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indicazioni su come partecipare a gare...

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    #31
    Originally posted by livelegend View Post
    ma de che stamo a parlà ???????

    c'è gente che gira da anni in pista e non fa tempi per qualificarsi in trofei, e invece qui a quanto pare si va a gareggiare da subito............

    se uno è portato x le gare lo si vede anke dopo una giornata in pista,nn servono 1-2-3anni di pista........io nn sono biaggi( sai che sfiga....) ma cmq le mie soddisfazioni me le son prese senza tante storie....mi son buttato, ho dovuto imparare da me tante cose...ogni tanto riuscivo a rubare qualke traiettoria da dei certi Arnoldi,Migliorati,Cirafici,Bussei,Beltrame....l'a nno dopo rubavo le traiettorie ad altri ...Guareschi,Zerbo,Battaini,Giugovaz,Carnevale,Vit ali, ..quello che voglio dire che se si vuole ''imparare'' è meglio imparare da chi in moto ci sà andare e nn da chi crede di saperci andare....
    ps: probabilmente nn ho imparato bene cmq..visto che stò dietro ad una tastiera e nn in pista a correre
    Last edited by boarder; 06-12-07, 13:47. Reason: errore....

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      #32
      Sul fatto che se uno è portato impara presto e arriva subito ad un buon livello sono daccordo, ma sono daccordo con gli altri che alla "cieca" non si va' neanche al cesso... nel senso che se tu non sai neanche se sei portato o no, se non sai neanche quale sia il tuo livello iniziale dove vuoi correre?

      Se ti presenti al mugello (per dirne una) e giri 10 secondi al giro più lento dell'ultimo che ci stai a dire? le scie le vedi col binocolo e non impari una favazza.

      La logica giusta è quella di provare nelle libere, paragonare i tempi, poi solo allora se vedi che sei di livello (che vuol dire andare almeno come l'ultimo) ti puoi lanciare dove vuoi e imparare tanto prendendo le scie di chi vuoi.

      Non puoi prendere la tua storia e renderla "normale" per tutti, tu hai constatato di essere portato... ma la magigor parte della gente comune non vanta di certo questo potenziale.

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        #33
        Originally posted by sandro76 View Post
        Sul fatto che se uno ? portato impara presto e arriva subito ad un buon livello sono daccordo, ma sono daccordo con gli altri che alla "cieca" non si va' neanche al cesso... nel senso che se tu non sai neanche se sei portato o no, se non sai neanche quale sia il tuo livello iniziale dove vuoi correre?

        Se ti presenti al mugello (per dirne una) e giri 10 secondi al giro pi? lento dell'ultimo che ci stai a dire? le scie le vedi col binocolo e non impari una favazza.

        La logica giusta ? quella di provare nelle libere, paragonare i tempi, poi solo allora se vedi che sei di livello (che vuol dire andare almeno come l'ultimo) ti puoi lanciare dove vuoi e imparare tanto prendendo le scie di chi vuoi.

        Non puoi prendere la tua storia e renderla "normale" per tutti, tu hai constatato di essere portato... ma la magigor parte della gente comune non vanta di certo questo potenziale.
        amen fratello !

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          #34
          Originally posted by sandro76 View Post
          Sul fatto che se uno è portato impara presto e arriva subito ad un buon livello sono daccordo, ma sono daccordo con gli altri che alla "cieca" non si va' neanche al cesso... nel senso che se tu non sai neanche se sei portato o no, se non sai neanche quale sia il tuo livello iniziale dove vuoi correre?

          Se ti presenti al mugello (per dirne una) e giri 10 secondi al giro più lento dell'ultimo che ci stai a dire? le scie le vedi col binocolo e non impari una favazza.

          La logica giusta è quella di provare nelle libere, paragonare i tempi, poi solo allora se vedi che sei di livello (che vuol dire andare almeno come l'ultimo) ti puoi lanciare dove vuoi e imparare tanto prendendo le scie di chi vuoi.

          Non puoi prendere la tua storia e renderla "normale" per tutti, tu hai constatato di essere portato... ma la magigor parte della gente comune non vanta di certo questo potenziale.
          sono stra daccordo con te!

          Vorrei dire una cosa , non vorrei essermi espresso male ma le mie intenzioni non sono di certo andare a fare una mini competizione senza prima capire se son capace a girare o no.

