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Team guendalini scandalo

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    #31
    Originally posted by gluca View Post
    Su Motonline.com Luigi Rivola scrive (http://www.motonline.com/news/artico...?codice=197666):

    Conforti penalizzato: una grave ingiustizia

    "Un errore lampante del direttore di gara costa al pilota, del tutto incolpevole, una pesante penalizzazione a fine corsa

    Alcune polemiche sono sorte alla fine della corsa delle Superbike a proposito della regolarit? della procedura di partenza di Conforti, al quale si era spento il motore sulla griglia prima del via del giro di ricognizione. Il pilota era stato spinto da parte, i meccanici gli avevano riavviato la moto sul posto e gli avevano quindi consentito di effettuare il giro di ricognizione e di schierarsi al via in pole.
    Per il direttore di gara, che ? un pubblico ufficiale e che se avesse ravvisato un'irregolarit? in questo comportamento avrebbe potuto impedire a Conforti di schierarsi alla partenza, facendolo magari partire dal box, tutto era evidentemente in regola. In seguito alle polemiche sollevate da alcuni team avversari, ma senza che fosse stato presentato alcun reclamo ufficiale, la giuria si ? riunita d'ufficio per esaminare la faccenda e ha deciso di penalizzare di 30" Luca Conforti. La conseguenza ? stata che il pilota bresciano ? stato classificato al quinto anzich? al secondo posto e non c'? dubbio che, almeno dal punto di vista sportivo, sia stata commessa una grossa ingiustizia.
    Conforti infatti non ha alcuna colpa di quanto ? successo e non ha ignorato nessun ordine del direttore di gara durante la corsa. L'errore ? stato commesso proprio dalla direzione corsa ed ? incomprensibile come la stessa abbia chiesto alla fine che il pilota venisse sanzionato, specie in mancanza di una richiesta esplicita da parte dei rappresentanti dei piloti "danneggiati".
    Molti anni fa fui vittima di un episodio molto simile. Al circuito di Treviso mi presentai e riscontrai che la mia iscrizione alla classe 250 non era pervenuta. Chiesi ai commissari della FMI come avrei potuto correre egualmente e loro mi indicarono una via: se il mio Moto Club aveva iscritto un altro pilota nella stessa classe e questo pilota rinunciava a mio favore, potevo prendere il suo posto. Seguii la procedura indicatami e feci regolarmente prove e corsa. Dopo qualche giorno ricevetti una lettera in cui la Federazione mi comunicava che ero squalificato per un mese perch? la procedura che avevo seguito su consiglio dei "Federali" era applicabile non ai Moto Club, ma solo alle squadre ufficiali delle Case. Mi lamentai col vicepresidente della FMI, mio concittadino, ed ebbi questa risposta: "Tu hai ragione, ma vuoi che squalificassero il commissario?"."

    Se ho ben capito ? di questo che si discute in questo thread.

    Potrei sapere perch? penalizzare un pilota per un errore del direttore di gara debba considerarsi corretto ?
    Visto che la gara era finita non si poteva pi? elegantemente soprassedere ?

    Per curiosit? cosa prevede esattamente il regolamento nel caso si spenga la moto prima del via del giro di riscaldamento, (citare articolo e testo dello stesso, grazie) ?

    Ciao, Luca
    Hai centrato in pieno l'argomento.Secondo me la responsabilit? piena sull'accaduto, non ? dei team che hanno sollevato dubbi sulla regolarit? della partenza, ma del direttore di gara che ha commesso un macroscopico errore e non ? ammissibile che non conosca assolutamente le regole e le norme di gara.

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      #32
      ok l'errore e' del direttore...

      ma... ma da italiani esportiamo sportivita' a manetta...
      cioe' se le squadre non facevano ricorso tutto rimaneva come era (ed era anche giusto) invece giu di ricorsi... bah il mondo gira e la prossima volta succedera' ad altre squadre...

      ma la sportivita' anche in questo caso e' andata... a...

