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coppa italia: griglie con pochi partenti

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    #16
    Originally posted by staccatore View Post
    ? anche vero che nel paddoc non si vedono pi? i carrelli, ma solo motorhome e camion... a tutti piace fare i 'piloti' e le spese crescono a livello esponenziale...
    io le gomme me le cambio da solo, divido il furgone con i miei 'soci', dormo in hotel da 30?/notte, e con i 15000? che ormai in molti danno per scontato per fare una stagione... ne faccio 2
    Per carit? Staccatore,quello che dici e' piu' che vero.Gia nel 2004,se parliamo dei campionati nazionali,quando vedevo ste cose,mi ponevo un sacco di domande.....e ti sentivi rispondere che "era normale".....

    Per il resto la penso come te,e calcola che noi,volendo,con ulteriori sacrifici,potevamo permetterci "molto",pero' alla fine usavamo la testa e si dormiva anche in pista in tenda,o sui materassini nel box.

    Anche io adesso,se tornassi,farei esattamente come te,pur potendo permettermi di piu',e sai perche'?
    perche' chi organizza e' li pronto ad approfittarne....

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      #17
      Originally posted by capello View Post
      Per carit? Staccatore,quello che dici e' piu' che vero.Gia nel 2004,se parliamo dei campionati nazionali,quando vedevo ste cose,mi ponevo un sacco di domande.....e ti sentivi rispondere che "era normale".....

      Per il resto la penso come te,e calcola che noi,volendo,con ulteriori sacrifici,potevamo permetterci "molto",pero' alla fine usavamo la testa e si dormiva anche in pista in tenda,o sui materassini nel box.

      Anche io adesso,se tornassi,farei esattamente come te,pur potendo permettermi di piu',e sai perche'?
      perche' chi organizza e' li pronto ad approfittarne....

      a volte vi permettevate il lusso della mia presenza.....

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        #18
        Originally posted by staccatore View Post
        ? anche vero che nel paddoc non si vedono pi? i carrelli, ma solo motorhome e camion... a tutti piace fare i 'piloti' e le spese crescono a livello esponenziale...
        io le gomme me le cambio da solo, divido il furgone con i miei 'soci', dormo in hotel da 30?/notte, e con i 15000? che ormai in molti danno per scontato per fare una stagione... ne faccio 2
        Quoto in pieno, se si ? in 2 piloti con furgone a disposizione con 10mila euro si fa un trofeo andando a farsi anche 6-7-8 uscite di allenamento

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          #19
          E cosa cambia tra 15000 e 10000 ?

          Un quazzo...

          Anche facendo le cose a risparmio ci vuole per una stagione l'intero stipendio di un operaio..

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            #20
            Originally posted by Luka79 View Post
            a volte vi permettevate il lusso della mia presenza.....
            alzo le mani e mi inchino!!!!

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              #21
              Originally posted by capello View Post
              alzo le mani e mi inchino!!!!

              ....

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                #22
                Originally posted by sandro76 View Post
                E cosa cambia tra 15000 e 10000 ?
                Un quazzo...
                Anche facendo le cose a risparmio ci vuole per una stagione l'intero stipendio di un operaio..
                Beh dai.. 5000 euro su 15000 non sono pochi, ? gi? un bel risparmio.
                Io il primo anno di corse ho fatto 5 gare e 4 giornate di prove, pi? la preparazione della moto (tubi treccia, scarico e power commander) con circa 10.000 euro, ma dormivo in tenda, moto sul carrello (che non volevano farmi portare dentro il paddock, e tutte le volte a litigare..), e attrezzatura dentro l'auto.
                Essendo dipendente, era cmq un salasso, ma riuscivo a "starci dentro". Gi? 15000 euro sarebbero stati troppi per me

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                  #23
                  Originally posted by capello View Post
                  Per carit? Staccatore,quello che dici e' piu' che vero.Gia nel 2004,se parliamo dei campionati nazionali,quando vedevo ste cose,mi ponevo un sacco di domande.....e ti sentivi rispondere che "era normale".....

                  Per il resto la penso come te,e calcola che noi,volendo,con ulteriori sacrifici,potevamo permetterci "molto",pero' alla fine usavamo la testa e si dormiva anche in pista in tenda,o sui materassini nel box.

