Oh... non ? che poi sia facile decretare quale sia il limite di una stagione al top... cio?... qui sai da dove parti ma non sai dove arrivi... perch? non esiste un limite... e se esiste ? decisamente fuori portata di quasi tutti.
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Originally posted by Luka79 View Postio la vedo cosi': o fai le cose in grande (dove tu pensi solo a guidare)....o fai tutto da solo.
Ero solo, avevo una R1 dell'anno prima, ho comprato il mono e i pompanti ammessi dal trofeo, ho messo i tubi in treccia, verniciato le carene (le avevo ancora in vetroresina grezze!), un gazebo e una tenda, ho cambiato l'auto perch? con la delta non era il caso di trainare il carrello... e mi son lanciato nell'avventura.
Ho la fortuna che mi son sempre fatto i lavori meccanici da solo, e cos? ho fatto in pista. La mia ragazza mi teneva la tabella tempi e mi dava una mano (e una volta, mentre ero in pole, mi ha lasciato col cavalletto sulla griglia!!), e cos? ho fatto la mia prima stagione nell'amatori e 4 giornate di prove libere con circa 10000 euro (avevo gi? la moto, ma dovevo prepararla, per cui come ho detto, ho messo solo scarico, sospensioni e tubi in treccia, e power commander), e fortuna ha voluto che l'ho anche vinta. Per? ricordo che ? stata dura, ma comunque per 1-2 anni ? sopportabile, poi diventa un impegno. Poi per fortuna io son riuscito a trovare un ottimo team, e ho continuato a gareggiare senza pensieri!
Io cmq consiglio a tutti di imparare un po almeno come funziona la moto, saper fare qualche lavoretto in modo da non farsi infinocchiare (cambiare ruote, installare una power commander, farsi il tagliando...) e poi iniziare facendo le rehm (o anche giornate con garette di altri organizzatori, che mi sembra siano migliori da quello che sento..), e li si ha la possibilit? di capire se si pu? "ambire" a fare qualche garetta vera..
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Originally posted by sandro76 View PostOh... non ? che poi sia facile decretare quale sia il limite di una stagione al top... cio?... qui sai da dove parti ma non sai dove arrivi... perch? non esiste un limite... e se esiste ? decisamente fuori portata di quasi tutti.
-arrivo giovedi sera in autodromo
-scarico tutta la mia robetta (tuta, caschi, guanti ecc ecc...) e faccio un saluto alla mia moto gia' in bella mostra di se sui cavalletti, con le termo sopra, il tagliando fatto, pronta per le libere
-si va a cena tutti insieme e poi in albergo
-il venerdi si arriva in autodromo, ci si cambia e si inizia a girare
-tra un turno e l'altro si cazzeggia e nel frattempo chi di dovere lavora sulla moto per tutte le modifiche da noi richieste...o per riparare eventuali danni da scivolate mentre noi stiamo belli comodi a guardare
-finite le prove ancora tutti a cena e albergo
-il sabato ci si prepara per le libere, con la moto gia' tutta bella lucida pronta e con le scarpette nuove
-secondo turno di qualifica idem come sopra
-cena e albergo come al solito
-domenica in autodromo, tutto come da copione. moto bella pronta, rivista per benino dopo due giorni di lavoro, scarpe nuove e ready for race
-domenica si prende la macchina e si va casa e si pensa alla prossima uscita
nulla di eccezionale
io preferisco questo modo di correre, altrimenti....nulla da fare
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostStraquoto. Io dopo aver fatto 2 rehm con moto completamente originale (ho tolto i fari e coperti con il nasto...anche lo scarico era di serie!) con buoni tempi, mi son detto.. "proviamo?"
Ero solo, avevo una R1 dell'anno prima, ho comprato il mono e i pompanti ammessi dal trofeo, ho messo i tubi in treccia, verniciato le carene (le avevo ancora in vetroresina grezze!), un gazebo e una tenda, ho cambiato l'auto perch? con la delta non era il caso di trainare il carrello... e mi son lanciato nell'avventura.
Ho la fortuna che mi son sempre fatto i lavori meccanici da solo, e cos? ho fatto in pista. La mia ragazza mi teneva la tabella tempi e mi dava una mano (e una volta, mentre ero in pole, mi ha lasciato col cavalletto sulla griglia!!), e cos? ho fatto la mia prima stagione nell'amatori e 4 giornate di prove libere con circa 10000 euro (avevo gi? la moto, ma dovevo prepararla, per cui come ho detto, ho messo solo scarico, sospensioni e tubi in treccia, e power commander), e fortuna ha voluto che l'ho anche vinta. Per? ricordo che ? stata dura, ma comunque per 1-2 anni ? sopportabile, poi diventa un impegno. Poi per fortuna io son riuscito a trovare un ottimo team, e ho continuato a gareggiare senza pensieri!
