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Come fare per iniziare a correre??

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    #16
    secondo il mio modestissimo parere dipende sempre da cosa si vuol fare,io per esempio vorrei fare il motoestate a livello di divertimento,tanto di arrivare primo non ci penso minimamente,mi basta provare l'emozione di fare un week end in mezzo a tanti appassionati come me,l'emozione di fare le qualifiche,la notte prima della gara,gli amici che vengono a vederti,la griglia di partenza,la prima curva tutti ammassati in bagarre,arrivare a fine gara tutto intero e farsi il giro di rientro con magari qualcuno che ti applaude e cercare sempre di fare meglio e poi se va bene continuare. va b? la licenza ho capito che ci vogliono intorno ai 450 €,una gara del moto estate 200€ con due turni di qualifica e gara la domenica,per me un treno di gomme a gara basta e avanza,intendo con le qualifiche,alla moto quando ho carene in vetroresine,tamponi,pedane,scarico,filtro,gomme a posto,sospensioni a posto per me va bene. la trasferta per me sarebbero sui 100€ ,il mangiare lo porto da casa come il bere,dormo in tenda su una brandina. l'unica cosa ? l'incognita di non fare danni alla moto,per quello secondo me ? come per le prove libere,dipende quanti rischi prendi. se ho sbagliato qualcosa ditemelo pure,per me all'incirca ? cosi poi se vuoi correre per fare risultati ? tutto diverso,devi avere la moto competitiva,gomme sempre nuove,tante prove prima della gara per l'assetto perfetto,ecc ecc ecc

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      #17
      se stai l? a contare i 100 euro......lascia perdere...

      a sto punto ti conviene fare una gara della rhem o a rijeka con bobo...

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        #18
        se per te l'importante e' l'adrenalina da gara, ha ragione paolino e risparmi 450 di licenza..

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          #19
          quoto Ja e Paolo..............
          100 euro a gara? magari.....a quest'ora correvo ancora

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            #20
            passa da me che ti spiego come funziona con l'ausilio della calcolatrice e delle fatture!!!!!!

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              #21
              ragazzi io non ho intenzione di fare gare... forse ho il sogno di fare gare...

              infatti la mia idea ? quella di fare dei corsi il prox anno e

              girare girare girare girare girare e ancora girare

              poi se sar? un pelo veloce farei un trofeo piccolino, che ne so boh...
              a livello basso cmq, xk? so delle mie basse potenzialit?, per? mi piacerebbe farlo ecco.


              e credo che come me ci siano tante altre persone che vorebbero fare chi come me , chi gare + importanti!


              per? anche girando nel web in lungo e in largo si legge sempre che ci vogliono troppi soldi , ma alla fine non si sa mai quanto.


              non si sa neanche si e chi investe questi soldi.


              esempio , uno sponsor paga che ne so
              35000 euro per una stagione ad una persona?
              x due adesivi?

              vorrei solo creare una guida per gente che magari vorebbe avvicinarsi al mondo delle corse, un post dove ci sono un p? di cifre, un p? di consigli, un p? di dritte...


              si tende sempre a demolarizzare


              EH SE HAI I SOLDONI CORRI ALTRIMENTI RIMANI NEL LETTO A SOGNARE!

              per? non credo che chi corre,ogni anno caccia tutti i soldi dalle proprie tasche no?

              scusate se sono tanto rompipalle

              x?

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                #22
                Fai un assegno in bianco e poi vedi quanti ti fanno correre

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                  #23
                  per iniziare a correre bisogna:

                  1) prendere in mano i propri tempi e confrontarli con quelli dei vari trofei, in modo tale da scegliere (come punto di partenza) il campionato che meglio si avvicina alle nostre qualit? (fai conto che iniziando le gare al primo anno abbatti un paio di secondi)

                  i campionati sono tanti, si parte dall'elit? che ? il Campionato Italiano Velocit? (CIV) e poi si scende. Man mano cambiano le performance e i costi di partecipazione.
                  pi? o meno in scala ci sono Coppa Italia, premier Cup, trofei monomarca (r6 cup in primis, poi kawa, suzuki e ducati), motoestate e amatori.
                  In quasi tutti ci sono categorie diverse che vanno dalle "meno costose" stock (600 o 1000) alle pi? importanti supersport 600, open 1000, 1000 superbike.

