Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CIV 2013: modifiche incredibili.. in negativo!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

CIV 2013: modifiche incredibili.. in negativo!

L'unica speranza ? che sia una bozza. La Federazione Motociclistica Italiana ha presentato ai team il progetto 2013 del CIV che prevede alcuni interventi che potrebbero apparire come un passo indietro rispetto alla crescita del massimo Campionato Italiano di velocit? nazionale.

Innanzitutto il numero delle prove: da sei (numero minimo rispetto ad altri campionati nazionali che si disputano in Europa) scendono a cinque, tutte con appuntamenti doppi. Quest'ultima scelta ? stata fatta in nome del risparmio ma forse non si ? tenuto conto che - trasferta a parte - l'unico vantaggio sta nel costo dell'iscrizione, perch? gomme e materiale tecnico vengono in ogni caso consumati. Valida la scelta di abolire le prove libere del gioved? (ma dovr? esserne impedita anche l'organizzazione da parte di altri...) che comunque sposta in avanti l'arrivo dei team e dei piloti sul circuito.

ABOLITA LA SUPERBIKE - Altra decisione che lascia maggiormente perplessi ? quella dell'abolizione della Superbike nel CIV. Proprio nell'anno in cui il Mondiale della categoria va su Mediaset, facendo un importante passo in avanti mediatico, il Campionato Italiano sceglie di abolirla...

Altre potevano essere le soluzioni di incentivazione alla partecipazione (basti pensare a quello che fu fatto con successo anni indietro per la 125 GP) ma si ? scelto invece di tagliare. Inutile il regolamento Stock evoluto perch? porter? sicuramente ad una ulteriore flessione nella classe Stock 1000 (a meno che non si voglia accorpare anche queste due classi, continuando nello scempio degli abbinamenti Supersport-Moto2 e 125 GP-Moto3).

Piuttosto bisognerebbe, invece, chiedersi perch? negli altri Paesi le partecipazioni siano rimaste alte: nel BSB la media della Superbike ? di 32-33 piloti (con 54 nella Stock!!!) e nel Campionato francese sono 36-37, sempre di media...

LA SCELTA DI NON SCEGLIERE - A proposito di Supersport-Moto2 e 125 GP-Moto3 sembra che si vogliano mantenere gli abbinamenti, non tenendo conto delle realt?. La Moto2 (che all'estero ? stata introdotta per ovvi motivi solo in Spagna con una media di 29 presenze) in Italia non ? decollata ma sembra esserci la volont? di mantenerla anche nel 2013... Questa categoria (se fatta bene e non come una Open) ? costosa e se un team trova risorse per fare il CIV con poca differenza tenta la carta del mondiale. Il problema ? che le risorse mancano di base e da noi ci sono solo tre Moto2 e nemmeno di altissimo livello.

Discorso analogo per la Moto3 dove nei Paesi nei quali si ? mantenuta la partecipazione di entrambe le classi (CIV, FFM e IDM) si ? avuta una presenza poco soddisfacente, mentre in Spagna dove la decisione di voltare pagina ? stata chiara, c'? stata una presenza di 35-36 piloti tutti in sella alla Moto3. Una scelta chiara sicuramente potrebbe favorire il passaggio (inevitabile) al quattro tempi, senza grandi problemi economici.

Ora le proposte verranno ulteriormente valutate e saranno presentate definitivamente a Misano e fine luglio. Sperando che qualcosa cambi.

Read more: Il CIV 2013 si ridimensiona

assurdo...

• Font Size
    Si pu? denunciare la Federazione per dolo verso il motociclismo???

Comment

• Font Size
      pi? che altro vorrei capire certi soggetti come sono arrivati ad esser seduti su quelle sedie... per me di motociclismo non sanno nulla...

Comment

• Font Size
        mah

speriamo bene...

Comment

• Font Size
          son matti....

cos? danno la definitiva mazzata al gi? scarso vivaio italiano

Ma d'altronde i dirigenti della federazione sono gente messa l? dalla politica.

Di moto ne sanno poco o nulla...