                  Anche io adesso,se tornassi,farei esattamente come te,pur potendo permettermi di piu',e sai perche'?
                  perche' chi organizza e' li pronto ad approfittarne....

                  anche per me dormire in pista ? un must, staccare la spina per 3gg con il modo esterno non ha prezzo
                  ma l'et? avanza e il materassino diventa un problema.... il camper sarebbe il top ma con i costi attuale del diesel portarselo in giro per l'italia diventa un'impresa... e l'hotel a 30?/notte resta la soluzione con il miglio rapporto qualit?/prezzo

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                    #24
                    Originally posted by Nico12 View Post
                    Quoto in pieno, se si ? in 2 piloti con furgone a disposizione con 10mila euro si fa un trofeo andando a farsi anche 6-7-8 uscite di allenamento
                    e si, magari potessi fare tutte quelle uscite pregara... vincerei il trofeo :1:
                    la famiglia ha la precedenza e mi accontento solo delle gare e riduco i costi
                    Last edited by staccatore; 17-04-12, 10:31. Reason: 000

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                      #25
                      Originally posted by staccatore View Post
                      anche per me dormire in pista ? un must, staccare la spina per 3gg con il modo esterno non ha prezzo
                      ma l'et? avanza e il materassino diventa un problema.... il camper sarebbe il top ma con i costi attuale del diesel portarselo in giro per l'italia diventa un'impresa... e l'hotel a 30?/notte resta la soluzione con il miglio rapporto qualit?/prezzo
                      in effetti anche io la vivo cosi,preferisco rimanere dentro il circuito,e concordo con l'eta che avanza!
                      considera' per? che io penso sempre che il pilota DEVE dormire bene e comodo,mentre se faccio il meccanico,allora posso anche dormire sul materassino.

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                        #26
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        Purtroppo credo che la federazione poco possa fare... la crisi c'? e si fa' sentire e con le manovre economiche che stanno mettendo in atto chiedere sponsorizzazioni oggi ? come proporre una rapina in banca.. le potenziali ditte sopnsorizzatrici ti guardano con occhi allibiti... quasi sarebbero pi? contenti se gli stessi proponendo di trombargli le mogli

                        D'altro canto la federazione potrebbe e dovrebbe dare un segnale venendo in cotro ai piloti diminuendo i costi e incendivando l'attivit? in generale.

                        Parliamoci chiaro... oggi partecipare ad un trofeo di 5 gare cosa mediamente 800 euro di iscrizione pi? 250 euro a gara che per 5 gare il pilota ? chiamato a sborsare circa 2000 euro che diventano circa 2500 se ci si mette dentro pure il costo della licenza e ci? che ci sta dietro. Ammettendo anche che la federazione venisse incontro facendo risparmiare la met?... non ? che con 1250 Euro in si possa pretendere di risolvere il problema delle mancate iscrizioni.

                        Il punto ? che la maggior parte dei piloti amatoriali sono imprenditori ed artigiani che si autofinanziano e che se trovano qualche sponsor ? tutto di guadagnato. Correre oggi costa tanto e una stagione parte da un budget di 15000Euro e va' in su ad oltranza.. Il problema ? che oggi c'? il lavoro (pure poco) ma domani non si sa' come si andr?... quindi succede che molti non corrono per la paura poi di non trovare sponsor e con la paura di non avere utili sufficienti a coprire le spese... daltronde correre in moto non ? un'esigenza primaria per la vita... a maggior ragione quando i piloti amatori sono tendenzialmente un po' avanti nell'et? e quindi spesso con famiglie alle spalle da mantenere... daltronde per m? viene prima mia figlia poi il resto se si riesce.

                        Se io non ho il budget certo di almeno 15000 euro per partecipare ad un campionato non sono di certo i 1000 euro di sconto che la federazione mi potrebbe far risparmiare a cambiarmi le cose... sarebbe pi? un gesto da parte della federazione che altro.

                        Siamo nella cacca gente
                        Personalmente, sono delle stesse opinioni di Sandro. Non credo che la Federazione possa fare molto per aiutare in questo periodo grigio...

                        L'unica speranza per noi appassionati pu? venire da una presa di coscienza degli Autodromi, che negli ultimi 5/6 anni hanno raddoppiato il costo delle giornate.

                        Gli Organizzatori dei Trofei devono avere un tornaconto per la loro attivit?, ed anche abbassando il costo delle Iscrizioni di qualche centinaio di Euro, non risolverebbero sicuramente la situazione.

                        Inutile nascondersi dietro qualche "capro espiatorio", le difficolt? che tutti stiamo incontrando ed affrontando in Italia non possono lasciare "vergine" il Motociclismo...

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                          #27
                          la licenza quanto costa negli altri paesi vicini, tipo spagna, germania, francia, inghilterra?

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                            #28
                            Originally posted by Killer Gianpy View Post
                            Personalmente, sono delle stesse opinioni di Sandro. Non credo che la Federazione possa fare molto per aiutare in questo periodo grigio...

                            L'unica speranza per noi appassionati pu? venire da una presa di coscienza degli Autodromi, che negli ultimi 5/6 anni hanno raddoppiato il costo delle giornate.

