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Sebastiano Zerbo al CIV SBK a 54 anni

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    #1

    Sebastiano Zerbo al CIV SBK a 54 anni

    Nel 2025 all’interno del Campionato Italiano Superbike molto probabilmente correranno anche delle moto stock definite “Production Bike”, con una classifica a parte. Il primo pilota ad ufficializzare la propria partecipazione è il mitico Sebastiano “Nuccio” Zerbo con la Yamaha del team S-Evolution, squadra con cui gareggia ormai da tante stagioni. Nel 2025 compirà 54 anni ma per lui l’età è solo un numero. Anche nel 2024 è stato estremamente competitivo. Si è classificato secondo nella Dunlop Cup 1000 alle spalle del giovane talento spagnolo Alvaro Diaz.

    “Era normale che vincesse lui perché gareggiava con una Superbike e a livello di età potrebbe essere tranquillamente mio figlio – racconta Sebastiano Zerbo a Corsedimoto – però ho dimostrato di essere ancora veloce. Diaz a parte, sono comunque riuscito a battere piloti molto più giovani di me. Continuo, eccome se continuo, anzi. L’anno prossimo verrà introdotta una nuova categoria per moto stock all’interno del CIV Superbike ed è un’occasione troppo ghiotta da lasciarsela sfuggire. Gareggerò sempre con S-Evolution, andrò avanti con questo team all’infinito”.


    Con quali ambizioni ti presenterai al CIV?


    “Il mio obbiettivo è sempre stato vincere, ogni volta che scendo in pista ambisco al massimo risultato. Tuttavia, a questo punto della mia vita e della mia carriera, penso di non aver nulla da dover dimostrare. Parteciperò al campionato per divertirmi, fare delle belle gare, cercare di battere un po’ di giovani: voglio semplicemente fare ciò che amo. Il motociclismo per me è passione, una passione immensa. Nel 2025 oltre al CIV forse farò anche altre gare, qualcosa a livello di trofei nazionali. A me piace stare in moto il più possibile, farei anche la MotoE se non fosse che lì non posso gareggiare perché lì c’è il limite d’età e l’ho superato”.
    ​fonte: corse di moto

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    #2
    Sappiamo già da ora chi sarà il più anziano in griglia...gran coraggio a partecipare con una Yamaha in configurazione stock, per cui grande onore al grande Sebastiano Zerbo!
    A dire il vero so anche chi sarà probabilmente il più giovane, però vediamo chi altro parteciperà a questa interessantissima nuova categoria, mutuata dal mondiale Endurance, che finalmente permetterà di rimpolpare la griglia della SBK come d'obbligo (oltre a riportare al CIV la STK, anche se in griglia unica con la SBK, come nella prima decade del 2000).
    Last edited by stradivari; 28-11-24, 13:01.

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      #3
      ma nel CIV correvano di già con regolamento STOCK, quali saranno le differenze tra le due categorie?

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        #4
        Originally posted by stradivari View Post
        Sappiamo già da ora chi sarà il più anziano in griglia...gran coraggio a partecipare con una Yamaha in configurazione stock, per cui grande onore al grande Sebastiano Zerbo!
        A dire il vero so anche chi sarà probabilmente il più giovane, però vediamo chi altro parteciperà a questa interessantissima nuova categoria, mutuata dal mondiale Endurance, che finalmente permetterà di rimpolpare la griglia della SBK come d'obbligo (oltre a riportare al CIV la STK, anche se in griglia unica con la SBK, come nella prima decade del 2000).
        Forse anche io..


        Vabbè zerbo si diverte... non arriverà ultimo.. magari due soldini li porta a casa con le fatture.... fa bene...

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          #5
          Originally posted by Desmo16 View Post
          ma nel CIV correvano di già con regolamento STOCK, quali saranno le differenze tra le due categorie?
          La Production Bike mutua il nome dalla categoria che la FIM ha introdotto nel 2025 nel mondiale endurance.
          Il regolamento tecnico (ancora in fase di ultimazione) ricalca quello della STK di una volta, con moto “di partenza” con price cap a 28.000 euro.
          Ora con Motec e moto da 40.000 euro di serie di STK non è che ci sia moltissimo (a livello di costi, non tanto di prestazioni in sé).
          Con Ducati si corre con la V4 base 1100 2025 ad esempio.
          Secondo me l’iniziativa avrà successo, anche perché le vecchie STK facevano bei numeri, sia nel CIV, sia nell’europeo.
          Last edited by stradivari; 28-11-24, 22:13.

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            #6
            Originally posted by mito22 View Post

            Forse anche io..


            Vabbè zerbo si diverte... non arriverà ultimo.. magari due soldini li porta a casa con le fatture.... fa bene...
            Mi sa che ci hai preso…classe 2007 lì in mezzo non è male 🥳

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              #7
              Originally posted by stradivari View Post

              La Production Bike mutua il nome dalla categoria che la FIM ha introdotto nel 2025 nel mondiale endurance.
              Il regolamento tecnico (ancora in fase di ultimazione) ricalca quello della STK di una volta, con moto “di partenza” con price cap a 28.000 euro.
              Ora con Motec e moto da 40.000 euro di serie di STK non è che ci sia moltissimo (a livello di costi, non tanto di prestazioni in sé).
              Con Ducati si corre con la V4 base 1100 2025 ad esempio.
              Secondo me l’iniziativa avrà successo, anche perché le vecchie STK facevano bei numeri, sia nel CIV, sia nell’europeo.
              Quindi praticamente si correrà con moto di serie anche nell'elettronica?