Io cmq consiglio a tutti di imparare un po almeno come funziona la moto, saper fare qualche lavoretto in modo da non farsi infinocchiare (cambiare ruote, installare una power commander, farsi il tagliando...) e poi iniziare facendo le rehm (o anche giornate con garette di altri organizzatori, che mi sembra siano migliori da quello che sento..), e li si ha la possibilit? di capire se si pu? "ambire" a fare qualche garetta vera..
solo tubi in treccia e terminale del thundercat sull'R6 (perche' quello per l'R6 costava troppo )
mi son divertito, mi tolsi un sacco di soddisfazioni...e passai momenti indimenticabili con i miei amici che mi davano una mano (al massimo montavamo e smontavamo i cerchi)
poi abbiamo iniziato a farci un po piu' professionali....ma tutto inizio' cosi' per gioco...e se fosse durata in quel modo mi sarei divertito di piu
per me questo e' un metodo ottimo per iniziare...pero' continuare a correrci e' quasi impossibile
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Originally posted by luka79 View Postquesto e' cio' che intendo :
-arrivo giovedi sera in autodromo
-scarico tutta la mia robetta (tuta, caschi, guanti ecc ecc...) e faccio un saluto alla mia moto gia' in bella mostra di se sui cavalletti, con le termo sopra, il tagliando fatto, pronta per le libere
-si va a cena tutti insieme e poi in albergo
-il venerdi si arriva in autodromo, ci si cambia e si inizia a girare
-tra un turno e l'altro si cazzeggia e nel frattempo chi di dovere lavora sulla moto per tutte le modifiche da noi richieste...o per riparare eventuali danni da scivolate mentre noi stiamo belli comodi a guardare
-finite le prove ancora tutti a cena e albergo
-il sabato ci si prepara per le libere, con la moto gia' tutta bella lucida pronta e con le scarpette nuove
-secondo turno di qualifica idem come sopra
-cena e albergo come al solito
-domenica in autodromo, tutto come da copione. Moto bella pronta, rivista per benino dopo due giorni di lavoro, scarpe nuove e ready for race
-domenica si prende la macchina e si va casa e si pensa alla prossima uscita
nulla di eccezionale
io preferisco questo modo di correre, altrimenti....nulla da fare
Il team pensa a dare il massimo del supporto tecnico ,logistico ,di preparazione ,assistenza ,ecc. Eil pilota da il massimo di se quanto abbassa la visiera ,
in questo modo si ottengono i migliori risultati.
Praticamente quello che vorrei fare l'anno prossimo ,ovviamente senza chiedere cifre impossibili ,volgiamo crescere ,nn guadagnare come fano gli altri !!!
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Originally posted by yr606 View Postquoto. In pratica il team fa il team ,e il pilota fa il pilota...
Il team pensa a dare il massimo del supporto tecnico ,logistico ,di preparazione ,assistenza ,ecc. Eil pilota da il massimo di se quanto abbassa la visiera ,
in questo modo si ottengono i migliori risultati.
Praticamente quello che vorrei fare l'anno prossimo ,ovviamente senza chiedere cifre impossibili ,volgiamo crescere ,nn guadagnare come fano gli altri !!!
Ora...se io ti chiedo 3400euro a gara... quanto pensi che mi rimanga in tasca con le premesse che ho fatto?
Sai.. ? sempre facile fare i conti a casa degli altri e affermare che gli altri ci guadagnano.. senza valutare cosa viene offerto.
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Originally posted by sandro76 View PostE quindi deduco che tra gli altri ci sono pure io che ho dato delle cefre..
Ora...se io ti chiedo 3400euro a gara... quanto pensi che mi rimanga in tasca con le premesse che ho fatto?
Sai.. ? sempre facile fare i conti a casa degli altri e affermare che gli altri ci guadagnano.. senza valutare cosa viene offerto.