E rappresentano appieno la marcescitudine della classe politica italiana...

poveri noi...

Comment

• Font Size
            quoto giuseppe

Comment

• Font Size
              Originally posted by Alberto2811 View Post
              L'unica speranza ? che sia una bozza. La Federazione Motociclistica Italiana ha presentato ai team il progetto 2013 del CIV che prevede alcuni interventi che potrebbero apparire come un passo indietro rispetto alla crescita del massimo Campionato Italiano di velocit? nazionale.

Innanzitutto il numero delle prove: da sei (numero minimo rispetto ad altri campionati nazionali che si disputano in Europa) scendono a cinque, tutte con appuntamenti doppi. Quest'ultima scelta ? stata fatta in nome del risparmio ma forse non si ? tenuto conto che - trasferta a parte - l'unico vantaggio sta nel costo dell'iscrizione, perch? gomme e materiale tecnico vengono in ogni caso consumati. Valida la scelta di abolire le prove libere del gioved? (ma dovr? esserne impedita anche l'organizzazione da parte di altri...) che comunque sposta in avanti l'arrivo dei team e dei piloti sul circuito.

Non ci sono i soldi per fare 6 gare e quindi sono state ridotte a 5 facendo fare una doppia partenza per un totale di 10 gare, a me sembra una soluzione davvero buona! Sui risparmia nel costo di iscrizione ed in una trasferta in meno, direi che ? gi? qualcosa che si sta muovendo nella giusta direzione.
              L'abolizione delle prove libere del CIV ? un'altra cosa buona tesa al risparmio, certo come dici giustamente tu si dovrebbero abolire le prove libere fatte da organizzatori esterni ma la FMI non ha autorit? per poterlo fare e se gli autodromi vogliono affitteranno di certo la giornata e faranno prove libere, purtroppo su questo punto non si pu? fare nulla, piuttosto i team dovrebbero avere il buon senso di non andare a provare il Gioved?, e qu? sarebbe il caso di prenderci un p? le nostre responsabilit?.

ABOLITA LA SUPERBIKE - Altra decisione che lascia maggiormente perplessi ? quella dell'abolizione della Superbike nel CIV. Proprio nell'anno in cui il Mondiale della categoria va su Mediaset, facendo un importante passo in avanti mediatico, il Campionato Italiano sceglie di abolirla...

Scusa ma in Superbyke quest'anno c'erano 18 moto, il prossimo anno le previsioni sono che scendano a 12, alcune di queste sono moto da mondiale e non da CIV, che senso ha una Superbike CIV cos?? Abbiamo un periodo di recessione che unito alle nuove normative fiscali (che non sono state introdotte in altri paesi) ha colpito il nostro settore in modo pesante e noi ci dobbiamo regolare di conseguenza con la realt? dei nostri mezzi non con quello che ci piacerebbe fare.
              A me piacerebbe avere una Maserati per andare in strada ed una Ferrari per la pista ma invece ho una Lancia Delta Disel; non ? una mia scelta ma un adeguamento a quello che posso permettermi.

Altre potevano essere le soluzioni di incentivazione alla partecipazione (basti pensare a quello che fu fatto con successo anni indietro per la 125 GP) ma si ? scelto invece di tagliare. Inutile il regolamento Stock evoluto perch? porter? sicuramente ad una ulteriore flessione nella classe Stock 1000 (a meno che non si voglia accorpare anche queste due classi, continuando nello scempio degli abbinamenti Supersport-Moto2 e 125 GP-Moto3).

Concordo con te che l'adeguamento del regolamento Stock evoluto ? una cosa non bella, io avrei fatto una scelta pi? drastica avrei tagliato la SBk e lasciato cos? la Superstock, ma purtroppo probabilmente per far contento qualche team ma soprattutto qualche produttore di moto, non ? stata presa una decisione di questo tipo.
              Sull'accoppiata 125gp-Moto 3 cosa dovevano fare due classi sepate dove correvano quattro gatti divisi in due griglie? La 125Gp sta andando a morire e per dare tempo a chi aveva tanto investito nella 125 di cambiare corso per andare verso la Moto 3 si sono fatte delle stagioni congiunte, non mi sembra una cosa cattiva. Tra un anno o due chi vorr? continuare dovr? andare verso al Moto 3 e chi non si vorr? adeguare dovr? smettere, per? nel frattempo avr? comunque sfruttato per qualche stagione in pi? la sua 125gp.

