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TROFEO AMATORI e morti in pista

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    #16
    Secondo me sono fatalità, incidenti con dinamiche che non si possono prevedere e credo non sia corretto demonizzare un trofeo... è stato fatto molto per aumentare la sicurezza nelle gare, anche in queste definite "amatoriali"... ma non possiamo illuderci di trasformare il motociclismo agonistico in uno sport "sicuro".
    Possono obbligare anche all'uso di airbag iper-tecnologici, far fare dei corsi o patentini ai piloti, obbligare ad avere un meccanico qualificato nel box o quel che vogliono... ma quando ti arriva addosso una moto da 200 kg a tutta velocità sei semplicemente spacciato.
    L'investimento è purtroppo una variabile che si può limitare ma non eliminare, soprattutto in gara dove si è tutti con il coltello tra i denti ed a pochi metri l'uno dall'altro.
    L'esperienza del pilota può aiutare a prevedere le situazioni di pericolo, è vero... ma a queste velocità, se ti trovi uno davanti a terra, non hai nemmeno il tempo di reagire e provare ad evitarlo.
    Questo è il mio pensiero: la competitività a qualsiasi livello porta ad un aumento esponenziale dei rischi (personalmente evito anche le giornate con pareggiamenti) e c'è poco da farci, temo.

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      #17
      Personalmente rimango del solito pensiero di quanto già espresso riguardo alle RR (spesso demonizzate).
      Sai che il rischio c è. Hai scelto di farlo, nessuno ti ha obbligato. Personalmente (ma nulla contro chi fa diverso) da quando ho figli stop gare. E anzi, anche nei turni manco metto il crono. Faccio del mio meglio per divertirmi e bon.
      Non a caso, per me, il più matto degli ultimi anni è stato Guintoli che ha vinto mondiale SBK con 4 figlioli.
      Soldi, non soldi, per me c entra poco. È vero che le moto costano soldi, i figli pure di piu, ma è questione di scelte. Ognuno fa le sue.
      Di certo si dovrebbe sempre tenere a mente che non è il mondiale, che alla fine si è lì per divertirsi, ma son tutti discorsi facili...a visiera aperta...

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        #18
        Originally posted by rsvsteve View Post
        Quante polemiche inutili...se è vero come scrivono che un guasto meccanico ha fatto fermare una moto e da dietro l'han centrato, cosa c'entrano i piloti?
        Una moto lanciata, se anche ha un guasto tecnico, si spegne o si blocca, in questo caso, da quello che ho capito, perché video non ne ho visti, non c'è stato alcun bloccaggio, ma il pilota si è fermato a bordo pista.

        Ora se si è fermato a bordo pista ma ancora sull'asfalto, questo è un pazzo pericoloso, e quindi i piloti centrano eccome in questo caso, perché se fosse uscito con l'abbrivio sull'erba, non credo che chi sopraggiungeva poteva centrarlo, a meno che non stesse facendo motocross.

        Io ho rotto millemila volte, specialmente con il 125 sp ai suoi tempi, e se non inchiodava che ti faceva volare, appena si spegneva ti spostavi fuori pista sull'erba, magari a volte scivolavi pure, ma evitavi disastri.

        L'esperienza conta, e tanto, quei trofei lì sono roba da carne da macello, io ci sono sempre stato lontano anni luce, gente che non ha idea di quel che fa, e purtroppo ci rimette chi come in questo caso, non centra nulla.

        Ripeto, io non ho visto video, mi baso sui resoconti fatti da chi era lì, e do la responsabilità a chi si è fermato in pista.

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          #19
          Originally posted by michi14 View Post

          Una moto lanciata, se anche ha un guasto tecnico, si spegne o si blocca, in questo caso, da quello che ho capito, perché video non ne ho visti, non c'è stato alcun bloccaggio, ma il pilota si è fermato a bordo pista.

          Ora se si è fermato a bordo pista ma ancora sull'asfalto, questo è un pazzo pericoloso, e quindi i piloti centrano eccome in questo caso, perché se fosse uscito con l'abbrivio sull'erba, non credo che chi sopraggiungeva poteva centrarlo, a meno che non stesse facendo motocross.

          Io ho rotto millemila volte, specialmente con il 125 sp ai suoi tempi, e se non inchiodava che ti faceva volare, appena si spegneva ti spostavi fuori pista sull'erba, magari a volte scivolavi pure, ma evitavi disastri.

