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No soldi ,no corse

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    #121
    Originally posted by mimmo.com View Post
    Secondo me a questo punto si pu? chiudere questo post...io s? benissimo come funziona il mondo delle corse, e capisco che chi ha gi? trovato il budget, e la moto buona magari ha qualche problema a rinunciare alla licenza e a fare una due gare...solo che ? stato sbagliato aprire questo post, mi s? tanto di quello che lancia il sasso e nasconde la mano, perch? nella discussione sono state fatte varie proposte di campionato e di "sciopero", alcune delle quali plausibili...penso proprio che organizzare una associazione piloti per parlare di costi sia una utopia(spero di sbagliarmi), se non si riesce nemmeno a non fare una cosa...(non fare una licenza o una gara) nel senso ch? essendo difficile mettersi daccordo per "non fare una cosa"...la vedo dura accordarsi per "fare qualcosa"...a questo punto credo che ci meritiamo quello che abbiamo...
    Si lo sai quello dei piloti e dei team ? un ambiente di "maledetti" individualisti:
    se riesci a correre alla fine va tutto bene, se non riesci ti incazzi.
    Ma se non corre qulche altro pilota non tene frega niente o al massimo pensi "uno di meno."
    Chi poi salta una gara rischiando dibuttare un bel po' di punti?

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      #122
      beh c'? da dire una cosa per?....

      se sono un pilota titolato... se ? magari tutto l'anno che lavoro per trovare il budget e alla fine ho trovato uno sponsor che mi fa correre, non posso dicerto tirargli il pacco x fare uno scioper?, rischio di perdere quello sponsor e altri perch? si sparge la voce....

      insomma non voglio difendere i pilotoni, per? c'? da considerare quest'aspetto.

      anche xke non so se uno sponsor accetterebbe, e se non accetta? oltre a togliermi il budget magari mi manda x vie legali...

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        #123
        Originally posted by Terribile View Post
        Correr? con questa moto quest'anno.





        Esco dalla discussione perch? ammetto di aver sbagliato a pubblicare queste parole.
        Non posso stare a spiegarvi il mondo delle corse.

        Spero con altri piloti di poter fare qualcosa per tutti.
        scusami se insisto... per? non riesco a capire perch? continui a dire che non puoi spiegarci il mondo delle corse..
        a me non sembra un mondo molto difficile da capire..
        per? se c'? qualcosa che tu ritieni cos? difficile da comprendere per tutti noi potresti anche dirlo, non credi?
        non mi pare sia un segreto di stato...
        anzi penso che tutti qui sappiano come si svolge una stagione..
        hai ragione che dovete formare un'associazione e unirvi il pi? possibile..
        per? se poi per paura di perdere uno sponsor, vi limitate a tante parole, mi sa che sia difficile ottenere risultati..
        l'unico modo ? "scioperare"... lo hanno fatto i calciatori, i giocari di basket... lo stanno facendo una marea di lavoratori...
        e voi avete paura di farlo per paura di perdere uno sponsor...
        mi sa che allora il sistema vi va bene cos?..
        nell'ultimo bilancio disponibile della fmi, il 2009, la federazione ha avuto introiti per quasi 11 milioni di euro come quote dagli associati, nei successivi 2 anni secondo me sono amentati ma qesto lo suppongo solo..
        se ci si mette d'accordo, tra motoclub, piloti e semplici tesserati sport e non si versano questi soldi, cosa succede?
        cercheranno un modo per riprendere i nostri soldi, altrimenti non potranno pagarsi i loro stipendi si dovranno trovare un lavoro...
        stessa cosa per gli organizzatori..
        se si boicotta la prima gara, vedrai che vi verranno a cercare con ottime offerte..
        questo ragionamento penso l'abbiano fatto in molti, ora bisogna solo vedere se si vuole provare a cambiare qualcosa o invece va tutto bene cos?...

