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Faretto post obbligatorio???

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    #16
    fari adesivi finti... ora il faretto retro
    tra un p? anche lo specchietto retrovisore.....

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      #17
      quindi anche se la gare ? dichiarata asciutta, la luce deve essere sempre presente?

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        #18
        allora, mi sono chiarito con un tecnico federale e le cose saranno cosi':
        in sede di verifica controlleranno che il sistema sia gestibile dal pilota senza che esso debba fare contorsionismi durante la guida, quindi si controllera' che il pulsante di accenzione - spegnimento, sia quantomeno nel manubrio o punto della moto utile ad una facile attivazione;
        il faretto di qualsiasi forma, deve essere disposto nel codino in modo che il fascio di luce sia proiettato orizzontalmente rispetto all'altezza da terra della moto (nel caso delle r6 che hannomun codino con forte inclinazione verso l'alto dovranno essere adottati architetture tali da rendere la proiezione orizzontale).
        i faretto dovranno essere rigidi con la carozzeria e NON a strap o arrangiati con fascette o similari. il colore non e' censito quindi potranno essere adottate proiezioni di colore rosso, bianco (sconsigliabile)' bleu ecc. ecc..
        a rigor di logica prevale il rosso.
        la luce non deve essere comandata dal freno a pedale. deve essere sempre accesa quando sia ritenuto necessario per la gara con scarsa visibilita'.
        la prova all'atto della verifica sara' fatta per il funzionamento del sistema e non per la intensita' di luce alla quale ci si riconduce alla buona creanza dell'installatore nel rispetto di quanro indicato dal regolamento.
        Insomma....senza tante seghe......basta che si accende e che funziona!!!
        io di mio consiglierei quelle a led innquanto resistenti alle vibrazioni.
        Spero di essere stato utile a tutti, ma se c'e' qualcuno meglio informato o con proposte piu' valide rispetto al montaggio......si faccia avanti che sicuramente sara' ancora piu' preciso.
        Grazie

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          #19
          Originally posted by gianluca78 View Post
          quindi anche se la gare ? dichiarata asciutta, la luce deve essere sempre presente?
          Si... Presente e funzionante

          Inviato scrubbando con la mia YZ250

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            #20
            Questi non hanno veramente una ceppa da fare.... nemmeno in Motogp hanno il faretto fisso...che si comanda dal manubrio poi...

            Se la gara ? dichiarata bagnata si accende in griglia e basta...

            ora bisogna segare e tagliare i codoni ed impazzirci per accroccare... ed in pi? il comando a filo fino al manubrio???!!

            i pi? utili sono quelli da bici, da Dechatlon ne ho preso uno perfetto a 5 led, bello piatto, 10 euro. Adesso devo sentire un diavolo di elettricista per farmi fare un cavo di almeno 1 metro e mezzo da far correre lungo la moto fino al manubrio... incluso il benestare di un pin per scollegarlo quando dovr? togliere il codone...

            Mah... sono davvero perplesso...

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              #21
              Quello che spacca maggiormente i marini e proprio laccensione al manubrio!!!!

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                #22
                veramente al briefing qu? ad Imola han detto che il pulsante sul manubrio ? facoltativo ma consigliato.... nel caso il meccanico si scorda di accenderlo

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                  #23
                  Ragazzi,
                  qui leggo molta incertezza ma invito tutti a far fede all'unica cosa che conta: il regolamento FMI che recita alle pagg 58-59:

                  10.4 - LUCE POSTERIORE
                  10.4.1 - In tutte le classi ad eccezione di Minimoto e MiniGP, ? obbligatorio montare
                  una luce posteriore da accendere in caso la gara sia dichiarata bagnata.
                  10.4.2 - La luce posteriore si deve conformare ai seguenti requisiti:
                  - Il fascio luminoso emesso deve essere diretto verso dietro ed essere ben visibile
                  a chi si trovi dietro il motociclo in un angolo di 15? a destra e sinistra all?asse
                  del motociclo.
                  - La potenza del fascio luminoso deve essere di 10-15Watt per le lampade ad
                  incandescenza e 3-5 Watt per i led.
                  - La luce deve essere montata sulla sella o sul codino in una posizione pi?
                  arretrata del perno ruota posteriore, vicino alla mezzeria della moto.
                  - Deve essere previsto un interruttore per permettere al pilota di accendere o
                  spegnere agevolmente
                  la luce mentre ? in sella alla moto.
                  - La luce non deve essere necessariamente alimentata dal generatore o dalla
                  batteria del motociclo.
                  10.4.3 - I commissari hanno il diritto di rifiutare motocicli non conformi.


                  Faccio inoltre presente che il regolamento nazionale recepisce delle norme internazionali gi? in applicazione lo scorso anno.
                  La prescrizione di "spegnere o accendere agevolmente" non implica nessun comando al manubrio (che invero sarebbe dovuto essere indicato in modo chiaro sulla norma).

