Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CIV 2025 Production Bike

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by davegan View Post

Penso che abbiamo fatto la PB appunto per rimpolpare un po' la griglia , gli anni passati partivano in 12 , il primo scappava , 4 cadevano , 0 battaglie all arrivo in 8 , era abbastanza deprimente .
    Il "rischio"è che ora vedendo le prestazioni delle PB qualcuno si faccia più che una domanda
    Concordo gara molto bella per il podio
    Grande del bianco spero che sia l anno buono se lo stramerita
    si si, gli ultimi anni la griglia sbk era deprimente, quando poi c'era il national che era strapieno. Io penso e spero che elimineranno la sbk, anche perchè dal punto di vista anche commerciale è meglio avere moto praticamente di serie che corrono, in modo tale da poter fare proprio il confronto anche con le proprie prestazioni in pista...

sapere che tu magari vai in pista da amatore e fai un determinato tempo e puoi confrontarti con piloti di professione e vedere con la tua stessa moto quando fanno per dire...

quando parli di sbk invece poi hai sempre un paragone inquinato dalle modifiche.

il mio sogno sarebbe vedere anche qualche nome importante su queste moto e magari auspicare che si segua questa strada anche nel mondiale.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Eduardo View Post
      Ciao do seguito ai primi risultati libere e qualifiche del CIV a MISANO , l'enfasi data dall'intero settore che valuta le moto di serie molto lontane da quelle che fino a ieri risultavano irragiungibili sia per i costi che per le difficolta di guida, consetite solo ai migliori........sara' vera gloria.......non e' cosi !
      Ebbene i fatti sono questi con il cronometro in mano nessuno puo' contestare.........sempre lecite le opinioni.....e se non lo sono diventano un boomerang per coloro che le hanno espresse.:
      32 partenti in SBK prima la Yamaha di DELBIANCO in 1,35 appena dietro la Ducati PIRRO a poco piu' di un decimo segue l'Aprilia di Spinelli a 5 decimi poi la Honda di Giannini che segue a tre decimi.......fin qui tutte in allestimento SBK ma quinta la DUCATI Panigale V4 stock 27.000 euro(ProductionBike) guidata da Stirpe che ha girato rispetto a Pirro a poco piu' di un secondo e 100.000 euro di differenza nel costo........qualcuno dira' tanto per parlare e' sempre una Ducati......e allora cosa dire di Riccardo Russo con la BMW S1000RR ( non la M) che ha girato a 5 decimi da Stirpe ed e' ottavo moto da 21000 euro.......cosa si evince allora che oggi le moto sono fatte bene.........bene.........meglio non infierire........
      Per quanto riguarda la Supersport MV AGUSTA guidata da Ottaviani poi Ducati e Yamaha della quale posso dire solo vedendo la diretta che mod. corre se la R9 o la vecchia R6......la FMI non specifica i mod. solo le Marche ....grave omissione.....👋😂​
      Le SBK del CIV sono così chiamate solo per enfatizzare,infatti non hanno niente in comune con le SBK del Mondiale.
      La production bike è normale che vada così non trovo niente di sorprendente,lo abbiamo già visto spesso al WDW dove erano solo Ducati ma i tempi sono questi.
      Io tra SBK CIV e Production Bike del CIV vedo solo l’elettronica di differente.
      Detto questo se dovesse diventare tutta la griglia PB perderebbero 10 piloti…..perché dire che sono arrivato 5 in SBK fa figo anche se nella somma delle due classi sei 20mo.

Aggiungo,per vantarmi che DelBianco e Ottaviani sono del nostro MC

Comment

• Font Size
        Originally posted by Terribile View Post

Le SBK del CIV sono così chiamate solo per enfatizzare,infatti non hanno niente in comune con le SBK del Mondiale.
        La production bike è normale che vada così non trovo niente di sorprendente,lo abbiamo già visto spesso al WDW dove erano solo Ducati ma i tempi sono questi.
        Detto questo se dovesse diventare tutta la griglia PB perderebbero 10 piloti…..perché dire che sono arrivato 5 in SBK fa figo anche se nella somma delle due classi sei 20mo.

Sono d' accordo che effettivamente con le moto di oggi a fare la differenza nel civ è sicuramente l elettronica e poi poca roba di ciclistica, anche perché c'è un price Cup
        Per quanto riguarda il fare figo boh non so quanto sia figo e considerato il civ a livello internazionale. Non vedo che vengono dalle altre categorie mondiali a prendersi piloti dal civ . Detto questo il pensiero che può venire a qualcuno è perché spendere un botto di soldi per fare moto a regolamento SBK civ quando con meno posso fare risultati simili . Oppure con questo livello di prestazione potrebbero pensare dall' altra parte di aumentare le concessioni di preparazione per le SBK e anche questo allora avrebbe senso , però poi bisognerebbe vedere i costi .
        Insomma è un bordello
        Complimenti a del bianco e Durigon che un grande amico e merita tutto questo
        Last edited by davegan; 05-04-25, 18:13.

