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Ma è sempre meglio partecipare no?
Son dei cessi costosi, visto che ho comprato casa quasi quasi metto una bella moto2 in bagno. vuoi mettere che figurone che faccio quando qualcuno entra in bagno?
Son dei cessi costosi, visto che ho comprato casa quasi quasi metto una bella moto2 in bagno. vuoi mettere che figurone che faccio quando qualcuno entra in bagno?
una moto2 c'? gi? nel tuo bagno e ti ci siedi sopra ogni mattina
mah che ti devo dire ... sono stock ovvero poca roba... scarico centraline pulizia flussi aria benzina... equilibratura forse ...
in pratica son motori che hanno fra si e no 10 o 15 cv in più max credo...
La preparazione stk lavora tanto sulle poche cose a disposizione:
I motori "migliori" vengono assemblati in maniera maniacale tanto da essere più difficile una buona preparazione stk che una buona preparazione sbk dove si cambia tutto e si risolve il problema.
Intanto vengono cambiate le tolleranze in maniera tale che il motore giri più libero e dissipi meno potenza in attrito e aumenti la scorrevolezza, vengono poi selezionati pistoni e le bielle cercando di accoppiarli per peso al fine di estremizzare il bilanciamento del motore stesso. L'albero motore si ritocca solo per il bilanciamento perfetto e teoricamente le teste non vengono toccate ma solo spianate al limite della fisches d'omologazione, vengono controllati i centraggi di valvole, guidavalvole e sedi valvole... oltre a controllare il posizionamento assiale delle ultime.
Si sfruttano le guarnizioni di testa ribassate per ottimizzare il rapporto di compressione e si porta al limite del valore il traferro che rimane tra testa e pistone a pms (lo squish per capirci).
Viene sostituito lo scarico e la centralina che gestisce il motore ed ottimizzato al massimo lo stechimetrico in ogni condizione.
La potenza guadagnata non è eccessivamente elevata soprattutto se messa in relazione al costo di manodopera dell'operazione ma sufficente da permettere il raggiungimento di tali velocità al mugello (che se ci si pensa non sono poi così differenti da quelle dei pistaioli comuni... mediamente una 600 più o meno originale guidata da un amatore i 255/260 orari li tocca... se mettiamo che 7/8 o forse più sono di "manico" del pilota la moto ci mette i restanti che ci stanno tutti) ma il vero guadagno rispetto alla moto originale è sull'accelerazione... sul tempo che impiegano le 2 moto apparentemente uguali sulla carta a raggiungere tali velocità di punta.
Lasciate stare le moto2 come paragone che sono ancora in via di sviluppo (con tutti i nei che ne conseguono) e i motori sono sigillati e non toccabili... il paragone al momeno è fuoriluogo un po' come paragonare una mela ad una pera.
La preparazione stk lavora tanto sulle poche cose a disposizione:
I motori "migliori" vengono assemblati in maniera maniacale tanto da essere pi? difficile una buona preparazione stk che una buona preparazione sbk dove si cambia tutto e si risolve il problema.
Intanto vengono cambiate le tolleranze in maniera tale che il motore giri pi? libero e dissipi meno potenza in attrito e aumenti la scorrevolezza, vengono poi selezionati pistoni e le bielle cercando di accoppiarli per peso al fine di estremizzare il bilanciamento del motore stesso. L'albero motore si ritocca solo per il bilanciamento perfetto e teoricamente le teste non vengono toccate ma solo spianate al limite della fisches d'omologazione, vengono controllati i centraggi di valvole, guidavalvole e sedi valvole... oltre a controllare il posizionamento assiale delle ultime.
Si sfruttano le guarnizioni di testa ribassate per ottimizzare il rapporto di compressione e si porta al limite del valore il traferro che rimane tra testa e pistone a pms (lo squish per capirci).
Viene sostituito lo scarico e la centralina che gestisce il motore ed ottimizzato al massimo lo stechimetrico in ogni condizione.
La potenza guadagnata non ? eccessivamente elevata soprattutto se messa in relazione al costo di manodopera dell'operazione ma sufficente da permettere il raggiungimento di tali velocit? al mugello (che se ci si pensa non sono poi cos? differenti da quelle dei pistaioli comuni... mediamente una 600 pi? o meno originale guidata da un amatore i 255/260 orari li tocca... se mettiamo che 7/8 o forse pi? sono di "manico" del pilota la moto ci mette i restanti che ci stanno tutti) ma il vero guadagno rispetto alla moto originale ? sull'accelerazione... sul tempo che impiegano le 2 moto apparentemente uguali sulla carta a raggiungere tali velocit? di punta.
Lasciate stare le moto2 come paragone che sono ancora in via di sviluppo (con tutti i nei che ne conseguono) e i motori sono sigillati e non toccabili... il paragone al momeno ? fuoriluogo un po' come paragonare una mela ad una pera.
Queste preparazioni mi fanno venire l'acquolina in bocca Qui si vede la capacit? e la competenza di un preparatore, il conoscere la meccanica e il funzionamento di un motore. E' "facile" prendere componenti racing e preparare un motore
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