Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Monogomma Nel Civ ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Monogomma Nel Civ ?

    su motosprint ? apparso un trafiletto che parla della possibilit? di introdurre il monogomma nel CIV.... non sarebbe una cattiva idea, magari le differenze si livellano un pochino, ma io avrei proseguito anche con la punzonatura delle gomme come fecero solo alla prima gara lo scorso anno.. non pi? di 6 treni di gomme a week-end, in questo modo si abbattono anche un p? i costi visto che ci sono team danarosi o appoggiati dai gommisti che cambiano gomme ad ogni sosta al box. Che ne pensate ?

  • Font Size
    #2
    Se non erro.. nella stock 1000 c'è ancora la punzonatura... o mi sbaglio?
    Per il discorso monogomma... beh.. sarebbe un peccato perchè gran parte dello sviluppo delle gomme viene fatto proprio nei campionati nazionali (in particolare.. quello italiano!)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
      Se non erro.. nella stock 1000 c'? ancora la punzonatura... o mi sbaglio?
      Per il discorso monogomma... beh.. sarebbe un peccato perch? gran parte dello sviluppo delle gomme viene fatto proprio nei campionati nazionali (in particolare.. quello italiano!)
      s? c'era gi? ma ? durata giusto il tempo della prima gara al Mugello nel 2007 poi ? saltato tutto.... praticamente dovevi applicare un bollino su entrambe le gomme e prima di uscire dalla pit i commissari controllavano la presenza di tale bolline, solo che bastava qualche giro che il bollino volava via cos? che quando uscivi ancora c'erano discussioni da fare... per? i "furbi" se il bollino era ancora appicciacato sulla gomma lo toglievano e lo riutilizzavano su gomme nuove cos? che i famosi 6 treni di gomma diventavano 10-12

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quest'anno è stata reinserita come regola. Al mugello tutte le gomme erano punzonate... per quanto ho visto io eh!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by skaluca View Post
          Quest'anno ? stata reinserita come regola. Al mugello tutte le gomme erano punzonate... per quanto ho visto io eh!
          eh infatti... ho visto 2 concorrenti che domenica scorsa non sono entrati per le qualifiche proprio perch? non avevano i pneumatici punzonati

          Comment


          • Font Size
            #6
            come scritto sopra,i campionati nazionali sono materia di studio e sviluppo dei gommisti.....poi il monogomma non livellerebbe nulla,poiche' gli ufficiali usufruiscono sempre di coperture differenti....

            al limite sarebbe utile lo stoccaggio delle stesse (come sembra che sia)...

            Comment


            • Font Size
              #7
              personalmente credo non sia una buona idea, perchè si darebbe potere solo ad un fornitore lasciando gli altri alla porta, invece di fare il mono gomma rendiamo le gare qualche km più lungo, così si vede meglio certe cose e chi sa sistemarsi la moto, chi ha resistenza fisica, chi viene coinvolto in un uscita di gruppo a recuperare, com'è successo domenica e altre volte.

              Chissa mai che poi nell'eventuale monogomma, sia veramente uguale per tutti, e non accedda come in sbk che ad alcuni vanno sempre bene e ad altri una manche si e l'altra no.

              Pensiero mio, ma non si sa mai........

              Comment


              • Font Size
                #8
                e dal 2009 il civ sar? organizzato direttamente dalla federazione motociclistica italiana...


                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by pellizzon fabrizio View Post
                  personalmente credo non sia una buona idea, perch? si darebbe potere solo ad un fornitore lasciando gli altri alla porta, invece di fare il mono gomma rendiamo le gare qualche km pi? lungo, cos? si vede meglio certe cose e chi sa sistemarsi la moto, chi ha resistenza fisica, chi viene coinvolto in un uscita di gruppo a recuperare, com'? successo domenica e altre volte.

                  Chissa mai che poi nell'eventuale monogomma, sia veramente uguale per tutti, e non accedda come in sbk che ad alcuni vanno sempre bene e ad altri una manche si e l'altra no.

                  Pensiero mio, ma non si sa mai........
                  curiosit? visto che sei un pilota Dunlop che misure hai usato ?

                  120 o 125 all'ant e

                  195 o 200 al post ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by pellizzon fabrizio View Post
                    ..........invece di fare il mono gomma rendiamo le gare qualche km pi? lungo, cos? si vede meglio certe cose e chi sa sistemarsi la moto, chi ha resistenza fisica, chi viene coinvolto in un uscita di gruppo a recuperare, com'? successo domenica e altre volte.
                    In effetti in tutte le tue gare, con particolare attenzione a quelle al Mugello, sei sempre uscito alla distanza con un passo di gara incredibilmente costante.