Piuttosto bisognerebbe, invece, chiedersi perch? negli altri Paesi le partecipazioni siano rimaste alte: nel BSB la media della Superbike ? di 32-33 piloti (con 54 nella Stock!!!) e nel Campionato francese sono 36-37, sempre di media...

I motivi sono tanti, a partire dalla disponibilit? di molti pi? autodromi alcuni dei quali pubblici che determinano un costo di noleggio almeno 3-4 volte inferiore al nostro, a normative fiscali diverse, etc.

LA SCELTA DI NON SCEGLIERE - A proposito di Supersport-Moto2 e 125 GP-Moto3 sembra che si vogliano mantenere gli abbinamenti, non tenendo conto delle realt?. La Moto2 (che all'estero ? stata introdotta per ovvi motivi solo in Spagna con una media di 29 presenze) in Italia non ? decollata ma sembra esserci la volont? di mantenerla anche nel 2013... Questa categoria (se fatta bene e non come una Open) ? costosa e se un team trova risorse per fare il CIV con poca differenza tenta la carta del mondiale. Il problema ? che le risorse mancano di base e da noi ci sono solo tre Moto2 e nemmeno di altissimo livello.

Concordo con te, io la Moto 2 in Italia la abolirei.

Discorso analogo per la Moto3 dove nei Paesi nei quali si ? mantenuta la partecipazione di entrambe le classi (CIV, FFM e IDM) si ? avuta una presenza poco soddisfacente, mentre in Spagna dove la decisione di voltare pagina ? stata chiara, c'? stata una presenza di 35-36 piloti tutti in sella alla Moto3. Una scelta chiara sicuramente potrebbe favorire il passaggio (inevitabile) al quattro tempi, senza grandi problemi economici.

Concordo anche su questo punto, per il 2013 anche io sarei per fare solo Moto 3 ma non tutti i team sono pronti al cambiamento, insomma io avrei azzardato ma non ? una decisione facile da prendere, se poi non ci sono iscritti l'ammanco economico diventerebbe importante, senza considerare che se ci fossero 10 Moto 3 in griglia sarebbe anche bruttissimo da vedere. Il punto ? che gi? dallo scorso anno si doveva parlare con i team e prepare questo passaggio. Sinceramente non so se questo sia stato fatto o meno.

Ora le proposte verranno ulteriormente valutate e saranno presentate definitivamente a Misano e fine luglio. Sperando che qualcosa cambi.

Read more: Il CIV 2013 si ridimensiona

assurdo...
              Non ? tutto male come ho gi? scritto, per? si potrebbe fare meglio soprattutto coinvolgendo i team facendoli partecipi delle difficolt? federali, spesso sconosciute anche ai team ed ascoltando di pi? le esigenze dei team e perch? no, prendere da loro spunto per qualche nuova idea.
              Last edited by Daniele01; 24-06-12, 07:15.

Comment

• Font Size
                Originally posted by giuseppe_d View Post
                son matti....

cos? danno la definitiva mazzata al gi? scarso vivaio italiano

Ma d'altronde i dirigenti della federazione sono gente messa l? dalla politica.

Di moto ne sanno poco o nulla...

E rappresentano appieno la marcescitudine della classe politica italiana...

poveri noi...
                Non credo che siano matti, forse prendono decisoni che a te non piacciono, per? tu hai centrato il problema ovvero il "vivaio italiano" che a mio modo di vedere non pu? essere la 125GP (che orami ? morta e defunta) e neppure la Moto 3 che per comperane una vincente ci vogliono almeno 80.000 euro solo di moto.
                Io credo che dobbiamo creare una categoria plurimarca con le classi 250 che abbiano un costo non superiore agli 8-10.000€ moto limitate nella potenza e nella ciclistica destinate ad un grandissimo numero di piloti.
                Se riuscissimo a fare 3 o 4 griglie di giovani piloti in questa classe, potremmo di nuovo creare poi una classe Moto 3 nutrita e far uscire nuovi campioni.

