su motosprint ? apparso un trafiletto che parla della possibilit? di introdurre il monogomma nel CIV.... non sarebbe una cattiva idea, magari le differenze si livellano un pochino, ma io avrei proseguito anche con la punzonatura delle gomme come fecero solo alla prima gara lo scorso anno.. non pi? di 6 treni di gomme a week-end, in questo modo si abbattono anche un p? i costi visto che ci sono team danarosi o appoggiati dai gommisti che cambiano gomme ad ogni sosta al box. Che ne pensate ?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Monogomma Nel Civ ?
Collapse
X
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
Se non erro.. nella stock 1000 c'è ancora la punzonatura... o mi sbaglio?
Per il discorso monogomma... beh.. sarebbe un peccato perchè gran parte dello sviluppo delle gomme viene fatto proprio nei campionati nazionali (in particolare.. quello italiano!)
-
Originally posted by McRae (Lo Straniero) View PostSe non erro.. nella stock 1000 c'? ancora la punzonatura... o mi sbaglio?
Per il discorso monogomma... beh.. sarebbe un peccato perch? gran parte dello sviluppo delle gomme viene fatto proprio nei campionati nazionali (in particolare.. quello italiano!)
Comment
-
Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
Originally posted by skaluca View PostQuest'anno ? stata reinserita come regola. Al mugello tutte le gomme erano punzonate... per quanto ho visto io eh!
Comment
-
come scritto sopra,i campionati nazionali sono materia di studio e sviluppo dei gommisti.....poi il monogomma non livellerebbe nulla,poiche' gli ufficiali usufruiscono sempre di coperture differenti....
al limite sarebbe utile lo stoccaggio delle stesse (come sembra che sia)...
Comment
-
personalmente credo non sia una buona idea, perchè si darebbe potere solo ad un fornitore lasciando gli altri alla porta, invece di fare il mono gomma rendiamo le gare qualche km più lungo, così si vede meglio certe cose e chi sa sistemarsi la moto, chi ha resistenza fisica, chi viene coinvolto in un uscita di gruppo a recuperare, com'è successo domenica e altre volte.
Chissa mai che poi nell'eventuale monogomma, sia veramente uguale per tutti, e non accedda come in sbk che ad alcuni vanno sempre bene e ad altri una manche si e l'altra no.
Pensiero mio, ma non si sa mai........
Comment
-
Originally posted by pellizzon fabrizio View Postpersonalmente credo non sia una buona idea, perch? si darebbe potere solo ad un fornitore lasciando gli altri alla porta, invece di fare il mono gomma rendiamo le gare qualche km pi? lungo, cos? si vede meglio certe cose e chi sa sistemarsi la moto, chi ha resistenza fisica, chi viene coinvolto in un uscita di gruppo a recuperare, com'? successo domenica e altre volte.
Chissa mai che poi nell'eventuale monogomma, sia veramente uguale per tutti, e non accedda come in sbk che ad alcuni vanno sempre bene e ad altri una manche si e l'altra no.
Pensiero mio, ma non si sa mai........
120 o 125 all'ant e
195 o 200 al post ?
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2003
- 4324
- Maschio
- 1
- a casa mia :-)
- Ozone C4 - Proline 30 Express + 2*250cv Yamaha
- Send PM
Originally posted by pellizzon fabrizio View Post..........invece di fare il mono gomma rendiamo le gare qualche km pi? lungo, cos? si vede meglio certe cose e chi sa sistemarsi la moto, chi ha resistenza fisica, chi viene coinvolto in un uscita di gruppo a recuperare, com'? successo domenica e altre volte.
In bocca al lupo.
Riterrei utile limitare il numero massimo di gomme ed eviterei la possibilit? di modificare molto le moto. Mi sembra che invece le intenzioni siano altre con l'?mpossibilit? per i "piccoli" (sia team che piloti) di mettersi in mostra. Cos? si snatura la categoria stock.
