Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Terza gara di Magione, il mio report! (LONG!) tante emozioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Terza gara di Magione, il mio report! (LONG!) tante emozioni

    Comincio con la fine... e con i ringraziamenti per chi ? venuto, ? stato bellissimo correre per Voi, la vostra presenza ha risollevato un WeekEnd di gara partito non proprio come speravo... ma ? finito alla grande!

    Venerd? sera si parte... tardi... ma dopo la calssica ora e mezza di viaggio siamo a Torricella, tranquilla localit? ove siamo soliti alloggiare quando veniamo a Magione... Check-in, stanza, censura hehe: , doccia e nanna...

    Sabato mattina sveglia alle 7:30... prendiamo il furgone e ci presentiamo in pista per la verifica dei mezzi e dei caschi... poi colazione... e alle 9:40 prima sessione di prove cronometrate... questa volta con me c'era solo Claudietta in quanto il mio preparatore, per problemi personali, non ? venuto... e qui gi? comincia la tensione di non potersi permettere errori in quanto, in caso di ruzzolone, non sarei stato onestamente in grado di rimontare il Tmax... poi... niente gomme fresche... e anche questo ha contribuito a una prima sessione di prove da dimenticare...

    Entro in pista con poca sicurezza e giro in maniera incostante e decisamente lento rispetto a quanto sono capace di fare...
    IL motore v? forte, la nuova taratura del variatore funziona bene... ma il TMax non ne vuola sapere di seguire la linea che cerco di imporgli... riesco a fare 1/2 giro diatro a Jimmy (il siculetto) e nel tentativo di confrontarmi sulla differenza reale di potenzialit? per poco non faccio un lancio per aria degno della MotoGP... esco di curva ginocchio a terra, gas e... High-Slide con la coda che parte per la tangente, manubrio a battuta di sterzo e io che gi? mi vedo volare ALTO e LONTANO... ma riesco, non senza una buona dose di culo, a rimanere in sella... remi in barca e esco... primo turno finito...

    Il responso al crono recita un impietoso 1.29 basso come best lap... il siculetto ha girato in 1.26,088... 3 secondi... depressione...

    Prossimo turno alle 18:40... prima vado in piscina poi ci ripenso, torno al TMax e faccio abbassare dal gentilissimo Nonno-Sport (Andrea) il muso di quasi 1cm per cercare di tenere meglio la linea di corda poi prendo la macchina e con Max (Moms Motor del GP800) mi giro tutta Magione e dintorni per trovare un gommista ma nulla... niente... riempio la tanica x la benzina e torno in circuito dove claudietta mi aspetta al fresco in piscina... bagnetto... sdraio.. 2 coccole (ti adoro) e la tensione scende... riesco anche a dormire un p?...

    17:55... sveglia e Brifing... solita spiegazione sulle bandiere e sul comportamento da tenere in pista... roba trita e ritrita ma ? sempre una buona cosa ripetere... specialmente per i nuovi delle gare...

    18:15/18:30... benzina, preparazione TMax, Tuta, casco guanti e stivali e dentro...

    Il secondo turno di prove cerco di utilizzarlo per darmi una bella svegliata, per ritrovare la carica e per darmi modo di capire se la modifica all'avantreno funziona o no... quindi cerco di spingere e di spingere in modo costante... entro x ultimo.. voglio stare solo... solo io e la pista... ritrovo un p? di feeling ma il non avere RDM affacciato al muretto box con i tempi non mi permette di capie se vado meglio o no... prendo un paio di imbarcate, un bloccaggio all'anteriore in una staccata un p?... arrogante.. in fondo al rettilineo lungo... sono perplesso... giro meglio? Bandiera a scacchi, fine prove e fuori...

    No... ho addirittura peggiorato e perso la seconda posizione in griglia... parto 3?... dietro ad un Nexus... morale KO...

    Mentre banchiamo i mezzi sul banco prova per verificare che le potenze rientrino in quelle permesse da regolamento l'organizzatore ci propone 2 o 3 giri sui Sidecar da gara...

    Uhm... Telai in alluminio e carbonio... e motori 1000 delle pi? recenti moto da gara... ecco... almeno mi distraggo e accetto insieme ad altri 5 o 6 temerari...

