Ieri riascoltando Scassa che commentava la Sbk Civ a Monza che mi sono registrato diceva che nel mondiale della prox settimana probabilmente le 600 staranno a gas aperto per circa il 70% del tempo
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600 stk e 600 ss a Monza
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostUn po della differenza tra SS e stock, ? che le SS spesso viaggiano pi? compresse, e questo pur dando vantaggi sopratutto di "schiena" limita l'allungo del motore oltre il regime di potenza massima.
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostTi giuro che era originalissima, io che son alto 1.80 ero seduto sul codone (come la foto di Scassa di qualche giorno fa!), ma la moto era proprio come uscita dal concessionario, fatte salve le modifiche del trofeo (filtro aria BMC ma con la paratia nell'airbox presente, e scarico completo leovince. Niente centralina, motore assolutamente non toccato con olio motul 5100 10W40 etc etc).
Tra l'altro quella moto quell'anno s'? fatta 11 gare, pi? di 6000km senza mai aprire il motore e senza far altro che non fossero i cambi d'olio dopo ogni due gare e due frizioni, alla faccia di chi diceva che avevano problemi
sticaxxi cmq
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Originally posted by TWO*stroka! View Postio che sono ignorante sta' cosa non la sapevo... c'e' sempre da imparare da mcrae...
allungo ? inteso come quella parte dopo il regime di potenza max.
una Ss ? superiore quasi in tutto l'arco di rotazione come potenza, quindi mi risulta alquanto improbabile sta cosa.
ammenoch? la SS abbia una sesta cos? corta da essere penalizzata
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Originally posted by weekdgl View Post? una cacata secondo me... un R6 ulteriormente decompressa probabilmente murerebbe "meno" in allungo, ma starebbero tutti quanti a decomprimere si si andasse + forte in allungo..la verit? ? che in realt? pegggiora nella maggior parte dell'erogazione.
allungo ? inteso come quella parte dopo il regime di potenza max.
una Ss ? superiore quasi in tutto l'arco di rotazione come potenza, quindi mi risulta alquanto improbabile sta cosa.
ammenoch? la SS abbia una sesta cos? corta da essere penalizzata
A Monza, quando correvo con la R6 cup, in molti avevano il pignone originale e un dente in pi? di corona, mentre io correvo con i rapporti originali, e guardacaso, ho preso la velocit? massima... solo che cos? facendo in altri punti ero penalizzato.
Facendo la sesta "giusta", quindi a quasi fine rettilineo a potenza massima, ti trovi che, in caso di scie, devi sfruttare l'allungo. Su una supersport questo "margine" ? minore, e la "calata" dopo la potenza massima ? pi? repentina che su una stock (e probabilmente anche il limitatore ? pi? vicino al regime di potenza massima!)
Quindi, se prendi una scia con la stock, puoi avere la possibilit? di prendere pi? km/h rispetto ad una SS.
Detto questo, anche a Monza, il tempo non si fa solo nel rettilineo, infatti conviene comunque avere un motore con pi? schiena, piuttosto che 1-2-3 km/h in pi? quando sei in scia!
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostTipicamente, anche a Monza, il rapporto giusto lo si fa in assenza di scie, perch? comunque sia ? difficile pensare di dover "sacrificare" una marcia facendo la sesta lunga pensando/sperando di avere delle scie.
A Monza, quando correvo con la R6 cup, in molti avevano il pignone originale e un dente in pi? di corona, mentre io correvo con i rapporti originali, e guardacaso, ho preso la velocit? massima... solo che cos? facendo in altri punti ero penalizzato.
Facendo la sesta "giusta", quindi a quasi fine rettilineo a potenza massima, ti trovi che, in caso di scie, devi sfruttare l'allungo. Su una supersport questo "margine" ? minore, e la "calata" dopo la potenza massima ? pi? repentina che su una stock (e probabilmente anche il limitatore ? pi? vicino al regime di potenza massima!)
Quindi, se prendi una scia con la stock, puoi avere la possibilit? di prendere pi? km/h rispetto ad una SS.
Detto questo, anche a Monza, il tempo non si fa solo nel rettilineo, infatti conviene comunque avere un motore con pi? schiena, piuttosto che 1-2-3 km/h in pi? quando sei in scia!
