Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

regolamento ss 600

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    regolamento ss 600

    ma pu? essere che nel regolamento ss sul sito della fmi dicono che la pompa freno deve restare originale come nella stock?
    mi sembra strano che non si possa cambiare
    poi c'? scritto che la biforcazione dei tubi freno anteriore deve essere sopra la piastra inferiore,non c'? molto spazio per farlo. l'unica ? fare i due tubi che partono dalla pompa.

  • Font Size
    #2
    Si nella SS la pompa deve (da sempre) rimanere di serie. Non sono neanche ammesse modifiche interne.
    La biforcazione sopra la piastra inferiore, vale per tutte le categorie velocit?. Nel 90% dei casi ho sempre visto fare il doppio tubo dalla pompa.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
      Si nella SS la pompa deve (da sempre) rimanere di serie. Non sono neanche ammesse modifiche interne.
      Quoto, ? sempre stato cos?... anche se sinceramente ho sempre visto un sacco di 600 con la pompa aftermarket.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io invece aggiungo una domanda...

        Come mai nei regolamenti dei trofei nazionali si fa sempre riferimento alle fantomatiche classi "600 aperta" e "1000 open" del regolamento FMI quando in realt? non esistono con questa dicitura? Vengono ricondotte rispettivamente alla "supersport" e alla "superbike", ma perch? chiamarle con un altro nome?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by jhonnymc View Post
          Io invece aggiungo una domanda...

          Come mai nei regolamenti dei trofei nazionali si fa sempre riferimento alle fantomatiche classi "600 aperta" e "1000 open" del regolamento FMI quando in realt? non esistono con questa dicitura? Vengono ricondotte rispettivamente alla "supersport" e alla "superbike", ma perch? chiamarle con un altro nome?
          In realt? la 600 aperta e la 1000 aperta (open) non sono le SS o le SBK. In teoria, che io sappia (ma non l'ho letta su un regolamento!) potrebbero correre anche dei prototipi, con telaio non di derivazione stradale, etc etc. Motivo per cui nella 600 aperta puoi vedere pompe freni non di serie, quando invece nella SS non puoi modificarla.
          Nelle varie classi "open" in pratica, tutte le modifiche sono ammesse, e del regolamento viene presa solo la parte relativa alla sicurezza (legature dei tappi, solo acqua nel radiatore, etc etc)

          Edit: Ho visto per? che sia nel centauro, che nella premier, nella 600 aperta si fa riferimento al regolamento SS. Mentre per la 1000 "open", l'unico vincolo ? la cilindrata.
          In pratica, a seconda del trofeo che fai, va chiarito con l'organizzatore questo aspetto.

          Il premier dice "La 600 Aperta segue la normativa Supersport come nelle edizioni passate, mentre la Open gode della pi? grande libert? di preparazione nell'ambito delle moto di massima cilindrata,"
          il centauro anche lui "600 OPEN (regolamento tecnico annuario F.M.I. 2010 motocicli supersport)
          • 600 STOCK (regolamento tecnico annuario F.M.I. 2010 motocicli superstock)
          • OPEN (moto quattro tempi – oltre 600cc fino a 1.200 cc)"

          Per? ripeto, secondo me son scelte dell'organizzatore.
          Quando ho corso l'amatori per esempio, le open 600 potevano avere modifiche oltre la SS
          Last edited by McRae (Lo Straniero); 19-01-11, 08:55.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
            In realt? la 600 aperta e la 1000 aperta (open) non sono le SS o le SBK. In teoria, che io sappia (ma non l'ho letta su un regolamento!) potrebbero correre anche dei prototipi, con telaio non di derivazione stradale, etc etc. Motivo per cui nella 600 aperta puoi vedere pompe freni non di serie, quando invece nella SS non puoi modificarla.
            Nelle varie classi "open" in pratica, tutte le modifiche sono ammesse, e del regolamento viene presa solo la parte relativa alla sicurezza (legature dei tappi, solo acqua nel radiatore, etc etc)
            Il "problema" ? che sul regolamento della federazione non c'? nulla a riguardo... si fa riferimento a delle classi che non vengono menzionate...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
              Per? ripeto, secondo me son scelte dell'organizzatore.
              Questo sicuramente: ogni organizzatore pu? porre dei vincoli diversi (a patto che la FMI poi dichiari valido quel regolamento immagino...) dal regolamento nazionale.

