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Il telemetrista...

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    #1

    Il telemetrista...

    Ragazzi, visto che entrare nel mondo delle competizioni dalla porta principale ? praticamente impossibile...ho un'idea che mi balena in mente da un po' di tempo.
    Un amico fa il telemetrista per alcuni campionati, tipo formula abarth...mondiale go-kart...clio cup...etc.
    Allora vorrei stargli un po' dietro per studiare un po' l'utilizzo dei sistemi di acquisizione dati telemetrici con sensori standard, e poi, visto che teoricamente un po' di dinamica del veicolo ci capisco, vorrei fare da supporto a qualche pilota che fa campionati minori (vedi CIV italiano) fornendo il servizio di telemetria.
    Sapete se a questi livelli si avvalgano di questi servizi...se hanno ingegneri gi? skillati nei team...o se ancora ? un mondo da esplorare????

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    #2
    Beh il CIV è "pieno" di telemetristi, almeno per quello che riguarda le categorie che possono avvalersi di questo ausilio (cioè SBK e Supersport).
    Tendenzialmente, chi ha già l'hardware, ha ovviamente anche chi li "legge", visto che altrimenti sarebbe inutile. Un sistema della 2D semplice, costa qualche migliaio di euro, quindi un investimento non da poco, di conseguenza di solito hanno già previsto il "tutto". Può essere che ci sia qualche team che ha una centralina con anche data logging, che magari usa solo per la gestione di iniezione accensione, che quindi potrebbe essere interessata.
    Per "entrare", vedo meglio un trofeo tipo Premier e similari, dove ci sono categorie Open, magari se conosci qualche team gli proponi l'acquisto di un cruscotto AIM con logging, qualche sensore (per iniziare velocità ruote, sospensioni, gestione motore, comodo sarebbe anche la pressione freno anteriore) e si parte
    Qualcosina in passato io ho fatto...

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      #3
      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
      Beh il CIV ? "pieno" di telemetristi, almeno per quello che riguarda le categorie che possono avvalersi di questo ausilio (cio? SBK e Supersport).
      Tendenzialmente, chi ha gi? l'hardware, ha ovviamente anche chi li "legge", visto che altrimenti sarebbe inutile. Un sistema della 2D semplice, costa qualche migliaio di euro, quindi un investimento non da poco, di conseguenza di solito hanno gi? previsto il "tutto". Pu? essere che ci sia qualche team che ha una centralina con anche data logging, che magari usa solo per la gestione di iniezione accensione, che quindi potrebbe essere interessata.
      Per "entrare", vedo meglio un trofeo tipo Premier e similari, dove ci sono categorie Open, magari se conosci qualche team gli proponi l'acquisto di un cruscotto AIM con logging, qualche sensore (per iniziare velocit? ruote, sospensioni, gestione motore, comodo sarebbe anche la pressione freno anteriore) e si parte
      Qualcosina in passato io ho fatto...
      Io pensavo ad un sistema I2M, con un 2000 euro si riesce a prendere un hardware "abbastanza" completo per iniziare.

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        #4
        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
        Beh il CIV ? "pieno" di telemetristi, almeno per quello che riguarda le categorie che possono avvalersi di questo ausilio (cio? SBK e Supersport).
        Tendenzialmente, chi ha gi? l'hardware, ha ovviamente anche chi li "legge", visto che altrimenti sarebbe inutile. Un sistema della 2D semplice, costa qualche migliaio di euro, quindi un investimento non da poco, di conseguenza di solito hanno gi? previsto il "tutto". Pu? essere che ci sia qualche team che ha una centralina con anche data logging, che magari usa solo per la gestione di iniezione accensione, che quindi potrebbe essere interessata.
        Per "entrare", vedo meglio un trofeo tipo Premier e similari, dove ci sono categorie Open, magari se conosci qualche team gli proponi l'acquisto di un cruscotto AIM con logging, qualche sensore (per iniziare velocit? ruote, sospensioni, gestione motore, comodo sarebbe anche la pressione freno anteriore) e si parte
        Qualcosina in passato io ho fatto...
        s? ma ci? premette che uno sappia gi? leggere correttamente una telemetria, cosa che desmo nn mi sembra in grado di fare...

