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TROFEO AMATORI e morti in pista

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    #136
    Originally posted by Gabe75 View Post

    Quale sia la soluzione per evitare tutti questi morti non la conosco.

    Anche ieri mi ha raccontato chi correva nella stessa gara che l'incidente è avvenuto sul rettilineo ed è stato innescato da un guasto tecnico.....
    Non metto in dubbio la fatalità, ci mancherebbe, ma 5 morti in 3 anni tutti in questo trofeo, quantomeno mi fanno pensare....
    l'ho sempre ritenuto un trofeo improvvisato ed improntato sul guadagno (di pochi), pericoloso ed inutile.

    ​​​​​​Poi ogniuno, è chiaramente libero di pensarla come meglio crede, ci mancherebbe....

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      #137
      Originally posted by michi14 View Post

      Non metto in dubbio la fatalità, ci mancherebbe, ma 5 morti in 3 anni tutti in questo trofeo, quantomeno mi fanno pensare....
      l'ho sempre ritenuto un trofeo improvvisato ed improntato sul guadagno (di pochi), pericoloso ed inutile.

      ​​​​​​Poi ogniuno, è chiaramente libero di pensarla come meglio crede, ci mancherebbe....
      Sono d'accordo con te.... soprattutto sul discorso del trofeo improvvisato e improntato solo al guadagno di pochi....

      Almeno due di questi incidenti sono avvenuti con la stessa dinamica... purtroppo

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        #138
        Originally posted by Gabe75 View Post

        Sono d'accordo con te.... soprattutto sul discorso del trofeo improvvisato e improntato solo al guadagno di pochi....

        Almeno due di questi incidenti sono avvenuti con la stessa dinamica... purtroppo
        Mi spiace

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          #139
          Se è un guasto tecnico può non essere colpa di nessuno..
          Però una riflessione, ma tutti questi mille (che alla fine hanno la potenza di una sbk di qualche anno fa) in mano a 40/50enni senza una gran esperienza sono un bene?
          Parlo di un età in cui si ha più disponibilità economica e l'età media di chi va in pista è quella..
          Cioè oggi uno che comincia, basta che abbia i soldi si prende un mezzo da 210cv, tempo 2 o 3 anni e si iscrive all'amatori ecc..ecc..
          Sembrano facili per via dell'elettronica, ma quando succede un imprevisto si hanno i riflessi e la prestanza fisica per cercare di evitare il disastro? Queste sbk fanno metri anche senza accorgersene..

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            #140
            Ho letto gli ultimi interventi e preciso, sempre secondo la mia opinione:
            - a fine giugno (round 3 Coppa Italia), nelle prove pre gara del giovedì, un altro pilota è morto nello stesso punto in cui è avvenuto l’incidente ieri: la statistica, dunque, se allargata non solo alla gara ma anche alle prove che si fanno in funzione delle gare, è ancor più drammatica;
            - le moto sono pressoché tutte ottimamente preparate, con veri e propri mostri seguiti da team di primissimo livello a disposizione anche di piloti molto amatoriali. Giovedì con 42 gradi e quasi 70 di asfalto i motori saltavano come i mortaretti a capodanno. Nelle 600, soprattutto chi (e sono la maggioranza) aveva le R6, è stata una ecatombe (c’è anche chi ha rotto due motori in una stessa giornata). Non ci sono stati problemi perché non sono state fatte manovre assurde post rottura.
            E qui vengo a ciò che è successo ieri, senza entrare nel merito in maniera approfondita perché per rispetto di chi ora non c’è più non è il caso: ieri c’è stata una rottura di motore ma poi, all’esito di quel cedimento, c’è stata una manovra incomprensibile. E mi fermo qui, chiudendo (e qui mi riferisco al discorso morti sempre nello stesso trofeo, che certamente NON è casuale), che per essere piloti non è sufficiente riuscire a fare tempi buoni in pista.
            Il pilota non è solo quello che fa un giro in un tempo più basso della media di chi frequenta le piste, ma è quello che si allena per arrivare fisicamente preparato alle gare (vedo “piloti” in griglia in evidente sovrappeso affrontare gare di 10 giri che manco 2 ne riescono ad affrontare senza perdere lucidità e riflessi), che ha esperienza per gestire gli imprevisti (anche dati da cedimenti meccanici) e che ha capacità di gestire le gare senza fare manovre del cazzo per portare a casa una coppa.
            Vedo gente totalmente impreparata (soprattutto per girare in piste come quelle di Coppa Italia*) che con disponibilità economica corre con moto assurde e team di primo livello solo perché si sente pilota in quanto il cronometro gli dice che sono bravi a girare in pista.
            Ecco, questo secondo me non va…e se uno non è preparato a fare il pilota la soluzione non mi pare possa essere quella di “radunarli” in griglie omogenee per tempi sul giro.
            Cosi diventa una carneficina.