La FMI ha gia preso una strada in questo senso partendo dalle mini moto, per poi passare alle pregp e alla Moto 3 ma proprio quest'ultimo passaggio ? riservato a troppi pochi piloti perch? come dicevo prima una Moto 3 ? troppo costosa. Oltre a questo dobbiamo considerare che non tutti cominciano ad andare inpista a 8-10 anni, alcuni cominciano a 14 e l'introduzione di questa classe potrebbe facilitare l'ingresso a nuovi talenti che in Moto 3 neppure si avvicinano.

La SUperstok, Superbike etc non sono certo delle categorie che si possono definire "vivaio".
                Last edited by Daniele01; 24-06-12, 07:01.

Comment

• Font Size
                  il week end scorso ero con gente della federazione (e li vedo anche il prossimo) ed ancora non c'era nulla di certo sulla SBK, l'unica voce che circolava era appunto che la stock sarebbe diventata la classe regina...in SBK sono in 14 di cui realmente competitivi solamente 4/5....sul discorso delle gare a me non sembra male, 10 gara , una trasferta in meno ,sulle libere come scritto sopra se uno prenota la pista e vende turni la FMI non ha colpe...mi preoccupa il discorso vivaio,si sta' facendo secondo me pochino...

Comment

• Font Size
                    un buon risparmio MA NON per la FMI sarebbe anche quella di far pagare molto meno l'iscrizione al CIV che quei 15000 per i team e i 5000 per i piloti ? una vera e propia rapina. potrebbero prendere l'esempio dalla spagna......

Comment

• Font Size
                      Scusa ma in Superbyke quest'anno c'erano 18 moto, il prossimo anno le previsioni sono che scendano a 12, alcune di queste sono moto da mondiale e non da CIV, che senso ha una Superbike CIV cos?? Abbiamo un periodo di recessione che unito alle nuove normative fiscali (che non sono state introdotte in altri paesi) ha colpito il nostro settore in modo pesante e noi ci dobbiamo regolare di conseguenza con la realt? dei nostri mezzi non con quello che ci piacerebbe fare.
                      A me piacerebbe avere una Maserati per andare in strada ed una Ferrari per la pista ma invece ho una Lancia Delta Disel; non ? una mia scelta ma un adeguamento a quello che posso permettermi.
                      scusa ma io mi incazzo come una bestia quando leggo queste cose.

la recessione ha colpito il nostro settore per? in spagna dove se noi siamo nella m?rda fino al collo, da loro li ha gi? sommersi del tutto le griglie osn piene.

i circuiti non scendono coi prezzi? bene, si cambia circuiti. a misano non scendono coi prezzi? per un anno non ci si fanno gare a livello nazionale, vedi come li abbassano l'anno dopo.

idem con gli altri, magari a rotazione.

caxxo, la federazione sta gente deve tenerla per le palle, non fare il loro gioco (tanto poi chi paga ? quel disgraziato che vuole fare il campionato).

QUINDICIMILA EURO DI ISCRIZIONE DEL TEAM PER UN CAMPIONATO?

E CINQUEMILA PER OGNI PILOTA? ma che scherziamo?

ma guarda i costi in spagna! e non ? che si pu? scaricare TUTTO solo sui circuiti che costano di pi?. perch? qui il costo di iscrizione (facciamo finta che ci sia solo quello per adesso, poi ti tiro fuori un'altra chicca) non ? 3 volte pi? alto, ma ben di pi?.... se poi consideri che fino al 35esimo classificato ti rimborsano (chiaro che al 35esimo danno parecchio meno che al primo, ma intanto qualcosa gli arriva)... la verit? ? che c'? gente in alto che ci deve mangiare magari per farsi la villetta nuova in sardegna secondo me. ? l'unica spiegazione.

