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Gare di 1 giorno?

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    #16
    Originally posted by VIL 990 View Post
    a mio parere non vanno confuse le giornate di prove libere con quelle di gara... l'obiettivo delle prime ? sostanzialmente (per i non pro) girare tanto spendendo poco, per le gare il fine credo sia un altro, soprattutto se si tratta di gare per i principianti.

    Daniele, credi si possa concretizzare per questa stagione o stai sondando per il 2014 ?
    a parte forse e dico forse spendere meno, sopratutto x un principiante
    far tutto di fretta e furia (magari con preparazione atletica approssimativa) in 1gg solo lo ritengo non solo deleterio, non ha tempo d'imparare nulla, ma anche pericoloso.
    mia personale opinione senza dar contro a nessun organizzatore.

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      #17
      Originally posted by cattivik View Post
      a parte forse e dico forse spendere meno, sopratutto x un principiante
      far tutto di fretta e furia (magari con preparazione atletica approssimativa) in 1gg solo lo ritengo non solo deleterio, non ha tempo d'imparare nulla, ma anche pericoloso.
      mia personale opinione senza dar contro a nessun organizzatore.
      a me per? d? l'impressione di non essere molto diverso da una giornata di libere a turni dove da ultimo per? si f? la gara, stiamo comunque parlando di un tipo di manifestazione sicuramente pi? orientata a chi vuole iniziare a "sgrezzarsi" e togliersi le paure che a chi ? gi? esperto probabilmente, questa ? un'altra possibile chaive di lettura che ne pensi?

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        #18
        Originally posted by darionik View Post
        a me per? d? l'impressione di non essere molto diverso da una giornata di libere a turni dove da ultimo per? si f? la gara, stiamo comunque parlando di un tipo di manifestazione sicuramente pi? orientata a chi vuole iniziare a "sgrezzarsi" e togliersi le paure che a chi ? gi? esperto probabilmente, questa ? un'altra possibile chaive di lettura che ne pensi?
        in ottica di spender meno.. credo fosse il senso del 3d
        chi vuole sgrezzarsi spende meno (visto che non deve fare la licenza)
        a fare i "pareggiamenti" con gli organizzatori vari

        diversamente 1 giornata intensiva serve + ai piloti veri che agli amatori

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          #19
          Io la trovo un'idea molto interessante
          Per chi vuole provare a fare delle gare senza l'obbligo di partecipare a trofei
          o magari a qualche wild card che al momento ti obbligano a star fuori 2/3 giorni,
          certamente non si pu? pretendere di fare tanti km ma esiste sempre la possibilit? di scegliere,spero che si possa almeno sperimentare un giorno.

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            #20
            Non vedo il senso di questa discussione oggi che ? tutto gi? deciso per il 2013.......

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              #21
              ma la vogliamo smettere ...... gare di un giorno gare di due giorni ma cercate di avere le palle per andare in federazione e far valere le vostre ragioni , gli unici dopo i piloti che possono far cambiare le cose siete voi organizzatori , vogliamo vedere che dopo il 2013 forse le cose cambierannno , ma solo perche ad oggi nessun organizzatore ha le griglie neppure per meta' piene , e da parte dei piloti ad oggi, non c'e neppure la volonta' (dettata dalla mancanza di soldi ) di esporsi troppo pagando a gennaio dei soldi che magari non potranno essere sfruttati perche alla prima gara non c'e ne saranno per comprare le gomme la benzina e tutto quello che serve . E' RIDICOLO PENSARE DI RIDURRE AD UN GIORNO LE GARE ED E' RIDICOLO CONDENSARE IN 2 GG I WEEK DI GARA .