            *non mi pare sia un caso che al MES dove di piloti avanti con l’età è pieno di tragedie così è difficilissimo vederne

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              #141
              Originally posted by stradivari View Post
              Ho letto gli ultimi interventi e preciso, sempre secondo la mia opinione:
              - a fine giugno (round 3 Coppa Italia), nelle prove pre gara del giovedì, un altro pilota è morto nello stesso punto in cui è avvenuto l’incidente ieri: la statistica, dunque, se allargata non solo alla gara ma anche alle prove che si fanno in funzione delle gare, è ancor più drammatica;
              - le moto sono pressoché tutte ottimamente preparate, con veri e propri mostri seguiti da team di primissimo livello a disposizione anche di piloti molto amatoriali. Giovedì con 42 gradi e quasi 70 di asfalto i motori saltavano come i mortaretti a capodanno. Nelle 600, soprattutto chi (e sono la maggioranza) aveva le R6, è stata una ecatombe (c’è anche chi ha rotto due motori in una stessa giornata). Non ci sono stati problemi perché non sono state fatte manovre assurde post rottura.
              E qui vengo a ciò che è successo ieri, senza entrare nel merito in maniera approfondita perché per rispetto di chi ora non c’è più non è il caso: ieri c’è stata una rottura di motore ma poi, all’esito di quel cedimento, c’è stata una manovra incomprensibile. E mi fermo qui, chiudendo (e qui mi riferisco al discorso morti sempre nello stesso trofeo, che certamente NON è casuale), che per essere piloti non è sufficiente riuscire a fare tempi buoni in pista.
              Il pilota non è solo quello che fa un giro in un tempo più basso della media di chi frequenta le piste, ma è quello che si allena per arrivare fisicamente preparato alle gare (vedo “piloti” in griglia in evidente sovrappeso affrontare gare di 10 giri che manco 2 ne riescono ad affrontare senza perdere lucidità e riflessi), che ha esperienza per gestire gli imprevisti (anche dati da cedimenti meccanici) e che ha capacità di gestire le gare senza fare manovre del cazzo per portare a casa una coppa.
              Vedo gente totalmente impreparata (soprattutto per girare in piste come quelle di Coppa Italia*) che con disponibilità economica corre con moto assurde e team di primo livello solo perché si sente pilota in quanto il cronometro gli dice che sono bravi a girare in pista.
              Ecco, questo secondo me non va…e se uno non è preparato a fare il pilota la soluzione non mi pare possa essere quella di “radunarli” in griglie omogenee per tempi sul giro.
              Cosi diventa una carneficina.


              *non mi pare sia un caso che al MES dove di piloti avanti con l’età è pieno di tragedie così è difficilissimo vederne
              Hai fatto bene a scrivere!

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                #142
                Originally posted by stradivari View Post
                Vedo gente totalmente impreparata (soprattutto per girare in piste come quelle di Coppa Italia*) che con disponibilità economica corre con moto assurde e team di primo livello solo perché si sente pilota in quanto il cronometro gli dice che sono bravi a girare in pista.
                Ecco, questo secondo me non va…e se uno non è preparato a fare il pilota la soluzione non mi pare possa essere quella di “radunarli” in griglie omogenee per tempi sul giro.
                Cosi diventa una carneficina.
                Però Roby.. sai anche tu.. che il gioco è proprio quello... chi organizza, non lo fa pro bono....

                Ovvio che nessuno vuole o spera che succedano queste cose... ma non si parla di corsa campestre.... per fare questo sport ci vogliono soldi.. e tante persone più soldi guadagnano.. meglio è no?

