Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Iniziare a Correre

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Sidecar View Post

la voglia vera e la passione fanno la differenza

la differenza, a volte, la fa il talento, ma se si parla di correre SOLO a livello amatoriale possono bastare volont? e passione...
    quindi xill, ti appoggio e spingo!
    Daglie forte!

Comment

• Font Size
      Quello che ti posso consigliare,è di imparare il più possibile a sistemarti la moto da solo. Ovvio che se rompi il motore... c'è poco da fare, ma montare le carene, montare i tamponi, cambiare le gomme (intendo anche... cambiare proprio la gomma!!), montare e smontare le forcelle (non internamente..), etc etc se vuoi risparmiare, è il caso di saperle fare da solo queste cose. E saperle fare con una tranquillità tale da poterle fare anche nei WE di gara.
      Poi metti in conto di avere un'auto o un furgone abbastanza capiente... per trasportare moto e attrezzatura. A quel punto ti compri una cassetta degli attrezzi (io avevo quelle "a 3 piani" con le ruote, un set completo di chiavi, un cricchetto, le chiavi a esagono incassato che ti servono, il materiale per le legature, un trapano con punte, etc etc.)
      SE, e dico SE, riesci ad essere completamente autosufficente, ti basta una persona di "supporto", tipo un amico o morosa. Se invece hai bisogno di un meccanico... son soldi.
      Per "assaggiare" il clima delle gare ti consiglio l'esperienza della Rehm. A me è servita molto... sopratutto per farti una idea di come "gira" il mondo delle corse. Ti serve ovviamente un gazebo, una tenda e un materassino per dormire.
      Io ho fatto il primo anno di gare "tirato all'osso". Dormivo in tenda, non avevo le carene di scorta, gli unici ricambi erano i "piolini" delle pedane, i semimanubri, i tamponi. Andavo in pista in tenda, con auto + carrello, avevo un bel gazebo, la cassetta degli attrezzi, un compressore e le termocoperte. Gli interventi alla moto li facevo tutti da solo, con l'aiuto della mia ragazza, e ho fatto il primo anno 5 gare, e 4 giornate di test. Considera un treno per ogni test, e 2 treni (uno per le qualifiche, uno per la gara) di gomme per ogni gara. Il venerdì gomme usate.
      Ecco.. questo è secondo me è il minimo indispensabile. Io ci ho fatto un anno così, ed è andata anche molto molto bene. E comunque può bastarti per farti una idea. Per quello che rigurarda la moto, ti basta uno scarico, un filtro, delle pedane arretrare, le carene "racing" e una power commander eventualmente.. niente di più! Tutta roba che ho comprato usata.. risparmiando un bel po.
      Così facendo, puoi considerare un 1200 euro a gara tutto compreso, anche la trasferta se abiti in una zona "centrale" non troppo distante dai circuiti che intendi frequentare. Considerando 5 gare e 4 test, più un po di allestimento, sei attorno ai 10000 euro per un anno di gare, se va tutto dritto. Se sei nella condizione di avere già l'auto e una moto, se a fine anno vendi la moto.. riesci a "rientrare" di un bel po di spese.....
      Poi appunto.. a fine anno ti trovi senza moto.. ma il tuo "sogno" di correre l'hai realizzato.... e se son rose.. fioriranno.

In sostanza... quello che volevo dire.. è che "volendo" le corse si fanno. Con enormi sacrifici, ma si fanno! Ovviamente come base di partenza devi avere già la moto, il modo di trasportarla, e un po di attrezzatura, e mettere in conto di venderla e rimanere senza a fine anno
      Last edited by McRae (Lo Straniero); 12-05-07, 23:11.