                  Concludo portando della giurisprudenza o pi? semplicemente delle esperienze: lo scorso anno nel mondiale Supersport (di cui ho avuto testimonianza diretta), erano regolarmente passate in verifica le luci "da bicicletta" con tasto di accensione e spegnimento, alimentate a batteria... il pilota riesce comunque ad azionare la luce anche se poi di fatto la cosa non ? mai richiesta in corsa (se la gara ? bagnata viene accesa in griglia, se la gara ? interrotta comunque si rientra ai box).
                  Last edited by xsandrox; 16-03-13, 19:31.

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                  • Font Size
                    #24
                    Se non ? obbligatorio il pulsante sul manubrio ho visto nei vari brico faretti molto belli e anche stilosi tutti tra i 10 e 15€. Il problema e andare in verifica essere bocciati e correre al sabato o prima della gara a cercare un pulsante e a fare tutto o' impianto

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                      #25
                      Originally posted by xsandrox View Post
                      ragazzi,
                      qui leggo molta incertezza ma invito tutti a far fede all'unica cosa che conta: Il regolamento fmi che recita alle pagg 58-59:

                      10.4 - luce posteriore
                      10.4.1 - in tutte le classi ad eccezione di minimoto e minigp, ? obbligatorio montare
                      una luce posteriore da accendere in caso la gara sia dichiarata bagnata.
                      10.4.2 - la luce posteriore si deve conformare ai seguenti requisiti:
                      - il fascio luminoso emesso deve essere diretto verso dietro ed essere ben visibile
                      a chi si trovi dietro il motociclo in un angolo di 15? a destra e sinistra all?asse
                      del motociclo.
                      - la potenza del fascio luminoso deve essere di 10-15watt per le lampade ad
                      incandescenza e 3-5 watt per i led.
                      - la luce deve essere montata sulla sella o sul codino in una posizione pi?
                      arretrata del perno ruota posteriore, vicino alla mezzeria della moto.
                      - deve essere previsto un interruttore per permettere al pilota di accendere o
                      spegnere agevolmente
                      la luce mentre ? in sella alla moto.
                      - la luce non deve essere necessariamente alimentata dal generatore o dalla
                      batteria del motociclo.
                      10.4.3 - i commissari hanno il diritto di rifiutare motocicli non conformi.


                      Faccio inoltre presente che il regolamento nazionale recepisce delle norme internazionali gi? in applicazione lo scorso anno.
                      La prescrizione di "spegnere o accendere agevolmente" non implica nessun comando al manubrio (che invero sarebbe dovuto essere indicato in modo chiaro sulla norma).

                      Concludo portando della giurisprudenza o pi? semplicemente delle esperienze: Lo scorso anno nel mondiale supersport (di cui ho avuto testimonianza diretta), erano regolarmente passate in verifica le luci "da bicicletta" con tasto di accensione e spegnimento, alimentate a batteria... Il pilota riesce comunque ad azionare la luce anche se poi di fatto la cosa non ? mai richiesta in corsa (se la gara ? bagnata viene accesa in griglia, se la gara ? interrotta comunque si rientra ai box).
                      amen... Andate in pace fratelli la messa ? finita. Sabellam dixit:1:

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                        #26
                        Originally posted by Xnans77 View Post
                        amen... Andate in pace fratelli la messa ? finita. Sabellam dixit:1:
                        Gio, posta una foto del faretto.
                        Domani vado anche io a prenderlo.
                        Poi con calma vediamo fissarlo in maniera opportuna.

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                          #27
                          io oggi me lo compro da decatlon, c'? ne sono per tutti i gusti!
                          Poi lo installer? come da regolamento mettendo il tasto di accensione l? vicino, ma nel dubbio mi preparo gi? quanto occorre se dovessi portare l'interruttore sul manubrio!

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                            #28
                            Originally posted by gianluca78 View Post
                            Gio, posta una foto del faretto.
                            Domani vado anche io a prenderlo.
                            Poi con calma vediamo fissarlo in maniera opportuna.
                            Gianlucaaaa!!! fai una cosa, Vai in un negozio di pesca e fatti dare una manciata di starlight rosse, le attivi e le fissi con un nastro americano sul codone.......sono perfettamente funzionanti come per la pesca.....il bigattino
                            sopra....c'? gi?!!! ihihihihihi

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                              #29
                              Originally posted by drone zx 10 r View Post
                              io oggi me lo compro da decatlon, c'? ne sono per tutti i gusti!
                              Poi lo installer? come da regolamento mettendo il tasto di accensione l? vicino, ma nel dubbio mi preparo gi? quanto occorre se dovessi portare l'interruttore sul manubrio!
                              Sei sicuro che da decatlon ci sono ? io oggi ho girato e rigirato ma non ho trovato niente
                              ILLUMINAMI !!!!!!

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                                #30
                                Originally posted by Bomax View Post
                                Sei sicuro che da decatlon ci sono ? io oggi ho girato e rigirato ma non ho trovato niente
                                ILLUMINAMI !!!!!!
                                reparto bici... ne hanno almeno 10 tipi adatti all'uso... se non lik trovi ? perche tutti i piloti romani hanno preso d'assalto!

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