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Ma è sempre meglio partecipare no?
a parte il tc l elettronica e libera.. quindi chi ha più soldi va avanti..
per il motore ancora nn e chiaro li si parla solo di ingranaggi delle cammes questo sottintende che si usino quelle di serie boh come bozza mi sembra molto confusa...
Vorrei dire pure io la mia nella diatriba Federazione - Piloti.
Ora... in parte sono daccordo con mikiff, nel senso che in effetti le licenze costano caro ed essendo obbligatorie vengono assimilate come "TASSE" invece che quello che effettivamente dovrebbero essere.
Prendiamo ad esempio la licenza piloti... 300 euro... per cosa? qualche sconto sulle riviste, qualche sconto qui e la'... l'unica cosa di buona è l'assicurazione.. che per quanto piccola c'è e tanto di cappello... ma se devo spendere 300 euro per una assicurazione che mi copre 1/5 di quello che perdo in un incidente in moto... allora tanto vale che me ne spendo 600 e mi faccio una assicurazione personale che mi rimborsa 10 volte tanto.
A tutto questo aggiungici l'obbligo di essere iscritti ad un motoclub altri 40/50 eurini di cui buona parte vanno alla federazione ecco che il licenziato si pone l'inevitabile domanda... ma a che cavolo serve sta licenza? e si risponde dicendosi.. solo a buttare dei soldi.
Non solo... anche come team hai l'obbligo di essere tesserato alla federazione.. e dico obbligo perchè altrimenti la finanza ti fa il cu-lo a mattarello... altri 500euro che se ne vanno nelle tasche della federazione e cosa si ha in cambio? un tesserino di riconoscimento che teoricamente ti fa entrare gratiss nelle giornate di gare patrocinate dalla federazione... io è dal 2003 che sono in ques'ambiente... e solo una volta ho provato ad usare il tesserino in questione (per andare a vedere un amico che correva quel giorno).. e il bello è che non mi volevano fare entrare... alla fine sono entrato solo perchè ho fatto venire l'esaurimento all'operatore al cancello a forza di spiegargli le cose.
Ovviamente tutto questo mi intristisce non poco.
Dall'altra parte però devo spezzare una lancia a favore della federazione... NON è vero che i regolamenti sono poco chiari, i regolamenti ci sono e se uno li leggesse bene con attenzione c'è scritto tutto... poi è chiaro che alle volte anche i commissari possono sbagliare esattamente come sbagliamo noi.
Posso anche capire che tutta la "macchina" della federazione costa, costa, costa... in tanti ci devono mangiare, alcuni lo fanno più per passione che altro dove la retribuzione non è altro che un rimborso spese... non è facile nemmeno per loro.
Comunque tutto questo tradotto vuol dire che costa talmente tanto che poi diventa normale che li chiedono ai tesserati... a noi insomma.
Su questo ultimo concetto si potrebbe aprire un dibattito.. semplicemente perchè a mio modo di vedere è un comportamento semplicistico... cioè.. mi mancano i soldi? li prendo da chi è obbligato a darli. Invece io direi che sarebbe più opportuno trovare altre strade... ad esempio... trovare ditte sponsorizzatrici, organizzare eventi che richiamino pubblico pagante... e con queste entrate coprire le spese dirette della federazione senza opprimere ulteriormente coloro che dovrebbero essere i "tutelati".
Vorrei dire pure io la mia nella diatriba Federazione - Piloti.
Ora... in parte sono daccordo con mikiff, nel senso che in effetti le licenze costano caro ed essendo obbligatorie vengono assimilate come "TASSE" invece che quello che effettivamente dovrebbero essere.
Prendiamo ad esempio la licenza piloti... 300 euro... per cosa? qualche sconto sulle riviste, qualche sconto qui e la'... l'unica cosa di buona ? l'assicurazione.. che per quanto piccola c'? e tanto di cappello... ma se devo spendere 300 euro per una assicurazione che mi copre 1/5 di quello che perdo in un incidente in moto... allora tanto vale che me ne spendo 600 e mi faccio una assicurazione personale che mi rimborsa 10 volte tanto.
A tutto questo aggiungici l'obbligo di essere iscritti ad un motoclub altri 40/50 eurini di cui buona parte vanno alla federazione ecco che il licenziato si pone l'inevitabile domanda... ma a che cavolo serve sta licenza? e si risponde dicendosi.. solo a buttare dei soldi.
