Originally posted by mito22
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Qualche giorno fa sono tornato in pista. Non ci andavo da mesi. Una delle moto che ho provato è la Ducati V4. La moto la conosco, e infatti a colpirmi sono state le gomme. Sono le Pirelli che si usano nel mondiale SBK, con la SCX al posteriore che è diventata un riferimento. Ho anche pensato a voi che mi scrivete per sapere con quali pressioni girare, quanto tempo prima montare le termocoperte… Essere precisi è giusto, ma ho scoperto che esiste un margine di tolleranza davvero ampissimo. Che poi uno pensa chissà quali gomme sofisticate siano le slick, per professionisti e basta. Beh, ora vi spiego: tra le cento cose da organizzare, non avevo portato niente per regolare le pressioni, che abbiamo poi scoperto essere più alte di 2-3 decimi di bar... Non benissimo. Ah, nemmeno le termocoperte. È così, giuro: non potevo scaldare le gomme, e oggigiorno sembra impensabile entrare in pista con le gomme fredde. Beh, ho scoperto invece l'altro lato di queste Pirelli: vanno bene per Bautista, come per me e altrettanto per il neofita che le usa per la prima volta. Sono gomme facili. Vi dico che, io che sono prudente, dopo tre curve avevo il ginocchio per terra e al primo giro ero lanciato al mio passo. È incredibile il livello di sicurezza di questi gommoni. Come è incredibile, per chi sa sfruttarle al 100%, il livello di prestazioni che garantiscono, “mettendo a posto” anche una moto un po’ fuori assetto. Volevo quindi rassicurarvi sul fatto che, in caso di emergenza, si può girare anche così, da disperati come ho fatto io. Darsi del pirla, sì, ma non c’è bisogno di caricare la moto e tornare a casa.
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