    10minuti per spiegarci come spostarci per controbilanciare le curve e via, in pista in ginocchio su una pedana di carbonio a 10cm da terra attaccati a una maniglia in alluminio e un foro sulla carena in carbonio... Ortenzio (l'organizzatore del trofeo) si raccomanda ai piloti di portarci a passeggio... io d? una gomitata al pilota e gli chiedo di farmi sentire come vanno st? cos? che non credo mi ricapiter? mai pi? una occasione del genere...

    Entriamo in pista... 1/2 giro per verificare che abbia compreso le posizioni... entriamo nel rettilineo lungo... un segnale al pilota che suonava pi? o meno come "DAJELOTUTTOOOOOOOOO!!! " e per poco non mi schizza via il sidecar (motorizzato Zx-10r bello pompato) da sotto le ginocchia...

    PORCAPUTTANAZZA che c@zzo di accellerazione!!

    ...in meno di 10secondi (ma facciamo pure 5 v?) siamo alla fine del rettilineo, frenatona e skianto del sottoscritto sulla carena ma non c'? tempo, mi arrampico sulla coda con il petto, mi punto sul passaruota esterno e mi sporgo completamente fuori con il casco a pochi cm dall'asfalto che scorre velocissimo... prima curva a destra... la forza G mi schiaccia... seconda curva a destra... pi? forte... staccata e inserimento nella serie di ESSE che porta al traguardo... mi sposto contrastando la forza centrifuga e mi sporgo a sx, poi a dx, poi a sx di nuovo e in fine mi abbasso in carena... 4 curve.. sono gi? FINITO fisicamente... ma mi spetta un altro giro di pista... e l'accellerazione mi fa scivolare indietro "Guarda se non mi si perde... vacca miseria!!!" Staccata... di nuovo a dosso alla carenatura del radiatore... mi sporgo per il tornante destro... lungo... in accellerazione... mi gira la testa mentre sento la ruota motrice che spinge e sgomma... poi attacca e scappa via mentre io mi sento tanto willy il coyote attaccato al razzo della ACME... e di nuova staccata... curva a dx... poi rettilineo.. staccata... sx e dx in rapidissima successione... poi dx di nuovo e rettilineo lungo... il pilota mi guarda... vedo che sorride dietro la visiera.. minkia devo sembrare un paguro attaccato a uno scoglio durante una tempesta.. mi fa un cenno... "abbassati che apro!"...

    ...abbassati che apro???? Cio? fino ad ora che c@zzo hai fatto???

    Non finisco di pensarlo che 180cv si scatenano davvero... sento ogni sconnessione dell'asfalto... il sidecar serpeggia... il rettilineo si accorcia fino a misurare si e no 5 respiri... poi una staccata della m@donna che per poco non sorpasso il pilota e una entrata in curva cos? secca che se mancavo la maniglia di tenuta esterna mi ritrovavano in braccio al commissario di pista senza nemmeno sfiorare la via di fuga... doppia destra... poi le esse... poi, finalmente, i box...

    Fisicamente sono OLTRE il finito... la mano sx, quella che non cambia mai presa, si rifiuta di aprirsi... l'avambraccio fa male... il collo duole per la forza G... le gambe manco s? in che posizione stanno... il pilota si gira e mi fa: "Non male... magari la prossima volta ti faccio fare un giro vero e non una passeggiata..." io stavo talmente FINITO che non ce l'ho fatta nemmeno a sussurrarlo un bel VAFFANCUL@...

    Smonta dal Side... tremo come una foglia x l'adrenalina che ho in corpo... Claudietta ride... io pure... ci voleva...

    Parte il secondo gruppo... poverini, non sanno cosa li aspetta...

    Intanto l'organizzatore dice che "se ci sono 2 persone che vogliono fare un 2? turno... ci sono due Sidecar liberi al prossimo giro...

    ...MA SIETE MATTI????

    ..e infatti... mi rimetto in casco e salgo su un Sidecar motorizzato Gixxer 1000... il pilota, simpaticissimo davvero, mi fa: "hai fatto il primo turno vero?" io, praticamente uno straccio in tuta di pelle: "si vede cos? tanto?" Lui: "vabb? allora posso fare un p? sul serio..."