                            Gli Organizzatori dei Trofei devono avere un tornaconto per la loro attivit?, ed anche abbassando il costo delle Iscrizioni di qualche centinaio di Euro, non risolverebbero sicuramente la situazione.

                            Inutile nascondersi dietro qualche "capro espiatorio", le difficolt? che tutti stiamo incontrando ed affrontando in Italia non possono lasciare "vergine" il Motociclismo...
                            spero siano in molti a pensare che senza 15000/anno non si possa affrontare degnamente una stagione, e complice lo spegnersi dell'effetto valentino, nutro la speranza che si possa tornare al motociclismo 'di una volta' , dove non c'erano millemila trofei e per girare non si doveva prenotare 3 mesi in anticipo...

                            ps: ho rifatto i conti e lo scorso anno, compreso una revisione motore e un set nuovo di carene, per 4 gare + 2 uscite di allenamento non ho superato i 6000€

                            comuqnue la federazione qualcosa potrebbe farlo...
                            cercando di diminuire i costi della licenza, delle gare e delle prove libere, che insieme a fine anno potrebbero fare la differenza, e magari organizzare direttamente le gare senza permettere a terzi di lucrarci sopra...

                            poi mi chiedo, ma sono veramente necessarie tutte le persone che la federazione si porta dietro ad ogni gara?

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                              #29
                              Originally posted by staccatore View Post
                              spero siano in molti a pensare che senza 15000/anno non si possa affrontare degnamente una stagione, e complice lo spegnersi dell'effetto valentino, nutro la speranza che si possa tornare al motociclismo 'di una volta' , dove non c'erano millemila trofei e per girare non si doveva prenotare 3 mesi in anticipo...

                              ps: ho rifatto i conti e lo scorso anno, compreso una revisione motore e un set nuovo di carene, per 4 gare + 2 uscite di allenamento non ho superato i 6000?

                              comuqnue la federazione qualcosa potrebbe farlo...
                              cercando di diminuire i costi della licenza, delle gare e delle prove libere, che insieme a fine anno potrebbero fare la differenza, e magari organizzare direttamente le gare senza permettere a terzi di lucrarci sopra...

                              poi mi chiedo, ma sono veramente necessarie tutte le persone che la federazione si porta dietro ad ogni gara?
                              Che ti devo dire... sei bravo tu... io con 6000 non vado da nessuna parte... non perch? non si possa.. ma perch? non mi va'...
                              Il primo anno che ho corso anche io mi facevo tutto da solo.. per? era pi? la fatica del gusto..

                              Facciamo 2 conti della serva ipotizzando 5 gare e altrettante prove libere (il minimo sindacale per chi corre):

                              -10 treni di gomme ti vogliono che a 350 euro a treno sono 3500 euro (circa 3000 se ti fai tutto in casa.. mettiamo pure 2500 se fai 2 posteriori e 1 anteriore)
                              -licenza, iscrizione al campionato e iscrizione alle gare sono altri 2500 euro
                              - nafta furgone+benzina moto+autostrada sono 150 euro ad uscita mediamente.. altri 1500 totali (mettiamo 700 euro se dividete le spese in 2 piloti)
                              - mettiamo 2 turni al venerd? ad un costo medio di 50 sacchi.. altri 500 euro
                              - 5 giornate di libere.. mettiamo mediamente 800 euro
                              - albergo 30 euro a notte (che poi non sempre trovi a quel prezzo) per 2 notti per 5 gare.. 300 euro

                              e gi? con solo questi costi vivi siamo gi? a 7300 euro... a ci? aggiungi una revisione del motore... poco che spendi 2000 euro ti vogliono.. o in alternativa vendi la moto e ne compri una nuova ma il costo del cambio supera abbondantemente questa cifra.

                              E non ho considerato il costo di un eventuale kit per la moto... e non ho considerato eventuali cadute...

                              Mi dici come fai a spendere 6000 euro tutto compreso anche di revisione motore???

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                                #30
                                Originally posted by sandro76 View Post

                                Mi dici come fai a spendere 6000 euro tutto compreso anche di revisione motore???
                                iscrizione 250
                                libere 100
                                furgone 50 (di un socio e andiamo in 3)
                                vitto/alloggio 3 notti 150
                                gomme 320 (le bridgestone durano abbastanza)
                                totale 870€/gara x 4 =3480€

                                iscrizione trofeo 450
                                licenza 400
                                revisione motore (bronzine/guarnizioni) 700
                                carene 350
                                totale 1900€

                                totalone 5380€
                                considerando che in qualche occasione ho messo 2 posteriori e che qualche gara, come quella di valle dove siamo stati insieme, abbiamo preso il box arrivi a circa 6000€

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