Comment

• Font Size
        Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
        Quello che ti posso consigliare,? di imparare il pi? possibile a sistemarti la moto da solo. Ovvio che se rompi il motore... c'? poco da fare, ma montare le carene, montare i tamponi, cambiare le gomme (intendo anche... cambiare proprio la gomma!!), montare e smontare le forcelle (non internamente..), etc etc se vuoi risparmiare, ? il caso di saperle fare da solo queste cose. E saperle fare con una tranquillit? tale da poterle fare anche nei WE di gara.
        Poi metti in conto di avere un'auto o un furgone abbastanza capiente... per trasportare moto e attrezzatura. A quel punto ti compri una cassetta degli attrezzi (io avevo quelle "a 3 piani" con le ruote, un set completo di chiavi, un cricchetto, le chiavi a esagono incassato che ti servono, il materiale per le legature, un trapano con punte, etc etc.)
        SE, e dico SE, riesci ad essere completamente autosufficente, ti basta una persona di "supporto", tipo un amico o morosa. Se invece hai bisogno di un meccanico... son soldi.
        Per "assaggiare" il clima delle gare ti consiglio l'esperienza della Rehm. A me ? servita molto... sopratutto per farti una idea di come "gira" il mondo delle corse. Ti serve ovviamente un gazebo, una tenda e un materassino per dormire.
        Io ho fatto il primo anno di gare "tirato all'osso". Dormivo in tenda, non avevo le carene di scorta, gli unici ricambi erano i "piolini" delle pedane, i semimanubri, i tamponi. Andavo in pista in tenda, con auto + carrello, avevo un bel gazebo, la cassetta degli attrezzi, un compressore e le termocoperte. Gli interventi alla moto li facevo tutti da solo, con l'aiuto della mia ragazza, e ho fatto il primo anno 5 gare, e 4 giornate di test. Considera un treno per ogni test, e 2 treni (uno per le qualifiche, uno per la gara) di gomme per ogni gara. Il venerd? gomme usate.
        Ecco.. questo ? secondo me ? il minimo indispensabile. Io ci ho fatto un anno cos?, ed ? andata anche molto molto bene. E comunque pu? bastarti per farti una idea. Per quello che rigurarda la moto, ti basta uno scarico, un filtro, delle pedane arretrare, le carene "racing" e una power commander eventualmente.. niente di pi?! Tutta roba che ho comprato usata.. risparmiando un bel po.
        Cos? facendo, puoi considerare un 1200 euro a gara tutto compreso, anche la trasferta se abiti in una zona "centrale" non troppo distante dai circuiti che intendi frequentare. Considerando 5 gare e 4 test, pi? un po di allestimento, sei attorno ai 10000 euro per un anno di gare, se va tutto dritto. Se sei nella condizione di avere gi? l'auto e una moto, se a fine anno vendi la moto.. riesci a "rientrare" di un bel po di spese.....
        Poi appunto.. a fine anno ti trovi senza moto.. ma il tuo "sogno" di correre l'hai realizzato.... e se son rose.. fioriranno.

In sostanza... quello che volevo dire.. ? che "volendo" le corse si fanno. Con enormi sacrifici, ma si fanno! Ovviamente come base di partenza devi avere gi? la moto, il modo di trasportarla, e un po di attrezzatura, e mettere in conto di venderla e rimanere senza a fine anno

Azz! ottima spiegazione.
        Tanto di cappello!!!
        Complimenti.

Comment

• Font Size
          Quello che ti posso consigliare,? di imparare il pi? possibile a sistemarti la moto da solo. Ovvio che se rompi il motore... c'? poco da fare, ma montare le carene, montare i tamponi, cambiare le gomme (intendo anche... cambiare proprio la gomma!!), montare e smontare le forcelle (non internamente..), etc etc se vuoi risparmiare, ? il caso di saperle fare da solo queste cose. E saperle fare con una tranquillit? tale da poterle fare anche nei WE di gara.
          Per "assaggiare" il clima delle gare ti consiglio l'esperienza della Rehm. A me ? servita molto... sopratutto per farti una idea di come "gira" il mondo delle corse. Ti serve ovviamente un gazebo, una tenda e un materassino per dormire.
          Io ho fatto il primo anno di gare "tirato all'osso". Dormivo in tenda, non avevo le carene di scorta, gli unici ricambi erano i "piolini" delle pedane, i semimanubri, i tamponi. Andavo in pista in tenda, con auto + carrello, avevo un bel gazebo, la cassetta degli attrezzi, un compressore e le termocoperte. Gli interventi alla moto li facevo tutti da solo, con l'aiuto della mia ragazza, e ho fatto il primo anno 5 gare, e 4 giornate di test. Considera un treno per ogni test, e 2 treni (uno per le qualifiche, uno per la gara) di gomme per ogni gara. Il venerd? gomme usate.
          Ecco.. questo ? secondo me ? il minimo indispensabile. Io ci ho fatto un anno cos?, ed ? andata anche molto molto bene. E comunque pu? bastarti per farti una idea. Per quello che rigurarda la moto, ti basta uno scarico, un filtro, delle pedane arretrare, le carene "racing" e una power commander eventualmente.. niente di pi?! Tutta roba che ho comprato usata.. risparmiando un bel po.
          Cos? facendo, puoi considerare un 1200 euro a gara tutto compreso, anche la trasferta se abiti in una zona "centrale" non troppo distante dai circuiti che intendi frequentare. Considerando 5 gare e 4 test, pi? un po di allestimento, sei attorno ai 10000 euro per un anno di gare, se va tutto dritto. Se sei nella condizione di avere gi? l'auto e una moto, se a fine anno vendi la moto.. riesci a "rientrare" di un bel po di spese.....