    ...giuro che avrei davvero tanto voluto dirgli "Guarda che se ce la prendiamo comoda mica mi offendo s?? " ma... non ne ho avuto il tempo... 3 curve x verificare che ricordo come spostarmi e mi fa il segno di " ok: poi hehe: " e mi ritrovo a rimpiangere quasi il Sidecar di prima... per? ora conoscevo i tempi e le frenate... e la violenza delle stesse soprattutto cos? faccio 2 giri belli allegri... praticamente prendere la descrizione dei giri precedenti e dimezzate a met? il tempo di giro...

    Finiti i 3 giri... box... e non scendo... non ce la posso f?... sono andato OLTRE a qualsiasi soglia di fatica... il pilota mi fa: "sei bravo davvero... se mi dovesse mancare la scimmietta (il passeggero) ti chiamo davvero.."

    La mia risposta? Gli ho dato il numero di cellulare...

    Ma torniamo a noi... riporto il Tmax al furgone e lo metto a nanna... poi torniamo in albergo.. doccia... e usciamo a cena con gli altri piloti... serata davvero piacevole.. amo il clima che si crea... tanta gente di posti lontani e accenti diversi intorno ad un tavolo a ridere e scherzare come se ci si conoscesse da una vita...

    Poi nanna... che domani si corre davvero... e con questo pensiero mi addormento di un sonno leggero e ripetutamente interrotto da pensieri... da traiettorie... da problemi e possibili soluzioni... mah... alla fine crollo davvero... fino a che la sveglia non ci riporta alla realt? alle 11:30...

    Rifacciamo le borse, sento Serpiketto che mi dice essersi appena svagliato (e non vi nascondo che mi ? dispiaciuto tanto davvero il pensiero di non avervi nemmeno questa volta... BASTARDI ) macchina e via in circuito dove... vi trovo tutti (o quasi, c'erano 2 ritardatari e mezzo) l?... grazie... davvero...

    Il tempo passa veloce... alle 14:40 ci prepariamo... su la tuta... con almeno 35? all'ombra... acqua come in testa se piovesse... 15:00... accendo il TMax x riscaldarlo e i supporters dei ragazzi del trofeo cominciano ad avviarsi sulle tribune e sugli spalti...

    ...Respiro... Silenzio... entro in quella fase in cui tutto si muove al rallentatore... tutto suona ovattato... d? un bacio a Claudietta ed entro per schierarmi... 1 giro e mi fermo in 3a posizione in griglia...

    Respiro... il paraschiena stringe sulle costole che fanno male... la tuta mi abbraccia di un abbraccio caldo... quasi opprimente... e i battiti schizzano in alto... che emozione schierarsi ogni volta davanti a quel semaforo... guardo JhonJhon alla mia destra... Sollevanti (il Nexus) alla mia sinistra... e mi giro per capire chi e dove erano scheirati gli altri, guardo i ragazzi l? sulla terrazza che son venuti x me... guardo Claudietta... poi guardo la prima curva... e poi chiudo la visiera e gli occhi...

    I battiti del cuore scendono rapidi... respiro profondo... a occhi chiusi faccio un intero giro di pista senza muovermi di un millimetro... la sirena del giro di riscaldamento mi riporta alla realt?.. ? un attimo e la bandiera verde ci permette di provare la partenza... di scaldare le gomme e i freni... poi di nuovo l?... davanti solo il semafoto...

    Si accende... 1, 2, 3 o 4 secondi eterni e si spegne... SI PARTE!

    Parto bene ma JhonJhon parte come catapultato... alla prima curva il siciliano si infila e sono in 3a posizione... penso principalmente a tenere la posizione almeno fino alla fine del primo giro, sarebbe stupido finire la gara senza nemmeno finire il primo giro per un contatto o per troppa foga...