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                #8
                A parte essere OT dal post,credo che questa nuova categoria serva solo a dimostrare la supremazia della Ducati…visti i tempi al WDW.
                Il problema sarà per i piloti che parteciperanno con Ducati e non riusciranno ad avvicinare i tempi fatti con moto fornite di sospensioni elettroniche contro le loro che avranno le tradizionali.
                Al netto delle Dunlop che penso sia di mezzo secondo.

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                  #9
                  Originally posted by stradivari View Post

                  Mi sa che ci hai preso…classe 2007 lì in mezzo non è male 🥳
                  Lo abbiamo capito in molti

                  Digli di dare sempre gas e studiare forte che il papà poi è più contento

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                    #10
                    Originally posted by Desmo16 View Post

                    Quindi praticamente si correrà con moto di serie anche nell'elettronica?
                    Soprattutto nell’elettronica…pensa che ad oggi, nella bozza programmatica di regolamento, si parla di modulo aggiuntivo per fare la carburazione post sostituzione scarico di serie con uno Racing

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                      #11
                      Originally posted by Terribile View Post
                      A parte essere OT dal post,credo che questa nuova categoria serva solo a dimostrare la supremazia della Ducati…visti i tempi al WDW.
                      Il problema sarà per i piloti che parteciperanno con Ducati e non riusciranno ad avvicinare i tempi fatti con moto fornite di sospensioni elettroniche contro le loro che avranno le tradizionali.
                      Al netto delle Dunlop che penso sia di mezzo secondo.
                      La Federazione credo voglia una significativa certezza che tra SBK e STK ci sia un distacco per cui le gomme (e si vociferava addirittura delle intagliate) se saranno come credo le KR saranno solo nella mescola media/dura e in numero contingentato di treni.
                      Ad oggi (ma su questo c’è discussione) le
                      moto dovrebbero anche correre con il radiatore di serie!

                      ps: per le sospensioni…si potrà cambiare il mono (price cap ad euro 1.800) e mettere le classiche cartucce forcella FKR (le forcelle della V4 base sono identiche a quelle della V2 per cui con le modifiche diventeranno come quelle delle V2 del CIV SSP).
                      Last edited by stradivari; Yesterday, 19:36.

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                        #12
                        Originally posted by smanettone75 View Post

                        Lo abbiamo capito in molti

                        Digli di dare sempre gas e studiare forte che il papà poi è più contento
                        Avendo fatto “la primina” l’anno prossimo gli tocca anche la maturità, che al classico non è cosa banale.
                        Per ora però non ha mai avuto problemi (facendosi un culo a strisce) non usufruendo mai, come invece gli spetterebbe, delle interrogazioni programmate nei periodi di gare.
                        incrociamo le dita, insomma

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                          #13
                          Originally posted by stradivari View Post

                          Avendo fatto “la primina” l’anno prossimo gli tocca anche la maturità, che al classico non è cosa banale.
                          Per ora però non ha mai avuto problemi (facendosi un culo a strisce) non usufruendo mai, come invece gli spetterebbe, delle interrogazioni programmate nei periodi di gare.
                          incrociamo le dita, insomma
                          Dai dai che puoi essere più che orgoglioso del "pargolo"!!!
                          Vedo molte realtà messe veramente male e il tuo figlio mi ricorda la mosca bianca (in senso positivo ovviamente)

                          Chiudo off topic


                          Rimanendo in topic, sicuramente ci saranno differenze sui tempi tra una SBK ed un sp, secondo voi di quanto?
                          Non c'è il rischio di vedere doppiaggi in gara secondo voi?

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                            #14
                            Originally posted by smanettone75 View Post

                            Dai dai che puoi essere più che orgoglioso del "pargolo"!!!
                            Vedo molte realtà messe veramente male e il tuo figlio mi ricorda la mosca bianca (in senso positivo ovviamente)

                            Chiudo off topic


                            Rimanendo in topic, sicuramente ci saranno differenze sui tempi tra una SBK ed un sp, secondo voi di quanto?
                            Non c'è il rischio di vedere doppiaggi in gara secondo voi?
                            proiezioni sui tempi ancora non se ne possono fare considerato che nessuno ha potuto fare test e ancora non si sa bene quali gomme monteranno le STK.
                            Doppiaggi però direi proprio di no perché per essere doppiato al Mugello, ad esempio, ci vorrebbe un distacco superiore ai 7 secondi al giro, roba al limite dell’impossibile a meno che la FMI (ma non credo, uno dei temi di discussione è proprio questo) non ammetta al CIV proprio chiunque.
                            Qui comunque c’è uno dei primi articoli https://www.motosprint.it/news/pista...oduction_bike_

                            Last edited by stradivari; Today, 13:17.

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