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          #124
          Originally posted by sandro76 View Post
          Aspetta un momento... al di la' dell'investimento iniziale che chiaramente non ? paragonabile... a calcio se sei bravino puoi arrivare a livello semiprofessionistico e gi? buschi dei soldi... ovvio non sono tanti... ma almeno prendi e non spendi... quando entri nel professionismo non importa essere fenomeni ed arrivare a giocare come punta di diamante nella squadra pi? titolata... anche se arrivi a giocare in B oppure in C gi? dei soldini arrivano.
          Ora... se vogliamo fare un paragone del piffero tra calcio e moto... possiamo paragonare la serie A al mondiale sbk... e il CIV come alla serie B... partendo da questo presupposto ? chiaro che al CIV il livello sar? sicuramente pi? basso del mondiale come nel paragone nella serie B militano atleti di grado inferiore alla serie A.. o almeno in linea di massima questo avviene.

          Perch? il calcio con tutti i suoi problemi funziona meglio del motociclismo?

          Perch? il motociclismo ? anarchia... se io domani voglio fare il civ (come ho fatto in passato) sgancio la grana e lo faccio... se domani voglio giocare in serie A no... l'unica cosa di buono che ha il calcio ? l'ordine delle cose... i campionati si autolivellano in base alle proprie capacita e come giusto che sia a fine campionato le prime 4 squadre salgono di livello e le ultime 4 scendono... fine.

          Un'idea sarebbe quella di togliere tutte le millemila categorie... 600stk, 600ss, 1000stk, 1000sbk, le open, i monomarca, i monogomma, ecc ecc... troppa roba al fuoco... troppe categorie parallele le une alle altre... via tutto... a livello italiano basta un'unica categoria che pu? essere la 600 stk o la 1000 stk... chi vuol correre si istrive chi non vuol correre sta a casa... dopodich? prendi tutti i piloti iscritti che in italia sono tanti tanti se li raggruppiamo tutti... e per potenzialit? li metti in fila... serie A i migliori... serie B quelli subito dietro... serie C gli altri ancora... e come nel calcio i primi salgono e gli ultimi scendono l'anno successivo.

          Un unico mondo dove tutti corrono... come nel calcio che se giochi a calcio non devi scegliere dove e con chi.

          Questo il primo passo per creare un unico mondo di motociclisti dove il bravo avanza e lo scarso indietreggia... dove il bravo si confronta col bravo e il meno bravo si confronta col meno bravo... dove ne guadagna lo spettacolo... dove ne guadagna il livello... dove non esiste pi? il dubbio :"ma ? pi? bravo il pilota che ha vinto la stock 600 o il pilota che ha vinto la stock 1000? e il migliore tra i 2 ? migliore di quello che ha vinto la sbk?"... insomma c'? tutto da guadagnare e nulla da perdere.

          Questo sarebbe solo l'inizio che mi piacerebbe vedere... il seguito viene dall'indotto della copertura televisiva... dal seguito dei media... dal prestigio che ne consegue.

          Non si potr? mai evitare al migliardario di correre a proprie spese... ma si pu? evitare di vederlo militare dove non gli compete... anche le strutture stesse se vogliono rimanere a livello e non indietreggiare se ne guarderebbero bene dall'igaggiare un pilota di livello inferiore ma pagante.

          Ovvio.. la mia ? solo un'input iniziale... sarebbe da studiare bene il tutto..