Comment

• Font Size

Sono d' accordo che effettivamente con le moto di oggi a fare la differenza nel civ è sicuramente l elettronica e poi poca roba di ciclistica, anche perché c'è un price Cup
          Per quanto riguarda il fare figo boh non so quanto sia figo e considerato il civ a livello internazionale. Non vedo che vengono dalle altre categorie mondiali a prendersi piloti dal civ . Detto questo il pensiero che può venire a qualcuno è perché spendere un botto di soldi per fare moto a regolamento SBK civ quando con meno posso fare risultati simili . Oppure con questo livello di prestazione potrebbero pensare dall' altra parte di aumentare le concessioni di preparazione per le SBK e anche questo allora avrebbe senso , però poi bisognerebbe vedere i costi .
          Insomma è un bordello
          Complimenti a del bianco e Durigon che un grande amico e merita tutto questo
          Il mio “fare figo” era per dire che vai da uno sponsor o sui social a scriverlo….sicuramente a livello sportivo è sempre il cronometro che fa riferimento.
          Che poi ti facciano pagare tanto qualcosa che costa meno anche questo è normale….

Comment

• Font Size
            Anche gara 2 è stata molto bella da vedere
            Grande DB
            Battaglia per il podio avvincente
            Direi che per ora la formula funziona

Comment

• Font Size
              Io spero sia un momento transitorio, allo stato attuale hai 2 piloti su SBK che sono di altra categoria, poi hai un bel gruppone di PB che fanno bagarre. Non ha molto senso, le altre SBK non fanno tanta differenza.

Io credo che per la gioia di tutti dovrebbero attirare piloti di livello a correre con le PB, come era un pò all'inizio della storia della SBK.

Cmq anche la sportbike è carina.

Comment

• Font Size
                Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                Io spero sia un momento transitorio, allo stato attuale hai 2 piloti su SBK che sono di altra categoria, poi hai un bel gruppone di PB che fanno bagarre. Non ha molto senso, le altre SBK non fanno tanta differenza.

Io credo che per la gioia di tutti dovrebbero attirare piloti di livello a correre con le PB, come era un pò all'inizio della storia della SBK.

Cmq anche la sportbike è carina.
                Ieri ho visto PB E SBK fare gruppo e battagliare
                La differenza la fanno i piloti. Secondo me per essere la prima gara è stata molto bella e promettere

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Terribile View Post

Sei sempre saggio e sul pezzo..... quoto...

Comment

• Font Size

Ieri ho visto PB E SBK fare gruppo e battagliare
                    La differenza la fanno i piloti. Secondo me per essere la prima gara è stata molto bella e promettere
                    In effetti tra SBK e Production Bike.. si sono mischiati nelle prime posizioni... non male

Alexaus73 racconta... ho visto bei tempi e belle velocità di entrata al curvone.

Divertito?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by mito22 View Post

In effetti tra SBK e Production Bike.. si sono mischiati nelle prime posizioni... non male

Alexaus73 racconta... ho visto bei tempi e belle velocità di entrata al curvone.

Divertito?
                      Sabato moltissimo: venivo da una qualifica dove la tensione del "primo giorno di scuola" si è fatta sentire (dal '38 alto - '39 basso di passo che avevo visto nei test, ai quali ero arrivato in stampelle, ho fatto fatica a raggiungere il '39,5 pur essendo in buone condizioni fisiche) e ho fatto una bella gara con tanti sorpassi attaccato al mio compagno di squadra Simone Saltarelli, prima di calare un po' nel finale. Domenica invece meno perché nei primi 6/7 giri stavo andando decisamente meglio del giorno prima ma poi ho cominciato ad avere vertigini e mal di testa e "l'ho portata a casa" (poi ho scoperto che stavo "covando" l'influenza con 38,5 di febbre la sera e vomitino a più non posso).
                      Bellissima esperienza e consapevolezza che "ci si può stare"...moto e team assurdi, per cui oltre a guidare sto anche imparando una marea di cose
                      Last edited by Alexaus73; 08-04-25, 09:57.

Comment

• Font Size
                        comunque ho letto che bmw e yamaha corrono con elettronica non di serie, si fa presto a perdere la direzione e ad aumentare i costi se non si mettono dei paletti, praticamente le PDB di Yamaha e BMW hanno una elettronica migliore delle SBK CIV

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Desmo16 View Post
                          comunque ho letto che bmw e yamaha corrono con elettronica non di serie, si fa presto a perdere la direzione e ad aumentare i costi se non si mettono dei paletti, praticamente le PDB di Yamaha e BMW hanno una elettronica migliore delle SBK CIV
                          non facciamo disinformazione per favore, magari guardare prima la documentazione tecnica scaricabile qui https://www.civ.tv/wp-content/upload...25_vers004.pdf

Honda, kawasaki, yamaha e bmw possono usare le centraline dei loro kit racing (hrc, gytr, krt) che sostanzialmente sono centraline con hardware originale rimappate in modo da eliminare tutte le limitazioni di omologazione. Yamaha, honda e bmw possono anche usare il cablaggio dedicato. Con questi kit le possibilità di regolazione diventano molto più ampie dell'originale però devono stabilire una mappa motore da caricare ad inizio anno e poi non possono più toccarla.