          Ho semplicemente chiesto quali sono i passaggi che si fanno (per quelli che lavorano e fanno sacrifici per avere la moto dei loro sogni) per arrivare a fare una garetta di basso livello (se esiste) per i neofiti o "quelli portati".

          Detto cio', il mio primo passo sarà fare qualche giro in pista con magari qualche anima pia che mi dia qualche consiglio sin da subito su come comportarmi il primo giorno di Scuolaaaa .

          Last edited by -ClaS-; 06-12-07, 15:26.

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            #35
            Come ho già detto ci vuole apprendistato, però è anche vero che c'è gente che ha sempre quidato forte per strada, ovviamente pigliando i propri rischi e sbagliando, che in pista potrebbe ben figurare... e credo che con qualche dritta e qualche pistata potrebbe azzardare il passo!
            Vi porto un esempio... un mio amico l'ho convinto a venire a luglio a Varano con me, non era mai stato in pista e co una moto che usava per la seconda volta, una ZX10R del 2004, girava tranquillamente in 1,15 e con diverse moto lenti in pista...

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              #36
              [QUOTE=sandro76;3759467]Sul fatto che se uno ? portato impara presto e arriva subito ad un buon livello sono daccordo, ma sono daccordo con gli altri che alla "cieca" non si va' neanche al cesso... nel senso che se tu non sai neanche se sei portato o no, se non sai neanche quale sia il tuo livello iniziale dove vuoi correre?

              Se ti presenti al mugello (per dirne una) e giri 10 secondi al giro pi? lento dell'ultimo che ci stai a dire? le scie le vedi col binocolo e non impari una favazza.

              QUOTE]


              torni a casa...nn vedo il problema,mica ti sparano!


              il problema ? che c'? gente che pur prendendo 10sec e pi?, x pura passione e xk? ha i soldi continua a correre...

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                #37
                Originally posted by boarder View Post
                se uno ? portato x le gare lo si vede anke dopo una giornata in pista,nn servono 1-2-3anni di pista........io nn sono biaggi( sai che sfiga....) ma cmq le mie soddisfazioni me le son prese senza tante storie....mi son buttato, ho dovuto imparare da me tante cose...ogni tanto riuscivo a rubare qualke traiettoria da dei certi Arnoldi,Migliorati,Cirafici,Bussei,Beltrame....l'a nno dopo rubavo le traiettorie ad altri ...Guareschi,Zerbo,Battaini,Giugovaz,Carnevale,Vit ali, ..quello che voglio dire che se si vuole ''imparare'' ? meglio imparare da chi in moto ci s? andare e nn da chi crede di saperci andare....
                ps: probabilmente nn ho imparato bene cmq..visto che st? dietro ad una tastiera e nn in pista a correre
                io penso che quello che voglio dire lo hai capito.......
                pu? anche essere che per te ? stata una buona esperienza buttarti nella mischia vera da subito, ma non ? cosa da consigliare.
                inoltre non so quando e con che moto lo hai fatto ma visto la tua et? e i nomi che hai citato forse qualche annetto f?.
                ora le moto hanno potenze elevatissime e il livello di chi va in pista ? cresciuto in maniera esponenziale.
                nel 2001 giravo pi? lento di adesso eppure in pista in turni liberi spesso ero uno dei migliori.
                oggi vanno tutti forte il livello ? altissimo tra ragazzi giovani e ultratrentenni che di botto capiscono come andare forte ? difficilissimo essere dei migliori gi? nei turni liberi (esclusa vallelunga..........dove mediamente sono tutti fermi) nelle gare poi c'? il rischio di non qualificarsi anche in trofei minori.

                cmq le chiacchiere stanno a 0 chiunque voglia cimentarsi in gare ? bene che si faccia spiegare da qualcuno che sa, le norme di comportamento in pista e il significato delle bandiere.
                Poi faccia almeno due pistate per circuito dove intende correre, usi un trasponder per prendere i tempi e sulla base dei tempi fatti chieda se sono sufficenti per qualificarsi in qualche trofeo minore.
                diciamo che in linea di massima devono essere non pi? di 10 secondi pi? alti dei migliori piloti veri con lo stesso tipo di moto

                esempio con una 1000 cc a vallelunga un pilota vero fa 1,41 con 1,51 ti qualifichi in un trofeo tipo termorace o amatori dove la pole sar? 1,44-45.

                questa ovviamente non ? un regola in quanto se la media dei piloti sar? sotto al 50 si ? fuori se ci sono molti iscritti, si ? dentro se ce ne sono pochi.

