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    #16
    Originally posted by Rix View Post

    Nel cross partiamo tutti in fila ed alla prima curva, sopratutto nei campionati minori, ci si imbottiglia e si cade, avvolte qualcuno viene investito, la discriminante ? che la moto pesa meno della met? e la velocit? d'impatto ? quasi 0....
    Tutto li il discorso, come ho gi? detto prima

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      #17
      Originally posted by Terribile View Post
      Vero,allora basta mettere le partenze a ridosso della prima curva e l'arrivo appena fuori dalla curva.
      in effetti potrebbe essere una idea, la partenza pi? vicina...
      come fare le file da 3... anche se poi si allungherebbe un p? la griglia

      Originally posted by Terribile View Post
      Detto questo Misano la partenza ? molto vicino alla prima curva pi? di tante altre piste.
      in questo caso un problema ? stato che chi partiva avanti, ? partito male e chi lo ha raggiunto, ? arrivato veloce...

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        #18
        Originally posted by Terribile View Post
        Se si ha un problema di qualsiasi tipo in partenza,bisogna sbracciarsi e sagnalarlo......e questo il direttore di gara lo spiega sempre al briefing.
        Spiega di non riprovare a rimettere in moto o quant'altro.
        Poi naturalmente lui blocca la procedura.
        Io non ho capito bene la dinamica dell'accaduto,ovvero se il problema si ? verificato in partenza oppure verso la prima curva mentre staccavano.
        C'? da dire che spesso e volentieri molti piloti mancano al briefing.....e soprattutto,cosa che non mi stancher? mai di dire,proprio perch? la vivo tutti i week end del CIV,i piloti non sono uniti tra di loro,quindi nessuno far? mai niente per cambiare.
        Detto questo,nel cross partono in 30 tutti nella stessa fila.......
        Certo Ivan, io in 10 anni di gare non ho mai saltato un breafing, nemmeno quelli facoltativi, quindi ricordo bene che ad ogni gara te lo ripetono all'esaurimento.
        Per? il sistema tradizionale ha dei limiti, nel senso che se il pilota ha un problema si deve sbracciare, successivamente il commissario preposto sulla stessa linea di partenza del pilota deve vedere e sbandierare, successivamente il direttore di gara vedendo la bandiera deve interrompere la procedura di partenza.

        Vien da se che tutti questi passaggi necessitano di tempo, frazioni di secondo sia ben chiaro ma che sommate creano un "buio" di almeno un secondino. Tu sai meglio di me che in un secondo la tua moto come quella degli altri ? gi? arrivata almeno ai 60-70 Km/h se tutto ci? avviene proprio al momento del semaforo che si spegne.

        A tutto questo aggiungici poi che una volta scattato il verde i piloti sono partiti e che l'unica segnalazione diventano le bandiere che in quella fase difficilmente sono visibili sia per la concentrazione del pilota sia perch? chi sta a centro gruppo non ha proprio facolt? di vederle.

        Quindi un semplice trasponder da pochi euro potrebbe tranquillamente segnalare in una frazione di secondo il reale problema sia al direttore di gara sia agli altri piloti che reagirebbero di conseguenza.

        Insomma.. la tecnologia c'?.. la si usa per delle minchiate, non vedo perch? non applicarla a fin di bene. Non importerebbe nemmeno che tutti i piloti fossero coesi ai fini della sicurezza, basterebbe solo che il primo essere cerebro munito che faccia parte del mondo del motociclismo e che si intendesse un minimo di elettronica presentasse un progettino da sviluppare.

        Ripeto basterebbe un marchingegno con un pulsante di sicurezza che una volta premuto invii agli altri marchingegni sulle moto altrui e al direttore di gara il segnale di pericolo accendendo un albero di natale davanti agli occhi di tutti... il tutto in tempo reale!

        Se non ricordo male qualche anno fa' fu Michel Fabrizio che per un problema in partenza venne centrato da Iannuzzo se la memoria non mi tradisce e in quel caso ando' grassissima che gli port? via solo uno stivale oltre alla moto da sotto al cu.lo.