          L'esperienza conta, e tanto, quei trofei lì sono roba da carne da macello, io ci sono sempre stato lontano anni luce, gente che non ha idea di quel che fa, e purtroppo ci rimette chi come in questo caso, non centra nulla.

          Ripeto, io non ho visto video, mi baso sui resoconti fatti da chi era lì, e do la responsabilità a chi si è fermato in pista.

          Essendo i ragazzi coinvolti miei ex-avversari/amici intervengo giusto per dire che non è andata così. Nessuna moto ferma a bordo pista, il pilota che ha avuto il problema meccanico ha reagito come da manuale, non è un pazzo e sa come comportarsi in pista. Le conseguenze non sono colpa sua, prima di essere colpito 3 piloti l'hanno evitato perché ha segnalato come da regolamento.

          Mi fermo qui
          Last edited by Sgari; 19-04-23, 13:59.

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            #20
            Originally posted by Sgari View Post


            Essendo i ragazzi coinvolti miei ex-avversari/amici intervengo giusto per dire che non è andata così. Nessuna moto ferma a bordo pista, il pilota che ha avuto il problema meccanico ha reagito come da manuale, non è un pazzo e sa come comportarsi in pista. Le conseguenze non sono colpa sua, prima di essere colpito 3 piloti l'hanno evitato perché ha segnalato come da regolamento.

            Mi fermo qui
            Ok, allora spiega, perché come ho scritto sopra, io non ho visto nessun video, e parlo per fatti riportati da gente che era a Misano, io non ero presente.

            Spiega come si sono svolti i fatti, dove si è fermato il pilota, per quale motivo e soprattutto, se ha fatto tutto come da prassi, come mai è stato colpito? Era fermo dove?

            Io non accuso, vorrei solo capire com'è realmente andata, per che si sta facendo passare un pilota per pazzo, dalle voci che girano, e non è bella questa cosa, se così non è stato.

            Gli incidenti capitano, purtroppo, ma chiarire le cause, può portare al miglioramento dei comportamenti e dei regolamenti, per cercare di evitare il ripetersi di eventi tragici.

            Se sono sembrati accusatore o offensivo, chiedo scusa, non era il mio intento, per rispetto anche a tutti i piloti coinvolti.

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              #21
              Originally posted by michi14 View Post

              Ok, allora spiega, perché come ho scritto sopra, io non ho visto nessun video, e parlo per fatti riportati da gente che era a Misano, io non ero presente.

              Spiega come si sono svolti i fatti, dove si è fermato il pilota, per quale motivo e soprattutto, se ha fatto tutto come da prassi, come mai è stato colpito? Era fermo dove?

              Io non accuso, vorrei solo capire com'è realmente andata, per che si sta facendo passare un pilota per pazzo, dalle voci che girano, e non è bella questa cosa, se così non è stato.

              Gli incidenti capitano, purtroppo, ma chiarire le cause, può portare al miglioramento dei comportamenti e dei regolamenti, per cercare di evitare il ripetersi di eventi tragici.

              Se sono sembrati accusatore o offensivo, chiedo scusa, non era il mio intento, per rispetto anche a tutti i piloti coinvolti.
              Meno male che NON girano video o perlomeno chi ne e' in possesso abbia il buon senso e la delicatezza di NON pubblicarli...... non scherziamo ...un segno di rispetto all'accaduto va dato, qui non ci sono persone che con titolo debbono fare valutazioni, perizie o giudizi..... Diciamo che per come hai scritto precedentemente hai espresso un " parere " alquanto pesante seppur dica sia scaturito e riportato da racconti di ( testualmente ) " gente che era a Misano ". ..... In merito alla questione posso solo confermare e sottolineare con assoluta certezza quanto scrive Sgari , ma non mi permetto di andare oltre con nessun tipo di affermazione, dettaglio, dinamica o racconto su un forum pubblico vista la delicatezza dell'argomento e nel rispetto assoluto delle persone coinvolte e la tragedia che si e' vissuta.