                    In bocca al lupo.

                    Riterrei utile limitare il numero massimo di gomme ed eviterei la possibilit? di modificare molto le moto. Mi sembra che invece le intenzioni siano altre con l'?mpossibilit? per i "piccoli" (sia team che piloti) di mettersi in mostra. Cos? si snatura la categoria stock.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by pellizzon fabrizio View Post
                      rendiamo le gare qualche km pi? lungo, cos? si vede meglio certe cose e chi sa sistemarsi la moto, chi ha resistenza fisica, chi viene coinvolto in un uscita di gruppo a recuperare, com'? successo domenica e altre volte.
                      giustissimo....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        se fosse veramente un monogomma senza favoritismi per nessuno si vedrebbero meglio i valori in campo.
                        ma cmq per quelli che fanno anche la coppa del mondo c'? la controprova del mondiale......dove c'? il monogomma.

                        si dovrebbe almeno ridurre ulteriormente il numero delle gomme disponibili allo stato attuale.

                        cmq attualmente le gomme hanno preso troppa importanza nel civ........qualcosa saddafare

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io non capisco una cosa, e chiedo ai vari piloti (che sicuramente ne sanno pi? di me...) Pellizzon, Scassa e Corti soprattutto (che gli ? stato compagno di squadra...) se magari possono darmi una risposta...
                          Ma Pirro si trasforma in fenomeno quando sente l'aria di casa o cosa? Possibile che nel CIV fa sembrare tutti stupidi rifilando secondi come niente fosse? Che sia forte non credo si possa mettere in dubbio, ma se ? cos? superiore e ha tutto questo margine, perch? lo usa solo nel CIV e non nel mondiale Superstock? Cio?, non voglio essere sospettoso... Ma qui qualcosa puzza... No?!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by db112 View Post
                            Io non capisco una cosa, e chiedo ai vari piloti (che sicuramente ne sanno pi? di me...) Pellizzon, Scassa e Corti soprattutto (che gli ? stato compagno di squadra...) se magari possono darmi una risposta...
                            Ma Pirro si trasforma in fenomeno quando sente l'aria di casa o cosa? Possibile che nel CIV fa sembrare tutti stupidi rifilando secondi come niente fosse? Che sia forte non credo si possa mettere in dubbio, ma se ? cos? superiore e ha tutto questo margine, perch? lo usa solo nel CIV e non nel mondiale Superstock? Cio?, non voglio essere sospettoso... Ma qui qualcosa puzza... No?!
                            Guarda, ti direi che hai ragione dato che comunque nella Coppa del Mondo lo scorso anno, sia a Misano che a Magnyours non andava forte... ma poi ha vinto il CIV... pero' non posso dirti che hai ragione dato che comunque anche io vedo le cose da fuori e non sono dentro al fatto.

                            Per quanto riguarda le gomme, io allungherei le gare come dice Fabrizio, ma per i fornitori avrei un'altra soluzione:

                            Prima gara: tutti con le PIRELLI
                            Seconda gara: tutti con le BRIDGESTONE
                            Terza gara: tutti con le DUNLOP
                            ecc...

                            Allora si che vedremo le differenze su chi sa mettere a posto la moto e soprattutto per le case di pneumatici sarebbe molto interessanti avere pareri sulle proprie gomme da TUTTI i piloti, sia i quelli piu' veloci che piu lenti.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Wow!! Che soluzione... Non credi che, non conoscendo i comportamenti delle varie gomme, le cadute sarebbero a ripetizione? E non sarebbero comunque vantaggiati i piloti economicamente più forti?
                              Io credo che la Superstock sia il campionato più bello del mondo ma nell'italiano ultimamente sta un po' perdendo la sua filosofia... Gomme da tempo e gomme evoluzione non dovrebbero esistere in questo campionato... Come se non sbaglio è successo fino alla gara di Misano del 2004, quando dionisi e polita hanno sparato fuori due tempi assurdi per tutti... E che *****... Era arrivata la gomma da tempo!! Il limite di gomme sarebbe già qualcosa ma al Mugello i piloti si fermavano, cambiavano le gomme ed entravano, passavano davanti a chi doveva controllare le gomme a bomba e sinceramente non credo che ci fosse qualche possibilità di vedere il bollino... A meno che non ci fosse clark kent al controllo bollini ma non mi sembrava lui... Bo...
                              Ah... Luca... Complimenti per la gara.... Sei stato un grande!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X