        Lo stesso marchingegno potrebbe segnalare in tempo reale le varie bandiere durante la gara...

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          #19
          Originally posted by sandro76 View Post
          Certo Ivan, io in 10 anni di gare non ho mai saltato un breafing, nemmeno quelli facoltativi, quindi ricordo bene che ad ogni gara te lo ripetono all'esaurimento.
          Per? il sistema tradizionale ha dei limiti, nel senso che se il pilota ha un problema si deve sbracciare, successivamente il commissario preposto sulla stessa linea di partenza del pilota deve vedere e sbandierare, successivamente il direttore di gara vedendo la bandiera deve interrompere la procedura di partenza.

          Vien da se che tutti questi passaggi necessitano di tempo, frazioni di secondo sia ben chiaro ma che sommate creano un "buio" di almeno un secondino. Tu sai meglio di me che in un secondo la tua moto come quella degli altri ? gi? arrivata almeno ai 60-70 Km/h se tutto ci? avviene proprio al momento del semaforo che si spegne.

          A tutto questo aggiungici poi che una volta scattato il verde i piloti sono partiti e che l'unica segnalazione diventano le bandiere che in quella fase difficilmente sono visibili sia per la concentrazione del pilota sia perch? chi sta a centro gruppo non ha proprio facolt? di vederle.

          Quindi un semplice trasponder da pochi euro potrebbe tranquillamente segnalare in una frazione di secondo il reale problema sia al direttore di gara sia agli altri piloti che reagirebbero di conseguenza.

          Insomma.. la tecnologia c'?.. la si usa per delle minchiate, non vedo perch? non applicarla a fin di bene. Non importerebbe nemmeno che tutti i piloti fossero coesi ai fini della sicurezza, basterebbe solo che il primo essere cerebro munito che faccia parte del mondo del motociclismo e che si intendesse un minimo di elettronica presentasse un progettino da sviluppare.

          Ripeto basterebbe un marchingegno con un pulsante di sicurezza che una volta premuto invii agli altri marchingegni sulle moto altrui e al direttore di gara il segnale di pericolo accendendo un albero di natale davanti agli occhi di tutti... il tutto in tempo reale!

          Se non ricordo male qualche anno fa' fu Michel Fabrizio che per un problema in partenza venne centrato da Iannuzzo se la memoria non mi tradisce e in quel caso ando' grassissima che gli port? via solo uno stivale oltre alla moto da sotto al cu.lo.


          Lo stesso marchingegno potrebbe segnalare in tempo reale le varie bandiere durante la gara...
          Lo trovo un'ottimo progetto.
          Manda una lettera alla federazione e sentiamo la loro risposta.
          Oppure se passi al CIV ti faccio parlare con chi di dovere.

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            #20
            Originally posted by Terribile View Post
            Lo trovo un'ottimo progetto.
            Manda una lettera alla federazione e sentiamo la loro risposta.
            Oppure se passi al CIV ti faccio parlare con chi di dovere.
            Carissimo.. al civ ci sono per forza... non partecipo pi? io purtroppo ma seguo un pilota ed amico quindi ? fattibile che quantomeno passo a salutarti a Valle

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              #21
              io do una mano ad un amico che fa il national trophy, che si corre nel weekend del civ


              lui ha montato il paraleva e quando ho visto che altre moto non l'avevano, ho fatto notare la cosa credendo che fosse obbligatorio montarlo, per motivi di sicurezza. fatto notare ai nostri vicini di gazebo.

              invece non era obbligatorio.

              boh, cosa costa metterlo come obbligatorio. nn credo che 100 euro di spesa incidano sul far partecipare o no un pilota

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                #22
                Originally posted by ilcex View Post
                io do una mano ad un amico che fa il national trophy, che si corre nel weekend del civ


                lui ha montato il paraleva e quando ho visto che altre moto non l'avevano, ho fatto notare la cosa credendo che fosse obbligatorio montarlo, per motivi di sicurezza. fatto notare ai nostri vicini di gazebo.

                invece non era obbligatorio.

                boh, cosa costa metterlo come obbligatorio. nn credo che 100 euro di spesa incidano sul far partecipare o no un pilota
                Ma infatti non sono quelli.....anche se per certa gente lo sono anche 50....e poi non entriamo nel merito che ? meglio.
                Cmq dovevi farlo presente ai commissari,chiedendone il motivo della non obbligatoriet?.