          Viva le cose facili
          Sandro, il tuo ? un bel discorso, ma ? un'utopia.
          Non si pu? fare un paragone tra calcio e motociclismo ne a livelli bassi, ne a livelli alti. Non ? che uno funziona e l'altro no. E' che il calcio interessa di pi? quindi muove pi? soldi. Basta vedere i minuti di palinsesto sulle varie tv dedicati al calcio e quanti al motociclismo.
          Nel nostro sport inoltre, per iniziare non ti basta comprarti un paio di scarpe e metterti a correre. Devi comprare una moto, devi comprare delle carene, freni, sospensioni, GOMME, benzine speciali, andare ad allenarti sugli autodromi pi? importanti (e quindi pi? costosi) devi avere i mezzi attrezzati a spostarti con tutto l'armamentario, devi avere l'attrezzatura tecnica, chi s? fare andare una moto da corsa come si deve, dormire fuori, mangiare fuori, ecc. E chi te le dovrebbe pagare queste cose se ? il primo anno che corri? E comunque a livello di civ, chi te le dovrebbe pagare se poi non c'? un tornaconto per le aziende (intese anche come team). Dice bene Ivan quando parla dei servizi sui tg sportivi delle reti nazionali. Io ho un team che corre nei trofei nazionali e non ho mai visto una sola immagine di un mio pilota. Gli spazi pubblicitari e la visibilit? degli sponsor me la devo inventare tutte le volte con del gran mirror climbing....
          Ivan ha anche tirato in ballo la sp dei primi anni 90. Tutto vero e dei gran bei ricordi. Per? (tralasciando le case ufficiali che comunque erano una decina di piloti su 300) non c'erano sospensioni aftermarket a questi livelli, non c'erano gomme da 1 turno, non c'erano centraline elettroniche, non c'erano pastiglie freno da 300 euro a set, non c'erano acquisizioni dati, non c'erano motori da 600 km di autonomia, non c'erano sistemi di gestione motore, e tutto quello che c'? adesso. E non c'erano i 15000 euro necessari solo per iscriversi.
          Sono daccordo con tutto quello che hanno detto Ivan e Fabrizio, per? concludo con una domanda alla quale spero rispondiate in maniera sincera: Se c'? gente che spende 80-100 mila euro per una stagione, risparmiarne 15 mila cambia? A maggior ragione se uno non ? miliardario?

          Penso che per riportare il motociclismo a livelli "umani" (come lo era negli anni 80-90), bisogna intrecciare una trama talmente fitta e che interessi talmente tanti di quegli aspetti, che non si possono ottenere risultati in tempi brevi. Questo per rispondere a chi dice che Ivan ha gi? messo la coda tra le gambe.

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            #125
            Originally posted by gagge1984 View Post
            purtroppo il paragone con il calcio non si pu? fare...
            gioco a calcio e d'estate mi diverto in moto quindi conosco bene i due mondi..
            la grossa differenza ? che alla base della squadra di calcio c'? qualcuno che ha tanta passione e che tira fuori soldi propri per far giocare la squadra e poi si sbatte per cercare sponsor che lo aiutino..
            alla base del team c'? qualcuno che vuole guadagnare..
            detto questo si capisce gi? che ? dura per chi non ha soldi farsi avanti in questo mondo..
            poi c'? la federazione...
            nel calcio questa fa in modo di promuovere i giovani..
            la fim penso sia la federazione pi? ricca e basta...
            purtroppo in questo periodo di crisi ? dura per tutti, ad avere soldi da buttare sono sempre in meno quindi meno sponsor per tutti.
            ora allearsi pu? essere utile solo a contrastare la federazione e fare in modo che questa faccia davvero qualcosa di utile per chi paga una quota d'asscociazione.
            per? purtroppo correr? sempre chi avr? pi? soldi, perch? i team vorranno sempre guadagnare...
            magari ne basteranno solo un po' meno... ma la vedo dura..
            Forse con il motociclismo, come dici tu, ti ci diverti solo d'estate.
            Team storici che fanno i salti mortali per portare a termine le stagioni, ce ne sono eccome. Io stesso ho un team e faccio il massimo perch? ai ragazzi, correre sia il meno pesante possibile. Ti dico solo che mi sono offerto ad un altro team per andare a fare il meccanico nei we non concomitanti con le nostre gare. Per? non posso certo pagare 10000 euro di gomme ad ognuno di loro (nel 2012 dovrei avere 4 piloti se tutto v? in porto).
            Nel calcio la domenica, non vai via 3 giorni, compri 1000 euro di gomme, mangi fuori, fai 500 km con un camion, ecc. Scusa ma non ? proprio come pensi tu che ci sono i vampiri che ti succhiano il sangue, anzi.... spesso c'? da chiedersi chi te lo f? fare..... ? qu? il problema...