Comment
-
Campione Orientamento su strada
- Dec 2003
- 44639
- 45
- Maschio
- 9
- Forli'
- ass. tecnica caldaie
- CBR1000
- Send PM
-
Moderatore
- Sep 2005
- 33645
- 54
- Maschio
- 24
- Roma
- imprenditore
- BMWS1000 RR, R1 98, R1 00, CBR sc28, ZXR 750 93
- Send PM
se fosse veramente un monogomma senza favoritismi per nessuno si vedrebbero meglio i valori in campo.
ma cmq per quelli che fanno anche la coppa del mondo c'? la controprova del mondiale......dove c'? il monogomma.
si dovrebbe almeno ridurre ulteriormente il numero delle gomme disponibili allo stato attuale.
cmq attualmente le gomme hanno preso troppa importanza nel civ........qualcosa saddafare
Comment
-
Io non capisco una cosa, e chiedo ai vari piloti (che sicuramente ne sanno pi? di me...) Pellizzon, Scassa e Corti soprattutto (che gli ? stato compagno di squadra...) se magari possono darmi una risposta...
Ma Pirro si trasforma in fenomeno quando sente l'aria di casa o cosa? Possibile che nel CIV fa sembrare tutti stupidi rifilando secondi come niente fosse? Che sia forte non credo si possa mettere in dubbio, ma se ? cos? superiore e ha tutto questo margine, perch? lo usa solo nel CIV e non nel mondiale Superstock? Cio?, non voglio essere sospettoso... Ma qui qualcosa puzza... No?!
Comment
-
Originally posted by db112 View PostIo non capisco una cosa, e chiedo ai vari piloti (che sicuramente ne sanno pi? di me...) Pellizzon, Scassa e Corti soprattutto (che gli ? stato compagno di squadra...) se magari possono darmi una risposta...
Ma Pirro si trasforma in fenomeno quando sente l'aria di casa o cosa? Possibile che nel CIV fa sembrare tutti stupidi rifilando secondi come niente fosse? Che sia forte non credo si possa mettere in dubbio, ma se ? cos? superiore e ha tutto questo margine, perch? lo usa solo nel CIV e non nel mondiale Superstock? Cio?, non voglio essere sospettoso... Ma qui qualcosa puzza... No?!
Per quanto riguarda le gomme, io allungherei le gare come dice Fabrizio, ma per i fornitori avrei un'altra soluzione:
Prima gara: tutti con le PIRELLI
Seconda gara: tutti con le BRIDGESTONE
Terza gara: tutti con le DUNLOP
ecc...
Allora si che vedremo le differenze su chi sa mettere a posto la moto e soprattutto per le case di pneumatici sarebbe molto interessanti avere pareri sulle proprie gomme da TUTTI i piloti, sia i quelli piu' veloci che piu lenti.
Comment
-
Wow!! Che soluzione... Non credi che, non conoscendo i comportamenti delle varie gomme, le cadute sarebbero a ripetizione? E non sarebbero comunque vantaggiati i piloti economicamente più forti?
Io credo che la Superstock sia il campionato più bello del mondo ma nell'italiano ultimamente sta un po' perdendo la sua filosofia... Gomme da tempo e gomme evoluzione non dovrebbero esistere in questo campionato... Come se non sbaglio è successo fino alla gara di Misano del 2004, quando dionisi e polita hanno sparato fuori due tempi assurdi per tutti... E che *****... Era arrivata la gomma da tempo!! Il limite di gomme sarebbe già qualcosa ma al Mugello i piloti si fermavano, cambiavano le gomme ed entravano, passavano davanti a chi doveva controllare le gomme a bomba e sinceramente non credo che ci fosse qualche possibilità di vedere il bollino... A meno che non ci fosse clark kent al controllo bollini ma non mi sembrava lui... Bo...
Ah... Luca... Complimenti per la gara.... Sei stato un grande!!
Comment
X
Comment