Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sponsorizzazione per trofeo amatoriale

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sponsorizzazione per trofeo amatoriale

Buondì a tutti,

spero sia la sezione corretta... qualcuno ha mica dovuto affrontare la questione di sponsor personale nel caso si corra nel trofeo amatoriale in moto (quindi con licenza agonistica)? Onestamente non ho capito se devo trattarlo come lavoro occasionale o se è una sponsorizzazione di un atleta con il motoclub inteso come ASD...
    grazie a chi può aiutare

• Font Size
    da quel che sapevo io bisogna avere asd per ricevere i soldi...o te la apri tu (con le conseguenti spese di apertura e gestione) oppure ti appoggi a qualcun'altro che poi ti fa correre ma non saprei bene il giro in quel caso. Ma vediamo se qualcuno sa di preciso

Comment

• Font Size
      Originally posted by AlexR690 View Post
      Buondì a tutti,

spero sia la sezione corretta... qualcuno ha mica dovuto affrontare la questione di sponsor personale nel caso si corra nel trofeo amatoriale in moto (quindi con licenza agonistica)? Onestamente non ho capito se devo trattarlo come lavoro occasionale o se è una sponsorizzazione di un atleta con il motoclub inteso come ASD...
      grazie a chi può aiutare
      Ovviamente per emettere fattura devi avere una PI.. quindi si una ASD.....

Oppure trovi qualcuno con ASD e fai fatturare a quello e le spese le carichi su quello,

Comment

• Font Size
        Originally posted by SUPERALEX View Post
        da quel che sapevo io bisogna avere asd per ricevere i soldi...o te la apri tu (con le conseguenti spese di apertura e gestione) oppure ti appoggi a qualcun'altro che poi ti fa correre ma non saprei bene il giro in quel caso. Ma vediamo se qualcuno sa di preciso
        Che vuoi sapere? Bè tu come facevi?

Comment

• Font Size
          Originally posted by mito22 View Post

Che vuoi sapere? Bè tu come facevi?
          io mai avuto sponsor sempre tutto di tasca mia l'unica cosa che mi sia stata mai pagata è la grafica attuale sulla carena ma come "favore"

Comment

• Font Size
            Originally posted by SUPERALEX View Post

io mai avuto sponsor sempre tutto di tasca mia l'unica cosa che mi sia stata mai pagata è la grafica attuale sulla carena ma come "favore"
            Io credevo che al Mugello quando avevi fatto podio avesse pagato tutto lo sponsor che avevi messo piccolo sulla carena....come si chiamava?
            Grigliacolgas?

Ti rinnovo i complimenti perché fare tutto da sé è moooolto più difficile e faticoso,ho visto i sacrifici fatti da Andrea (sai di chi parlo) fatti per correre un trofeo ed arrivare a metà classifica ma tutto con le proprie mani e di tasca sua...stica&mecojo!

Tornando in tema p.iva obbligatorio per le sponsorizzazioni in cui chiedono fattura perché non credo trovi un Motoclub che ti faccia da tramite.

Comment

• Font Size
              Buondì a tutti,

grazie a chi può aiutare
              Mio fratello correva............ devi fare fattura ma i problemi sono altri e nessuno sponsors, a meno che non sia tuo padre o tua moglie, (forse il padre calza di più) ti paga e vuole solo la pubblicità. Il discorso è grigio e più colplicato.

Se ti apoggi a qualcuno, se ad esempio hai 10+iva, di solito perdi iva e un 10-15%.Il resto lo puoi spendere per quello che concerne l'attività sportiva.

PS: se ti appoggi a qualcuno, che sia solidissimo, e non che dopo che ha ricevuto il bonifico ti dica 'eh abbiamo problemi, ho il conto bloccato, ecc ecc ecc'

Comment

• Font Size
                Originally posted by Zolla1 View Post

Mio fratello correva............ devi fare fattura ma i problemi sono altri e nessuno sponsors, a meno che non sia tuo padre o tua moglie, (forse il padre calza di più) ti paga e vuole solo la pubblicità. Il discorso è grigio e più colplicato.