                  2) valutare i costi: ogni trofeo ha costi diversi.
                  bisogna valutare sia il prezzo di iscrizione (con cui solitamente di forniscono anche del materiale) sia il prezzo del livello da mantenere ( come moto).
                  quello cambia tutti gli anni o quasi ed ? valutabile nei siti dei vari trofei, dove parla dell'iscrizione. in generale si pu? dire che PARTE dai 600 euro e arriva a tre zeri.

                  preventivo dei costi:
                  -licenza pilota pi? visita medica e bla bla burocratici 500 euro
                  -iscrizione campionato

                  pi?

                  - gomme (minimo 2 o 3 treni a gara)
                  -trasferta,vitto e alloggio (dipende se ci vai in camper o in albergo)
                  -benzina per la moto
                  -turni del venerd?
                  -meccanico
                  -consumi (pastiglie, olio freni...)

                  per un totale spese che PARTE dai 2500 euro a gara (per trofei minori e spese ridotte all'osso) da moltiplicare per il numero di gare + iscrizione e licenza

                  la stagione viene a costare
                  da un minimo di 10-15.000 euro (trofeo minore e non pi? di un paio di treni di gomme a gara)
                  a pi? di 60.000 euro (per trofei importanti e qualche gomma in pi?)

                  a queste spese va sommato il costo della moto.
                  -si parte da un minimo di 5-6.000 euro di un usato a 15.000 euro del nuovo.

                  -va sommata poi una preparazione che ha costi diversi in base alla categoria. per la stock la moto deve rimanere quasi di serie, quindi si ha costi minori, nelle altre categorie iniziano le elaborazioni e l? si sale di prezzo in base al lavoro e a chi te lo fa.
                  diciamo da un minimo di 3500 euro (stock base) a pi? di 20.000 euro.

                  - bisogna poi attrezzarsi di rapporti diversi (corone e pignoni) e ricambi vari, tra cui qualche carena e i doppi cerchi (nel caso di pioggia).


                  in totale puoi quindi capire che per una stagione base in un trofeo minore si spendono sui 20.000 euro, e si superano tranquillamente i 120.000 euro nel CIV.

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                    #24
                    per quanto riguarda il dicorso team ti posso dire che ogni squadra ? diversa dall'altra.
                    Ognuna fa proposte diverse in base:
                    -al campionato
                    -al tipo di piloti che hanno (e che sei)
                    -al tipo di assistenza che chiedi
                    -agli sponsor che gi? loro hanno di proprio (se sono tanti possono chiederti meno per correre e se sei bravo, ti fanno correre anche gratis)

                    poi possono offrirti solo assistenza (tenda e meccanico) o anche la moto a noleggio ( pi? o meno si parte dai 1500 euro a gara) o fornirti tutto il necessario (gomme, meccanico,hospitality...)

                    i prezzi variano quindi moltissimo.
                    Di solito siamo comunque sui 2500 euro a gara (per trofei minori senza moto ma con assistenza e gomme) e andiamo su cifre pi? importanti salendo il livello del campionato e del team.

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                      #25
                      per quanto riguarda gli sponsor......auguri!!!!