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              #126
              Originally posted by Marco54 View Post
              ma porca zozza.... ma xke nonb vi unite x essere forti?


              un associazione piloti vera...
              si potrebbe iniziare a risparmiare assieme...
              sono i piloti che pagano e gli altri devono stare ai piloti... un organizzatore di un trofeo, la fmi ecc ecc, non devono fare il bello e il cattivo tempo...

              se uno ha un azienda, sa bene che comanda il cliente, che deve spremersi per il cliente, xke ? lui che porta soldi....


              invece nelle moto ? il contrario, il puttaniere ? lo stesso che paga....


              caxxo ci saranno 500 piloti in pista ogni anno che corrono vari trofei, organizzatevi contattate le aziende dei pezzi moto e correte tutti con le stesse cose...

              1 azienda che fa carene , si fa un bando che vender? carene a 500 piloti
              1 azienda che fa gomme, gomme uguali x tutti i trofei (un bando anche x questo)
              1 azienda che far? e seguir? sospensioni


              ecc ecc

              le aziende che fanno i pezzi devono vincere un bando che gli dar? un bel lavoro .... quindi prezzi supercompetitivi e qualit? ottima perch? poi oltre a vendere questo bel stock, saranno sicuramente molto + famose della altre aziende e i privati e gli amatori compreranno quella marca xke ci corrono xke ? un azienda seria se fornisce tutti i campionati e trofei nazionali...

              c'? ma ? tanto difficile imporre questo?

              ai trofei minori ci obbligano le loro gomme, le loro quantit? di gomme ai loro prezzi, ma cristo siamo noi che paghiamo....

              poi la stessa gomam fuori la pago x, al trofeo la pago x+40 , dovrebbe essere il contrario cavolo, il produttore di quella gomma s? gi? precisamente quanto incasser? a fine anno!!!! ha un lavoro pi? sicuro di un becchino se vince l'appalto e allora xke fare prezzi cosi alti perch?????
              No! Questo ? il cancro!
              Se fai vedere alle aziende una fetta grossa di torta (o tutta la torta) aumentano gli interessi per accaparrarsi l'appalto e siccome un'azienda non nasce per regalare soldi, ma per creare ricchezza, poi in qualche modo, dovrebbero rientrare dell'investimento. Lo vedi con i gommisti che pagano per fare da fornitore ai vari trofei e poi sei costretto a comprare le gomme in pista a 350 euro quando in giro le trovi a 270. E se arrivi con le tue da montare, ti chiedono 40 euro.....

              Le leggi dell'economia vogliono che l'offerta si abbassi quando c'? concorrenza....

              Portare avanti una causa del genere, prevede molta astuzia, se no fai solo il Don Chisciotte contro i mulini a vento e ti prendono per il culo tutta la vita!

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                #127
                Originally posted by apriuki View Post
                In fondo penso che questo ambiente sia un mercato come tutti gli altri, dove domanda e offerta devono trovare un equilibrio. In base a questo ragionamento, se la domanda cala, il prezzo dell'offerta deve a sua volta adeguarsi. Il sistema migliore per danneggiare chi gonfia i prezzi sarebbe quello quindi di non iscriversi ai trofei ed al CIV. Dovremmo tutti preferire trofei e campionati di altri paesi vicini, come la Spagna ad esempio, disertando i nostri. E a pensarci bene, non sarebbe neppure cos? costoso, visto che quello che si spende in pi? per la logistica, lo si risparmia, e con gli interessi, con i costi minori. Quindi......
                Giusto in parte secondo me.
                Cos? aumenti la domanda nel posto dove vai. Alla fine aumenterebbe anche l'offerta. In Spagna mica gli fanno schifo i soldi....