              Mi permetto di dissentire su quanto affermi riguardo all'assoluta incapacita' ( non so in che misura o numero Ti riferissi ) dei piloti dei Trofei. La quasi totalità' sono molto preparati anche fisicamente , attenti e molto scrupolosi sulla sicurezza sia verso la propria moto, che dei regolamenti e dei comportamenti generali in pista e nelle sessioni di prove. qualifiche o gare . Cosi vale per gli organizzatori, che per quanto imprenditori che fanno utili e business non lesinano sulla sicurezza dei propri iscritti . I nostri circuiti sono essenzialmente sicuri e la preparazione dei Marshall e del personale e' ai massimi livelli cosi come gli standard di sicurezza generali.
              Poi potremmo discutere e sarebbe anche interessante su correttivi, migliorie o tutto quanto possa essere utile a ridurre anche solo una piccolissima percentuale di rischio che nel nostro sport e', non dimentichiamo, e' altissima.... e il discorso sarebbe ampio e articolato.

              E man mano anche se non e' attinente al post arrivare alle potenze attuali che mi pare che aldilà' di chi scelga di correre in un trofeo, sono a disposizione di molti di piu' di circa 300 piloti in un week end di gare per persone ,che possono senza problemi a migliaia acquistare le moto attuali non per il loro habitat naturale che sarebbe il circuito ma da usare e sfogare liberamente in una strada statale qualsiasi

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                #22
                Originally posted by Ultimissimo View Post

                Meno male che NON girano video o perlomeno chi ne e' in possesso abbia il buon senso e la delicatezza di NON pubblicarli...... non scherziamo ...un segno di rispetto all'accaduto va dato, qui non ci sono persone che con titolo debbono fare valutazioni, perizie o giudizi..... Diciamo che per come hai scritto precedentemente hai espresso un " parere " alquanto pesante seppur dica sia scaturito e riportato da racconti di ( testualmente ) " gente che era a Misano ". ..... In merito alla questione posso solo confermare e sottolineare con assoluta certezza quanto scrive Sgari , ma non mi permetto di andare oltre con nessun tipo di affermazione, dettaglio, dinamica o racconto su un forum pubblico vista la delicatezza dell'argomento e nel rispetto assoluto delle persone coinvolte e la tragedia che si e' vissuta.

                Mi permetto di dissentire su quanto affermi riguardo all'assoluta incapacita' ( non so in che misura o numero Ti riferissi ) dei piloti dei Trofei. La quasi totalità' sono molto preparati anche fisicamente , attenti e molto scrupolosi sulla sicurezza sia verso la propria moto, che dei regolamenti e dei comportamenti generali in pista e nelle sessioni di prove. qualifiche o gare . Cosi vale per gli organizzatori, che per quanto imprenditori che fanno utili e business non lesinano sulla sicurezza dei propri iscritti . I nostri circuiti sono essenzialmente sicuri e la preparazione dei Marshall e del personale e' ai massimi livelli cosi come gli standard di sicurezza generali.
                Poi potremmo discutere e sarebbe anche interessante su correttivi, migliorie o tutto quanto possa essere utile a ridurre anche solo una piccolissima percentuale di rischio che nel nostro sport e', non dimentichiamo, e' altissima.... e il discorso sarebbe ampio e articolato.

                E man mano anche se non e' attinente al post arrivare alle potenze attuali che mi pare che aldilà' di chi scelga di correre in un trofeo, sono a disposizione di molti di piu' di circa 300 piloti in un week end di gare per persone ,che possono senza problemi a migliaia acquistare le moto attuali non per il loro habitat naturale che sarebbe il circuito ma da usare e sfogare liberamente in una strada statale qualsiasi
                Permettimi, un altra risposta senza risposta....

                Vorrei sapere, ed è la mia una domanda semplice, da chi era presente, DOVE si è fermato il pilota che ha avuto problemi tecnici, cioè in quale punto della pista, perchè se si è fermato in rettilineo o comunque in un tratto veloce, a bordo pista ma ANCORA sull'asfalto, allora questo pilota è un mezzo criminale, invece se il pilota in questione, si è fermato FUORI dalla pista, vorrei capire come ha fatto ad essere investito.

                Nel motociclismo c'è sempre stata un enorme omertà in merito a questi incidenti, i video andrebbero invece mostrati a tutti, proprio per educare, eventualmente correggere mancanze in termini di sicurezza, e di conseguenza cercare di evitare il ripetersi di eventi del genere.