              Per? chi non da direttive diverse nel regolamento del trofeo e demanda al regolamento FMI per tutto quello non specificato, dovrebbe credo far riferimento ad una classe esatta!
              E sopratutto: perch? se non modifichi nulla dal regolamento nazionale la chiami "aperta" od "open" e non "supersport" come da regolamento FMI?
              Last edited by jhonnymc; 19-01-11, 09:16.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sul sito del trofeoitalianoamatori hanno risposto:

                Per quanto riguarda il trofeo amatori devi seguire le indicazioni del regolamento generale per la sicurezza, dopo di che se sei open puoi fare quello che vuoi, il nostro regolamento non impone restrizioni, se non espressamente indicate, se sei semistock, allora devi seguire il nostro regolamento, e per quanto non espressamente indicato vale il regolamento superstock, questo in quanto entriamo nella specialit? dei trofei di promotori e motoclub, dove abbiamo discrezionalit? sulle categorie di ammissione.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  anche nella black cup ? cos?
                  600 aperta e mi hanno detto che si pu? fare tutto.
                  per il tubo dei freni ,io ho sempre avuto il doppio tubo che partiva dalla pompa ma su questa r6 che ho preso hanno fatto un tubo che si sdoppia con un raccordo a T sotto la piastra.
                  vorrei evitare di cambiarlo per evitare spese inutili

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by pesie View Post
                    anche nella black cup ? cos?
                    600 aperta e mi hanno detto che si pu? fare tutto.
                    per il tubo dei freni ,io ho sempre avuto il doppio tubo che partiva dalla pompa ma su questa r6 che ho preso hanno fatto un tubo che si sdoppia con un raccordo a T sotto la piastra.
                    vorrei evitare di cambiarlo per evitare spese inutili
                    anche nel mio cbr era cos?... ma sotto quanto ? io ho risolto fissando lo snodo a T con un fermacavi avvitato ad un bullone della piastra e qualche fascetta

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by jhonnymc View Post
                      anche nel mio cbr era cos?... ma sotto quanto ? io ho risolto fissando lo snodo a T con un fermacavi avvitato ad un bullone della piastra e qualche fascetta
                      io non riesco a fissarlo perch? ? troppo sotto la piastra e non riuscirei a fissare direttamente lo snodo sulla piastra.
                      la mia paura ? che l'organizzatore ti dica che puoi fare quello che vuoi ma poi ,quando la verifica la fanno quelli dell'fmi ,ti ritrovi con delle menate inutili un giorno prima della gara

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by pesie View Post
                        io non riesco a fissarlo perch? ? troppo sotto la piastra e non riuscirei a fissare direttamente lo snodo sulla piastra.
                        la mia paura ? che l'organizzatore ti dica che puoi fare quello che vuoi ma poi ,quando la verifica la fanno quelli dell'fmi ,ti ritrovi con delle menate inutili un giorno prima della gara
                        per quanto riguarda la sicurezza l'organizzatore e il suo regolamento non hanno nessun valore.

                        rimanendo in tema di sicurezza ho scoperto poco fa che nel regolamento 2011 ? riportato questa dicitura:
                        arT. 14 - MoTorE
                        14.1 - Tutti i coperchi laterali del carter motore contenenti olio, che in caso di caduta
                        possono entrare in contatto con il terreno, devono essere protetti da un
                        coperchio supplementare in materiale composito (come carbonio o aramide) o
                        da tubi o piastre in alluminio o acciaio.
                        14.2 - Quanto sancito dall?art. 14.1 ? valido anche in presenza di tamponi paratelaio
                        e carenatura integrale
                        14.3 - Tutte le protezioni devono essere progettate i modo da resistere ad urti ed
                        abrasioni e devono essere fissate al motore principalmente attraverso bulloneria.
                        Gli incollaggi con silicone e simili non possono sostituire il fissaggio attraverso
                        bulloneria.
                        quindi via tutti i copricarter attaccati con il silicone :-(

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Gli incollaggi con silicone e simili non possono sostituire il fissaggio attraverso
                          bulloneria.

                          quindi via tutti i copricarter attaccati con il silicone :-(
                          che menate per? eh!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            b? io prendo quelli della gb in nylon. in effetti sono molto meglio fissati con le viti,quelli incollati ? pi? facile che volino via.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ciao Pesie, ho ricevuto la tua mail per questo discorso dei tubi freno, prima di darti una risposta sto aspettando risposta da Paolo Savettiere (commissario tecnico internazionale) in modo da non dirti qualcosa di non riscontrabile. Se avessi dovuto risponderti di primo acchitto ti avrei detto che non ci sono problemi con questa configurazione dei tubi, ma meglio avere il parere di un esperto.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X