In sostanza... quello che volevo dire.. ? che "volendo" le corse si fanno. Con enormi sacrifici, ma si fanno! Ovviamente come base di partenza devi avere gi? la moto, il modo di trasportarla, e un po di attrezzatura, e mettere in conto di venderla e rimanere senza a fine anno

questa ? una gran bella spiegazione....

io ho il furgone , ho la moto e le carene
          come investimenti mi manca l'attrezzatura giusta, scarico e centralina

per il resto ci provo

ho deciso che il prossimo anno faccio l'amatori...

se riesco faccio una garetta ad ottobre come wild card

devo farmi la licenza eppoi faccio o l'open del motoestate a varano oppure la 600 dell'amatori a Misano

Vediamo

Diciamo che posso provare a far rientrare i soldi dalla mia aziendina...
          come secondo lavoro faccio i siti internet, se riesco ad autosponsorizzarmi e guadagnarci qualche sitino a qualche team/pilota magari riesco a rientrare e pagarmi che ne so qualcosina

speriamo bene

poi non punter? alla vittoria , punter? a fare la garetta e divertirmi, poi quel che sar? sar?

Comment

• Font Size
            condivido tutto quello che ha detto mecrae
            aggiungo che io sono 7 anni che pi? o meno spendo quelle cifre.... facendo una media di 5 gare l'anno

Comment

• Font Size
              mamma mia McRae, hai dato una spiegazione bellissima, esauriente e che trasudava passione!!!!
              psso solo dirti Grazie anche se non è riferito a me, però lo prenderò come "libretto delle istruzioni"!!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Xill View Post
                io ho il furgone , ho la moto e le carene
                come investimenti mi manca l'attrezzatura giusta, scarico e centralina
                per il resto ci provo
                Ecco ottimo spirito! Mi raccomando, l'attrezzatura... ovviamente non c'? bisogno che compri "tutto" ma certi attrezzi sono essenziali. Come dicevo.. un set di cacciaviti, un set di chiavi fisse, un cricchetto con tutte le sue "bussole", le chiavi "a brugola" (o esagono incassato... che sarebbe il loro nome!), consiglio anche gli inserti per il cricchetto con le brugole del 5-6-8. Poi chiavi "speciali" per la tua moto.. per la yamaha per esempio la brugola da 22 se non sbaglio.. per il perno davanti. Poi pinze, pinze a becco lungo, pinza per fare le legature, filo per legature, un trapano anche piccolo con le varie punte, taglierino... poi portati dietro sempre dell'olio, una frizione di ricambio (costa sui 100 euro.. non ? un dramma), un tubicino per la benzina, e nastro americano (compralo sui campi di gara.. ci sono dei rotoli enormi a 10 euro!). Per ora non mi viene in mente altro.. poi con l'esperienza integrerai la famosa "cassetta"

Originally posted by Xill View Post
                ho deciso che il prossimo anno faccio l'amatori...
                se riesco faccio una garetta ad ottobre come wild card
                devo farmi la licenza eppoi faccio o l'open del motoestate a varano oppure la 600 dell'amatori a Misano
                Vediamo
                Diciamo che posso provare a far rientrare i soldi dalla mia aziendina...
                come secondo lavoro faccio i siti internet, se riesco ad autosponsorizzarmi e guadagnarci qualche sitino a qualche team/pilota magari riesco a rientrare e pagarmi che ne so qualcosina
                speriamo bene
                poi non punter? alla vittoria , punter? a fare la garetta e divertirmi, poi quel che sar? sar?
                Ecco.. se parti con questo spirito, vedrai che ti diverti un mondo! Poi, se puoi, organizzati con qualche amico, il divertimento diventa doppio! Ma mi raccomando, non fare affidamento sugli altri (a meno che non hai una ragazza che ti segue..), perch? per vari motivi potrebbero lasciarti "solo", e non puoi neanche arrabbiarti con loro! Se per? si ? in gruppo ci si diverte! poi vedrai che nei paddock si fa amicizia! Poi nell'amatori ancora di pi?!

Chiaro che.. partendo con cos? poca attrezzatura... ? un po un rischio... io quell'anno non sono mai caduto nei WE di gara.... ma se fai una scivolata "brutta" rischi anche di non partire se non hai tanti ricambi... ma i ricambi costano.. e io onestamente non avevo i soldi.. per cui l'ho presa con lo spirito di divertirmi... sperando che andasse tutto bene! in fondo non ? il mio lavoro.. e se anche avessi dovuto rinunciare a una gara... amen.. mi sarei incazzato (con me stesso!).. ma amen!
                I doppi cerchi per esempio in caso di pioggia son quasi indispensabili.. ma ? una bella spesa.. .e io per "divertirmi" non li avevo presi.... cos? come non avevo carene di scorta etc etc.. solo semimanubri, tamponi e "pedalini" delle pedane di ricambio! Poi cmq sui campi di gara si trova parecchia roba..