    Gomme... pensa alle gomme... pensa alle gomme... amministra e non forzare, jhonjhon ? davanti ma non corre nella tua categoria... sono 2?... ma non riesco a stare tranquillo... alla fine del quarto o quinto giro passo jhon-jhon.. ma non faccio un giro pulito nemmeno a pagarlo... le gomme.. le gomme... cavolo non riesco a pensare ad altro... quinto giro... staccata in fondo al rettiline lungo intorno ai 50m e mi tuffo alla corda... ma mi accorgo dello sbaglio troppo tardi e impatto violentemente con la pedana sul cordolo... brutto impatto... violento.. nel punto pi? veloce... ove non ho nemmeno l'appoggio del ginocchio... il Tmax scarta, scalcia... ma rimane sulle ruote... io invece ci metto un bel punto sul pensare alle gomme e m'incazzo con me stesso.. per poco non mi stendo per un errore davvero stupido... mi giro... vedo la sagoma inconfondibile del silverwing di Emanuele che arriva... s? che ? partito dietro e che s'? qui vuol dire che ne ha di pi?... 1 giro... forse nemmeno 1 giro e mi aggancia...

    Premessa:

    Tra me ed Emanuele c'? un rapporto di amicizia che v? avanti dal 2005 e v? al di l? della pista stessa... in pista tra me e lui ci son sempre stati duelli duri ma estremamente corretti... un ottimo pilota con una padronanza del mezzo davvero alta... ? un amico prima che un antagonista in pista ma questo non ci ha mai dato problemi quando c'era da darsele di santa ragione in pista... e infatti...

    ...da qui in avanti ? stato come correre una gara da zero... non pensavo alle gomme, non pensavo alla benzina o alla temperatura, non guardavo i giri del motore o quelli indicati in cima al traguardo... pensavo solo a correre e corre e correre!!!

    Io ed Emanuele... Tmax contro Silverwing... 500cc contro 600cc.. l'agilit? nel misto contro la potenza pura sul veloce...

    10giri durante i quali non abbiamo fatto una traiettoria uguale all'altra... durante i quali ci siamo sorpassati e ri sorpassati... dove abbiamo staccato tardi... dove ci siamo arrivati al contatto carena contro carena... dove uno chiudeva la porta a quello dietro e quello dietro s'inventava un varco dove non credevi sarebbe stato possibile... fino all'ultima curva... sotto il traguardo 2 centesimi di secondo hanno consegnato ad Emanuele il 2? posto e a me il 3?... poi ci siamo affiancati... ci siamo dati la mano... e a visiere alzate ci siamo ammazzati dalle risate... CHE GARA!!! Il piazzamento non importa, questa ? stata IN ASSOLUTO per me la gara pi? bella della stagione!!!

    Usciamo di pista.. premiazione.. podio.. coppe e spumante.. con Voi sotto ad applaudirmi.. e io l? davvero felice di vedervi e di avervi regalato una gara davvero bella.. alla faccia dei brutti pensieri che avevo prima di entrare...

    Ora.. a distanza di qualche ora sono qui a casa... che rivivo quelle emozioni.. che sento dentro ancora l'adrenalina scorrere... stasera non si dorme come dopo ogni WE di gara, ci metto un p? a smaltire l'adrenalina, le emozioni, le immagini... tutto insomma...

    Alla fine posso dirlo... anche questo ? stato un WeekEnd fantastico... grazie ad un trofeo che ci permette di vivere l'emozione di sentirci piloti senza lo stress di dove dimostrare nulla a nessuno... che riunisce gente che viene da tutta italia, isole comprese, che con "la scusa" della gara ci regala momenti davvero unici...

    Grazie.. a tutti voi... nessuno escluso... ci si vede a Vallelunga!
    Presto poster? le foto...

  • Font Size
    #2
    mo' leggo
    azz se hai scritto

    Comment


    • Font Size
      #3
      domani leggo.... mo ora mi risulta impossibile
      nel frattempo posta le foto

      Comment


      • Font Size
        #4
        leggetevelo che c'è il pezzo dove racconto del mio giro sui sidecar da gara ch'è degno di un cartone animato.. minkia se vanno quei cosi!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          ... ma che cavolo sti sidecar...!!!!!!!!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Icy View Post
            leggetevelo che c'? il pezzo dove racconto del mio giro sui sidecar da gara ch'? degno di un cartone animato.. minkia se vanno quei cosi!!!
            domani leggo... ora il cervello st? gi? a dormire

            Comment


            • Font Size
              #7
              ...e come volevasi dimostrare oggi mi son svegliato A PEZZI!
              Non ho più il fisico..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Azzz Mario... è stralungo... non ce la fò...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  letto tutto

                  la parte del sidecar fa morir dal ridere

                  la parte delle gare.........chetelodicoafare,ogni volta che leggo un tuo report,mi riporti indietro di 10 anni fa, quando anch''io facevo parte di quelli che il sabato sera non riuscivano a dormire ecc ecc...

