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trofeo amatori 2012
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Originally posted by kavok View PostGiusto i prezzi delle gare, leggi noleggio impianti, sono davvero assurdi ancora piu' assurdi se pensi che tutti i commisari di pista sono volontari e che la propriet? autodromo noleggia i box per tre giorni al costo di un appartamento per un mese in una grande citt? !
Quindi tu mi dici che i gommisti soldi ne mettono, non con i prezzi competitivi delle gomme ai piloti, ma per evitare che i prezzi di iscrizione ( leggi suddivisione pro quota del noleggio impianto) non divenino esagerati.
Resta il fatto che i piloti sempre tanto pagano, sia che siano carissime le gomme e care le tasse di iscrizione che se fosse l'inverso.
In pratica i gommisti con il loro intervento garantiscono che ci siano griglie, poi per? non gli si deve rompere le palle se vendono a caro prezzo.....
siamo sempre li, i nostri circuiti sono ingiustificabili
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Originally posted by merios View PostSi e no, in verit? i gommisti mettono i soldi e "tranquillizzano" gli organizzatori che si lanciano nel business e tu puoi decidere se correre o meno. Se contribuissero con lo sconto gomme il rischio di non chiudere le griglie e quindi di perdere un botto di soldi lo avrebbe solo l'organizzatore che di fronte a tale rischio probabilmente si ritirerebbe.
In pratica i gommisti con il loro intervento garantiscono che ci siano griglie, poi per? non gli si deve rompere le palle se vendono a caro prezzo.....
siamo sempre li, i nostri circuiti sono ingiustificabili
non nego che poi gli autodromi con i loro prezzi non siano una rapina legalizzata...
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Originally posted by Lo zingaro View Postma daaai , se facessero dei prezzi pi? umani per chi corre nei trofei , stai sicuro che aumenterebbero le griglie di partenza e incentiventerebbero tutto ci? che ruota intorno ad un trofeo...
non nego che poi gli autodromi con i loro prezzi non siano una rapina legalizzata...
Se piazzano tutti e 40 i piloti incassano 40*300 = € 12.000; mi spieghi dove sta l'interesse? Sponsor ok ,ma questi mica ? facile prenderli, magari arrivano all'ultimo ed allora ecco che il gommaiolo ti da la tranquillit? di lavorare e buttarti nell'avventura.
In pratica se le gomme costassero la met?, ma non ci fosse il contributo attuale alle spese, di iscritti ce ne sarebbero a mucchi, ma di trofei 1/10 di adesso.
Ogni anno e sempre nel post del trofeo amatori nascono 1000 e pi? appunti sempre su questo argomento, ma il problema ? sempre lo stesso: il prezzo degli autodromi.
Spero io spiegare me
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Organizzare un trofeo che costa poco, tipo 200 euro a gara senza costi di iscrizione, e con le gomme al costo, quindi senza margine sulle gomme, bella idea, riempio sicuro le griglie, 40 piloti a 200 euro mmmm 8000 euro, margini sulle gomme non ne ho perch? le do al costo, mmmm mi sa che non quadra qualcosa... Altra riflessione: al momento mettiamo che ci siano 300 piloti che si dividono tra i vari organizzatori, se i trofei costassero meno, tipo gomme a 250 euro e iscrizione a 200 euro, pensate che sarebbero molti di pi? a potersi permettere di correre? Fare un trofeo costa circa 12 Mila euro al momento (considerate le spese di iscrizioni, gomme, viaggi etc), se invece di 12 fossero 7 pensate che arriverebbero con gli autobus i piloti? Ragazzi ? uno sport stracostoso, purtroppo, c'? poco da fare i sindacalisti e i ragionieri...