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Originally posted by Torakiky View PostSar? anche vero, ma, tu m'insegni, chiunque ? innocente finch? non si prova la sua colpevolezza...
tornando a noi la squalifica ? dovuta al materiale che sta sotto il serbatoio.quella protezione termica che separa motore da serbatoio..
nel regolamente non ? specificato che non si possa mettere, in compenso gli altri team fanno ben di peggio.. va bhe lasciamo perdere..
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostTipicamente, anche a Monza, il rapporto giusto lo si fa in assenza di scie, perch? comunque sia ? difficile pensare di dover "sacrificare" una marcia facendo la sesta lunga pensando/sperando di avere delle scie.
A Monza, quando correvo con la R6 cup, in molti avevano il pignone originale e un dente in pi? di corona, mentre io correvo con i rapporti originali, e guardacaso, ho preso la velocit? massima... solo che cos? facendo in altri punti ero penalizzato.
Facendo la sesta "giusta", quindi a quasi fine rettilineo a potenza massima, ti trovi che, in caso di scie, devi sfruttare l'allungo. Su una supersport questo "margine" ? minore, e la "calata" dopo la potenza massima ? pi? repentina che su una stock (e probabilmente anche il limitatore ? pi? vicino al regime di potenza massima!)
Quindi, se prendi una scia con la stock, puoi avere la possibilit? di prendere pi? km/h rispetto ad una SS.
Detto questo, anche a Monza, il tempo non si fa solo nel rettilineo, infatti conviene comunque avere un motore con pi? schiena, piuttosto che 1-2-3 km/h in pi? quando sei in scia!
se pensi che le r6 stock fanno 16000 giri e le supersport girano a di pi? il tuo ragionamento non fila troppo..
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Originally posted by lupin81 View Postse pensi che le r6 stock fanno 16000 giri e le supersport girano a di pi? il tuo ragionamento non fila troppo..
SS hanno potenza massima a 15700, e allungano fino a 16200 (ipotesi), e soprattutto dopo la potenza massima calano pi? vistosamente.
Se faccio una sesta "giusta" in modo da arrivare quasi in fondo al rettilineo a 15000 con la stock (potenza massima), oppure a 15700 con la SS (sua potenza massima) vedi che ho meno allungo disponibile sulla SS.
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostSi ma stock hanno potenza massima a (ipotesi) 15000, e allungano fino a 16000.
SS hanno potenza massima a 15700, e allungano fino a 16200 (ipotesi), e soprattutto dopo la potenza massima calano pi? vistosamente.
Se faccio una sesta "giusta" in modo da arrivare quasi in fondo al rettilineo a 15000 con la stock (potenza massima), oppure a 15700 con la SS (sua potenza massima) vedi che ho meno allungo disponibile sulla SS.
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Originally posted by lupin81 View PostSECONDO ME IL TUO RAGIONAMENTO ? giusto se la base su cui parti ? corretta. ma secondo me non lo ?. r6 stock pot max 14.000 r6 ss 14300 non ci sono 1000 giri di differenza e soprattutto non fai la marcia per stare in rettilineo nel punto di potenza massima.. se no vorrebbe dire fare il rettilineo a 14000 giri. cosa che non accade..
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Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostA maggior ragione, se la curva dopo il regime di potenza massima cala pi? vistosamente sul SS, ti trovi che ad un certo punto la curva di potenza della stock, dopo il regime di potenza massima, sar? superiore a quella della SS. Chiaramente si cerca di non spingersi mai troppo vicino al limitatore, ma dipende dalle piste (al mugello si viaggia pi? corti dell'ideale, a Monza invece si fa il rettilineo un po pi? gi? di giri). Devo cercare le telemetrie del team, cos? ti dico cosa viaggiavamo
si vabb?...ma tu eri un fermone a monza
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E COME LA METTIAMO CON L'ARIA CHE ENTRA NELL'AIR BOX A UNA PRESSIONE PAZZESCA ??? ss o stock comunque i cv escono ... anche i motori stock ,il team ci da una fasatura che spinge in alto ,una buona posizione aereodinamica ,ecc.
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