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                  #128
                  Originally posted by gagge1984 View Post
                  scusami se insisto... per? non riesco a capire perch? continui a dire che non puoi spiegarci il mondo delle corse..
                  a me non sembra un mondo molto difficile da capire..
                  per? se c'? qualcosa che tu ritieni cos? difficile da comprendere per tutti noi potresti anche dirlo, non credi?
                  non mi pare sia un segreto di stato...
                  anzi penso che tutti qui sappiano come si svolge una stagione..
                  hai ragione che dovete formare un'associazione e unirvi il pi? possibile..
                  per? se poi per paura di perdere uno sponsor, vi limitate a tante parole, mi sa che sia difficile ottenere risultati..
                  l'unico modo ? "scioperare"... lo hanno fatto i calciatori, i giocari di basket... lo stanno facendo una marea di lavoratori...
                  e voi avete paura di farlo per paura di perdere uno sponsor...
                  mi sa che allora il sistema vi va bene cos?..
                  nell'ultimo bilancio disponibile della fmi, il 2009, la federazione ha avuto introiti per quasi 11 milioni di euro come quote dagli associati, nei successivi 2 anni secondo me sono amentati ma qesto lo suppongo solo..
                  se ci si mette d'accordo, tra motoclub, piloti e semplici tesserati sport e non si versano questi soldi, cosa succede?
                  cercheranno un modo per riprendere i nostri soldi, altrimenti non potranno pagarsi i loro stipendi si dovranno trovare un lavoro...
                  stessa cosa per gli organizzatori..
                  se si boicotta la prima gara, vedrai che vi verranno a cercare con ottime offerte..
                  questo ragionamento penso l'abbiano fatto in molti, ora bisogna solo vedere se si vuole provare a cambiare qualcosa o invece va tutto bene cos?...
                  Il tuo discorso non f? una piega.
                  Per? ha ragione chi ha detto che ognuno starebbe a vedere chi non c'? per fregarsi le mani.....

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                    #129
                    Originally posted by skid73 View Post
                    Il tuo discorso non f? una piega.
                    Per? ha ragione chi ha detto che ognuno starebbe a vedere chi non c'? per fregarsi le mani.....

                    e per far che ? Vincere la coppa del Nonno ?

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                      #130
                      Originally posted by Oengus View Post
                      e per far che ? Vincere la coppa del Nonno ?
                      No, sarebbe sempre il civ o il treofeo di prima.
                      Tu pensi che se porti avanti un iniziativa di rimanere tutti a casa per protesta, vai alla prima gara e non ti accorgi che sei l'unico pirla a non essersi iscritto?

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                        #131
                        Originally posted by skid73 View Post
                        No, sarebbe sempre il civ o il treofeo di prima.
                        Tu pensi che se porti avanti un iniziativa di rimanere tutti a casa per protesta, vai alla prima gara e non ti accorgi che sei l'unico pirla a non essersi iscritto?


                        no io parlavo di quelli che si fregano le mani se altri piloti non si iscrivono,

                        a che pro ? Se non c'? nessuno e "tu" vinci, cosa vinci ? La coppa del nonno ? Dato che non avevi avversari, io la penso cos?

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                          #132
                          Originally posted by skid73 View Post
                          Sandro, il tuo ? un bel discorso, ma ? un'utopia.
                          Non si pu? fare un paragone tra calcio e motociclismo ne a livelli bassi, ne a livelli alti. Non ? che uno funziona e l'altro no. E' che il calcio interessa di pi? quindi muove pi? soldi. Basta vedere i minuti di palinsesto sulle varie tv dedicati al calcio e quanti al motociclismo.
                          Nel nostro sport inoltre, per iniziare non ti basta comprarti un paio di scarpe e metterti a correre. Devi comprare una moto, devi comprare delle carene, freni, sospensioni, GOMME, benzine speciali, andare ad allenarti sugli autodromi pi? importanti (e quindi pi? costosi) devi avere i mezzi attrezzati a spostarti con tutto l'armamentario, devi avere l'attrezzatura tecnica, chi s? fare andare una moto da corsa come si deve, dormire fuori, mangiare fuori, ecc. E chi te le dovrebbe pagare queste cose se ? il primo anno che corri? E comunque a livello di civ, chi te le dovrebbe pagare se poi non c'? un tornaconto per le aziende (intese anche come team). Dice bene Ivan quando parla dei servizi sui tg sportivi delle reti nazionali. Io ho un team che corre nei trofei nazionali e non ho mai visto una sola immagine di un mio pilota. Gli spazi pubblicitari e la visibilit? degli sponsor me la devo inventare tutte le volte con del gran mirror climbing....
                          Ivan ha anche tirato in ballo la sp dei primi anni 90. Tutto vero e dei gran bei ricordi. Per? (tralasciando le case ufficiali che comunque erano una decina di piloti su 300) non c'erano sospensioni aftermarket a questi livelli, non c'erano gomme da 1 turno, non c'erano centraline elettroniche, non c'erano pastiglie freno da 300 euro a set, non c'erano acquisizioni dati, non c'erano motori da 600 km di autonomia, non c'erano sistemi di gestione motore, e tutto quello che c'? adesso. E non c'erano i 15000 euro necessari solo per iscriversi.
                          Sono daccordo con tutto quello che hanno detto Ivan e Fabrizio, per? concludo con una domanda alla quale spero rispondiate in maniera sincera: Se c'? gente che spende 80-100 mila euro per una stagione, risparmiarne 15 mila cambia? A maggior ragione se uno non ? miliardario?