Se ti apoggi a qualcuno, se ad esempio hai 10+iva, di solito perdi iva e un 10-15%.Il resto lo puoi spendere per quello che concerne l'attività sportiva.

PS: se ti appoggi a qualcuno, che sia solidissimo, e non che dopo che ha ricevuto il bonifico ti dica 'eh abbiamo problemi, ho il conto bloccato, ecc ecc ecc'
                grazie mille a tutti delle risposte, effettivamente sembra che la cosa migliore sia solo fare la ritenuta per lavoro occasionale e tenere lo sponsor sotto i 5k€ (che per fortuna sono amici quindi non mi hanno chiesto nessun "truschino" col dichiarato).

no non mi appoggio a nessuno anzi.. vedo che sei di Asti, c'è qualche motoclub di velocità serio li?

Comment

• Font Size

grazie mille a tutti delle risposte, effettivamente sembra che la cosa migliore sia solo fare la ritenuta per lavoro occasionale e tenere lo sponsor sotto i 5k€ (che per fortuna sono amici quindi non mi hanno chiesto nessun "truschino" col dichiarato).

no non mi appoggio a nessuno anzi.. vedo che sei di Asti, c'è qualche motoclub di velocità serio li?
                  Mio fratello si era appoggiato ad un MC romagnolo. Che però poi saltò in aria. Anche se mio fratello non ci smenò soldi.

5k mica male, ma se ti appoggi ad una asd seria, anche fosse 10-15k, se te li danno, che cambia, quelli fanno fattura.
                  Last edited by Zolla1; 27-11-24, 14:02.

Comment

• Font Size
                    Qui tutti ci girano intorno...
                    Scrivere come funziona il giro delle fatture è rischioso.
                    Sappi che se uno ti dà 10k + Iva, a te se va bene ne restano un terzo e l'Iva, il resto.... Che te lo dico a fare???
                    Immagina tu.

Poi devi far quadrare i conti della tua asd, perché tu non avrai incassato 10 ma 3,3k, per cui devi "aggiustare" con fornitori... Compiacenti...

Insomma, è un discorso particolare, ma in sintesi è così.

Nessuno al mondo ti sponsorizza così, per passione, ma lo fanno tutti per un tornaconto pari ai 2/3 della spesa.

Ma tutto quanto sopra è frutto della mia fantasia, non so nulla e non voglio sapere nulla....

Comment

• Font Size
                      Buondì a tutti,

grazie a chi può aiutare
                      Se ti fai gestire da una ASD é meglio,se hai solo uno sponsor la cosa più semplice é che lui paghi l’ASD dietro fattura, che poi paga per te spese che il tuo sponsor ha versato.
                      Al netto dell’IVA e a volte del 10/15% di spese gestione.

Esempio pratico:

1-Contratto tra ASD e sponsor
                      2-Invio contratto via PEC
                      3-Emissione fattura
                      4-Arriva il pagamento
                      5-sono arrivati 1000+iva tu avrai diritto a 850€ di buono per acquisto materiale che pagherà l’ ASD per te.

Naturalmente tu devi essere socio di ASD oppure licenziato con Motoclub ASD e ASD dovrà dimostrare visibilità dello sponsor

Comment

• Font Size
                        Originally posted by michi14 View Post
                        Ma tutto quanto sopra è frutto della mia fantasia
                        questo disclaimer è fantastico, lo userò al lavoro

comunque, io non mi trovo proprio in quelle condizioni: ci sarebbe un solo sponsor ..per di piu' di amici (non avendo mai corso non posso neanche pretendere di piu'). Per essere pratici lo scopo finale è evitare errori/non perderci troppo/evitare sanzioni perchè non ho dichiarato qualcosa etc.

Procedo come indicato da Ivan..parlerò con il motoclub con cui sto facendo la licenza e vediamo quali "spese di gestione" mi chiede.

grazie ancora a tutti mi state aprendo un mondo
                        Last edited by AlexR690; 04-12-24, 06:47.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Terribile View Post

Se ti fai gestire da una ASD é meglio,se hai solo uno sponsor la cosa più semplice é che lui paghi l’ASD dietro fattura, che poi paga per te spese che il tuo sponsor ha versato.
                          Al netto dell’IVA e a volte del 10/15% di spese gestione.