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                  #23
                  questa cosa andrebbe chiesta direttamente alla federazione a questo punto.

                  perch? per la sicurezza, credo che i soldi si spendono volentieri.

                  hanno introdotto la luce posteriore obbligatoria in nome della sicurezza in caso di gara bagnata.

                  introdurre il paraleva, non mi sembra una cosa tanto difficile da fare e attuare. anche in corso d'opera. avvisando in anticipo i partecipanti ai vari trofei

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                    #24
                    Originally posted by ilcex View Post
                    questa cosa andrebbe chiesta direttamente alla federazione a questo punto.

                    perch? per la sicurezza, credo che i soldi si spendono volentieri.

                    hanno introdotto la luce posteriore obbligatoria in nome della sicurezza in caso di gara bagnata.

                    introdurre il paraleva, non mi sembra una cosa tanto difficile da fare e attuare. anche in corso d'opera. avvisando in anticipo i partecipanti ai vari trofei
                    Innanzitutto chiedila all'organizzatore del vostro trofeo,oppure direttamente scrivendo alla FMI.
                    A volte il presidente Sesti ? presente in circuito,quindi chi meglio di lui pu? decidere alla svelta.
                    Io quando ho problemi vado subito a chiedere,non mangiamo nessuno.

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                      #25
                      Originally posted by sandro76 View Post
                      Ci sono commissari FMI che leggono qui dentro?

                      Perch? avrei un paio di appunti che vorrei esternare e magari discutere perch? francamente alcune volte non ci arrivo da solo.

                      Ad esempio chi mi spiega perch? nel campionato italiano ? obbligatorio il para leva freno anteriore mentre nei campionati minori il regolamento ne "consiglia" solamente l'utilizzo?

                      Ora, a prescindere che questo possa centrare o meno con la caduta di Cassani il che non mi ? dato sapere, necessito assolutamente di comprendere perch? alcuni SI altri NI.. santi numi.. non mi piace passare per c.a.c.a.c.a.z.z.o ma cosa vuol dire? Cio? si parte dal concetto che nel civ sono pi? agguerriti quindi ci sono pi? contatti? mentre tutti i piloti amatori sono l? a dire :" no prego passa tu !" " no no! passa pure tu, figurati!" ???? Boh... ma che diceva al cervello di chi ha scritto quel termine ("consigliato") ?

                      Bene... ? ovvio che lo spunto riflessivo viene fuori ora che ? successa una tragedia che come ripeto non centra proprio nulla col fatto stesso... ma non capisco perch? quando porto la moto in verifica il pi? grande dei vostri problemi siano banalit? come i numeri di gara leggibili o se nel serbatoio c'? spugna a sufficienza... che, sia ben chiaro ? naturale controllare anche quello... ma non sarebbe pi? logico verificare le moto a carene smontate ad esempio? controllare che tutte le legature siano state fatte ed eseguite in maniera corretta e funzionale? controllare che le moto siano conformi a ci? che il regolamento prescrive in fatto di sicurezza?

                      Ho visto bocciare moto per i numeri piccoli e passare altre moto con le pedane che a seguito di una scivolata erano dei coltelli affilati.. insomma... io non voglio insegnare il mestiere a nessuno, ma perch? il massimo dello sforzo non lo si concentra sula fattore sicurezza? E solo successivamente si passa alle banalit? accessorie?