                          Penso che per riportare il motociclismo a livelli "umani" (come lo era negli anni 80-90), bisogna intrecciare una trama talmente fitta e che interessi talmente tanti di quegli aspetti, che non si possono ottenere risultati in tempi brevi. Questo per rispondere a chi dice che Ivan ha gi? messo la coda tra le gambe.
                          Io non ho detto che il calcio funziona e il motociclismo non funziona... io ho detto che l'unico aspetto del calcio da cui attingere un input interessante ? l'ordine delle cose.
                          A prescindere che per iniziare ci vuole un investimento iniziale decisamente impegnativo... questo ? cos? e lo sar? sempre... ma non ? sempre vero del tutto... nel senso che col sistema che ho descritto vai a creare un seguito di interesse e assieme all'interesse anche qualche soldo in pi? che gira... ed ? indiscutibile che pi? soldi girano e pi? opportunit? si creano... esattamente come una decina d'anni fa' era molto pi? facile iniziare a correre, era pi? facile trovare aiuti economici.

                          La mia ? una idea migliorativa... non risolutiva!

                          Voglio dire... se io sono un team impegnato a medio/alto livello... non ? poi cos? utopico pensare (visto che il budget non mi manca) di andare a selezionare un pilota andando ad attingere ad esempio alle minimoto... cio?.. non mi costa un follia far fare un test al campione italiano minimoto in carica di giovane et? e vedere come si comporta con le ruote alte.

                          Non voglio convincere nessuno del concetto... ma certamente ? un concetto migliore dell'attuale che ? e che ? stato fin ora.

                          Non sarebbe difficile per nulla... solo che sarebbe compito di un organo che ha il potere e la competenza di applicarlo: la FMI (che non far? mai perch? ? uno sbattimento che a le non porta ulteriori introiti).

                          Le sponsorizzazioni si faticano a trovare (al di la del periodo di recessione attuale) perch? non c'? visibilit?... e la visibilit? non c'? perch? c'? poco seguito... e il seguito ? basso perch? il popolo pecorone ? attratto solo dai fenomeni... ? un cerchio senza inizio e senza fine.
                          Seguendo questo concetto vien da se che per far girare il soldo devi attirare l'occhio del popolo... come? creando miti ! (la cosa mi disgusta ma se ? a fin di bene...)
                          I miti si creano appunto mettendo in ordine i livelli... fin tanto che avrai un campione italiano per ogni categoria, dove le categorie sono tutte sullo stesso piano... non esisteranno mai i fenomeni... e fin tanto non esisteranno fenomeni il popolo preferir? sempre il calcio... dove i migliori del campionato italiano sono nomi conosciuti nel mondo.

                          Non ? proprio un'utopia... basterebbero 2 mosse da parte della federazione:

                          1) Un unico campionato a parit? di mezzo e le varie "serie" che determinano il livello dei concorrenti

                          2) Contratti coi media di alto livello nazionale... se non arriva italia 1 a seguire e discuterne... non si arriver? mai ad avere sufficiente carne al fuoco.


                          E' cos? utopico? A me non pare proprio. A me pare molto pi? difficile continuare a mantenere lo status quo attuale.... in declino... dove tutti si lamentano e dove di anno in anno si va' a peggiorare.