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Originally posted by Tyler View PostOrganizzare un trofeo che costa poco, tipo 200 euro a gara senza costi di iscrizione, e con le gomme al costo, quindi senza margine sulle gomme, bella idea, riempio sicuro le griglie, 40 piloti a 200 euro mmmm 8000 euro, margini sulle gomme non ne ho perch? le do al costo, mmmm mi sa che non quadra qualcosa... Altra riflessione: al momento mettiamo che ci siano 300 piloti che si dividono tra i vari organizzatori, se i trofei costassero meno, tipo gomme a 250 euro e iscrizione a 200 euro, pensate che sarebbero molti di pi? a potersi permettere di correre? Fare un trofeo costa circa 12 Mila euro al momento (considerate le spese di iscrizioni, gomme, viaggi etc), se invece di 12 fossero 7 pensate che arriverebbero con gli autobus i piloti? Ragazzi ? uno sport stracostoso, purtroppo, c'? poco da fare i sindacalisti e i ragionieri...
Poi mi chiedo per trovare questo fattore X che qu? in italia f? lievitare i costi per gareggiare in modo esponenziale non dovrebbe essere troppo difficile.
Guardiamo vicino a noi cosa spendono in Spagna e in Francia per fare gare .... vuoi vedere che se chiedo a qualche conoscente i moduli iscrizione , costi ,etc ..etc , trovo il perch? e il come mai della situazione sopraelencata ????.
Ultimo ,essendo "stracostoso" e ci v? bene che sia cosi', equipariamo il motociclismo al golf cosi' ci sentiamo anche un p? pi? fighi!!!!!
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Originally posted by merios View PostSi ok, ma l'hai letto il conto che ha fatto Tyler? Al Mugello con una griglia spendono € 15.640, ripeto € 15.640, ancora 15.640 .
ma quindi confermate tutti che per esempio il mugello per 2 giorni di gara vuole 187.680 euro? senza contare i box che te li fanno pagare cari come il sangue...
a me sembrano tanti...
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Originally posted by Lo zingaro View Posttyler , guarda che i trofei non sono stati creati l'altro giorno,senza andare a scomodare i sindacalisti e i ragionieri le gare di 10,15 anni f? avevano griglie folte ma dico veramente folte ....
Poi mi chiedo per trovare questo fattore X che qu? in italia f? lievitare i costi per gareggiare in modo esponenziale non dovrebbe essere troppo difficile.
Guardiamo vicino a noi cosa spendono in Spagna e in Francia per fare gare .... vuoi vedere che se chiedo a qualche conoscente i moduli iscrizione , costi ,etc ..etc , trovo il perch? e il come mai della situazione sopraelencata ????.
Ultimo ,essendo "stracostoso" e ci v? bene che sia cosi', equipariamo il motociclismo al golf cosi' ci sentiamo anche un p? pi? fighi!!!!!
2) Il fattore X sono gli autodromi, puoi andare a fare le tue ricerche anche con amici in Congo per quel che mi riguarda, ma la risposta che troverai ? che in Italia ci sono solo 3 Autodromi che funzionano tutto l'anno, e sono privati, ed in quanto tali cercano di fare cassa
3) Il motociclismo ? esattamente come il golf, se ti fa sentire pi? figo paragonalo, fai conto che puoi farti un campo da golf in mezzo alle campagne vicino casa e spendere poco (come andare sui passi con la moto) oppure vai nei golf club ed esci la lira (come andare a fare una gara al Mugello)
Te la pongo diversamente, quanto costa l'iscrizione per un fine settimana di prove libere al Mugello?
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D'altra parte, visto che ormai mi ? stato dato del ragioniere, vi faccio un'altro conto, un autodromo come quello di Portimao ? costato 195 milioni di euro:
Portimao, il nuovo circuito della SBK! | Derapate
Per recuperare una cifra di quella in 10 anni ci vogliono 361 mila euro a settimana....
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Originally posted by lupin81 View Postanzi vi dir? di pi?, i conti che voi avete fatto sono veramente al di fuori del bugget che ci vuole anche per fare un trofeo amatoriale. in sostanza si spende di pi?, tra benzina prove pagamenti gomme e cazzate se stai sotto ai 10.000 euro ? gia un buon risultato.
