Finalmente, Master Cup 2013!
La grande incertezza indotta in tutto l?ambiente motoristico dalla situazione economica attuale determina da pi? parti la ricerca di nuove iniziative che possano far fronte alle difficolt? a cui tutti gli attori coinvolti sono sottoposti e di conseguenza anche l?attesa e la richiesta di notizie da parte di tutti gli interessati e appassionati del settore.
? con questo spirito che nasce l?iniziativa congiunta dei due Moto Club che ormai da qualche anno a questa parte sono gli unici che continuano nell?attivit? di organizzazione di manifestazioni nazionali su impianti di livello internazionale quali l?Autodromo del Mugello e l?Autodromo di Vallelunga, ovvero del Gentlemen?s Motor Club e del Moto Club Firenze.
Le pi? recenti esperienze organizzative sinora realizzate, legate al Trofeo del Centauro da una parte e al Premier National Cup dall?altra, confluiranno nel corso della prossima stagione agonistica nella nuova proposta denominata Master Cup 2013.
Uno dei punti cardine del progetto comune ? quello di facilitare per quanto pi? possibile la partecipazione di piloti e squadre alla manifestazione, sia nei termini di un costo di iscrizione al campionato ridotto al minimo, che nel contenimento dei tempi e delle risorse logistiche necessarie alla presenza nei fine settimana di gara durante tutta la stagione.
Oltre a questo vi ? la composizione di un calendario di gare che contempla tre impianti di livello internazionale, con i circuiti di Misano, Mugello e Vallelunga.
Ecco di seguito i dispositivi principali che comporranno questo nuovo trofeo, destinato a soddisfare le esigenze e le aspettative del pi? ampio numero di piloti della velocit? nazionale, e che punta a raccogliere l?eredit? dei suoi due naturali predecessori, il Trofeo del Centauro ed il Premier National Cup.
Il calendario di gare 2013
Ciascuna classe del trofeo avr? 5 prove, la cui cadenza definitiva ? da stabilire nell?ambito di un calendario che prevede 6 eventi secondo la seguente schedulazione:
Evento 1 28 Aprile Mugello Moto Club Firenze
Evento 2 23 Giugno Vallelunga Gentlemen?s Motor Club
Evento 3 28 Luglio Mugello Moto Club Firenze
Evento 4 25 Agosto Mugello Moto Club Firenze
Evento 5 29 Settembre Misano
Evento 6 20 Ottobre Vallelunga Gentlemen?s Motor Club
Oltre alle gare si aggiungono anche due distinte sessioni di test prestagionali, il 24 marzo al Mugello e il 21 aprile a Vallelunga, con condizioni di sconto per gli iscritti alla Master Cup 2013.
Le categorie in gara
Le classi che scenderanno in pista nel 2013 all?interno del trofeo saranno le quattro classiche categorie della 600 Stock, 600 Aperta, 1000 Stock e Superbike/Open 1000. A queste si affiancheranno la classe sperimentale costituita dalle 125 SP, con annesse le Kawasaki 250 4 tempi, e i mezzi previsti dal campionato PreGP, con le monocilindriche 125 2 tempi e le 250 mono 4 tempi.
Oltre a queste classi non mancher? la riproposizione del Trofeo Supertwins e della Roadster Cup, attivit? condotta e sviluppata ormai da tempo da parte del Gentlemen?s Motor Club.
I costi di iscrizione
L?iscrizione al trofeo, al fine dell?inclusione del pilota nelle classifiche in esso contemplate, prevede il pagamento della quota di 300 euro una tantum, con la promozione riservata a coloro che effettuano il pagamento entro il 20 gennaio 2013, che porta tale importo a soli 200 euro. Per gli iscritti al GENTLEMEN?S MOTOR CLUB ed al MOTO CLUB FIRENZE invece il costo sar? di 150 euro, con promozione a 100 euro entro il 20 gennaio 2013!
Per ogni gara in calendario sar? poi necessario inviare il modulo di iscrizione ed il pagamento della relativa tassa federale di 300 euro, entro e non oltre 20 giorni dall?inizio della manifestazione a cui si riferisce.
