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Riflessione Sulle Gomme....

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    #1

    Riflessione Sulle Gomme....

    Valutando i vari trofei monogomma che vengono proposti per il 2009 mi sorge un dubbio che penso affligge tutti i motociclisti ma che non ho mai visto espresso qui nel forum...
    Ho fatto qualche gara anche di coppa italia nel 2006 ma vedo che ogni anno ? peggio in termini di costi e duata delle gomme infatti sono 2 anni che vado solo a fare prove libere...
    La mia considerazione ? questa... una pirelli sc2 che non ? nemmeno la pi? performante della gamma viene data dalla stessa pirelli al top per 15-17 giri... ora vi sembra normale che questo tipo di gomma dura solo 15 giri sotto una 600 stk (nel mio caso) quando stoner o i suoi "compagni" con una motogp al mugello fanno 30 giri al loro ritmo?
    In proporzione una qualsiasi 600 con una gomma da motogp dovrebbe farci una stagione o no?
    Qualcosa non mi quadra voi che dite???

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    #2
    io penso che ogi come oggi hanno la tecnologia x fare gomme x ogni uso e costume appunto x quello le fanno cosi' x spellarci come polli

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      #3
      basta fare un po' di prove....

      ricordati che metzeller e pirelli hanno un grande pregio che se sei un po' fuori assetto, metti gomme nuove e per 10-15 giri sei apposto.

      dunlop io l'ho provato e ci ho fatto 10 GIORNI DI PISTA ed all'ultima uscita era ancora performante (2'01"5 mugello), con pirelli avrei cambiato almeno 5 ant.

      bridgestone hanno carcasse dure e vanno usate con sospensioni apposto ed hanno un grip piu' duraturo.

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        #4
        Sulla scorta delle esperienze personali posso solo dirti che... provato un po di tutto quello che il mercato offre.... le opinioni spessissimo sono frutto di percezioni a PELLE...

        La prima volta che provai le Bridgestone ho avuto grande soddisfazione... mi sono durate tantissimo e il feeling ? stato subito al 100%...

        Una volta provate le Pirelli a livello psicologico mi sentivo pi? sicuro... ho azzardato qualcosa in pi? ed effettivamente non mi hanno tradito.... di contro con 2 pistate... da 5 sessioni l'una... la gomma ? finita...

        Ultimamente... appunto in occasione di trofeo monogomma Continental... ho provato le Continental Race attack le quali... sia durante le prove cronometrate che in gara mi hanno dato grossissime soddisfazioni... tenuta infinita feeling ottimo durata... quasi illimitata..(scherzo....) durano tanto...

        A fronte pertato delle mie personalissime e discutibilissime dico che... se alla fine andiamo in pista solo in occasione di prove libere... la scekta di una gomma economina alla fine ? quella vincente...

        Non ho ancora provato queste ultime Dunlop... delle quali si dicono cose strabilianti..... (a 450 euro al treno mi sa che sta prova non la faccio )...

        Ciao, Luka

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          #5
          secondo me girando a livello amatoriale con una sc2 ci fai anche 70-80 giri...con l'anteriore anche di più

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            #6
            Originally posted by fabrizio_rr View Post
            Valutando i vari trofei monogomma che vengono proposti per il 2009 mi sorge un dubbio che penso affligge tutti i motociclisti ma che non ho mai visto espresso qui nel forum...
            Ho fatto qualche gara anche di coppa italia nel 2006 ma vedo che ogni anno ? peggio in termini di costi e duata delle gomme infatti sono 2 anni che vado solo a fare prove libere...
            La mia considerazione ? questa... una pirelli sc2 che non ? nemmeno la pi? performante della gamma viene data dalla stessa pirelli al top per 15-17 giri... ora vi sembra normale che questo tipo di gomma dura solo 15 giri sotto una 600 stk (nel mio caso) quando stoner o i suoi "compagni" con una motogp al mugello fanno 30 giri al loro ritmo?
            In proporzione una qualsiasi 600 con una gomma da motogp dovrebbe farci una stagione o no?
            Qualcosa non mi quadra voi che dite???
            1) le gomme che si usano nei trofei del cioccolato non sono paragonabili in termini di sviluppo e qualita' a quelle dei top riders della motogippi'.
            2)anche quelle di rossi e stoner a meta' gara hanno gia' perso un secondo al giro,alla fine anche di piu'...

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              #7
              Originally posted by trottalemme View Post
              2)anche quelle di rossi e stoner a meta' gara hanno gia' perso un secondo al giro,alla fine anche di piu'...
              Questo non ? sempre vero... spesso Rossi ha fatto i giri veloci della gara nell'ultimo o penultimo giro... a volte per?, altre volte a met? gara era gi? li a piangere

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                #8
                Originally posted by trottalemme View Post
                1) le gomme che si usano nei trofei del cioccolato non sono paragonabili in termini di sviluppo e qualita' a quelle dei top riders della motogippi'.
                2)anche quelle di rossi e stoner a meta' gara hanno gia' perso un secondo al giro,alla fine anche di piu'...
                appunto parliamo di trofei monomarca contro motogp... si parla di limitare i costi della classe regina ma 20 treni di gomme per 5 gare di un qualsiasi trofeo anche coppa italia che sia non mi sembra normale... limitare i costi dei poveri mortali no?

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                  #9
                  Originally posted by Nexz View Post
                  secondo me girando a livello amatoriale con una sc2 ci fai anche 70-80 giri...con l'anteriore anche di pi?
                  appunto a livello amatoriale... mi sembra che da quanto hai scritto facevi l'r6 cup... con un treno ci facevi dal venerd? alla domenica? pensi che fare l'r6cup sia da professionisti? o la coppa italia? dovrebbero essere trofei per far venire fuori gente nuova che certo non aiuti togliendogli 10000? di sole gomme per 5 gare...