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Originally posted by Luka79 View Postquesto e' cio' che intendo :
-arrivo giovedi sera in autodromo
-scarico tutta la mia robetta (tuta, caschi, guanti ecc ecc...) e faccio un saluto alla mia moto gia' in bella mostra di se sui cavalletti, con le termo sopra, il tagliando fatto, pronta per le libere
-si va a cena tutti insieme e poi in albergo
-il venerdi si arriva in autodromo, ci si cambia e si inizia a girare
-tra un turno e l'altro si cazzeggia e nel frattempo chi di dovere lavora sulla moto per tutte le modifiche da noi richieste...o per riparare eventuali danni da scivolate mentre noi stiamo belli comodi a guardare
-finite le prove ancora tutti a cena e albergo
-il sabato ci si prepara per le libere, con la moto gia' tutta bella lucida pronta e con le scarpette nuove
-secondo turno di qualifica idem come sopra
-cena e albergo come al solito
-domenica in autodromo, tutto come da copione. moto bella pronta, rivista per benino dopo due giorni di lavoro, scarpe nuove e ready for race
-domenica si prende la macchina e si va casa e si pensa alla prossima uscita
nulla di eccezionale
io preferisco questo modo di correre, altrimenti....nulla da fare
-La moto la vuoi nuova o usata? e se usata... quanto usata una stagione, 2, 3, una moto d'epoca?
-Preparazione della moto? Stock vuol dire tutto o nulla... il motore lo vuoi originale come mamma l'ha fatto o rivisto nelle scorrevolezze, squish e tutti quei dettagli che fanno la preparazione stock?
-Le revisioni del motore... ti accontenti di una revisione a stagione oppure a met? stagione vuoi che sia rinfrescato?
-Le gomme... quante ne vuoi usare?
-Vuoi un meccanico che sappia cosa vuol dire fare i capotecnici oppure ti accontenti di un amico che al primo intoppo grosso alza le mani?
-Vuoi che il gioved? arrivi la moto da sola o che arrivino pure una serie di ricambi che ti permettano di non saltare turni e/o la gara in caso di scivolata?
Posso andare avanti ancora volendo... se io chiedo 3400Euro a gara per una 600 stk nuova, preparata in toto, curata in toto, un'assistenza di personale qualificato, la garanzia che non salti i turni (a meno che non pieghi la moto in 4 parti), il box, un tecnico che segue solo te durante le sessioni e gomme nuove ad ogni sessione... e tu puoi fare ci? che hai detto ovvero il pilota... ti sembra una cifra disonesta? e in tutta franchezza quanti soldi credi che rimangano a me in tasca di quella cifra?
Ecco.. adesso che ci ripenso... ? meglio che aggiungo altri 200?
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Originally posted by sandro76 View PostCerto... ma all'interno di questo modo di correre ci sono tanti sottomodi:
-La moto la vuoi nuova o usata? e se usata... quanto usata una stagione, 2, 3, una moto d'epoca? La moto deve esser performante ed al TOP,ergo ultimo modello. Di solito non piu' di una stagione sulle spalle.
-Preparazione della moto? Stock vuol dire tutto o nulla... il motore lo vuoi originale come mamma l'ha fatto o rivisto nelle scorrevolezze, squish e tutti quei dettagli che fanno la preparazione stock? Stock. questo in effetti non lo avevo detto
-Le revisioni del motore... ti accontenti di una revisione a stagione oppure a met? stagione vuoi che sia rinfrescato? La moto e' la tua, a me devi darla funzionante e performante
-Le gomme... quante ne vuoi usare? Le gomme? L'ho scritto prima. Turno nuovo, gomma nuova. Per Luka79 si gira' solo cosi'. Non so se lo ho specificato, ma chi mi conosce lo sa
-Vuoi un meccanico che sappia cosa vuol dire fare i capotecnici oppure ti accontenti di un amico che al primo intoppo grosso alza le mani? L'ho scritto prima anche questo. Tu dici cosa fare e loro LO FANNO. ergo, e' il loro lavoro e lo devono saper fare
-Vuoi che il gioved? arrivi la moto da sola o che arrivino pure una serie di ricambi che ti permettano di non saltare turni e/o la gara in caso di scivolata? Ho scritto pure questo! lo riporto qua:" ..o per riparare eventuali danni da scivolate mentre noi stiamo belli comodi a guardare"
Posso andare avanti ancora volendo... se io chiedo 3400Euro a gara per una 600 stk nuova, preparata in toto, curata in toto, un'assistenza di personale qualificato, la garanzia che non salti i turni (a meno che non pieghi la moto in 4 parti), il box, un tecnico che segue solo te durante le sessioni e gomme nuove ad ogni sessione... e tu puoi fare ci? che hai detto ovvero il pilota... ti sembra una cifra disonesta? e in tutta franchezza quanti soldi credi che rimangano a me in tasca di quella cifra?
