in questi termini allora non dovrebbe pi? gareggiare nessuno tanto il 90% dei piloti amatori non sfrutteranno mai al massimo le potenziali della moto originale.

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                          #42
                          Originally posted by staccatore View Post
                          Se fai 4? cambiando un treno in meno di gomme, a meno che l'obiettivo non sia la coppetta, hai fatto pari con il 1?
                          hahaha

                          forte sta teoria

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                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Rix View Post
                            hahaha

                            forte sta teoria
                            Quoto! Verit? ineccepibile....

                            Secondo me avete tutti ragione ed ? giusto presentare i vari modi in cui si possono vivere le competizioni.
                            Per quel che mi riguarda io faccio solo qualche garetta in francia ma una volta acuisita nel corso degli anni tutta la logistica su alcune cose risparmio e su altre no: come auto ho un trafic 9 posti a cui attacco il carrello,mi porto tutto quello che mi serve per essere autonomo da casa (gazebo,tenda,tavolo,sedie,fornello,frigo,compress ore,smontagomme ed equilibratrice manuali,generatore dove serve,gomme nuove e rain,ricambi vari).
                            Mi faccio da mangiare e mi occupo di tutto quello che riguarda la moto.
                            Quest'anno non ho ancora corso ma facendo i conti della scorso anno le cifre sono queste:
                            -300? iscrizione gara
                            -210? licenza NCB (francese)+35? tra iscrizione lega e motoclub
                            -100? gasolio
                            -80? benzina per 2gg
                            -800? MAX 2 treni + 1 posteriore
                            pastiglie e tagliando non li conto perch? le prime mi fanno anche 2 o 3 gare e il tagliando lo faccio ogni 5/600km di pista.
                            -60? massimo come vitto per me mia moglie e mia figlia per 2gg.

                            Di norma sono 5 o 6 turni di libere al sabato,1 libera + 2 qualifiche + la gara alla domenica.
                            Arrivo con gomme usate belle e giro sabato mattino,metto gomme nuove per il pome e la prima libera di domenica mattina.
                            Poi di nuovo ant e post nuovo per le 2 qualifiche di sabato mattina e altra post nuova per la gara.

                            Facendo cos? mi faccio si il culo a cambiar gomme e tenere in ordine la moto ma con 1500? circa corro con praticamente sempre gomme fresche e cmq rivendendo gli usati 50/100? al treno di norma li recupero.

                            Secondo me in un trofeo tradizionale dove si fanno 2 libere,2 qualifiche e la gara con un treno usato bello per le libere,un treno nuovo per le qualifiche e un post nuovo per la gara vai gi? abbastanza bene.

                            Certo che prima di arrivare a questo punto ho speso un capitale in ricambi,logistica e attrezzi d'officina.

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                              #44
                              Ciao a tutti, riprendo questo topic per chiedere qualche informazione aggiuntiva a chi di voi ha gi? avuto esperienza in trofei minori, come pu? essere l'amatori o simili, oppure lo sta facendo proprio quest'anno.

                              Parlando dei costi in pista:

                              La questione delle gomme direi che ? chiara, mi pare che si possa girare con le usate per le libere del venerd?, treno nuovo per le qualifiche del sabato e treno nuovo per la gara. Totale 2 treni nuovi + le usate per le libere.

                              Per quanto riguarda il meccanico, mi sapete dare un'idea dei costi per il weekend?

                              Ha senso prendere il box durante un weekend di gara? Costo?

                              Per il resto poi direi che un preventivo di massima si riesce a fare, considerando trasporto, benzina, pernottamento ecc.

                              Poi ci sono i costi vari relativi ad iscrizione trofeo, licenza e manutenzione moto pi? ricambi.
                              Sto dimenticando qualcosa?

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                                #45
                                Originally posted by andarco View Post
                                Ciao a tutti, riprendo questo topic per chiedere qualche informazione aggiuntiva a chi di voi ha gi? avuto esperienza in trofei minori, come pu? essere l'amatori o simili, oppure lo sta facendo proprio quest'anno.

                                Parlando dei costi in pista:

                                La questione delle gomme direi che ? chiara, mi pare che si possa girare con le usate per le libere del venerd?, treno nuovo per le qualifiche del sabato e treno nuovo per la gara. Totale 2 treni nuovi + le usate per le libere.

                                Per quanto riguarda il meccanico, mi sapete dare un'idea dei costi per il weekend?

                                Ha senso prendere il box durante un weekend di gara? Costo?

                                Per il resto poi direi che un preventivo di massima si riesce a fare, considerando trasporto, benzina, pernottamento ecc.

                                Poi ci sono i costi vari relativi ad iscrizione trofeo, licenza e manutenzione moto pi? ricambi.
                                Sto dimenticando qualcosa?
                                Un meccanico completo che si accontenta chiede circa 300/400 euro a week ovviamente vitto e alloggio pagato.. per? puoi trovare anche un amico trafficone, che sa smontare gomme e freni, che lo fa' anche per passione e amicizia e allora te la cavi con meno.

                                I box sono comodi non poco, sia quando ? molto caldo sia quando piove, il costo varia da circuito a circuito e anche da quanti sono gli occupanti (ovvero quanto decidete di stare stretti) mediamente vai dai 120 ai 150 euro circa a gara.

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