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Sebastiano Zerbo al CIV SBK a 54 anni

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    #1

    Sebastiano Zerbo al CIV SBK a 54 anni

    Nel 2025 all’interno del Campionato Italiano Superbike molto probabilmente correranno anche delle moto stock definite “Production Bike”, con una classifica a parte. Il primo pilota ad ufficializzare la propria partecipazione è il mitico Sebastiano “Nuccio” Zerbo con la Yamaha del team S-Evolution, squadra con cui gareggia ormai da tante stagioni. Nel 2025 compirà 54 anni ma per lui l’età è solo un numero. Anche nel 2024 è stato estremamente competitivo. Si è classificato secondo nella Dunlop Cup 1000 alle spalle del giovane talento spagnolo Alvaro Diaz.

    “Era normale che vincesse lui perché gareggiava con una Superbike e a livello di età potrebbe essere tranquillamente mio figlio – racconta Sebastiano Zerbo a Corsedimoto – però ho dimostrato di essere ancora veloce. Diaz a parte, sono comunque riuscito a battere piloti molto più giovani di me. Continuo, eccome se continuo, anzi. L’anno prossimo verrà introdotta una nuova categoria per moto stock all’interno del CIV Superbike ed è un’occasione troppo ghiotta da lasciarsela sfuggire. Gareggerò sempre con S-Evolution, andrò avanti con questo team all’infinito”.


    Con quali ambizioni ti presenterai al CIV?


    “Il mio obbiettivo è sempre stato vincere, ogni volta che scendo in pista ambisco al massimo risultato. Tuttavia, a questo punto della mia vita e della mia carriera, penso di non aver nulla da dover dimostrare. Parteciperò al campionato per divertirmi, fare delle belle gare, cercare di battere un po’ di giovani: voglio semplicemente fare ciò che amo. Il motociclismo per me è passione, una passione immensa. Nel 2025 oltre al CIV forse farò anche altre gare, qualcosa a livello di trofei nazionali. A me piace stare in moto il più possibile, farei anche la MotoE se non fosse che lì non posso gareggiare perché lì c’è il limite d’età e l’ho superato”.
    ​fonte: corse di moto

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    #2
    Sappiamo già da ora chi sarà il più anziano in griglia...gran coraggio a partecipare con una Yamaha in configurazione stock, per cui grande onore al grande Sebastiano Zerbo!
    A dire il vero so anche chi sarà probabilmente il più giovane, però vediamo chi altro parteciperà a questa interessantissima nuova categoria, mutuata dal mondiale Endurance, che finalmente permetterà di rimpolpare la griglia della SBK come d'obbligo (oltre a riportare al CIV la STK, anche se in griglia unica con la SBK, come nella prima decade del 2000).
    Last edited by stradivari; Yesterday, 13:01.

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      #3
      ma nel CIV correvano di già con regolamento STOCK, quali saranno le differenze tra le due categorie?

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        #4
        Originally posted by stradivari View Post
        Sappiamo già da ora chi sarà il più anziano in griglia...gran coraggio a partecipare con una Yamaha in configurazione stock, per cui grande onore al grande Sebastiano Zerbo!
        A dire il vero so anche chi sarà probabilmente il più giovane, però vediamo chi altro parteciperà a questa interessantissima nuova categoria, mutuata dal mondiale Endurance, che finalmente permetterà di rimpolpare la griglia della SBK come d'obbligo (oltre a riportare al CIV la STK, anche se in griglia unica con la SBK, come nella prima decade del 2000).
        Forse anche io..


        Vabbè zerbo si diverte... non arriverà ultimo.. magari due soldini li porta a casa con le fatture.... fa bene...

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          #5
          Originally posted by Desmo16 View Post
          ma nel CIV correvano di già con regolamento STOCK, quali saranno le differenze tra le due categorie?
          La Production Bike mutua il nome dalla categoria che la FIM ha introdotto nel 2025 nel mondiale endurance.
          Il regolamento tecnico (ancora in fase di ultimazione) ricalca quello della STK di una volta, con moto “di partenza” con price cap a 28.000 euro.
          Ora con Motec e moto da 40.000 euro di serie di STK non è che ci sia moltissimo (a livello di costi, non tanto di prestazioni in sé).
          Con Ducati si corre con la V4 base 1100 2025 ad esempio.
          Secondo me l’iniziativa avrà successo, anche perché le vecchie STK facevano bei numeri, sia nel CIV, sia nell’europeo.
          Last edited by stradivari; Yesterday, 22:13.

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            #6
            Originally posted by mito22 View Post

            Forse anche io..


            Vabbè zerbo si diverte... non arriverà ultimo.. magari due soldini li porta a casa con le fatture.... fa bene...
            Mi sa che ci hai preso…classe 2007 lì in mezzo non è male 🥳

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