ah, ora l'altra chicca di cui ti parlavo. questo a livello di tutte le competizioni velocit? in italia.

quelle cose nere e rotonde..... le gomme

praticamente corrono con le stesse gomme che io ultimo scemocazzo della terra posso comprare a 240?... pagandole TRECENTOSESSANTA

ma che storia ?? ma i gommisti l? fanno pubblicit? del proprio prodotto, e chi la paga la pubblicit?? IL CLIENTE!!! dal mio canto, scusa, ma ? INCONCEPIBILE. allora si chiama i gommisti e gli si fa presente che visto che i piloti sono costretti a comprare le gomme l? in circuito , le devono pagare al 50% del listino, altrimenti se le possono portare da casa. e non mi vengano a dire che c'? la spesa del viaggio del bilico con il tizio che ti cambia le gomme (che tra l'altro si fa strapagare, perch? il mio gommista se gli porto i cerchi smontati mi prende 10? per cambio gomme e bilanciatura). perch? in caso contrario quelle gomme (che in un weekend su 50 piloti divisi tra varie classi saranno tipo 100-150 treni) non le avrebbero vendute.

ma anche l? fisso che ai piani alti, come nel resto d'italia, c'? qualcuno che intasca soldi per tenere sti prezzi da becchino.

la federazione non fa nulla per i piloti. adduce scuse incredibili per giustificare inezie commesse in passato e ancora in atto.

e soprattutto, basta con sta crisi. in spagna stan con le pezze al culo e coprono met? della griglia mondiale. perch? hanno un vivaio. qui si pensa a cavalcare l'era rossi (che se non torna su una jap ? destinata a finire) e a metter le mani in tasca agli appassionati.

non mi aspetto che mi rispondi punto su punto, perch? so gi? che mi dirai le stesse cose (oh, chiaro che non ? che ce l'ho con te, anche perch? non penso che tu sia il "nr1 della federazione" che probabilmente a quest'ora ? in vacanza sul suo yott, ce l'ho col sistema intero e con quei pochi che essendo in cima alla scala gerarchica fanno caxxate su caxxate) che il tuo ruolo ti impone di dire.

Senza troppo tatto, ma con tanta sincerit?,
                      Alberto.

Comment

• Font Size
                        scusa ma io mi incazzo come una bestia quando leggo queste cose.

la recessione ha colpito il nostro settore per? in spagna dove se noi siamo nella m?rda fino al collo, da loro li ha gi? sommersi del tutto le griglie osn piene.

i circuiti non scendono coi prezzi? bene, si cambia circuiti. a misano non scendono coi prezzi? per un anno non ci si fanno gare a livello nazionale, vedi come li abbassano l'anno dopo.

idem con gli altri, magari a rotazione.

caxxo, la federazione sta gente deve tenerla per le palle, non fare il loro gioco (tanto poi chi paga ? quel disgraziato che vuole fare il campionato).

QUINDICIMILA EURO DI ISCRIZIONE DEL TEAM PER UN CAMPIONATO?

E CINQUEMILA PER OGNI PILOTA? ma che scherziamo?

ma guarda i costi in spagna! e non ? che si pu? scaricare TUTTO solo sui circuiti che costano di pi?. perch? qui il costo di iscrizione (facciamo finta che ci sia solo quello per adesso, poi ti tiro fuori un'altra chicca) non ? 3 volte pi? alto, ma ben di pi?.... se poi consideri che fino al 35esimo classificato ti rimborsano (chiaro che al 35esimo danno parecchio meno che al primo, ma intanto qualcosa gli arriva)... la verit? ? che c'? gente in alto che ci deve mangiare magari per farsi la villetta nuova in sardegna secondo me. ? l'unica spiegazione.

ah, ora l'altra chicca di cui ti parlavo. questo a livello di tutte le competizioni velocit? in italia.