Se hai bisogno.. chiedi

Comment

• Font Size
                  Ecco ottimo spirito! Mi raccomando, l'attrezzatura... ovviamente non c'? bisogno che compri "tutto" ma certi attrezzi sono essenziali. Come dicevo.. un set di cacciaviti, un set di chiavi fisse, un cricchetto con tutte le sue "bussole", le chiavi "a brugola" (o esagono incassato... che sarebbe il loro nome!), consiglio anche gli inserti per il cricchetto con le brugole del 5-6-8. Poi chiavi "speciali" per la tua moto.. per la yamaha per esempio la brugola da 22 se non sbaglio.. per il perno davanti. Poi pinze, pinze a becco lungo, pinza per fare le legature, filo per legature, un trapano anche piccolo con le varie punte, taglierino... poi portati dietro sempre dell'olio, una frizione di ricambio (costa sui 100 euro.. non ? un dramma), un tubicino per la benzina, e nastro americano (compralo sui campi di gara.. ci sono dei rotoli enormi a 10 euro!). Per ora non mi viene in mente altro.. poi con l'esperienza integrerai la famosa "cassetta"

INTANTO GRAZIE MILLE SEI UNA PERSONA STRAORDINARIA

Io ho chiavi inglesi, chiavi a brugola , inserti e trapano , cacciaviti e pinze varie

mi manca solo le chiavi per smontare le ruote! e le pinze per fare le legature.....

cosa sono le legature? a cosa servono scusa la mia ignoranza in materia

Ecco.. se parti con questo spirito, vedrai che ti diverti un mondo! Poi, se puoi, organizzati con qualche amico, il divertimento diventa doppio! Ma mi raccomando, non fare affidamento sugli altri (a meno che non hai una ragazza che ti segue..), perch? per vari motivi potrebbero lasciarti "solo", e non puoi neanche arrabbiarti con loro! Se per? si ? in gruppo ci si diverte! poi vedrai che nei paddock si fa amicizia! Poi nell'amatori ancora di pi?!

Chiaro che.. partendo con cos? poca attrezzatura... ? un po un rischio... io quell'anno non sono mai caduto nei WE di gara.... ma se fai una scivolata "brutta" rischi anche di non partire se non hai tanti ricambi... ma i ricambi costano.. e io onestamente non avevo i soldi.. per cui l'ho presa con lo spirito di divertirmi... sperando che andasse tutto bene! in fondo non ? il mio lavoro.. e se anche avessi dovuto rinunciare a una gara... amen.. mi sarei incazzato (con me stesso!).. ma amen!
                  I doppi cerchi per esempio in caso di pioggia son quasi indispensabili.. ma ? una bella spesa.. .e io per "divertirmi" non li avevo presi.... cos? come non avevo carene di scorta etc etc.. solo semimanubri, tamponi e "pedalini" delle pedane di ricambio! Poi cmq sui campi di gara si trova parecchia roba..

Se hai bisogno.. chiedi

per i doppi cerchi far? a meno se avr? week end bagnato metter? le rain se ? asciutto quelle de asciutto e se ? cosi cosi vao a fortuna

se salto una gara per una rottura, una caduta potrei incazzarmi li a cado ma poi cmq sarei contento dei giorni di prove e peccato... non ho un contratto e non voglio che diventi cosi per adesso , niente ? obbligato

ser sar? all'altezza di alcuni bravi, prender? i primi anni come esperienza, come appprendistato per capire il compito da svolgere oltre che guidare la moto

Credo che il babbo mi possa appoggiare , anche con i suoi problemi di salute, e la ragazza c'? e a quanto sembra ? felice quanto me di questa idea!

devo trovare il modo adesso di mettere da parte soldi soldi e soldi

oltre il mio lavoro di operaio di 12 ore e siti internet ora mi sono trovato per un sabato e domenica da verniciare l'interni di una casa e li guadagno qualcosina!

Io credo che SE CI CREDO posso farcela

Comment

• Font Size
                    naturalmente sono Xill, ma dal pc di Xillina scusatemi

Comment

• Font Size
                      MCRAE TI QUOTO IN PIENO. IO HO FATTO ESATTAMENTE COME TE ED HO PORTATO A CASA L'ESPERIENZA MOTOCICLISTICA PIù BELLA DELLA MIA VITA...OTRE CHE UN OTTIMO RAPPORTO CON IL MIO "MECCANICO" PAPà!!!

grande spirito...volere è potere!

Comment

• Font Size
                        Ragazzi, questo post ? terribile, se continuate cos? ? quasi commovente!!!

Comment

X
                        Working...
                        X