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                  #143
                  Originally posted by RobyZxr View Post
                  Se è un guasto tecnico può non essere colpa di nessuno..
                  Però una riflessione, ma tutti questi mille (che alla fine hanno la potenza di una sbk di qualche anno fa) in mano a 40/50enni senza una gran esperienza sono un bene?
                  Parlo di un età in cui si ha più disponibilità economica e l'età media di chi va in pista è quella..
                  Cioè oggi uno che comincia, basta che abbia i soldi si prende un mezzo da 210cv, tempo 2 o 3 anni e si iscrive all'amatori ecc..ecc..
                  Sembrano facili per via dell'elettronica, ma quando succede un imprevisto si hanno i riflessi e la prestanza fisica per cercare di evitare il disastro? Queste sbk fanno metri anche senza accorgersene..
                  Funziona così.... e il 'nostro mondo' ormai è questo...

                  20 anni fa... o 25.... vedevi in pista anche ragazzi giovani.. anche gente 'normale'...

                  Ora al 95% trovi gente sui 40-45 anni..... che hanno passione e soldi.... o gente che ha soldi ora e si toglie lo sfizio... eh.. vabbè... avere la Panigale V4 bombata è più figo che correre con l'R6.... no? Tutti piloti...

                  O vedi RARI ragazzini... figli di genitori appassionati e con possibilità medio elevate che si divertono... il motociclismo è cambiato....

                  E anche i SOCIAL hanno dato la loro mano qua... tutti vogliono essere speciali.. e qualcuno...

                  Ma.... finchè PAGHI per fare una cosa.. che tu vada forte o meno.. sei SOLO UNO CHE PAGA....

                  Che poi.. attorno a queste modalità girino tanti soldi e ci sia gente che ci guadagna.. avoja.. come detto.... 'MECCANICI DEL CIV' che non sanno manco fissare una sella ma che magari ti chiedono 150 euro al giorno ce ne sono....

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                    #144
                    Originally posted by mito22 View Post

                    Ora al 95% trovi gente sui 40-45 anni..... che hanno passione e soldi.... o gente che ha soldi ora e si toglie lo sfizio... eh.. vabbè... avere la Panigale V4 bombata è più figo che correre con l'R6.... no? Tutti piloti...
                    Se pure uno come Gully, che ha manico da vendere preferisce girare con la V2 perché la V4 lo stanca troppo...
                    Tra la gente comune vedi gente palesemente fuori forma e senza allenamento che non so come facciano a fare più di 3 giri lucidi e freschi.

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                      #145
                      Originally posted by RobyZxr View Post

                      Se pure uno come Gully, che ha manico da vendere preferisce girare con la V2 perché la V4 lo stanca troppo...
                      Tra la gente comune vedi gente palesemente fuori forma e senza allenamento che non so come facciano a fare più di 3 giri lucidi e freschi.
                      Però..... BASTA PAGARE... e puoi fare tutto questo...

                      Ora io non frequento le gare da un pò.. ma vi faccio un esempio..... VARIE AZIENDE... quando ci sono i lanci stampa.... dopo colazione fanno ALCOOL TEST.. prima di andare in pista...

                      Per dire una stupidaggine che tanto stupidaggine non è...


                      Però più stringi le maglie e più è facile che MENO GENTE arrivi e paghi.. quindi... citofonare COVID19... e manifestazioni da VOLEMOSE BENE..... o nessunosanulla....

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                        #146
                        Originally posted by RobyZxr View Post

                        Se pure uno come Gully, che ha manico da vendere preferisce girare con la V2 perché la V4 lo stanca troppo...
                        Tra la gente comune vedi gente palesemente fuori forma e senza allenamento che non so come facciano a fare più di 3 giri lucidi e freschi.
                        Ripeto.. siamo in epoca di TUTTISPECIALI e TUTTIPILOTI..... ignoranza e soldi e VOLER FAR VEDERE COSE.....