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          #5
          Originally posted by dillo View Post
          s? ma ci? premette che uno sappia gi? leggere correttamente una telemetria, cosa che desmo nn mi sembra in grado di fare...
          Beh...mi sembra un'affermazione al quanto azzardata non conoscendomi
          In passato ho utilizzato software che simulavano la dinamica del veicolo e che tiravano fuori la telemetria completa...ti assicuro che qualcosa ci capisco.
          CHIARO che come in tutti i lavori ? FONDAMENTALE l'esperienza...ed infatti sto cercando di affiancare un amico in qualche gara.

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            #6
            Originally posted by desmoricky View Post
            Beh...mi sembra un'affermazione al quanto azzardata non conoscendomi
            In passato ho utilizzato software che simulavano la dinamica del veicolo e che tiravano fuori la telemetria completa...ti assicuro che qualcosa ci capisco.
            CHIARO che come in tutti i lavori ? FONDAMENTALE l'esperienza...ed infatti sto cercando di affiancare un amico in qualche gara.
            Esatto.. la prima cosa da fare, ? appunto farsi "le ossa"
            Poi per esperienza, ti dico che c'? sempre qualcosa che non va nei vari sensori, cavi, etc etc quindi se hai un po di mano col saldatore da elettronica.. ben venga
            Io ho iniziato con un corso di FG Gubellini, (ex telemetrista di Melandri) ed ? stato molto utile. Chiaro che poi ? solo un piccolo punto di partenza.. ma almeno ? gi? qualcosa, di utile!
            Poi ripeto... io inizierei con un investimento da parte tua (o senn? congiunto) con un team che conosci che non ha "pretese" particolari...

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              #7
              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
              Esatto.. la prima cosa da fare, ? appunto farsi "le ossa"
              Poi per esperienza, ti dico che c'? sempre qualcosa che non va nei vari sensori, cavi, etc etc quindi se hai un po di mano col saldatore da elettronica.. ben venga
              Io ho iniziato con un corso di FG Gubellini, (ex telemetrista di Melandri) ed ? stato molto utile. Chiaro che poi ? solo un piccolo punto di partenza.. ma almeno ? gi? qualcosa, di utile!
              Poi ripeto... io inizierei con un investimento da parte tua (o senn? congiunto) con un team che conosci che non ha "pretese" particolari...
              Si si ? proprio quello che pensavo di fare...trovare un team MOOOOOLTO PICCOLO che sia disposto anche solo a tenermi li in mezzo ai cocones

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                #8
                Originally posted by desmoricky View Post
                Si si ? proprio quello che pensavo di fare...trovare un team MOOOOOLTO PICCOLO che sia disposto anche solo a tenermi li in mezzo ai cocones
                Mi permetto di ri-consigliarti http://nuke.diegogubellini.com/

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                  #9
                  Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                  Mi permetto di ri-consigliarti http://nuke.diegogubellini.com/
                  Grazie mille, sai cosa lo fece un mio amico e mi disse che rispetto a quanto studiamo in alcuni esami, se affiancato ad una conoscenza personale (cosa che se sei malato come me te la fai) il corso ? ridondante.
                  Ad ogni modo mi informo bene sulle tematiche specifiche, vediamo come mi posso organizzare
                  Senti e invece, dei sistemi I2M cosa ne sai...i 2D chiaramente sono i migliori...ma costano anche quanto valgono.