Ecco.. adesso che ci ripenso... ? meglio che aggiungo altri 200?
Pero' fammi sapere dove hai letto tutto cio', perche' vado a correggere
tanto per essere ancora piu' chiaro, sto cercando di supportarti
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Originally posted by Luka79 View Postquesto e' cio' che intendo :
-arrivo giovedi sera in autodromo
-scarico tutta la mia robetta (tuta, caschi, guanti ecc ecc...) e faccio un saluto alla mia moto gia' in bella mostra di se sui cavalletti, con le termo sopra, il tagliando fatto, pronta per le libere
-si va a cena tutti insieme e poi in albergo
-il venerdi si arriva in autodromo, ci si cambia e si inizia a girare
-tra un turno e l'altro si cazzeggia e nel frattempo chi di dovere lavora sulla moto per tutte le modifiche da noi richieste...o per riparare eventuali danni da scivolate mentre noi stiamo belli comodi a guardare
-finite le prove ancora tutti a cena e albergo
-il sabato ci si prepara per le libere, con la moto gia' tutta bella lucida pronta e con le scarpette nuove
-secondo turno di qualifica idem come sopra
-cena e albergo come al solito
-domenica in autodromo, tutto come da copione. moto bella pronta, rivista per benino dopo due giorni di lavoro, scarpe nuove e ready for race
-domenica si prende la macchina e si va casa e si pensa alla prossima uscita
nulla di eccezionale
io preferisco questo modo di correre, altrimenti....nulla da fare
Ovvio, bello ed ? quello che forse far? il prossimo anno... ma se si hanno velleit? di vittoria, o si ? il professionista che preferisce arrivare il sabato perch? il gioved? e venerd? lavora, ? un altro tipo di utenza ed esigenze!Last edited by xsandrox; 20-10-11, 12:32.
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Originally posted by xsandrox View Postanche a me piace questa interpretazione, io aggiungerei anche competizione a gomma libera e gomme rigorosamente usate!
Ovvio, bello ed ? quello che forse far? il prossimo anno... ma se si hanno velleit? di vittoria, o si ? il professionista che preferisce arrivare il sabato perch? il gioved? e venerd? lavora, ? un altro tipo di utenza ed esigenze!
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Originally posted by Luka79 View Postio non ho mai detto che chiedi tanto.....anzi, se hai notato stavo cercando di far comprendere che i soldi che chiedi tu o gli altri team son giustificati dalle elevate spese.
Pero' fammi sapere dove hai letto tutto cio', perche' vado a correggere
tanto per essere ancora piu' chiaro, sto cercando di supportarti
lo so che lo sai era solo per spiegare
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se notate bene,cio' che Luka79 non sottolinea e non mette in grassetto ma ripete costante:
"cena e albergo"
Scherzi a parte,molti,troppi pensano che lavorare in un team sia una passeggiata,e soprattutto,che non e' un vero e proprio lavoro ma una "passione applicata"....
In realta' pochi si domandano quanta responsabilita' hanno addosso le persone/tecnici che mettono le mani su una moto...
La passione e' vero,deve esserci,ma quella vera e corretta e' quella che emerge quando inizi a lavorare su una moto distrutta alle 13 e finisci la mattina dopo alle 04........
E' anche per questo motivo che invito sempre gli appassionati a frequentare almeno il CIV per rendersi conto...Certo,poi ci sono pure quelli pieni di soldi,che la moto non la riparano,ne tirano giu' un'altra dal camion,ma noi penso che stiamo parlando di gente "normale economicamente"
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Originally posted by capello View Postse notate bene,cio' che Luka79 non sottolinea e non mette in grassetto ma ripete costante:
"cena e albergo"
Scherzi a parte,molti,troppi pensano che lavorare in un team sia una passeggiata,e soprattutto,che non e' un vero e proprio lavoro ma una "passione applicata"....
In realta' pochi si domandano quanta responsabilita' hanno addosso le persone/tecnici che mettono le mani su una moto...
La passione e' vero,deve esserci,ma quella vera e corretta e' quella che emerge quando inizi a lavorare su una moto distrutta alle 13 e finisci la mattina dopo alle 04........
E' anche per questo motivo che invito sempre gli appassionati a frequentare almeno il CIV per rendersi conto...Certo,poi ci sono pure quelli pieni di soldi,che la moto non la riparano,ne tirano giu' un'altra dal camion,ma noi penso che stiamo parlando di gente "normale economicamente"Last edited by xsandrox; 20-10-11, 13:47.
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