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                #22
                Originally posted by maranza.nooooo View Post
                ma la vogliamo smettere ...... gare di un giorno gare di due giorni ma cercate di avere le palle per andare in federazione e far valere le vostre ragioni
                Questa volont? la devono avere SOPRATUTTO i piloti dato che nelle elezioni nazionali per decidere se rinnovare Sesti o meno per altri 4 anni alla guida della Fmi, ? stato rieletto con quasi l'80% dei voti....
                Chi lo vota? I presidenti dei motoclub, i quali hanno dei voti IN BASE AL NUMERO DEGLI ISCRITTI, DEI CAMPIONATI VINTI E DELLE MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE!!

                Quindi se un pilota NON si informa quel motoclub per CHI ha votato evidentemente ANCHE ai piloti sta bene cos?....

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                  #23
                  Ti assicuro che Nonostante i miei voti contrari e di altri del mio MC, SESTI ? stato rieletto xch? doveva vincere.......Quando tutto ? gi? stabilito, ? difficile far valere le proprie opinioni

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                    #24
                    Originally posted by fastninja View Post
                    Ti assicuro che Nonostante i miei voti contrari e di altri del mio MC, SESTI ? stato rieletto xch? doveva vincere.......Quando tutto ? gi? stabilito, ? difficile far valere le proprie opinioni
                    Fidati non ? cos?..... ? stato (giusto o sbagliato che sia) un plebiscito quindi se la smettessimo di andare in quei motoclub dove non si interessano dell'attivit? italiana (velocit? o altro che sia) forse qualcosina (nel bene o male) potrebbe cambiare....

                    P.s.
                    80%..... Dopo anni "difficili" non ? poco.... Vuoi per la mancanza di un avversario vuoi perch? tanti voti sono stati portati da regioni del nord il dato e' inconfutabile....

                    P.p.s.
                    Siamo un po' o.t.

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                      #25
                      Originally posted by VIL 990 View Post
                      a mio parere non vanno confuse le giornate di prove libere con quelle di gara... l'obiettivo delle prime ? sostanzialmente (per i non pro) girare tanto spendendo poco, per le gare il fine credo sia un altro, soprattutto se si tratta di gare per i principianti.

                      Daniele, credi si possa concretizzare per questa stagione o stai sondando per il 2014 ?
                      Si potrebbe organizzare una gara cos? ma non serve anulla, al motociclismo servono progetti strutturati che vadano a raccogliere e soddisfare le esigenze di TUTTI I MOTOCICLISTI, quindi ben vengano le gar di 3 giorni di 2 giorni e secondo me anche di 1giorno.
                      L'unica mia critica sulle gare di 2 giorni ? che non potendo garantire che l'autodromo non le affitter? per fare le libere al Venerd?, saranno esattamente come quelle di 3 giorni ma con meno tempo per organizzarsi.

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                        #26
                        Originally posted by Motociclista83 View Post
                        Al momento questa opzione non ? presa neanche in considerazione dalla Fmi che punta a impiegare le gare in un giorno con i "pareggiamenti", spingendo questa tipologia di "gare" che negli altri paese europei un po di piedi ha preso...
                        Il punto ? proprio questo e secondo me noi operatori del settore dobbiamo dialogare meglio con la FMI proponedo dei progetti, per? ? bene che i pareggiamenti rimangano differenziati dalle gare e questo per il semplice motivo che i sistemi di sicurezza come; commissari di percorso, ambulanze, medici rianimatori, servizi antincendio etc etc etc vengono presi solitamente al minimo ovvero circa 1/3 di quelli che invece sono presenti nelle gare FMI.
                        Se ai pareggiamenti dovessimo mettere tutti i servizi di sicurezza delle gare FMI costerebbero pi? di quest'ultime.
                        Il pilota ? giusto che scelga cosa fare per? ? bene anche che sappia cosa va a scegliere, questa nebulosa deve essere disciolta, ai piloti gli si deve far capire il perch? di certi meccanismi altrimenti ? chiaro che si arrabbiano ed inveiscono e com,unque sia:

                        LE GARE SONO UNA COSA ED I PAREGGIAMENTI UN'ALTRA!