Regolamento tecnico e sportivo
Il regolamento tecnico riprende in massima parte quello gi? utilizzato nel 2012 da parte dei trofei da cui la Master Cup prende origine. Le classi 600 Stock e 1000 Stock fanno diretto riferimento al relativo regolamento FMI 2013 per tali categorie, con l?introduzione di opportune deroghe, specificate nelle norme tecniche del trofeo, volte a favorire e facilitare la partecipazione del maggior numero di piloti e squadre. In questa ottica ? l?accoglimento nelle due categorie Stock dei motocicli prodotti dal 2006 in poi, cos? come la possibilit? di utilizzare moto Ducati 848 nella 600 Aperta.
Importante il regime normativo relativo alle coperture, secondo il quale non vi sono ulteriori restrizioni se non quelle imposte dai regolamenti delle rispettive categorie. In base a questo per le classi Stock e la 600 Aperta non si potranno utilizzare coperture slick, ma la marca, dimensione e mescola delle gomme saranno a discrezione dei piloti. Da non dimenticare per? la riproposizione del Challenge Metzeler e Pirelli come specificato nel paragrafo dedicato a classifiche e montepremi.
Le classifiche e montepremi
Per ciascuna classe del trofeo ? prevista una classifica assoluta, con un relativo montepremi da conferire a fine stagione e tuttora in fase di definizione, con possibilit? di premi in merce e denaro.
Nelle due classi 600, Stock e Aperta, viene istituita la classifica Metzeler, con un montepremi in denaro da conferire a fine stagione, che nelle gare del trofeo attribuisce punti ai soli utilizzatori degli pneumatici di tale marca. In via del tutto analoga, nelle categorie 1000 Stock e Superbike/Open 1000 ? prevista la classifica Pirelli, sempre con montepremi in denaro a fine stagione, con punti assegnati agli utilizzatori delle gomme di tale brand.
A fronte di questi dispositivi di classifica gi? stabiliti, in considerazione della fase preliminare ai fini della definizione del trofeo, sono tuttora in corso contatti con altri partner tecnici e commerciali che potranno portare alla introduzione di nuove classifiche e iniziative premianti per tutti i partecipanti alla Master Cup 2013.
ALTRE INFO SU TROFEI@GMC-ROMA.IT
La grande incertezza indotta in tutto l?ambiente motoristico dalla situazione economica attuale determina da pi? parti la ricerca di nuove iniziative che possano far fronte alle difficolt? a cui tutti gli attori coinvolti sono sottoposti e di conseguenza anche l?attesa e la richiesta di notizie da parte di tutti gli interessati e appassionati del settore.
? con questo spirito che nasce l?iniziativa congiunta dei due Moto Club che ormai da qualche anno a questa parte sono gli unici che continuano nell?attivit? di organizzazione di manifestazioni nazionali su impianti di livello internazionale quali l?Autodromo del Mugello e l?Autodromo di Vallelunga, ovvero del Gentlemen?s Motor Club e del Moto Club Firenze.
Le pi? recenti esperienze organizzative sinora realizzate, legate al Trofeo del Centauro da una parte e al Premier National Cup dall?altra, confluiranno nel corso della prossima stagione agonistica nella nuova proposta denominata Master Cup 2013.
Uno dei punti cardine del progetto comune ? quello di facilitare per quanto pi? possibile la partecipazione di piloti e squadre alla manifestazione, sia nei termini di un costo di iscrizione al campionato ridotto al minimo, che nel contenimento dei tempi e delle risorse logistiche necessarie alla presenza nei fine settimana di gara durante tutta la stagione.
Oltre a questo vi ? la composizione di un calendario di gare che contempla tre impianti di livello internazionale, con i circuiti di Misano, Mugello e Vallelunga.
Ecco di seguito i dispositivi principali che comporranno questo nuovo trofeo, destinato a soddisfare le esigenze e le aspettative del pi? ampio numero di piloti della velocit? nazionale, e che punta a raccogliere l?eredit? dei suoi due naturali predecessori, il Trofeo del Centauro ed il Premier National Cup.
