Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Campionati e Trofei Italiani, quanto costa correre?
Ah ok.... non per fare conti in tasca ma penso che per te.... con Toccio.. vada a spendere il doppio di quella cifra (magari anche non bevendo acqua piovana e pulendosi con le foglie)...
Appunto.. se io domani chiamo toccio e gli dico voglio fare pirelli o simili.... secondo me , a prescindere che io potrei dare immagine o menate, vedrai che 30 k servono...
Buongiorno, quanto costa dipende tutto da quello che vuoi ottenere...
Se vuoi farlo a livello amatoriale (come dovrebbe essere...) ma cercare qualche risultato, minimo ci vogliono 15.000 / 18.000.
Ovviamente senza contare costo moto e danni esclusi.
I conti della serva sono presto fatti:
Costo iscrizione, nel mio caso Dunlop Cup 1000, 3500 euri+ 500 acquisto gomma obbligatoria per ogni weekend di gara, quest'anno sono 6...quindi 6500
Costo Trasferta, (diciamo forfettario su tutte le piste) circa 350, qui conto usura furgone, gasolio e autostrada. x6= 2100
Meccanico (economico, amico con capacità di montare e smontare una moto, nn Jeremy Burgess) euro 300 x6= 1800
Vitto mio e meccanico io conto altri 300 al giorno per entrambi, quindi ancora 1800
Costo benzina cira 100 a week se usciamo la 100 del distributore x6 week= 600
e ora la nota dolente...gomme, bè li dipende tutto da voi... io e uso circa 3 treni, 500 cad=1500 x6 week= 9000
Detto questo, nn siamo ancora saliti in sella... occhio perchè per cercare di andare forte in moto si può cadere...
Quest'anno con una unica caduta a Valle ho gìà esaurito il monte danni...
Quindi fate voi i conti, nn ho aggiunto il vario ed eventuale, e vi assicuro che è molto vario e molto eventuale!!
Ah giusto... manutenzione moto che se nn fosse in gara nn farei, almeno, farei con meno frequenza ecco... aggiungiamo pure 350/500 sempre a week in base a cosa dovete fare... e va fatto!!
Credo che in molti converranno con le mie stime, i 15/18.000 se vai al risparmio sono possibili... ma facilmente sforabili.
Detto questo, in passato con 12/13000 sono riuscito a fare un campionato intero, ma senza meccanici (io e un amico) e stando attento a veramente tutto...
Cosa che nn ho considerato... La spesa iniziale per allestire un minimo di assistenza in proprio, dai 10.000 ai 15.000 tra attrezzature varie e un furgone di 15 anni ma in discrete condizioni... sto sempre facendo i conti al ribasso!!
Per fare una wild card nel MES con 2500€ ci stai dentro.
No meccanico,dormire in furgone
licenza one event e iscrizione compresi.
Certo, se ti fai tutto da solo... io nn sono un meccanico e preferisco che qualcuno capace ci lavori sopra, fare caz.ate è un attimo!!
Se dormo nel furgone, il giorno dopo mi ricoverano d'urgenza... esperienza già provata e nn mi è piaciuta, purtroppo sono delicato di schiena e cervicale...
Ovviamente io parlo sempre per me, si può sempre far meglio!
Nn conosco i costi del MES, ma sicuramente tu hai un esperienza molto maggiore... se dici che si fà nn lo metto in dubbio!
3mila euro? Dormendo in tenda e mangiando scatolette?
Non ho detto che spendi 3000 euro per fare il motoestate, ho detto che tra licenza, iscrizioni varie e gomme obbligatorie bastano circa 3000 euro
E' ovvio che c'è tutto il contorno di spese vive della moto, viaggio, vitto ed alloggio, benzina ecc... come è ovvio che non ti basta un treno di gomme per un week end a meno che non fai prove, qualifiche e gara con lo stesso treno.
Il resto è soggettivo, nel senso che dipende da cosa vuoi fare, da dove arrivi e da come sei attrezzato. Io vivo a 30 minuti di macchina da Varano e 40 da Cremona, il viaggio per me inciderebbe molto poco... ma se vieni da lontano è ben diverso.
Insomma, era per dare un riferimento delle spese obbligate.
Ciao a tutti! Mi permetto di commentare in quanto ho vissuto in prima persona un campionato con il mio moroso, nello specifico il nuovo format R7 Cup. Esclusi i 6000 di iscrizione che comprendono iscrizione appunto e kit moto GYTR da montare, devi considerare il costo team del noleggio moto (nel caso in cui non sia la tua) che varia dai 1500 a 2500 circa ad ogni gara, e cosa più importante e che spesso non si prende in considerazione...le cadute e le gomme! quindi direi per un campionato di medio livello come questo vari dai 20 ai 30k. Per il CIV parlavano di almeno 60k ma anche lì dipende dal team, dal livello ecc
Ah ecco, grazie per le risposte.
Parlando con tanti, ti dicono cifre della metà per non sembrare ricchi!
Parlando con tanti, ti dicono cifre della metà per non sembrare ricchi!
Sì, poi però hanno moto da fare invidia agli ufficiali dei campionati veri. Volendo stringere un pò si può, ma non diventa lo stesso uno sport per tutte le tasche.
Tra l'altro si continua nella direzione opposta, adesso c'è sempre anche il giovedì (che a me fa comodo quest'anno avendo poco tempo per allenarmi) ma che sicuro non è una mano santa per i costi
Anche se penso ci sia un pò di omertà, non si sa per cosa.
QUANTO costa fare un campionato o un trofeo, da quelli dove arrivi col carrello e giri a quelli tipo CIV SBK con team che ti segue.
Trofeo Amatori: tra iscrizioni, trasferte con furgone, due treni di gomme nuove per weekend (uno per qualifica e uno per gara), senza fare troppi danni, se ne vanno 15k€
E ti parlo di uno che fa tutto da solo, a cominciare dal cambio gomme.
Si può spendere anche meno, specialmente sulle gomme...ma non vai molto lontano dai 15 mila euro
Non ho detto che spendi 3000 euro per fare il motoestate, ho detto che tra licenza, iscrizioni varie e gomme obbligatorie bastano circa 3000 euro
E' ovvio che c'è tutto il contorno di spese vive della moto, viaggio, vitto ed alloggio, benzina ecc... come è ovvio che non ti basta un treno di gomme per un week end a meno che non fai prove, qualifiche e gara con lo stesso treno.
Il resto è soggettivo, nel senso che dipende da cosa vuoi fare, da dove arrivi e da come sei attrezzato. Io vivo a 30 minuti di macchina da Varano e 40 da Cremona, il viaggio per me inciderebbe molto poco... ma se vieni da lontano è ben diverso.
Insomma, era per dare un riferimento delle spese obbligate.
Si si certo, però chi di solito gareggia ..... lo fa bene ormai. Puoi dormire in terra e mangiare scatolette di tonno, ma magari non sei così riposato e in forma dopo.
Comment