                Il trofeo in questione ha fatto 2 morti in 2 gare, se non erro, in uno dei circuiti più sicuri del mondo, permetti che mi possa porre qualche domanda, e non pensare solo al fato e alle cazzate del tipo "è uno sport così"?

                Quindi rinnovo la richiesta, per fare chiarezza, in quale punto del circuito è successo, e DOVE era fermo il pilota????

                Il resto è fuffa.

                Rispetto la persona che non è più tra noi, e proprio per questo, per suo rispetto, bisogna fare tutto il possibile perchè non riaccada, non elevare un muro di omertà.

                Tu dici "Meno male che NON girano video o perlomeno chi ne e' in possesso abbia il buon senso e la delicatezza di NON pubblicarli...... non scherziamo ...un segno di rispetto all'accaduto va dato, qui non ci sono persone che con titolo debbono fare valutazioni, perizie o giudizi....." ma poi in rete troviamo gli incidenti di MArco o di Tomizawa, e quelli vanno bene? L si possono fare analisi e dialogare su cosa sia successo? E quando accade ad un povero disgraziato comune come noi, invece il rispetto è stare zitti e passare oltre?

                Abbi pazienza, ma a me sembra un modo per evitare il problema, e quindi sì, questi trofei, a mio parere, sono il male assoluto, improvvisazione a gogo.

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                  #23
                  Originally posted by michi14 View Post

                  Permettimi, un altra risposta senza risposta....

                  Vorrei sapere, ed è la mia una domanda semplice, da chi era presente, DOVE si è fermato il pilota che ha avuto problemi tecnici, cioè in quale punto della pista, perchè se si è fermato in rettilineo o comunque in un tratto veloce, a bordo pista ma ANCORA sull'asfalto, allora questo pilota è un mezzo criminale, invece se il pilota in questione, si è fermato FUORI dalla pista, vorrei capire come ha fatto ad essere investito.

                  Nel motociclismo c'è sempre stata un enorme omertà in merito a questi incidenti, i video andrebbero invece mostrati a tutti, proprio per educare, eventualmente correggere mancanze in termini di sicurezza, e di conseguenza cercare di evitare il ripetersi di eventi del genere.

                  Il trofeo in questione ha fatto 2 morti in 2 gare, se non erro, in uno dei circuiti più sicuri del mondo, permetti che mi possa porre qualche domanda, e non pensare solo al fato e alle cazzate del tipo "è uno sport così"?

                  Quindi rinnovo la richiesta, per fare chiarezza, in quale punto del circuito è successo, e DOVE era fermo il pilota????

                  Il resto è fuffa.

                  Rispetto la persona che non è più tra noi, e proprio per questo, per suo rispetto, bisogna fare tutto il possibile perchè non riaccada, non elevare un muro di omertà.

                  Tu dici "Meno male che NON girano video o perlomeno chi ne e' in possesso abbia il buon senso e la delicatezza di NON pubblicarli...... non scherziamo ...un segno di rispetto all'accaduto va dato, qui non ci sono persone che con titolo debbono fare valutazioni, perizie o giudizi....." ma poi in rete troviamo gli incidenti di MArco o di Tomizawa, e quelli vanno bene? L si possono fare analisi e dialogare su cosa sia successo? E quando accade ad un povero disgraziato comune come noi, invece il rispetto è stare zitti e passare oltre?

                  Abbi pazienza, ma a me sembra un modo per evitare il problema, e quindi sì, questi trofei, a mio parere, sono il male assoluto, improvvisazione a gogo.
                  Piu' che omertà la vedo buon senso...il buon senso di attendere il momento giusto per farlo e per poter anche fare quanto auspichi ai fini di studio e sottolineatura di errori se ve ne sono stati, sulle cause e su ogni singolo aspetto della dinamica....