E' evidente che poi bisogna metterci gasolio e autostrada per le trasferte,spese per mangiare ed eventualmente dormire se uno va in albergo,eventuale spese di affitto box,benzina,costi di manutenzione,costi per turni extra di prove libere,ecc...
Alla fine ? realistico pensare di arrivare a 10000? per 5 gare e magari una o 2 giornate di prove libere extra.
Io personalmente non ci vedo nulla di strano anche perch? da molti anni spendo cifre in linea per una semplice stagione di prove libere con gli amici.
Quello che mi blocca ? che adesso con 8000? o gi? di l? mi faccio una stagione di 10 uscite (di cui 5 o 6 weekend da 2 o 3gg) su delle piste che mi piacciono un sacco mentre volessi togliermi lo sfizio di provare a fare un trofeo li spenderei per 5 gare in cui magari tra libere,ufficiali e gara entro in pista 5 o 6 volte...
Senza contare che per me una delle cose + belle delle pistate sono le giornate in compagnia di tutti i miei amici.
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Originally posted by kavok View PostDirei proprio che non sono gli organizzatori, ma le societ? proprietarie dei circuiti italiani che fanno prezzi altissimi per affittare la pista per i tre giorni di gara ed eventualmente per il giovedi' come divenuto ormai consuetudine.
Poi ci metterei i gommisti che, a gente che acquista 4 treni in un week end ( uno stipendio di un mese circa) potrebbero permettersi di far pagare un treno 200 euro.
Se si considera che le gomme moderne sono molto deperibili ( le post dopo la prima scaldata non vanno piu' come prima) un pilota che entra in pista con gomma usata di certo non migliora..... per cui se non vai per passeggiare di gomme spendi parecchio.
Mettii poi che ti devi allenare fuori dei week end di gara, diciamo come minimo almeno 5 giorni all'anno e una giornata al Mugello ad esempio se fai tutto da te non ti costa meno di 600 700 euro tra pista e almeno un treno nuovo piu' qualche post usato che magari ti ? rimasto.
Poi ci sono materiali di consumo- olio, benza, pasticche- la manutenzione della moto un po' di ricambi ecc. la logistica ecc.
Questo se fai tutto piu' o meno da te e senza appoggiarsi ad un team che cmq non viene a passare il tempo ma deve riassorbire le spese e guadagnare un po'.
Alla fine per fare benino le cose si spendono cifre che se non fossimo "intossicati" dalla passione non ci sogneremmo mai bruciare cosi'.
E non ? nemmemo che se fai il podio finale in un trofeo come il Premier per l'anno dopo cambia qualcosa, devi ricominciare a spendere di nuovo.
E' per questo che c'? un certo ricambio nei piloti : alcuni ingenui ogni anno cominciano mentre diversi alti smettono per esaurimento di risorse...
Avessero dei prezzi sensati il problema si ridurrebbe di parecchio.
E chi pensa che in francia e spagna le piste costino meno perch? statali sappia che oltreconfine anche quelle private hanno in generale costi accettabili.
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la ricetta ? semplice le piste dovrebbero costare meno diciamo di un 20%
e per le gomme non ci vuole molto
sei iscritto al un trofeo bene fammi vedere l'iscrizzione alla gara e la licenza ai diritto a due treni
costo 200 euro a treno se vuoi il terzo lo paghi 350/370 euro
non la vedo cosi complicata
stessa cosa per le prove libere se sei iscritto ad un trofeo fammi vedere l'iscrizione e la licenza e puoi girare sulla pista dove disputerai la gara , esempio mugello, con 250 euro una giornata intera
ognuno di questi rinuncia a qualcosa e le griglie si riempiono o quanto meno uno ? invogliato a fare delle gare o trofei spendendo meno che andare a girare per conto suo
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Originally posted by ricgsx View Postcredo che siamo tutti d'accordo che i costi di affitto di tutti i circuiti italiani sono IMMORALI.
Avessero dei prezzi sensati il problema si ridurrebbe di parecchio.
E chi pensa che in francia e spagna le piste costino meno perch? statali sappia che oltreconfine anche quelle private hanno in generale costi accettabili.
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