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                            #133
                            Originally posted by gagge1984 View Post
                            scusami se insisto... per? non riesco a capire perch? continui a dire che non puoi spiegarci il mondo delle corse..
                            a me non sembra un mondo molto difficile da capire..
                            per? se c'? qualcosa che tu ritieni cos? difficile da comprendere per tutti noi potresti anche dirlo, non credi?
                            non mi pare sia un segreto di stato...
                            anzi penso che tutti qui sappiano come si svolge una stagione..
                            hai ragione che dovete formare un'associazione e unirvi il pi? possibile..
                            per? se poi per paura di perdere uno sponsor, vi limitate a tante parole, mi sa che sia difficile ottenere risultati..
                            l'unico modo ? "scioperare"... lo hanno fatto i calciatori, i giocari di basket... lo stanno facendo una marea di lavoratori...
                            e voi avete paura di farlo per paura di perdere uno sponsor...
                            mi sa che allora il sistema vi va bene cos?..
                            nell'ultimo bilancio disponibile della fmi, il 2009, la federazione ha avuto introiti per quasi 11 milioni di euro come quote dagli associati, nei successivi 2 anni secondo me sono amentati ma qesto lo suppongo solo..
                            se ci si mette d'accordo, tra motoclub, piloti e semplici tesserati sport e non si versano questi soldi, cosa succede?
                            cercheranno un modo per riprendere i nostri soldi, altrimenti non potranno pagarsi i loro stipendi si dovranno trovare un lavoro...
                            stessa cosa per gli organizzatori..
                            se si boicotta la prima gara, vedrai che vi verranno a cercare con ottime offerte..
                            questo ragionamento penso l'abbiano fatto in molti, ora bisogna solo vedere se si vuole provare a cambiare qualcosa o invece va tutto bene cos?...
                            Quindi cosa ti devo spiegare,lo sai anche tu come funziona.

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                              #134
                              Originally posted by sandro76 View Post
                              Io non ho detto che il calcio funziona e il motociclismo non funziona... io ho detto che l'unico aspetto del calcio da cui attingere un input interessante ? l'ordine delle cose.
                              A prescindere che per iniziare ci vuole un investimento iniziale decisamente impegnativo... questo ? cos? e lo sar? sempre... ma non ? sempre vero del tutto... nel senso che col sistema che ho descritto vai a creare un seguito di interesse e assieme all'interesse anche qualche soldo in pi? che gira... ed ? indiscutibile che pi? soldi girano e pi? opportunit? si creano... esattamente come una decina d'anni fa' era molto pi? facile iniziare a correre, era pi? facile trovare aiuti economici.

                              La mia ? una idea migliorativa... non risolutiva!

                              Voglio dire... se io sono un team impegnato a medio/alto livello... non ? poi cos? utopico pensare (visto che il budget non mi manca) di andare a selezionare un pilota andando ad attingere ad esempio alle minimoto... cio?.. non mi costa un follia far fare un test al campione italiano minimoto in carica di giovane et? e vedere come si comporta con le ruote alte.

                              Non voglio convincere nessuno del concetto... ma certamente ? un concetto migliore dell'attuale che ? e che ? stato fin ora.

                              Non sarebbe difficile per nulla... solo che sarebbe compito di un organo che ha il potere e la competenza di applicarlo: la FMI (che non far? mai perch? ? uno sbattimento che a le non porta ulteriori introiti).

                              Le sponsorizzazioni si faticano a trovare (al di la del periodo di recessione attuale) perch? non c'? visibilit?... e la visibilit? non c'? perch? c'? poco seguito... e il seguito ? basso perch? il popolo pecorone ? attratto solo dai fenomeni... ? un cerchio senza inizio e senza fine.
                              Seguendo questo concetto vien da se che per far girare il soldo devi attirare l'occhio del popolo... come? creando miti ! (la cosa mi disgusta ma se ? a fin di bene...)
                              I miti si creano appunto mettendo in ordine i livelli... fin tanto che avrai un campione italiano per ogni categoria, dove le categorie sono tutte sullo stesso piano... non esisteranno mai i fenomeni... e fin tanto non esisteranno fenomeni il popolo preferir? sempre il calcio... dove i migliori del campionato italiano sono nomi conosciuti nel mondo.

