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Ultima gara TROFEOMAXISCOOTER... Vallelunga...

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    #1

    Ultima gara TROFEOMAXISCOOTER... Vallelunga...

    Eccomi qui a raccontare, finalmente, l'ultimo episodio del TROFEOMAXISCOOTER anno 2008... ultimo episodio che mi ha portato in dote il titolo di vicecampione nazionale della categoria SuperSport!

    Tutto comincia un paio di settimane prima dell'ultima prova che avr? luogo nel prestigioso circuito di Vallelunga quando, mio malgrado, scopro di non avere pi? un mezzo con cui correre a causa di un nessato cambio delle carte in tavola del team con il quale correvo... ma soprassediamo...

    Telefonate, ricerche, conferme e sementite si rincorrono nell'etere e ho pure seriamente rischiato di correre l'ultimo round in sella al mio Majesty... ma alla fine un TMax, grazie ad Ortenzio e al Team Ceracchi, salta fuori... e salta fuori, come nelle migliori tradizioni, all'ultimo secondo disponibile ovvero il pomerigio antecedente allo svolgimento delle prove cronometrate valide per la qualifica e indispensabili per schierarsi la domenica di gara...

    Qualifiche che si svolgono alle 8:35 del mattino sotto un cielo che non promette nulla di buono e con una temperatura che non superava gli 8 gradi... l'ideale per portare al limite un mezzo dal peso non proprio piuma e soprattutto, per me, assolutamente sconosciuto come setup e taratura trasmissione...

    Durante il turno la cosa che pi? mi son preoccupato di verificare ? stato il comportamento delle gomme WINTEC che, come si dice, rappresentano il plus per le base temperature come quelle del WE di gara... e magari per le basse temperature vanno pure bene ma per un asfalto umido e freddo proprio non vanno... o almeno, non vanno per me in quanto proprio nn son riuscito a "farle mie" come feeling producendomi in gustosissime ma asolutamente poco redditizie derapate sia di potenza.. ho avuto anche qulache problemino con l'impianto frenante ritrovandomi con una bolla d'aria proprio alla staccata delle Cimini pasando da ZERO potenza frenante al blocco della ruota anteriore mentre mi avicinavo a circa 170km/h al'ingreso curva... ma siamo rimasti in piedi e in qualche modo la curva ? stata fatta rimanendo sulle ruote anche se ben lontani dala traiettoria otimale.. non male come inizio no? Alla fine il tempo valido per la qualifica ? stato di 2:37.72 il che mi posiziona intorno al 12? posto in griglia ovvero il 6? della mia categoria... il che non era male ma sapevo di essere abastanza lontano dall'effettivo potenziale del pachetto pilota/mezzo tutto nuovo...

    Al parco chiuso i mezzi vengono testati er verificare le potenze massime... io ho 35,8cv... direi abbastanza lontano dai 43cv del Tmax che ho sempre usato... ma questo passa il convento e per questo ringrazio il Team Ceracchi che mi ha messo generosamente a disposizione la loro creatura...

    Do ai ragazzi le indicazioni su dove intervenire e volo in ufficio per poi riscappare per le seconde cronometrate che son programmate per le 13:00 ma non faccio in tempo a causa del traffico e le seconde prove saltano ma non sarebbero state utili per mettere a posto in mezzo in quanto si svolgono sull'asciutto, condizioni secondo me lontanissime da quele effettive di gara... tutti avanzano oviamente per aver segnato tempi igliori sull'asciutto.. io partir? in 21? posizione il che nemmeno mi dispace troppo...

    ...e difatti domenica mattina la giornata ci accoglie con un freddo pungente e cumuli di grandine ai bordi della strada cos? conmsistenti da far pensare ad una nevicata... in pista, fortunatamente, la situazione ? migliore: solo pista bagnata e fredda ma niente ghiaccio...

    Lo speaker chiama i 28 pazzi scalmanati per schierarsi per il giro di ricognizione... ed ? sempre un momento particolare... perch?,almeno per me, significa chiudere tutto e tutti fuori dal casco e concentrarmi per diventare tutt'uno con il mezzo... e per osservare gli avversari... che oggi sono composti principalmente da WildCard provenienti dal trofeo R6 o dalle GP in programma oggi stesso, insomma tuti profesionisti... mica male... e infatti, molto per le loro ottime capacit? di guida e soprattutto perch? erano gli unici non "mitigati" dai calcoli di fine campionato, sono andati fortissimo... ma tornando a noi posso affermare senza paura di sbagliare che l'ultima volta che ci si schiera in griglia, per l'ultima gara, una gran malinconia si schiera accanto a noi.. ci siamo guardati tutti da dietro alle visiere e... ? stato un bel momento... ma il semaforo ci ha riportato alla relt? all'istante... 2, 3, 4 secondi e si spegne.... la gara parte e 28 bestioni si buttano a gas spalancato nel curvone... e poi alla cimini... e cos? via... 8 giri concentratissimi con bagarre davvero sul filo della mancanza di aderenza con tanti momenti di pura, meravigliosa tensione agonistica... personalmente parto 21? ma al primo pasagio sotto il traguardo sono 16?... al secondo passaggio son 15? e ci rimango per due giri...al 4? giro son 13esimo dove rimarr? fino alla bandiera a scacchi... peccato, ancora 2 giri e avrei ripreso un'altra posizione visto che il felin stava crescendo... ma v? benissimo cos?... porto a casa il titolo di vicecampione nazionale dopo 3 anni di stop totale dal trofeo e nesun allenamento...

    Il pensiero v? a Dado che ha avuto un bruttisimo incidente stradale un mese e passa prima e che a causa di una lunga e dura riabilitazione non ? stato presente a difendere il suo titolo 2007... e ad Emanuele (Silverwing) che ha visuto una stagione sfortunatissima ben al disotto delle sue effettive capacit?...

    ..ma ora si deve pensare anche al prossimo anno... perch? questa volta non ho voglia di rimanere lontano.. ho voglia di giocarmela e di giocarmela con una nuova sfida, con un mezzo che non ha mai varcato i cancelli di una pista e che, secondo me, potrebbe far bene... quindi tocca trovare soldini e sponsorizzazioni visto che la prossima stagione sar? pi? intensa e densa di appuntamenti valevoli per la classifica e non...

    ...vedremo...
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