Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Associazione senza scopo di lucro...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Comunque qui c'? il file emanato dall'agenzia delle entrate che spiega tutto sulle associazioni sportive, come costituirle e quali sono i compiti da adempiere per avere le agevolazioni fiscali.

Comment

• Font Size
      Quello che non riesco a capire ?: per avere una ASD senza scopo di lucro e con tutti i vantaggi fiscali previsti dalla FMI devo iscrivere la ASD come Team, come Scuderia o devo addirittura creare un motoclub ???

Comment

• Font Size
        I passaggi importanti sono 4

1) Costituire una associazione sportiva dilettantistica
        2) Affiliarla ad un ente riconosciuto dal Coni (FMI, UISP, ASI etc..) Ogni ente ha le sue regole, FMI ? una federazione, quindi pratica solo attivit? motociclistica, e richiede per l'affiliazione alcune cose (un numero minimo di 50 iscritti alla prima affiliazione), gli altri enti come UISP sono polisportivi, e hanno costi pi? bassi di affiliazione, Affiliandoti UISP o altro per? non sei un motoclub, sei solo associazione sportiva, ma fiscalmente hai gli stessi vantaggi.
        3) Registrare una Partita IVA
        4) Iscriverti al registro nazionale del CONI

Team e Scuderie da un punto di vista associativo sono delle attivit? interne ad un motoclub gi? esistente, altro discorso sono i team che hanno ragione sociale propria.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Tyler View Post
          I passaggi importanti sono 4

1) Costituire una associazione sportiva dilettantistica
          2) Affiliarla ad un ente riconosciuto dal Coni (FMI, UISP, ASI etc..) Ogni ente ha le sue regole, FMI ? una federazione, quindi pratica solo attivit? motociclistica, e richiede per l'affiliazione alcune cose (un numero minimo di 50 iscritti alla prima affiliazione), gli altri enti come UISP sono polisportivi, e hanno costi pi? bassi di affiliazione, Affiliandoti UISP o altro per? non sei un motoclub, sei solo associazione sportiva, ma fiscalmente hai gli stessi vantaggi.
          3) Registrare una Partita IVA
          4) Iscriverti al registro nazionale del CONI

Team e Scuderie da un punto di vista associativo sono delle attivit? interne ad un motoclub gi? esistente, altro discorso sono i team che hanno ragione sociale propria.
          Quindi posso affiliare la a.s.d. alla UISP o alla ASI come "racing team" con costi inferiori mantenendo gli stessi vantaggi fiscali di una a.s.d. affiliata FMI rimborsi inclusi???

E il team in questione NON affiliato FMI pu? partecipare a tutte le gare di velocit? (Campionato Amatori, Black Cup, Premier etc), CIV incluso ?

E i piloti dovranno avere necessariamente licenza FMI per gareggiare?

Perdona le tante domande ma sto davvero cercando di mettere su un piccolo team per fare qualche garetta.
          Last edited by esc3; 24-01-11, 21:15.

Comment

• Font Size
            Si, puoi affiliarti uisp, hai costi minori di affiliazione, ma sei comunque una associazione riconosciuta, per cui hai tutte le agevolazioni fiscali che ha un moto club, per rimborsi cosa intendi?

L'associazione sportiva non affiliata FMI (puoi anche usare la parola Team nel nome dell'associazione, ma rimane comunque una associazione) pu? partecipare a qualsiasi cosa faccia parte dello statuto, se nello statuto metti che volete partecipare a gare motociclistiche, puoi fare le gare motociclistiche, CIV incluso, e puoi quindi farti sponsorizzare per la partecipazione a questi campionati, ma i piloti devono necessariamente avere tessera e licenza FMI, per cui dovrai appoggiarti ad un Moto Club FMI per questo. Inoltre se vuoi fare comparire il nome del team nelle classifiche devi prendere la licenza team (sempre FMI) per cui i membri del team dovranno essere tesserati FMI e dovranno fare richiesta alla FMI per la costituzione del team. In pratica detto in parole povere, tu puoi fare l'associazione sportiva non fmi che puoi chiamare team e farti tutti i tuoi cazzi con gli sponsor e i piloti, ma se vuoi avere un riconoscimento ufficiale da parte di FMI o fai un Moto Club FMI o costituisci un team (in quest'ultimo caso bastano 3 tesserati)

Comment

• Font Size
              Si, puoi affiliarti uisp, hai costi minori di affiliazione, ma sei comunque una associazione riconosciuta, per cui hai tutte le agevolazioni fiscali che ha un moto club, per rimborsi cosa intendi?

L'associazione sportiva non affiliata FMI (puoi anche usare la parola Team nel nome dell'associazione, ma rimane comunque una associazione) pu? partecipare a qualsiasi cosa faccia parte dello statuto, se nello statuto metti che volete partecipare a gare motociclistiche, puoi fare le gare motociclistiche, CIV incluso, e puoi quindi farti sponsorizzare per la partecipazione a questi campionati, ma i piloti devono necessariamente avere tessera e licenza FMI, per cui dovrai appoggiarti ad un Moto Club FMI per questo. Inoltre se vuoi fare comparire il nome del team nelle classifiche devi prendere la licenza team (sempre FMI) per cui i membri del team dovranno essere tesserati FMI e dovranno fare richiesta alla FMI per la costituzione del team. In pratica detto in parole povere, tu puoi fare l'associazione sportiva non fmi che puoi chiamare team e farti tutti i tuoi cazzi con gli sponsor e i piloti, ma se vuoi avere un riconoscimento ufficiale da parte di FMI o fai un Moto Club FMI o costituisci un team (in quest'ultimo caso bastano 3 tesserati)
              Per rimborsi intendo i rimborsi spesa concessi all'amministratore (ma non ? una cosa fondamentale). Credo per? siano previsti anche quelli.