                  . In questi giorni su piu' piattaforme social si moltiplicano commenti e analisi di persone che raccontano stile " ammiocuggino che c'era un amico che gli ha detto sono sicuro e' stato cosi e cosa' io ero al Mugello ma mio zio ha detto da Siracusa che gli hanno raccontato.... ) ecco perché' secondo me il momento dell'analisi e' ancora prematuro sino al momento in cui sara' fatta la giusta chiarezza da chi e' preposto e titolato a farlo. I video ci sono, le persone che hanno visto sono tante, sia dal muretto che dagli spalti, quindi ci sono tutti gli elementi per poter fare quanto ( giustamente ) sottolinei vada analizzato per evitare il ripetersi di eventi del genere.
                  La domanda in merito al Trofeo andrebbe posta all'organizzatore in modo da avere un contraddittorio serio e cosi che possa replicare a qualsiasi dubbio sulla ( evidentemente da te sollevata ) sicurezza dello stesso o preparazione adeguata dei partecipanti.
                  Anche su queste pagine ci sono partecipanti ai Trofei e sono ragazzi preparatissimi e seri sportivi, piuttosto che piloti titolati e di caratura internazionale, Tu dai una connotazione di improvvisazione che non corrisponde alla realtà', o argomenti seriamente in modo da poter capire il Tuo punto di vista o sono semplici illazioni senza senso alcuno

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                    #24
                    Originally posted by Ultimissimo View Post

                    Piu' che omertà la vedo buon senso...il buon senso di attendere il momento giusto per farlo e per poter anche fare quanto auspichi ai fini di studio e sottolineatura di errori se ve ne sono stati, sulle cause e su ogni singolo aspetto della dinamica....

                    . In questi giorni su piu' piattaforme social si moltiplicano commenti e analisi di persone che raccontano stile " ammiocuggino che c'era un amico che gli ha detto sono sicuro e' stato cosi e cosa' io ero al Mugello ma mio zio ha detto da Siracusa che gli hanno raccontato.... ) ecco perché' secondo me il momento dell'analisi e' ancora prematuro sino al momento in cui sara' fatta la giusta chiarezza da chi e' preposto e titolato a farlo. I video ci sono, le persone che hanno visto sono tante, sia dal muretto che dagli spalti, quindi ci sono tutti gli elementi per poter fare quanto ( giustamente ) sottolinei vada analizzato per evitare il ripetersi di eventi del genere.
                    La domanda in merito al Trofeo andrebbe posta all'organizzatore in modo da avere un contraddittorio serio e cosi che possa replicare a qualsiasi dubbio sulla ( evidentemente da te sollevata ) sicurezza dello stesso o preparazione adeguata dei partecipanti.
                    Anche su queste pagine ci sono partecipanti ai Trofei e sono ragazzi preparatissimi e seri sportivi, piuttosto che piloti titolati e di caratura internazionale, Tu dai una connotazione di improvvisazione che non corrisponde alla realtà', o argomenti seriamente in modo da poter capire il Tuo punto di vista o sono semplici illazioni senza senso alcuno
                    Ok, io ho iniziato con il minicross a 4 anni, nel 1988, poi primi anni 90 con le prime minimoto, dai 7 ai 13 anni ho corso Regionale, Italiano ed Europeo Minimoto, a 14 ancora minimoto e Aprilia challenge, a 15 125sp e 125 gp Italiano e un paio di puntate all'Europeo, poi 16-17-18 anni 250gp Italiano, dai 19 ai 32 trofeo Yamaha R6 o R1, Ducati challenge e qualche prova di trofei gommisti, dai 33 ad oggi, solo pistate in compagnia, con R6 stock e Honda 125 gp, oltre a diverse gare per passione negli anni di motocross, ho anche una Yamaha 250 gp, ma per impegni di lavoro, purtroppo, non l'ho ancora usata, conto di usarla a breve, quindi mi ritengo un "pilota" di esperienza, titolare di licenza da 32 anni, che si è fatto male diverse volte, tante, e che penso di sapere come comportarmi in pista.

                    Ho seguito diverse tappe di questi trofei negli anni, essendo di Rimini e abitando vicino a Santamonica, e ho notato che, a parte qualche pilota "vero", c'è molta improvvisazione, molto giro di denaro per gli organizzatori, e "palate" di piloti buttati in pista.

                    Essendo ora in Costa d'Avorio per lavoro, non potevo essere a Misano, ho parlato con 2 amici che erano là, ma nessuno dei 2 stava guardando in quel momento la gara, perchè erano impegnati sulle loro moto, per questo sto chiedendo a chi c'era, la dinamica reale dei fatti.

                    Ma ci si gira intorno senza effettivamente dire nulla, e cresce quindi sempre più il sospetto di una manovra errata da parte di chi si è fermato.

                    Sbaglio io, ok allora dite com'è andata, è tanto semplice, e in nessun modo, offende la memoria di chi non c'è più.