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                          #147
                          Vedo che molti la pensano come me .
                          IO per esempio ho 50 anni
                          Ho avuto il 1000 non modernissimo ma l ho avuto e con 180 cv . Non ho mai gareggiato per mancanza di soldI, pero a livello di prestazioni posso dire che me la cavavo molto bene . Ma a 44 anni ho deciso di tornare su un 750 perche il 1000 mi portava in giro se volevo girare forte come volevo io. Era pericoloso .
                          Per gestire mezzi del genere bisogna essere sempre al 100 .
                          Ora ho smesso anche col 750 appunto oer gli ultimi avvenimenti, non giri tranquillo quando sai che sei in pista con gente che al 90 per cento non è grado di guidare i mostri moderni , un conto è cadere da solo e farsi male , un altro è essere centrato e morire

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                            #148
                            Originally posted by davegan View Post
                            Vedo che molti la pensano come me .
                            IO per esempio ho 50 anni
                            Ho avuto il 1000 non modernissimo ma l ho avuto e con 180 cv . Non ho mai gareggiato per mancanza di soldI, pero a livello di prestazioni posso dire che me la cavavo molto bene . Ma a 44 anni ho deciso di tornare su un 750 perche il 1000 mi portava in giro se volevo girare forte come volevo io. Era pericoloso .
                            Per gestire mezzi del genere bisogna essere sempre al 100 .
                            Ora ho smesso anche col 750 appunto oer gli ultimi avvenimenti, non giri tranquillo quando sai che sei in pista con gente che al 90 per cento non è grado di guidare i mostri moderni , un conto è cadere da solo e farsi male , un altro è essere centrato e morire
                            Dave.... il problema è la cultura.. il cervello.. secondo me...

                            Capisco la competizione... ma quando vai in prove libere.. a volte trovi gente che non ha IDEA di che fare... però fa figo avere la moto.. pubblicare foto sui social.. ecc ecc... e magari TENTANO cose... girando in tempi assurdi.. e lo sappiamo in pista non si è soli...

                            Io qualche anno fa fui buttato fuori sul dosso del mugello a full gas con una rarissima RSV4 FW... davanti a tutti... giornalisti, press aprilia... è un miracolo che son qua a dirlo...

                            Giornata di prove libere.... e ti assicuro che io sono MOLTO uno di quelli 'ma si vai.. sei un fenomeno e ce lo hai lungo '

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                              #149
                              Originally posted by davegan View Post
                              Vedo che molti la pensano come me .
                              IO per esempio ho 50 anni
                              Ho avuto il 1000 non modernissimo ma l ho avuto e con 180 cv . Non ho mai gareggiato per mancanza di soldI, pero a livello di prestazioni posso dire che me la cavavo molto bene . Ma a 44 anni ho deciso di tornare su un 750 perche il 1000 mi portava in giro se volevo girare forte come volevo io. Era pericoloso .
                              Per gestire mezzi del genere bisogna essere sempre al 100 .
                              Ora ho smesso anche col 750 appunto oer gli ultimi avvenimenti, non giri tranquillo quando sai che sei in pista con gente che al 90 per cento non è grado di guidare i mostri moderni , un conto è cadere da solo e farsi male , un altro è essere centrato e morire
                              Sai quanti meccanici.... teams.... personaggi.... 'va che vai forte, hai mai provato a correre' 'sei portato... se seguito potresti migliorare molto' ecc ecc.. e la gente si gasa... e la gente paga.. e la gente si fa anche male...

                              SOLDI....

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                                #150
                                Originally posted by mito22 View Post

                                Dave.... il problema è la cultura.. il cervello.. secondo me...

                                Capisco la competizione... ma quando vai in prove libere.. a volte trovi gente che non ha IDEA di che fare... però fa figo avere la moto.. pubblicare foto sui social.. ecc ecc... e magari TENTANO cose... girando in tempi assurdi.. e lo sappiamo in pista non si è soli...

                                Io qualche anno fa fui buttato fuori sul dosso del mugello a full gas con una rarissima RSV4 FW... davanti a tutti... giornalisti, press aprilia... è un miracolo che son qua a dirlo...

                                Giornata di prove libere.... e ti assicuro che io sono MOLTO uno di quelli 'ma si vai.. sei un fenomeno e ce lo hai lungo '
                                Si sono d accordo ma purtroppo ormai l andazzo è quello e sara cosi per molto .
                                per questo ho preferito mollare , ho preso un motard mi è tornata la voglia dei tempi migliori .
                                0 sbattimenti e tanto divertimento a costi ridicoli

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