                      Scherzi a parte, sono di due tipi:
                      -soldi
                      -materiale

                      non trovando abbastanza soldi bisogna impegnarsi per recuperare del materiale (soprattutto per preparare la moto) e abbassare quindi i costi di gara.Ogni ditta naturalmente vorr? poi vedere esposto il proprio marchio sulla moto.

                      gli sponsor monetari sono da gestire tramite una partita iva.
                      in questo caso ci si pu? appoggiare ad un team che ti gira i soldi trattenendosi una parte di spese.
                      Gli sponsor verranno poi esposti sulla moto in grandezza diversa in base alla percentuale di contributo che hanno nei costi del campionato (pi? pagano, pi? grossi) e si pu? arrivare anche a dare l'esclusiva della moto se uno sponsor permette da solo di coprire tutte le spese.
                      Ricordati che disponibili oltre alla moto, ci sono anche gli spazi sulla tuta, sull'eventuale furgone e sulla tenda.

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                        #26
                        tutte le info dei vari campionati le puoi trovare navigando in internet.
                        tra tutto ti posso elencare un qualcosina:

                        -civ: www.motociv.it
                        -coppa italia e trofeo mototemporada: http://www.coppa-italia.it/
                        -trofeo motoestate: http://www.varano.it/cgi-bin/home.pl/Show?_id=ff12
                        -premier cup: http://www.promoracing.it/pagina.asp?id_pagina=11

                        -yamaha r6cup: http://www.yamaha-racing.it/public/a...orto/index.asp
                        -kawasaki ninja trophy : http://www.ninjatrophy.it/
                        -suzuki cup: http://www.ideemodernesrl-tecnix.it/cup/reg06.htm


                        inoltre ci sono il campionato europeo e l'alpe adria (che riguarda soprattutto le piste dell'est)
                        Last edited by laroch; 11-11-06, 00:11.

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                          #27
                          penso di averti chiarito abbastanza il mondo delle corse...
                          comunque l'unica cosa che te lo faccia capire bene ? partecipare.

                          Se non hai mai fatto gare ti consiglio di iscriverti come wild card (ovvero non paghi l'iscrizione al campionato e non concorri a punti) per fare qualche gara tra i vari trofei disponibili.

                          ricordati sempre di controllare il regolamento che cambia di trofeo in trofeo e di categoria in categoria.

                          Ci sono eventualmente come "allenamento" delle garette gestite direttamente tra le prove libere dagli organizzatori (ad esempio Rehm, bobo racing ... che trovi esposti negli annunci di MOtosprint).
                          Stai per? all'occhio perch? non sono riconosciute da nessun ente e talvolta non mostrano nemmeno una sicurezza adeguata (quando ci sono le gare vere il numero di commissari in pista triplica).



                          ok..
                          a posto

                          spero di "essere stata spiegata".

                          Buone pieghe...
                          e ti aspetto in griglia!!!!


                          Ciao Lara

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                            #28
                            ok molte cose le pensavo simili, me le hai confermate, cose che non sapevo me le hai fatte sapere


                            sei una donna da sposare

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                            • Font Size
                              #29
                              io parlo sempre di correre a livelli minimi,la spesa di 100-150€ a trasferta ? intesa per le gare a varano ,abito a 90 km,certo che se vado a vallelunga o al mugello mi costerebbe almeno il doppio e poi non credo di riuscire a qualificarmi a meno che non faccio molte prove allora la si che il costo aumenta di molto. il meccanico ce l'ho,anzi due.le gomme a prezzi buoni le trovo e al massimo le usate si rivendono guadagnando qualcosina. per dormire va benissimo la tenda,mica pagho l'albergo o il camper. certo trovare uno sponsor che ti copra una parte di spese sarebbe molto utile anche solo di materiale. parlo sempre di correre per divertirsi e provare,se va male ci ho provato e basta pero mi sono tirato via la soddisfazzione.

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                                #30
                                eh quello ? vero..

                                per? allora fai il trofeo amatori..

                                250 a gara...
                                moto originali o quasi...

                                e gassssss poi non so su che tempi girano ma certo che se sei in mezzo al gruppo non credo che parti per accontentarti ... a provarci ci provi sempre..

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