Aprilia e ducati invece usano un firmware dedicato sulla loro elettronica originale.

Riassunto: sostanzialmente è permesso fare quello che fanno tutti gli amatori, sulle giappo che da concessionario sono più indietro rimappare le centraline con i kit racing e cablaggio semplificato in modo da avere una modo al 100% del potenziale (ma mappa bloccata), sulle italiane che hanno già un'elettronica molto avanzata non si tocca nulla ma cmq il produttore può usare un firmware modificato che sicuramente andrà a liberare il tutto o ad affinare qualche altro dettaglio.

Le moto civ hanno elettronica completa Motec che è un'altra cosa anche come costi, anche se mi sembra di ricordare con alcune limitazioni

Comment

• Font Size
                            Originally posted by SUPERALEX View Post

non facciamo disinformazione per favore, magari guardare prima la documentazione tecnica scaricabile qui https://www.civ.tv/wp-content/upload...25_vers004.pdf

Honda, kawasaki, yamaha e bmw possono usare le centraline dei loro kit racing (hrc, gytr, krt) che sostanzialmente sono centraline con hardware originale rimappate in modo da eliminare tutte le limitazioni di omologazione. Yamaha, honda e bmw possono anche usare il cablaggio dedicato. Con questi kit le possibilità di regolazione diventano molto più ampie dell'originale però devono stabilire una mappa motore da caricare ad inizio anno e poi non possono più toccarla.

Aprilia e ducati invece usano un firmware dedicato sulla loro elettronica originale.

Riassunto: sostanzialmente è permesso fare quello che fanno tutti gli amatori, sulle giappo che da concessionario sono più indietro rimappare le centraline con i kit racing e cablaggio semplificato in modo da avere una modo al 100% del potenziale (ma mappa bloccata), sulle italiane che hanno già un'elettronica molto avanzata non si tocca nulla ma cmq il produttore può usare un firmware modificato che sicuramente andrà a liberare il tutto o ad affinare qualche altro dettaglio.

Le moto civ hanno elettronica completa Motec che è un'altra cosa anche come costi, anche se mi sembra di ricordare con alcune limitazioni
                            non sono io che l'0ho detto ma i team manager del CIV, la Motec non è molto avanzata come elettronica rispetto a quella che usavano in passato, comunque la Alpha della BMW e la GYTR della Yamaha non sono proprio paragonabili a delle elttroniche di serie come su Ducati e Aprilia, sennò facciamo usare la Magneti Marelli a Ducati e la APX ad Aprilia e vediamo che succede

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Desmo16 View Post

non sono io che l'0ho detto ma i team manager del CIV, la Motec non è molto avanzata come elettronica rispetto a quella che usavano in passato, comunque la Alpha della BMW e la GYTR della Yamaha non sono proprio paragonabili a delle elttroniche di serie come su Ducati e Aprilia, sennò facciamo usare la Magneti Marelli a Ducati e la APX ad Aprilia e vediamo che succede
                              gytr yamaha se gli togli mappe benzina e anticipi (che non possono toccare) rimane traction, freno motore, antimpennata ecc che si possono settare più in dettaglio rispetto all'originale ma la base è quella i sensori son gli stessi. E il programmino per settarla sembra fatto negli anni 90 lo può gestire qualsiasi amatore

Ducati hai i vari livelli preimpostati ma è già super avanzata di suo in modalità race e comunque gli modificano il firmware per raffinarla.

Poi se vogliamo paragonare un kit da 2000€ ad altri da mondiale superbike che ne costano 10 mila va bene

ps senza dimenticare che di partenza R1 costa 20 mila € la ducati 27 quindi direi che la cosa si compensa AMPIAMENTE

ps2 su 19 iscritti ci sono 9 ducati, 4 yamaha, 3 aprilia e 2 bmw... non direi una moto considerata svantaggiata dagli addetti ai lavori

ps3 e non dimentichiamoci che le italiane sono 1100

Comment

• Font Size
                                Originally posted by SUPERALEX View Post

gytr yamaha se gli togli mappe benzina e anticipi (che non possono toccare) rimane traction, freno motore, antimpennata ecc che si possono settare più in dettaglio rispetto all'originale ma la base è quella i sensori son gli stessi. E il programmino per settarla sembra fatto negli anni 90 lo può gestire qualsiasi amatore

Ducati hai i vari livelli preimpostati ma è già super avanzata di suo in modalità race e comunque gli modificano il firmware per raffinarla.

Poi se vogliamo paragonare un kit da 2000€ ad altri da mondiale superbike che ne costano 10 mila va bene

ps senza dimenticare che di partenza R1 costa 20 mila € la ducati 27 quindi direi che la cosa si compensa AMPIAMENTE

ps2 su 19 iscritti ci sono 9 ducati, 4 yamaha, 3 aprilia e 2 bmw... non direi una moto considerata svantaggiata dagli addetti ai lavori

ps3 e non dimentichiamoci che le italiane sono 1100
                                Avere mezzi omogenei in origine o che sono stati resi omogenei successivamente è certamente un bene per il campionato, per cui non credo che nessuno si possa in qualche modo lamentare

Comment

X
                                Working...
                                X