                  Bella Icy....gasssseeeee :

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ma ero anche io a magione... a saperlo che c'eri ti venivo a salutare!!!!

                    bel weekend

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      anch'io dovevo fare il giro sui sidecar...ma ho finito il turno intorno alle 17.30 e alle 17.35 ero gi? in piscina.
                      Ero moralmente devastata per tenermi la tuta a tornare dentro...
                      per me ? stato un weekend pessimo...
                      (ammetto che dal tuo racconto un po' mi pento di non essere venuta sul sidecar )

                      comunque presumo che ci siamo visti perch? nella mia zona di paddock c'erano un sacco di tMax; io sono quella con l'MV che aveva il bus nero e grigio davanti alla sala briefing...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Lara che è successo? ..perche sei uscita e poi rientrata?

                        Poi scusa se mi permetto ma 2/3 secondi li regali per via della moto.. anche la Fede col 1098 non ha girato bene... non è la pista per moto dure...
                        Last edited by jasper99; 21-07-08, 08:52.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Lara.. in piscina avevi un costume rosso vè?

                          Ti ho vista nei paddok ma non mi andava di romperti le OO, sembravi abbastanza indaffarata.. come mai un brutto WE?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by jasper99 View Post
                            Lara che ? successo? ..perche sei uscita e poi rientrata?
                            ...
                            dopo i problemi con la pompa freno che non durava pi? di 8 giri e dei rapporti mai trovati...
                            mentre mi sistemavo in griglia prima della partenza (la leva della frizione ? nulla prima della met? corsa) mi ? slittata la frizione e mi sono mossa. L'ho ripresa e mi ? slittata ancora. Un disastro.
                            Mi hanno dato 30 secondi di penalit? per partenza anticipata.
                            Io sapevo che per regolamento non bisogna uscire e che i secondi vengono sommati alla fine; ma alla terza volta che il commissario mi metteva fuori il cartello gli ho chiesto se dovevo rientrare e lui mi ha fatto segno della corsia box...cos? son rientrata.
                            Il problema ? che non serviva (come ha poi fatto cenno la direttrice di gara).
                            Ma il commissario non lo sapeva.

                            Vabb?, incomprensioni a parte, su questo circuito non ci venivo da tre anni e spero di non tornarci per altrettanti.

                            A parte il tracciato che mi fa rabbrividire con i muretti l? vicino, i commissari hanno lavorato veramente male.
                            Nessuno che aveva voglia di far niente.
                            hanno lasciato una moto appoggiata alle barriere in traiettoria invece di portarla via; quando una ragazza ? scivolata ed ? rimasta (illesa) ma con la moto sulle gambe non ce n'? stato uno che ? partito per tirargliela via ma si sono limitati a parlarsi con la ricetrasmittente per scaricarsi il lavoro a vicenda;lasciamo stare che quando sono scivolata io ho fatto prima a raccogliermi la moto da sola...
                            per non parlare di quando ci hanno dato bandiera rossa e ci hanno fatto andare al parco chiuso per poi richiamarci a fare gli ultimi 5 minuti e dirci che si sono sbagliati.
                            Ho visto la disorganizzazione, e soprattutto (peggio) la scarsa motivazione dei commissari che si sentivano pagati poco per lavorare.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Icy View Post
                              Lara.. in piscina avevi un costume rosso v??

                              Ti ho vista nei paddok ma non mi andava di romperti le OO, sembravi abbastanza indaffarata.. come mai un brutto WE?
                              ti ricordi il colore del costume?
                              si ...era quello rosso..ma evitiamo commenti

                              comunque la prossima volta passa che anche se sono indaffarata quattro chiacchiere le faccio lo stesso

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X