                      Grazie
                      bello questo post me lo stavo perdendo!
                      io ho chiesto queste cose anni fa ad organizzatori e commissari, mi hanno sempre dato risposte evasive, nella circostanza mi riferivo agli airfance, che sono montati al civ, al europeo ma nei trofei no, oltre a queste cose ci aggiungerei il paraleva !
                      perch? al civ c'? l'airfance e nei trofei no?

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                        #26
                        Originally posted by kindly View Post
                        bello questo post me lo stavo perdendo!
                        io ho chiesto queste cose anni fa ad organizzatori e commissari, mi hanno sempre dato risposte evasive, nella circostanza mi riferivo agli airfance, che sono montati al civ, al europeo ma nei trofei no, oltre a queste cose ci aggiungerei il paraleva !
                        perch? al civ c'? l'airfance e nei trofei no?
                        al Civ,non ci sono.....infatti l'ultimo anno che la Sbk ha corso a Monza il CIV non ? andato perch? senza gli airfance non si correva.
                        Mentre correndo entrambi campionati in 15 giorni i costi si potevano ammortizzare.
                        Se l'airfance ci fosse al Civ,il motivo potrebbe essere perch? pagando di pi? si possono mettere protezioni migliori....naturalmente s? benissimo che la vita di ognuno non vale di pi? di un'altro.
                        Purtroppo per? ? cosi in ogni cosa,pi? paghi e pi? sei in sicurezza (es.tuta Dainese con airbag che costa come un rene).
                        ? cosi nello sport e anche nella vita normale....poi naturalmente ci sono casi eccezzionali di sfiga o di fortuna in ogni tipologia di incidente.
                        Tornando al discorso delle risposte evasive,cominica a riunire un p? di persone quando vai ad esporre le tue perplessit? o dubbi ai commissari....vedrai che le cose cambiano e vedrai anche che quasi nessuno si muover? con te......

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                          #27
                          Io non li ricordo gli air france al civ... almeno quando correvo io almeno... anche quando la Polita ? caduta non c'erano almeno in quella curva... e se non ricordo male erano al civ non in altri trofei.

                          Comunque il concetto non cambia.

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                            #28
                            Originally posted by Terribile View Post
                            Ma infatti non sono quelli.....anche se per certa gente lo sono anche 50....e poi non entriamo nel merito che ? meglio.
                            Cmq dovevi farlo presente ai commissari,chiedendone il motivo della non obbligatoriet?.
                            I commissari a volte on sanno nemmeno a fondo il regolamento figuriamoci se ti sanno rispondere a una domanda del genere..
                            Presumo ci sia una commissione preposta a stilare i regolamenti e a rivalutarli di anno in anno... ecco... ? a loro che andrebbe rivolta.

                            Comunque Alessandrini ha affermato che nei suoi trofei (Amatori e Michelin) dalla prossima gara ci sar? l'obbligo del para leva freno a prescindere da ci? che c'? scritto nel regolamento FMI.

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                              #29
                              Originally posted by sandro76 View Post
                              I commissari a volte on sanno nemmeno a fondo il regolamento figuriamoci se ti sanno rispondere a una domanda del genere..
                              Presumo ci sia una commissione preposta a stilare i regolamenti e a rivalutarli di anno in anno... ecco... ? a loro che andrebbe rivolta.

                              Comunque Alessandrini ha affermato che nei suoi trofei (Amatori e Michelin) dalla prossima gara ci sar? l'obbligo del para leva freno a prescindere da ci? che c'? scritto nel regolamento FMI.
                              Ottimo.....il problema ? che si poteva prevenire,chiedendolo ad Alessandrini prima....ma purtroppo si pensa sempre che succeda agli altri.....

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                                #30
                                Originally posted by Terribile View Post
                                al Civ,non ci sono.....infatti l'ultimo anno che la Sbk ha corso a Monza il CIV non ? andato perch? senza gli airfance non si correva.
                                Infatti, se non erro, a Misano, l'incidente della Polita ? successo proprio senza airfence, e molti dicono che avrebbero potuto salvare la cosa...

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