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        #33
        quando ci sono di mezzo i dindi, penso che sia giusto chiedere il rispetto delle regole.. in una amichevole penso non sarebbe mai capitato, ma non penso esistano le "amichevoli" in moto

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          #34
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          quando ci sono di mezzo i dindi, penso che sia giusto chiedere il rispetto delle regole.. in una amichevole penso non sarebbe mai capitato, ma non penso esistano le "amichevoli" in moto
          ma infatti, non parlo di errore nella penalizzazione, ma di sportivit?, son 2 cose differenti.
          Cioe' un conto e' un ricorso per un "carburatore" maggiorato, un altro perche la moto si e' spenta, ed il DG si fa i fatti suoi...

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            #35
            i conti non li paghi con la sportività

            e ti assicuro che per come ragiono io preferisco essere sportivo che avere 10 euro in tasca.. però ripeto, c'è gente nelle corse che non si deve confrontare con la sportività ma con i risultati/denaro.. quindi si appellano a qualsiasi norma del regolamento, che se esiste deve essere usato

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              #36
              Andrea, ripeto hai ragione!!!
              Pero' e' terminalmente giusto dire che la sportività non e' apparsa in questo episodio! ANZI...

              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              i conti non li paghi con la sportività

              e ti assicuro che per come ragiono io preferisco essere sportivo che avere 10 euro in tasca.. però ripeto, c'è gente nelle corse che non si deve confrontare con la sportività ma con i risultati/denaro.. quindi si appellano a qualsiasi norma del regolamento, che se esiste deve essere usato
              Last edited by sgamino81; 25-08-09, 10:17.

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                #37
                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                i conti non li paghi con la sportivit?

                e ti assicuro che per come ragiono io preferisco essere sportivo che avere 10 euro in tasca.. per? ripeto, c'? gente nelle corse che non si deve confrontare con la sportivit? ma con i risultati/denaro.. quindi si appellano a qualsiasi norma del regolamento, che se esiste deve essere usato
                Il ragionamento ? perfetto, non si discute.Quello che non capisco ? che se esiste un regolamento, ed ? appurato che esiste, questo non venga applicato alla regola dalle persone preposte,mi riferisco al direttore di gara.Non ? ammessa ignoranza nelle applicazioni delle norme e regole,in qualsiasi campo di lavoro,quindi il direttore di gara non pu? ignorare determinate procedure, perch? vuol dire che questo lavoro non lo pu? fare o non lo sa fare.Nel lavoro quotidiano queste cose si pagano, eccome se si pagano, quindi il direttore di gara deve assumersi tutta la sua responsabilit? di fronte al pilota , ai team che investono, e alla federazione, non deve esecitare mai pi?

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                  #38
                  Originally posted by SteSette View Post
                  NB. Certe affermazioni sull'antisportivit? altrui e pseudo pagelle delle quali non ne viene giustificata la motivazione fanno diventare antisportivo anche colui che le pubblica.
                  La libert? di opinione ? un diritto sacrosanto di ognuno ma sparare a "zero" (visto il voto che ha decretato..), cos? senza motivare non ? bello.
                  Evitiamo frasi del tipo "mezzo paddock ha visto".
                  Con questo dispiace per i ragazzi del Team Barni (paradosso della situazione: ragazzi che nel mondiale lavorano nel Team Guandalini) e soprattutto per Broncos che ? un GRANDISSIMO pilota e a detta di chi lo conosce, io purtroppo no, anche un GRANDISSIMO uomo.
                  dunque...intanto incomincio col che i ragazzi di barni che lavorano nel guandalini non sono tanti ma soltanto 1! il team grifo's ? palese sia stato chiamato nella causa da chili in quanto lui aveva chiamato anche borciani...ma essendo quest'ultimo una persona inteligente e un vero team manager...ha lasciato perdere e non si ? presentato. la colpa la ritengo del direttore sportivo del guandalini in quanto mentre la moto veniva riavviata lui era gia dal direttore di gara a reclamare la squalifica per conforti!

                  ps: io lo conosco conforti...ed ? una persona grandiosa oltre ad avere una simpatia spettacolare!

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                    #39
                    insomma.. ha un nome la persona che ha sbagliato? almeno fretta sarà contento di aver qualcuno da linciare pubblicamente..

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                      #40
                      alberto tu non hai mica capito niente ! io non devo lincire nessuno ma come vedi l'argomento che ho sollevato trova conferme un po da tutti , e ribadisco che non ho offeso nessuno anche perche ho usato toni meno polemici del giornalista che ha scritto l'articolo su motonline .-
                      Quindi chi e' il pazzo io o le migliaia di persone che a misano si sono chieste che diavolo stava succedendo quando hanno letto le classifiche stravolte a fine gara e a premiazione gia fatta!
                      e comunque grande conforti! e grande norino i piloti alla fine sono quelli che il c..ulo lo rischiano sul serio senza fare i conti.