quelle cose nere e rotonde..... le gomme

praticamente corrono con le stesse gomme che io ultimo scemocazzo della terra posso comprare a 240?... pagandole TRECENTOSESSANTA

ma che storia ?? ma i gommisti l? fanno pubblicit? del proprio prodotto, e chi la paga la pubblicit?? IL CLIENTE!!! dal mio canto, scusa, ma ? INCONCEPIBILE. allora si chiama i gommisti e gli si fa presente che visto che i piloti sono costretti a comprare le gomme l? in circuito , le devono pagare al 50% del listino, altrimenti se le possono portare da casa. e non mi vengano a dire che c'? la spesa del viaggio del bilico con il tizio che ti cambia le gomme (che tra l'altro si fa strapagare, perch? il mio gommista se gli porto i cerchi smontati mi prende 10? per cambio gomme e bilanciatura). perch? in caso contrario quelle gomme (che in un weekend su 50 piloti divisi tra varie classi saranno tipo 100-150 treni) non le avrebbero vendute.

ma anche l? fisso che ai piani alti, come nel resto d'italia, c'? qualcuno che intasca soldi per tenere sti prezzi da becchino.

la federazione non fa nulla per i piloti. adduce scuse incredibili per giustificare inezie commesse in passato e ancora in atto.

e soprattutto, basta con sta crisi. in spagna stan con le pezze al culo e coprono met? della griglia mondiale. perch? hanno un vivaio. qui si pensa a cavalcare l'era rossi (che se non torna su una jap ? destinata a finire) e a metter le mani in tasca agli appassionati.

non mi aspetto che mi rispondi punto su punto, perch? so gi? che mi dirai le stesse cose (oh, chiaro che non ? che ce l'ho con te, anche perch? non penso che tu sia il "nr1 della federazione" che probabilmente a quest'ora ? in vacanza sul suo yott, ce l'ho col sistema intero e con quei pochi che essendo in cima alla scala gerarchica fanno caxxate su caxxate) che il tuo ruolo ti impone di dire.

Senza troppo tatto, ma con tanta sincerit?,
                        Alberto.

Quoto tutto.

Hai dimenticato la benzina, io non sono pi? aggiornato in merito, ma nel 2007 ho partecipato al campionato italiano gt..."la Benzina omologata" ce la facevano pagare 2.50E al litro, ed aveva 1 Ottano in pi? della Shell Vpower che all'epoca costava 1.50E al litro....

Questo ? un altro schifo del mondo delle corse in italia....

Poi ci lamentiamo che i nostri piloti pi? forti tuttora sono Rossi Biaggi e Melandri che giovanissimi non son pi?...

Per non parlare delle 4 ruote poi

Comment

• Font Size
                          quella della benzina nn la sapevo, altrimenti elencavo anche quella

per quanto riguarda le 4 ruote, ? un mondo che non conosco perch? non mi ha mai appassionato granch?, ma se l'andazzo ? lo stesso, immagino cosa possa essere i costi, pensando al fatto che una macchina da corsa coster? si e no 20 volte pi? di una moto ad esser buoni...

Comment

• Font Size
                            quella della benzina nn la sapevo, altrimenti elencavo anche quella

per quanto riguarda le 4 ruote, ? un mondo che non conosco perch? non mi ha mai appassionato granch?, ma se l'andazzo ? lo stesso, immagino cosa possa essere i costi, pensando al fatto che una macchina da corsa coster? si e no 20 volte pi? di una moto ad esser buoni...
                            una gara del campionato italiano Kart costa come una stagione intera ClioCUP....

che tutto sia sbagliato ti do' ragione, da qualche parte bisogna cominciare.

pero' lo stesso discorso era stato fatto in passato riguardo le prove libere dei privati, le piste sono piene di amatori, gli organizzatori alzano i prezzi,lo stesso fanno gli autodromi, per cui e' sempre una catena. finche' c'e' gente che va' o gareggia i costi saranno sempre quelli anzi aumentano.....

Comment

• Font Size
                              vero, finch? la gente va... quando la gente non va (come accade nel civ sbk), allora danno la colpa alla crisi ed eliminano la categoria top del campionato italiano. questo ? un problema da risolvere, non da eliminare.

Comment

X
                              Working...
                              X