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                    #10
                    Originally posted by desmoricky View Post
                    Beh...mi sembra un'affermazione al quanto azzardata non conoscendomi
                    In passato ho utilizzato software che simulavano la dinamica del veicolo e che tiravano fuori la telemetria completa...ti assicuro che qualcosa ci capisco.
                    CHIARO che come in tutti i lavori ? FONDAMENTALE l'esperienza...ed infatti sto cercando di affiancare un amico in qualche gara.
                    mica volevo essere scortese

                    come dici te x fare il tecnico di pista ? fondamentale l'esperienza, nn so chi (specie i piccoli team che nn hanno molta grana da spendere "a vuoto") sarebbe disposto a pagare te o i tuoi corsi per fartela fare senza nessuna sicurezza di ritorno reale...

                    tt l?, fai prima a cercare di entrare in un team pi? grosso come meccanico o tecnico generico e sperare che notino le tue competenze in quel settore

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                      #11
                      Originally posted by desmoricky View Post
                      Grazie mille, sai cosa lo fece un mio amico e mi disse che rispetto a quanto studiamo in alcuni esami, se affiancato ad una conoscenza personale (cosa che se sei malato come me te la fai) il corso ? ridondante.
                      Ad ogni modo mi informo bene sulle tematiche specifiche, vediamo come mi posso organizzare
                      Senti e invece, dei sistemi I2M cosa ne sai...i 2D chiaramente sono i migliori...ma costano anche quanto valgono.
                      Mah... diciamo che il corso costa "poco", e cmq se sei gi? "skilled" puoi fare domande ad uno che ha "le mani nel grasso".. e non ? cosa da poco.
                      Poi ripeto, vedi tu
                      I2M non li conosco, mai usati! sembrano ben fatti per?! Conosco AIM e 2D, oltre ad EFI e qualcosina di marelli (poco, ho solo guardato un po chi ci lavorava).
                      Quello che posso dirti ? che tutto sommato, per un uso normale,tutti ti danno le informazioni che ti servono... quindi ? una questione di abitudine (questo per quello che riguarda il logging. Per la gestione motore le cose cambiano, ma non mi sembra sia questo il tuo indirizzo)

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                        #12
                        Originally posted by dillo View Post
                        mica volevo essere scortese

                        come dici te x fare il tecnico di pista ? fondamentale l'esperienza, nn so chi (specie i piccoli team che nn hanno molta grana da spendere "a vuoto") sarebbe disposto a pagare te o i tuoi corsi per fartela fare senza nessuna sicurezza di ritorno reale...

                        tt l?, fai prima a cercare di entrare in un team pi? grosso come meccanico o tecnico generico e sperare che notino le tue competenze in quel settore
                        Ma no no che scortese, era per dire che tra l'esperienza da farsi e il non avere le abilit? ci sta una bella differenza.
                        Ma io infatti come ho gi? detto all'inizio lo farei pi? per passione...non c'ho in mente di alzarci i soldi con questa attivit?, almeno all'inizio

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                          #13
                          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                          Mah... diciamo che il corso costa "poco", e cmq se sei gi? "skilled" puoi fare domande ad uno che ha "le mani nel grasso".. e non ? cosa da poco.
                          Poi ripeto, vedi tu
                          I2M non li conosco, mai usati! sembrano ben fatti per?! Conosco AIM e 2D, oltre ad EFI e qualcosina di marelli (poco, ho solo guardato un po chi ci lavorava).
                          Quello che posso dirti ? che tutto sommato, per un uso normale,tutti ti danno le informazioni che ti servono... quindi ? una questione di abitudine (questo per quello che riguarda il logging. Per la gestione motore le cose cambiano, ma non mi sembra sia questo il tuo indirizzo)
                          S? infatti la mia specializzazione, almeno sulla carta, ? la dinamica del veicolo...quindi focalizzerei maggiormente la mia attenzione sul setup del veicolo.

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                            #14
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                            Per mcrae:non è assolutamente vero che cè sempre qualcosa che non va nei sensori e il resto,se si fanno investimenti giusti il materiale non si rompe e non ha problemi.
                            Comunque posso dirti che nel civ nelle categorie 125gp,supersport e superbike vengono utilizzate acquisizioni dati(non si chiamano telemetrie!!!) però di solito ogni team ha il suo elettronico che cura il montaggio,il settaggio e la lettura dell'acquisizione...comunque provare non costa niente poi se sei appassionato ti auguro di fare strada!

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                              hai pm...............

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