                        ED E' BENE CHE RIAMNDANO SE'PARATI.

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                          #27
                          Originally posted by supermatteo2000 View Post
                          le si sta' provando tutte!per incrementare...
                          potrebbe essere interessante ,invece di spostarsi per semplici prove libere fai una gara!!!!!
                          pero' esiste anche quel'utente come me' che gia' spendere 500? tra visite e,motoclub e licenza fa' una bella fatica ,considerando anche che questa sarebbe una spesa obbligatoria per entrare nel fantasioso mondo racing delle gare!
                          poi viene tutto il resto ,che sappiamo quanti ? + o - occorrono!!!!
                          uno potrebbe contraddirmi dicendo ,tanto anche semplici prove libere ti costano ....!!! si'''' e' vero ,pero' non la fai la licenza !poi ,ipotiziamo l'iscrizione alla gara costa che ne so' 200? per un totale di 2 turni da 20 minuti e 10 giri di gara !!! io con 200? preferisco farmi una 8 ore e qui di girare ne hai!!!unica nota negativa e qui ne sono consapevole ,in prove libere la partenza/gara ..... te la sogni.....
                          Uhmmmmmm ............................. a pare mio le note negative sono pi? ovvero:

                          1. Non fai la partenza da fermo, come tu hai gi? detto.
                          2. La licenza ? una assicurazione, se fai male a qualcuno o qualcuno ti fa male tu vieni risrcito mentre invece nelle prove libere no. Personalmente preferisco girare sapendo che c'? tutta gente assicurata (con la licenza) che gente senza assicurazione.
                          3. Non si fanno i controlli di sicurezza per cui il rischi incidenti aumenta moltissimo, ad esempio la vasca della carena e non chiusa come in quella delle gare e se fuoriesce l'olio si fa tutti un bel botto con conseguente danno economico e fisico. Siamo sicuri che cos? si risparmia?
                          4. Nel radiatore nelle prove libere il 90% della gente ha il liquido di raffreddamento e non l'acqua, ed ache questo se fuoriesce si fa tutti un belk botto con analoghi danni fisici ed economici.

                          Se tu dovessi fare una gare in tre turni da 30 minuti l'uno in un girno ti assicuro che sarebbero pi? che sufficenti, non stai facendo delle passeggiate come nelle prove libere. Del resto quando i piloti vanno a girare a girare da soli nelle prove libere il 90% dei piloti in un giorno non girano quasi mai pi? di 2 ore, ovvero 4 turni da 30 minuti l'uno oppure 5 turni da 20 minuti cad, contro 1 ora e 30 minuti di una gara che si potrebbe portare anche ad 1 ora e 45 minuti annullando di fatto la differenza di tempo tra gara e prove libere.



                          Poi per carit?, ognuno la vede a modo suo e d? giusto che decida dove andare e cosa fare.

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                            #28
                            Originally posted by yr606 View Post
                            secondo me non conviene tanto fare tanti km, e tutto il resto x 20-30 giri in totale di prove e gara...la gente preferisce le prove libere...
                            Se in un giorno tu facessi 2 turni di prove di qualifica e la gara girando un tempo totale di 1 ora e 45 minuti o 2 ore il problema non ci sarebbe pi? perch? il 90% di quelli che vanno a fare le prove libere girano all'incirca 2 ore durante una intera giornata.
                            E comunque prove di qualifica e gara sono ben pi? tirate che delle prove libere e quindi pi? stancanti.

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                              #29
                              Originally posted by MOMMINO View Post
                              Non vedo il senso di questa discussione oggi che ? tutto gi? deciso per il 2013.......
                              Beh ..................................... non ? proprio cos?, delle sperimentazioni potrebbero essere fatte e comunque in previsione del futuro ? bene sentire l'opinione dei piloti.
                              Sai se un organizzatore dovesse organizzare un qualcosa di strutturato per l'anno 2014 dovrebbe iniziare a farlo adesso e non a Novembre 2013.