                              Non ? proprio un'utopia... basterebbero 2 mosse da parte della federazione:

                              1) Un unico campionato a parit? di mezzo e le varie "serie" che determinano il livello dei concorrenti

                              2) Contratti coi media di alto livello nazionale... se non arriva italia 1 a seguire e discuterne... non si arriver? mai ad avere sufficiente carne al fuoco.


                              E' cos? utopico? A me non pare proprio. A me pare molto pi? difficile continuare a mantenere lo status quo attuale.... in declino... dove tutti si lamentano e dove di anno in anno si va' a peggiorare.
                              hai perfettamente ragione sandro.. 4 categorie a week end. tutti gestiti dalla federazione che sono serie a serie b serie c. veramente il modo migliore sarebbe..

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                                #135
                                Originally posted by sandro76 View Post
                                Io non ho detto che il calcio funziona e il motociclismo non funziona... io ho detto che l'unico aspetto del calcio da cui attingere un input interessante ? l'ordine delle cose.
                                A prescindere che per iniziare ci vuole un investimento iniziale decisamente impegnativo... questo ? cos? e lo sar? sempre... ma non ? sempre vero del tutto... nel senso che col sistema che ho descritto vai a creare un seguito di interesse e assieme all'interesse anche qualche soldo in pi? che gira... ed ? indiscutibile che pi? soldi girano e pi? opportunit? si creano... esattamente come una decina d'anni fa' era molto pi? facile iniziare a correre, era pi? facile trovare aiuti economici.

                                La mia ? una idea migliorativa... non risolutiva!

                                Voglio dire... se io sono un team impegnato a medio/alto livello... non ? poi cos? utopico pensare (visto che il budget non mi manca) di andare a selezionare un pilota andando ad attingere ad esempio alle minimoto... cio?.. non mi costa un follia far fare un test al campione italiano minimoto in carica di giovane et? e vedere come si comporta con le ruote alte.

                                Non voglio convincere nessuno del concetto... ma certamente ? un concetto migliore dell'attuale che ? e che ? stato fin ora.

                                Non sarebbe difficile per nulla... solo che sarebbe compito di un organo che ha il potere e la competenza di applicarlo: la FMI (che non far? mai perch? ? uno sbattimento che a le non porta ulteriori introiti).

                                Le sponsorizzazioni si faticano a trovare (al di la del periodo di recessione attuale) perch? non c'? visibilit?... e la visibilit? non c'? perch? c'? poco seguito... e il seguito ? basso perch? il popolo pecorone ? attratto solo dai fenomeni... ? un cerchio senza inizio e senza fine.
                                Seguendo questo concetto vien da se che per far girare il soldo devi attirare l'occhio del popolo... come? creando miti ! (la cosa mi disgusta ma se ? a fin di bene...)
                                I miti si creano appunto mettendo in ordine i livelli... fin tanto che avrai un campione italiano per ogni categoria, dove le categorie sono tutte sullo stesso piano... non esisteranno mai i fenomeni... e fin tanto non esisteranno fenomeni il popolo preferir? sempre il calcio... dove i migliori del campionato italiano sono nomi conosciuti nel mondo.

                                Non ? proprio un'utopia... basterebbero 2 mosse da parte della federazione:

                                1) Un unico campionato a parit? di mezzo e le varie "serie" che determinano il livello dei concorrenti

                                2) Contratti coi media di alto livello nazionale... se non arriva italia 1 a seguire e discuterne... non si arriver? mai ad avere sufficiente carne al fuoco.


                                E' cos? utopico? A me non pare proprio. A me pare molto pi? difficile continuare a mantenere lo status quo attuale.... in declino... dove tutti si lamentano e dove di anno in anno si va' a peggiorare.

                                Che schifo!!
                                Sandro che dice una cosa logica e ben ragionata.
                                Meno male che alla federazione non interessa cambiar nulla, altrimenti avresti da dire che ? merito tuo.

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