Non solo... anche come team hai l'obbligo di essere tesserato alla federazione.. e dico obbligo perch? altrimenti la finanza ti fa il cu-lo a mattarello... altri 500euro che se ne vanno nelle tasche della federazione e cosa si ha in cambio? un tesserino di riconoscimento che teoricamente ti fa entrare gratiss nelle giornate di gare patrocinate dalla federazione... io ? dal 2003 che sono in ques'ambiente... e solo una volta ho provato ad usare il tesserino in questione (per andare a vedere un amico che correva quel giorno).. e il bello ? che non mi volevano fare entrare... alla fine sono entrato solo perch? ho fatto venire l'esaurimento all'operatore al cancello a forza di spiegargli le cose.
Ovviamente tutto questo mi intristisce non poco.
Dall'altra parte per? devo spezzare una lancia a favore della federazione... NON ? vero che i regolamenti sono poco chiari, i regolamenti ci sono e se uno li leggesse bene con attenzione c'? scritto tutto... poi ? chiaro che alle volte anche i commissari possono sbagliare esattamente come sbagliamo noi.
Posso anche capire che tutta la "macchina" della federazione costa, costa, costa... in tanti ci devono mangiare, alcuni lo fanno pi? per passione che altro dove la retribuzione non ? altro che un rimborso spese... non ? facile nemmeno per loro.
Comunque tutto questo tradotto vuol dire che costa talmente tanto che poi diventa normale che li chiedono ai tesserati... a noi insomma.
Su questo ultimo concetto si potrebbe aprire un dibattito.. semplicemente perch? a mio modo di vedere ? un comportamento semplicistico... cio?.. mi mancano i soldi? li prendo da chi ? obbligato a darli. Invece io direi che sarebbe pi? opportuno trovare altre strade... ad esempio... trovare ditte sponsorizzatrici, organizzare eventi che richiamino pubblico pagante... e con queste entrate coprire le spese dirette della federazione senza opprimere ulteriormente coloro che dovrebbero essere i "tutelati".
Trovare gli sponsor, eventi a pagamento, vendita delle immagini alle tv, etc, sono cose che si stanno facendo. Shoei ? sponsor, Vircos e Rewin sono sponsor, Bardahl, Cruciata sono sponsor e fanno anche business all'interno del paddock. Il CIV ? una macchina logistica migliorabile ma in costante evoluzione.
Il sito www.civ.tv ha una produzione di contenuti esagerati. Esiste una nuova newsletter, esistono piattaforme sms che informano i team in tempo reale.
Esiste una produzione video e di comunicati massiccia e c'? una attenzione al multimedia decisamente superiore a tanti altri campionati nazionali.
Questo serve per gli sponsor e per il pubblico che sta iniziando a reagire.
E questo permetter? di alleggerire i costi di chi attualmente li sostiene.
Con valutazioni tipo quella sopra riesco anche a discutere.
Non tollero per? generalizzazioni gratuite e offese a chi lavora.
Offese per le quali attendo le scuse e un intervento del moderatore prima che decida di prendere iniziative opportune.
Se in Spagna ci son pi? sponsor per le moto non ? colpa della FIM.
Io non faccio riciclaggio di denaro. Se lo fa la federazione, che sia dimostrato. Paragonare un velox (per il quale un comune non ha l'obbligo di aggiustare le strade) e la licenza FIM ? da ottusi.
Se poi ci sono anomalie, comportamenti errati, fraudolenti, inopportuni, questi vanno segnalati e circostanziati, come fatto sopra.
Non si deve generalizzare come a Forum su rete4, altrimenti si fa a gara a chi la spara pi? grossa contro l'odiato ente parastatale.
Detto questo io la chiudo qui. Se qualcuno ha da dire qualcosa, parli se ha i dati e i nomi e cognomi. Altrimenti sono solo offese al vento.
Tutto si riassume in tre parole, prima me ne era sfuggita una che risulta per? fondamentale:
ENTE PARASTATALE MONOPOLISTA
Perch? se fosse possibile la concorrenza il baraccone dovrebbe essere per forza pi? esile ed efficiente altrimenti il motociclista/pilota/team si rivolgerebbe a chi gli da un servizio (campionato) migliore e/o a minor prezzo.
Mentre cos? questi si fanno le regole che meglio credono cos? come i prezzi gonfiati a dismisura per garantire la sussistenza del sistema e te che vuoi partecipare puoi solo decidere se frugarti in tasca sapendo che non li rivedrai mai (nemmeno sotto forma di sconti) o stare semplicemente a casa.