                1,51 non ? un gran tempo ma la media degli amatori a vallelunga ? sopra, questo vuol dire che se faccio questo tempo alla prima pistata correre potrebbe farmi migliorare molto, se invece come ? pi? plausibile faccio 55-58 ? il caso che mi miglioro prima di correre.

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                  #38
                  Originally posted by jasper99 View Post
                  Come ho gi? detto ci vuole apprendistato, per? ? anche vero che c'? gente che ha sempre quidato forte per strada, ovviamente pigliando i propri rischi e sbagliando, che in pista potrebbe ben figurare... e credo che con qualche dritta e qualche pistata potrebbe azzardare il passo!
                  Vi porto un esempio... un mio amico l'ho convinto a venire a luglio a Varano con me, non era mai stato in pista e co una moto che usava per la seconda volta, una ZX10R del 2004, girava tranquillamente in 1,15 e con diverse moto lenti in pista...

                  per chi ha molta esperienza su strada ? diverso.
                  l'apprendistato in pista ? breve, brevissimo se sai guidare bene la moto su strada.
                  io credo molto in quello che impara la strada, e sono convinto che prima di fare sul serio tutti dovrebbero imparare bene a guidare una moto su strada.
                  ma oggi mi sembra che le moto da corsa su strada le usino veramente in pochi, la maggior parte si butta in pista e ultimamente anche in gare non sapendo guidare una moto.
                  e guidare una moto a volte ? anche diverso da fare tempi decenti.

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                    #39
                    Originally posted by livelegend View Post
                    ...
                    chiunque voglia cimentarsi in PISTA (in genere, turni o gare che siano) ? bene che si faccia spiegare da qualcuno che sa, le norme di comportamento ed il significato delle bandiere.
                    ..
                    Condivido il punto di vista di Live, sebbene io abbia agito a suo tempo esattamente in maniera opposta..

                    Aggiungerei il fatto che per cimentarsi in pista in genere, quindi non solo per gare, ci si dovrebbe PRIMA informare sulle norme di comportamento da tenere, per poter girare TUTTI in sicurezza

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                      #40
                      Ma cominciare con qualche Rehm no?

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                        #41
                        Originally posted by alex@ferro View Post
                        Ma cominciare con qualche Rehm no?
                        tradotto in termini che possa capire, me misero newboone?

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                          #42
                          Originally posted by -ClaS- View Post
                          tradotto in termini che possa capire, me misero newboone?

                          giornate organizzate dalla Rehm in circuito tipo mugello.
                          di solito 3 giorni.
                          quindi si guida molto, si impara e poi si fa anche la garetta.
                          non ? necessaria la licenza.

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                            #43
                            Originally posted by livelegend View Post
                            giornate organizzate dalla Rehm in circuito tipo mugello.
                            di solito 3 giorni.
                            quindi si guida molto, si impara e poi si fa anche la garetta.
                            non ? necessaria la licenza.
                            traducendo anche questa...

                            i motociclisti che vogliono girare in pista artecipano a prove libere;
                            le prove libere sono organizzate da determinate "aziende".

                            la Rehm ? un gruppo d organizzatori tedeschi che noleggiano le piste per le prove libere, come i vari braghi, solopista,rossocorsa ecc...

                            la cosa che contraddistingue la rehm ? che solitamente offrono pacchetti di tre giorni consecutivi (di prove libere aperte a tutti) e al terzo giorno c'? la possibilit? di fare una garetta amatoriale (per chi vuole). Non ? riconosciuta da nessun ente (quindi non serve nessuna licenza) ed ? semplicemente a scopo di divertimento. Per? puoi toglierti una soddisfazione e vincere qualche coppetta...

                            Organizzano al mugello, a misano e in vari circuiti esteri

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                              #44
                              Originally posted by livelegend View Post
                              giornate organizzate dalla Rehm in circuito tipo mugello.
                              di solito 3 giorni.
                              quindi si guida molto, si impara e poi si fa anche la garetta.
                              non ? necessaria la licenza.
                              Straquoto... solo una cosa... occhio che se arriva davanti si potrebbero incazzare

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                                #45
                                Originally posted by jasper99 View Post
                                Straquoto... solo una cosa... occhio che se arriva davanti si potrebbero incazzare
                                per arrivare davanti nella rehm bisogna andare moooolto forte...........

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