Esempio pratico:

1-Contratto tra ASD e sponsor
                          2-Invio contratto via PEC
                          3-Emissione fattura
                          4-Arriva il pagamento
                          5-sono arrivati 1000+iva tu avrai diritto a 850€ di buono per acquisto materiale che pagherà l’ ASD per te.

Naturalmente tu devi essere socio di ASD oppure licenziato con Motoclub ASD e ASD dovrà dimostrare visibilità dello sponsor

Amen...

Una cosa che alcuni 'nuovi' non sanno è che è sempre BENE fare foto delle attività, e che se anche metteste l'adesivo della segheria del nonno... ci deve essere una fattura.. anche fosse di 10 euro.. ma a quel punto non ci possono essere cose senza fattura.

Poi c'è differenza tra sponsorizzazione e pubblicità ma altro discorso.

Ivan ha inquadrato perfettamente la cosa.

Se posso dare un consiglio.... visto che ci sono passato in vite precedenti..... affidati ad asd serie e solide che ci siano da anni... che uno fa presto a dirti... eh.... ho avuto un problema... i soldi non ci sono e ciao a tutti.

Comment

• Font Size

questo disclaimer è fantastico, lo userò al lavoro

comunque, io non mi trovo proprio in quelle condizioni: ci sarebbe un solo sponsor ..per di piu' di amici (non avendo mai corso non posso neanche pretendere di piu'). Per essere pratici lo scopo finale è evitare errori/non perderci troppo/evitare sanzioni perchè non ho dichiarato qualcosa etc.

Procedo come indicato da Ivan..parlerò con il motoclub con cui sto facendo la licenza e vediamo quali "spese di gestione" mi chiede.

grazie ancora a tutti mi state aprendo un mondo
                            Cmq. tu documenta quando vai in pista fa foto.Meglio avere foto in più che in meno.

PS: mica occorre che vinca la motogp... puoi arrivare anche settordicesimo su dieci... ma...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by michi14 View Post
                              Qui tutti ci girano intorno...
                              Scrivere come funziona il giro delle fatture è rischioso.
                              Sappi che se uno ti dà 10k + Iva, a te se va bene ne restano un terzo e l'Iva, il resto.... Che te lo dico a fare???
                              Immagina tu.

Poi devi far quadrare i conti della tua asd, perché tu non avrai incassato 10 ma 3,3k, per cui devi "aggiustare" con fornitori... Compiacenti...

Insomma, è un discorso particolare, ma in sintesi è così.

Nessuno al mondo ti sponsorizza così, per passione, ma lo fanno tutti per un tornaconto pari ai 2/3 della spesa.

Ma tutto quanto sopra è frutto della mia fantasia, non so nulla e non voglio sapere nulla....
                              Sempre parlando nel mondo della fantasia.. dipende....

Di solito chi viene sponsorizzato... funziona come dici tu... anche (sempre restando nel mondo della fantasia) ho sentito di sponsorizzazioni al 90%.. cioè.... tolta iva 'torna il 90%'

Ovvio che nessuno qua fa attività per cui tornano 5 o 10k che ti danno..... figurati... non fai la motogp.....

Però magari l'azienda del papà o di un amico.. ti può anche sponsorizzare.... anche se torna poco cmq.... scarichi... ma a quel punto ci prendi un furgone o altro per azienda....

Sono abbastanza fantasioso?

Cmq. ribadisco.... affidati ad una asd seria o a persone serie...... perchè i soldi fan presto ad avere problemi quando sono dietro ad una stretta di mano.... specialmente asd con sponsors 'strani'.... che la polleria da osvaldo già pare serio

Ovviamente discorsi di fantasia e gare di burlesque.
                              Last edited by mito22; 04-12-24, 07:58.

Comment

X
                              Working...
                              X