Per me ? un ladrocinio come tanti ce ne sono in Italia dove per legge vigono delle associazioni-federazioni-ordini che operano in regime di monopolio di un bene-servizio che dovrebbe essere gestito in maniera concorrenziale in modo da garantire un beneficio dell'utente finale.
E, SCUSATE se lo ripeto, ma ? una conseguenza diretta di quanto asserito, chi ne fa parte, anche con tutta la buona volont? e passione che pu? metterci, resta per me complice di questo sistema estorsivo legalizzato.
La lamentela per i costi dei turni fatta da fabiostro ? legittima, ad esempio.
Ma per quanto riguarda il resto mi sembra di essere al SERT la mattina alle 10.
In Francia e Spagna quante sono le Federazioni Motociclistiche? 4?
Ci sono 3 federazioni che si fanno concorrenza?
Ma come si fa...dico io...
Per il resto direi che siamo abbondantemtente off topic.
Si ? iniziato col parlare di Moto 2 e si ? finito per insultare la gente e prendesela col governo ladro.
Auspico un intervento del moderatore per risolvere queste due ultime faccende.
Hai ragione, la Federazione è unica anche in altri paesi, ma opera in maniera ben diversa...
... in Francia la Federazione ha condotto a far gradualmente cambiare tutti i guard rail con quelli per motociclisti...
... in Francia la Federazione ha portato a tasse autostradali minime rispetto a quelle auto in quanto il consumo dell'asfalto da parte delle due ruote è minimo...
... in Francia la Federazione riesce a tenere basso il costo delle piste e delle assicurazioni...
... riguardo la Spagna il confronto è talmente impietoso che è inutile esprimersi...
... kmq va bien, ora edito i miei insulti, l'importante è che si sia capito come la penso.
visto che ormai siamo off.. come mai partecipare al civ stock costa quanto fare la coppa del mondo?! eppure si corre in 4 piste con 6 prove, contro 10... senza contare la visibilità di un campionato e Dell altro..
Paragonare la situazione delle strade a pedaggio francesi con quelle italiane non ? possibile.
La situazione ? totalmente diversa.
Questa affermazione denota non conoscenza totale della realt? autostradale italiana, dal numero di km di rete al numero di concessionarie etc. Le autostrade francesi sono 10 anni indietro rispetto alle nostre.
Se ti metti a parlare di autostrade con me finisce veramente che la figuraccia diventa interplanetaria e sei costretto a insultarmi un'altra volta, visto che questo E' il mio lavoro principale da 10 anni.
Per il resto editare gli insulti, che poi vuol dire rimangiarteli per intero, ? finalmente una delle tante cose intelligenti che puoi fare.
Sul fatto che il CIV costi come il mondiale, stendo un velo "peloso".
Anche qui attendo numeri che so non arriveranno mai.
Paragonare la situazione delle strade a pedaggio francesi con quelle italiane non ? possibile.
La situazione ? totalmente diversa.
Questa affermazione denota non conoscenza totale della realt? autostradale italiana, dal numero di km di rete al numero di concessionarie etc. Le autostrade francesi sono 10 anni indietro rispetto alle nostre.
Se ti metti a parlare di autostrade con me finisce veramente che la figuraccia diventa interplanetaria e sei costretto a insultarmi un'altra volta, visto che questo E' il mio lavoro principale da 10 anni.
Non ci vuole molto a fare il confronto anche per un misero figlio di un dirigente della viabilit? e trasporti della provincia di Firenze...
... in Francia il pedaggio di un'auto costa X, una moto X/2...
... in Italia costa Y l'auto e Y la moto.
Kmq siamo OT a livelli cosmici...
... tornando al regolamento di questa Moto2, alla fine non mi sembra neanche male il confrontare SS di livello nazionale con Moto dal telaio e sospensioni prototipali e motori STK...
... sarebbe interessante avere una stima dei prezzi reali, io appunto sapevo di 50K? per un telaio Suter, se scende di molto i prezzi posson diventare comparabili.
Io so quanto costa una stagione al CIV e quanto costa il CEV (di meno)
In 5 minuti mi posso procurare tutti i dati che mi servono ma sei tu che hai detto con sicurezza che il CIV costa pi? del mondiale.
Quindi pi? che rivoltamenti di frittata, mi aspetto i TUOI NUMERI.
Suter offre pacchetti a 35.000 euro.
Ma ci sono anche altre moto, come quelle di Grillini con cui Nannelli sta facendo il CEV e con cui Stizza correr? l'anno prossimo...poi c'? l'altra presentata sempre a Misano dal team 44 racing.
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