Il calendario di gare 2013
Ciascuna classe del trofeo avr? 5 prove, la cui cadenza definitiva ? da stabilire nell?ambito di un calendario che prevede 6 eventi secondo la seguente schedulazione:
Evento 1 28 Aprile Mugello Moto Club Firenze
Evento 2 23 Giugno Vallelunga Gentlemen?s Motor Club
Evento 3 28 Luglio Mugello Moto Club Firenze
Evento 4 25 Agosto Mugello Moto Club Firenze
Evento 5 29 Settembre Misano
Evento 6 20 Ottobre Vallelunga Gentlemen?s Motor Club
Oltre alle gare si aggiungono anche due distinte sessioni di test prestagionali, il 24 marzo al Mugello e il 21 aprile a Vallelunga, con condizioni di sconto per gli iscritti alla Master Cup 2013.
Le categorie in gara
Le classi che scenderanno in pista nel 2013 all?interno del trofeo saranno le quattro classiche categorie della 600 Stock, 600 Aperta, 1000 Stock e Superbike/Open 1000. A queste si affiancheranno la classe sperimentale costituita dalle 125 SP, con annesse le Kawasaki 250 4 tempi, e i mezzi previsti dal campionato PreGP, con le monocilindriche 125 2 tempi e le 250 mono 4 tempi.
Oltre a queste classi non mancher? la riproposizione del Trofeo Supertwins e della Roadster Cup, attivit? condotta e sviluppata ormai da tempo da parte del Gentlemen?s Motor Club.
I costi di iscrizione
L?iscrizione al trofeo, al fine dell?inclusione del pilota nelle classifiche in esso contemplate, prevede il pagamento della quota di 300 euro una tantum, con la promozione riservata a coloro che effettuano il pagamento entro il 20 gennaio 2013, che porta tale importo a soli 200 euro. Per gli iscritti al GENTLEMEN?S MOTOR CLUB ed al MOTO CLUB FIRENZE invece il costo sar? di 150 euro, con promozione a 100 euro entro il 20 gennaio 2013!
Per ogni gara in calendario sar? poi necessario inviare il modulo di iscrizione ed il pagamento della relativa tassa federale di 300 euro, entro e non oltre 20 giorni dall?inizio della manifestazione a cui si riferisce.
Regolamento tecnico e sportivo
Il regolamento tecnico riprende in massima parte quello gi? utilizzato nel 2012 da parte dei trofei da cui la Master Cup prende origine. Le classi 600 Stock e 1000 Stock fanno diretto riferimento al relativo regolamento FMI 2013 per tali categorie, con l?introduzione di opportune deroghe, specificate nelle norme tecniche del trofeo, volte a favorire e facilitare la partecipazione del maggior numero di piloti e squadre. In questa ottica ? l?accoglimento nelle due categorie Stock dei motocicli prodotti dal 2006 in poi, cos? come la possibilit? di utilizzare moto Ducati 848 nella 600 Aperta.
Importante il regime normativo relativo alle coperture, secondo il quale non vi sono ulteriori restrizioni se non quelle imposte dai regolamenti delle rispettive categorie. In base a questo per le classi Stock e la 600 Aperta non si potranno utilizzare coperture slick, ma la marca, dimensione e mescola delle gomme saranno a discrezione dei piloti. Da non dimenticare per? la riproposizione del Challenge Metzeler e Pirelli come specificato nel paragrafo dedicato a classifiche e montepremi.
Le classifiche e montepremi
Per ciascuna classe del trofeo ? prevista una classifica assoluta, con un relativo montepremi da conferire a fine stagione e tuttora in fase di definizione, con possibilit? di premi in merce e denaro.
Nelle due classi 600, Stock e Aperta, viene istituita la classifica Metzeler, con un montepremi in denaro da conferire a fine stagione, che nelle gare del trofeo attribuisce punti ai soli utilizzatori degli pneumatici di tale marca. In via del tutto analoga, nelle categorie 1000 Stock e Superbike/Open 1000 ? prevista la classifica Pirelli, sempre con montepremi in denaro a fine stagione, con punti assegnati agli utilizzatori delle gomme di tale brand.
A fronte di questi dispositivi di classifica gi? stabiliti, in considerazione della fase preliminare ai fini della definizione del trofeo, sono tuttora in corso contatti con altri partner tecnici e commerciali che potranno portare alla introduzione di nuove classifiche e iniziative premianti per tutti i partecipanti alla Master Cup 2013.
ALTRE INFO SU TROFEI@GMC-ROMA.IT
Comment