                              Ad ogni modo confrontarsi, se fatto con spirito costruttivo, ha sempre portato dei benefici a tutti.

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                                #30
                                Originally posted by maranza.nooooo View Post
                                ma la vogliamo smettere ...... gare di un giorno gare di due giorni ma cercate di avere le palle per andare in federazione e far valere le vostre ragioni , gli unici dopo i piloti che possono far cambiare le cose siete voi organizzatori , vogliamo vedere che dopo il 2013 forse le cose cambierannno , ma solo perche ad oggi nessun organizzatore ha le griglie neppure per meta' piene , e da parte dei piloti ad oggi, non c'e neppure la volonta' (dettata dalla mancanza di soldi ) di esporsi troppo pagando a gennaio dei soldi che magari non potranno essere sfruttati perche alla prima gara non c'e ne saranno per comprare le gomme la benzina e tutto quello che serve . E' RIDICOLO PENSARE DI RIDURRE AD UN GIORNO LE GARE ED E' RIDICOLO CONDENSARE IN 2 GG I WEEK DI GARA .
                                Concordo con te sul fatto che i piloti per l'anno in cosro non hanno i soldi, aspettano per iscriversi etc etc etc, per? dissento dal fatto di non prospettare ai piloti delle offerte diversificate valide per diverse tipologie di utenze, e anche tu che hai un team secondo me dovresti essere contento di questa cosa.
                                Vedi, sicuramente se si dovessero introdurre le gare di un giorno difficilmente tu potresti sviluppare il tuo lavoro in questo ambito, ma indirettamente e con un p? di tempo il tuo lavoro nelle gare di 3 giorni poi aumenterebbe perch? verrebbe gradulamente alimentato da coloro che hanno iniziato a fare le gare di 1 giorno e poi si appassionano e passano a quelle di 3 giorni.

                                Dobbiamo essere lungimiranti, cogliere le esigenze dei piloti e nei limiti del possibile, cercare di soddisfarle, solo cos? possiamo pensare di cercare di rivitalizzare questo settore che forse pi? di altri sta risentendo della crisi.

                                Per certi aspetti a me spiace ma sono 3 anni che vado dicendo che abbiamo bisogno di offerte differenziate, prezzi pi? bassi dagli autodromi, ripristino delle giornate di prove libere a turni a prezzi ragionevoli per far avvicinare i piloti alla pista etc etc etc.
                                Nel 2005 primo anno del Trofeo Italiano Amatori misi in piedi due griglie di 34 piloti una per la classe 600 ed una per la classe 1000 per un totale di 68 piloti CHE NON AVEVANO MAI AVUTO LA LICENZA PRIMA!!!! NON AVE3VANO MAI CORSO!!!! Oggi una cosa cos? sarebbe (purtroppo) impensabile perch? il delta tra il numero di piloti che cominciano a fare gare e quelli che smettono ? fortemente negativo e noi dobbiamo cercare di crearci degli strumenti per invertire questa tendenza e farlo tornare a crescere.
                                Non possiamo fare nulla sugli autodromi che continuano a non capire che c'? bisogno di questo, di un progetto congiunto che miri a far riavvicinare i motociclisti alla pista, ma possiamo fare offerte differenziate, come ad esempio le gare di un giorno, che facciano avvicinare nuovi motociclisti alla pista, magari accompagnati da ex piloti che fanno solo una o due gare l'anno vicino casa perch? adesso hanno moglie e prole e non possono assentarsi pi? 4 giorni da casa ma una gara al volo di Domenica andrebbero volentieri a farla, e sono certo che avrebbero anche piacere di tirarsi dietro qualche giovane al quale trasferire la loro passione.

                                Io credo che ci? sia possibile, ma in ogni caso perch? no? Il rischio se mai resta dell'organizzatore che se non avr? iscritti comunque dovr? pagare.
                                Last edited by Daniele01; 04-01-13, 19:05.

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