Per classifiche cosa intendi? Spero di aver capito male ma io ho inteso cos?: se partecipo ad esempio alla Black Cup ma il team non ? affiliato FMI bens? UISP o ASI posso partecipare alle gare ma il team non rientrer? nella classifica generale della Black Cup??? E il pilota almeno rientrer? in classifica in quanto tesserato FMI con licenza pilota??

E se volessi invece costituire un team come dici te con la FMI cio? senza creare un motoclub quali sono i passi da seguire e le relative spese (a grandi linee ovviamente) ?

Comment

• Font Size
                Se partecipi alla Black Cup ed il team non ? affiliato FMI puoi partecipare alla gara, ma nelle classifiche alla voce Team non puoi far mettere il nome del tuo team. Il pilota dovendo per forza di cose essere licenziato con FMI (altrimenti non pu? neanche gareggiare) comparir? nelle classifiche con il nome del Moto Club che gli ha rilasciato la licenza.

Per costituire un team FMI devi fare la tessera FMI tu ed altre due persone, poi devi compilare il modulo di richiesta licenza team che trovi a questa pagina del sito della federazione http://www.federmoto.it/licenze/team-scuderie.aspx

Il versamento da fare alla federazione ? di 500 Euro per affiliare il team

Comment

• Font Size
                  ciao... posso chiedere un paio di cose?...
                  un mio amico ha una associazione sportiva senza scopo di lucro...
                  lui la fatta per una squadra di calcetto amatori... nello statuto come scopo ci sono allenamenti e tornei di calcetto... io posso appogiarmi a loro per eventuali sponsor? o devo aggiungere allo statuto allenamenti e campionati motoristici?

grazie

Comment

• Font Size
                    Se vuoi stare tranquillo lo statuto deve riportare che tra le pratiche sportive esercitate c'? il motociclismo, altrimenti potrebbe essere contestabile come cosa

Comment

• Font Size
                      Originally posted by zet View Post
                      ciao... posso chiedere un paio di cose?...
                      un mio amico ha una associazione sportiva senza scopo di lucro...
                      lui la fatta per una squadra di calcetto amatori... nello statuto come scopo ci sono allenamenti e tornei di calcetto... io posso appogiarmi a loro per eventuali sponsor? o devo aggiungere allo statuto allenamenti e campionati motoristici?

grazie
                      Tutto si pu? fare... senti il tuo amico, non noi!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by mito22 View Post
                        Tutto si pu? fare... senti il tuo amico, non noi!
                        grazie scusate... volevo il vostro parere...

Comment

• Font Size
                          Il mio parere personale ? che non lo farei, perch? la sponsorizzazione andrebbe supportata da materiale attestante l'avvenuta sponsorizzazione (foto e report), e nel momento in cui sullo statuto non ? riportato che l'associazione pratica motociclismo o come minimo ? una "polisportiva", significherebbe che ? andata a zappare fuori dal suo orto, e volendo potrebbe essere contestabile.

Comment

• Font Size
                            Ma sostanzialmente la differenza tra team e scuderia in che consiste? Entrambi rientrerebbero nelle classifiche dei team ma cosa dovrebbe farmi scegliere tra l'uno e l'altro?
                            Inoltre ci sarebbero obblighi di qualche tipo nei confronti del motoclub in cui mi iscriverei come team o scuderia?

Comment

• Font Size
                              Nel caso del team il motoclub non ha obblighi nei tuoi confronti, ne tu ne hai nei confronti del mc. Fiscalmente sei indipendente dal moto club e il presidente non ha responsabilit? di quello che fai. Nel caso della Scuderia il presidente del Moto Club ? direttamente responsabile, e fiscalmente tutto ci? che fa la scuderia passa dal Moto Club

Comment

• Font Size
                                Nel caso del team il motoclub non ha obblighi nei tuoi confronti, ne tu ne hai nei confronti del mc. Fiscalmente sei indipendente dal moto club e il presidente non ha responsabilit? di quello che fai. Nel caso della Scuderia il presidente del Moto Club ? direttamente responsabile, e fiscalmente tutto ci? che fa la scuderia passa dal Moto Club
                                Sei un GRANDE, mi hai tolto tutti i dubbi che avevo e che non ero riuscito a togliermi leggendo i vari documenti su internet.

Per cui premesso che voglio essere FISCALMENTE indipendente e non ho alcuna intenzione di creare e gestire un motoclub ho 2 opzioni:

a) A.S.D. associata ASI o UISP, con solo i piloti tesserati FMI (con licenza pilota) senza possibilit? per il team di entrare in classifica.

b) Team associato ad un motoclub con 3 tesserati FMI (i soci del team) con possibilit? anche per il team di rientrare in classifica.
                                I 3 tesserati devono avere licenza pilota tutti e 3 o solo chi corre e gli altri sarebbero semplicemente iscritti al motoclub?

Io ho partita iva per cui sarei il primo sponsor del team oltre ad un altro paio di aziende/societ?. Te al mio posto (te lo chiedo perch? sei davvero molto informato) tra le 2 opzioni quale sceglieresti (considerando che far rientrare il team in classifica non mi interessi pi? di tanto, sarebbe meglio solo per un p? di visibilit? in pi?) ?

Comment

X
                                Working...
                                X