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                        #41
                        Originally posted by fretta View Post
                        alberto tu non hai mica capito niente ! io non devo lincire nessuno ma come vedi l'argomento che ho sollevato trova conferme un po da tutti , e ribadisco che non ho offeso nessuno anche perche ho usato toni meno polemici del giornalista che ha scritto l'articolo su motonline .-
                        Quindi chi e' il pazzo io o le migliaia di persone che a misano si sono chieste che diavolo stava succedendo quando hanno letto le classifiche stravolte a fine gara e a premiazione gia fatta!
                        e comunque grande conforti! e grande norino i piloti alla fine sono quelli che il c..ulo lo rischiano sul serio senza fare i conti.
                        beh, di sicuro, hai completamente ceffato "obiettivo" nel primo post.

                        come vedi, guandalini e chili non hanno colpe...

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                          #42
                          si si intanto se qualcuno non andava in direzione gara a far notare non sarebbe successo niente .. pero come dice giustamente andrears250 , con i soldi non ci si discute , e magari e' vero in quel mondo , ma dfa qua fuori se permetti fa incazzare vedere quello che e' successo perche quelli li sulla moto dentro la pista ci mettono l'anma , e vedersi portare via una piazzamento sicuramente a Conforti lo avra fatto incazzare , e a norino aver guadagnato delle posizioni , cosi , non l'avra certo gratificato.
                          Last edited by fretta; 25-08-09, 11:24.

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                            #43
                            e poi lo hai letto quello che ha scritto TOCCIO o leggi solo quello che ti conviene?? rileggilo 100 volte e poi vedi se capisci cosa e' successo e poi mi dici di chi sono le colpe.

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                              #44
                              Il fatto di far notare un errore in una procedura di partenza non deve secondo me scatenare delle polemiche, anche perch? in tutte le categorie avviene.Il punto ? che se esiste un regolamento questo deve essere tassativamente applicato . Sono molto amico di Luca Conforti e questa situazione devo dire mi ha dato fastidio per tanti motivi, ma non perch? un team manager ha fatto presente alla direzione di gara delle presunte irregolarit?.Ma visto che tutto ? stato fatto su segnalazione della stessa direzione , secondo me, assumendosi le dovute RESPONSABILITA', il presunto corretto ricorso se cos? si puo dire , andava completamente cestinato.

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                                #45
                                Originally posted by fabrizio60 View Post
                                Il ragionamento ? perfetto, non si discute.Quello che non capisco ? che se esiste un regolamento, ed ? appurato che esiste, questo non venga applicato alla regola dalle persone preposte,mi riferisco al direttore di gara.Non ? ammessa ignoranza nelle applicazioni delle norme e regole,in qualsiasi campo di lavoro,quindi il direttore di gara non pu? ignorare determinate procedure, perch? vuol dire che questo lavoro non lo pu? fare o non lo sa fare.Nel lavoro quotidiano queste cose si pagano, eccome se si pagano, quindi il direttore di gara deve assumersi tutta la sua responsabilit? di fronte al pilota , ai team che investono, e alla federazione, non deve esecitare mai pi?
                                Per me la soluzione sarebbe capire cosa prevede il Regolamento in caso che il Direttore di gara NON applichi subito una sanzione.

                                Cosa dice il Regolamento su questo punto ? Se il Direttore di gara non applica la sanzione, allora quest'ultima ? "abbuonata" ?

                                Non credo che sia la prima volta che succede, ci sar? una regola su questa cosa ! Al limite ci sar? una prassi: come hanno sempre fatto in questi casi ?

                                Ma se un team corre per vincere, pu? rifiutare l'applicazione di un vantaggio perch? si "sente sportivo" ? Non credo che siano possibili troppoe concessioni al far play, in quanto le regole sono fatte proprio per disciplianre la corsa, e valgono per tutti !

                                Cosa si doveva fare, per me ? Applicare la regola, o, se non c'? la prassi di sempre. Se non c'? neanche quella, allora ogni comportamento ha la prorpria giustificazione

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