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                    #10
                    Originally posted by tortix View Post
                    basta fare un po' di prove....

                    ricordati che metzeller e pirelli hanno un grande pregio che se sei un po' fuori assetto, metti gomme nuove e per 10-15 giri sei apposto.

                    dunlop io l'ho provato e ci ho fatto 10 GIORNI DI PISTA ed all'ultima uscita era ancora performante (2'01"5 mugello), con pirelli avrei cambiato almeno 5 ant.

                    bridgestone hanno carcasse dure e vanno usate con sospensioni apposto ed hanno un grip piu' duraturo.
                    che dunlop era???

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                      #11
                      Nostra esperienza di quest'anno in Coppa Italia con le Pirelli:
                      La SC2 anteriore va bene almeno per 4 turni di prove libere, anche 5 alle volte. Per le ufficiali fa anche 2 turni in sicurezza.
                      La SC2 posteriore va bene per 3 massimo 4 turni di prove libere ma gia' dal primo turno scivola in accellerazione piu' della SC0
                      La SC0 posteriore va bene per un solo turno (solitamente prove ufficiali) o gara.
                      La gomma da tempo che molti usano in prova, fa tre giri.
                      Cmq il tecnico Pirelli in pista sostiene che dopo una scaldata la gomma poi non è piu' la stessa.
                      Il pratica vorrebbero farci cambiare un treno ogni 20 minuti........
                      Per Tortix: 10 giorni di pista con treno di Dunlop ???? girando in 01,5 ???
                      Qualcuno ha usato le Dunlop 211 e ci dice qualcosa in merito?
                      Last edited by kavok; 05-12-08, 15:08.

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                        #12
                        Originally posted by fabrizio_rr View Post
                        appunto a livello amatoriale... mi sembra che da quanto hai scritto facevi l'r6 cup... con un treno ci facevi dal venerdì alla domenica? pensi che fare l'r6cup sia da professionisti? o la coppa italia? dovrebbero essere trofei per far venire fuori gente nuova che certo non aiuti togliendogli 10000€ di sole gomme per 5 gare...
                        Ovviamente non facevo dal venerdì alla domenica con un treno ma se non hai velleità di prime posizioni con un treno nuovo in una qualifica e uno in gara lo puoi fare tranquillamente, poi che non lo faccia nessuno è un altro discorso.
                        Nel trofeo in ogni caso non usiamo k2 ma compk1 che dura già mooolto meno anche se ovviamente rende di più.

                        Fare il trofeo non è da professionista ma per girare in modo amatoriale intendo fare prove libere a 15 secondi da qualcosa considerabile un "tempo" come fanno la maggior parte mi pare no?

                        p.s. ti faccio l'esempio di un amico a cui ho venduto una moto un paio di anni fa, lui con 2 treni di sc2 ci fa tutta la stagione in pista vuol dire 4-5 pistate a treno ( si parla di uno che gira 2.20 mugio-2.00 misano-1.28 adria ecc ecc quello che considero un amatore) e quando le mette nuove sai di quanto abbassa? nulla! per dire che è tutto relativo e che cmq non si possono fare paragoni con le gomme della motgp
                        Last edited by Nexz; 05-12-08, 15:19.

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                          #13
                          Le gomme costano troppo e durano troppo pochi, purtroppo i costi di questo sport sono elevati e quando i soldi sono finiti ritorno a fare il portiere che mi riusciva anche meglio!!!
                          Cmq molti dei costi dipendono dalle velleità che ognuno ha, se si punta a vincere a volte bisogna cambiare più di due gomme a turno...
                          Last edited by Darbarz; 05-12-08, 15:55.

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                            #14
                            Originally posted by Darbarz View Post
                            Le gomme costano troppo e durano troppo pochi, purtroppo i costi di questo sport sono elevati e quando i soldi sono finiti ritorno a fare il portiere che mi riusciva anche meglio!!!
                            Cmq molti dei costi dipendono dalle velleit? che ognuno ha, se si punta a vincere a volte bisogna cambiare pi? di due gomme a turno...
                            straquoto!!!
                            qui mi pare che pi? o meno tutti abbiamo avuto a che fare con le gare o sbaglio? e c'? anche chi va forte... per? diciamo la verit? quanta gente vedete che con 2 treni fa una gara siate onesti...

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                              #15
                              Originally posted by Nexz View Post
                              Ovviamente non facevo dal venerd? alla domenica con un treno ma se non hai velleit? di prime posizioni con un treno nuovo in una qualifica e uno in gara lo puoi fare tranquillamente, poi che non lo faccia nessuno ? un altro discorso.
                              Nel trofeo in ogni caso non usiamo k2 ma compk1 che dura gi? mooolto meno anche se ovviamente rende di pi?.

                              Fare il trofeo non ? da professionista ma per girare in modo amatoriale intendo fare prove libere a 15 secondi da qualcosa considerabile un "tempo" come fanno la maggior parte mi pare no?

                              p.s. ti faccio l'esempio di un amico a cui ho venduto una moto un paio di anni fa, lui con 2 treni di sc2 ci fa tutta la stagione in pista vuol dire 4-5 pistate a treno ( si parla di uno che gira 2.20 mugio-2.00 misano-1.28 adria ecc ecc quello che considero un amatore) e quando le mette nuove sai di quanto abbassa? nulla! per dire che ? tutto relativo e che cmq non si possono fare paragoni con le gomme della motgp
                              sono d'accordo, anche io rivendo le gomme che uso a chi in pista ci va amatorialmente e dice di trovarsi benissimo girando nei tempi che hai detto tu per? se il gas glielo dai le gomme ci vogliono e con le gomme di 3-4 turni puoi inventarti ben poco

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