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                      #25
                      Originally posted by michi14 View Post

                      Ok, io ho iniziato con il minicross a 4 anni, nel 1988, poi primi anni 90 con le prime minimoto, dai 7 ai 13 anni ho corso Regionale, Italiano ed Europeo Minimoto, a 14 ancora minimoto e Aprilia challenge, a 15 125sp e 125 gp Italiano e un paio di puntate all'Europeo, poi 16-17-18 anni 250gp Italiano, dai 19 ai 32 trofeo Yamaha R6 o R1, Ducati challenge e qualche prova di trofei gommisti, dai 33 ad oggi, solo pistate in compagnia, con R6 stock e Honda 125 gp, oltre a diverse gare per passione negli anni di motocross, ho anche una Yamaha 250 gp, ma per impegni di lavoro, purtroppo, non l'ho ancora usata, conto di usarla a breve, quindi mi ritengo un "pilota" di esperienza, titolare di licenza da 32 anni, che si è fatto male diverse volte, tante, e che penso di sapere come comportarmi in pista.

                      Ho seguito diverse tappe di questi trofei negli anni, essendo di Rimini e abitando vicino a Santamonica, e ho notato che, a parte qualche pilota "vero", c'è molta improvvisazione, molto giro di denaro per gli organizzatori, e "palate" di piloti buttati in pista.

                      Essendo ora in Costa d'Avorio per lavoro, non potevo essere a Misano, ho parlato con 2 amici che erano là, ma nessuno dei 2 stava guardando in quel momento la gara, perchè erano impegnati sulle loro moto, per questo sto chiedendo a chi c'era, la dinamica reale dei fatti.

                      Ma ci si gira intorno senza effettivamente dire nulla, e cresce quindi sempre più il sospetto di una manovra errata da parte di chi si è fermato.

                      Sbaglio io, ok allora dite com'è andata, è tanto semplice, e in nessun modo, offende la memoria di chi non c'è più.
                      Ragazzi io ero lì ma nn presente sulla scena, ma ho visto i video...
                      Nessuno si è fermato, il ragazzo che ha avuto il problema tecnico si è repentinamente spostato sulla destra fuori traiettoria e ha alzato il braccio per segnalare l'accaduto...
                      Un Pilota che nn conosco ( come nn conosco chi ha avuto il problema, lo scrivo per correttezza) ha tamponato la moto in avaria che cercava di allontanarsi dalla traiettoria restando sulla linea bianca con la poca spinta a disposizione.
                      Ora dai video si vede chiaramente che il ragazzo che ha avuto il problema ha fatto tutto il possibile per nn restare nel mezzo (di sicuro nn si poteva l'anciare sull'erba rischiando di perdere il controllo...) ma ciò nonostante è stato centrato e ributtato in pista.
                      Nn sta ne a me, ne a voi decidere le responsabilità...
                      Preciso che ho risposto a questo post solo perchè stanno girando versioni dei fatti nn corrette, e mi pare sbagliato far finta di nella e sentir imputare un ragazzo di aver fatto una pazzia che ha causato la morte di una brava persona!!
                      Nn so più di quello che ho scritto...

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                        #26
                        Originally posted by Stringa View Post

                        Ragazzi io ero lì ma nn presente sulla scena, ma ho visto i video...
                        Nessuno si è fermato, il ragazzo che ha avuto il problema tecnico si è repentinamente spostato sulla destra fuori traiettoria e ha alzato il braccio per segnalare l'accaduto...
                        Un Pilota che nn conosco ( come nn conosco chi ha avuto il problema, lo scrivo per correttezza) ha tamponato la moto in avaria che cercava di allontanarsi dalla traiettoria restando sulla linea bianca con la poca spinta a disposizione.
                        Ora dai video si vede chiaramente che il ragazzo che ha avuto il problema ha fatto tutto il possibile per nn restare nel mezzo (di sicuro nn si poteva l'anciare sull'erba rischiando di perdere il controllo...) ma ciò nonostante è stato centrato e ributtato in pista.
                        Nn sta ne a me, ne a voi decidere le responsabilità...
                        Preciso che ho risposto a questo post solo perchè stanno girando versioni dei fatti nn corrette, e mi pare sbagliato far finta di nella e sentir imputare un ragazzo di aver fatto una pazzia che ha causato la morte di una brava persona!!
                        Nn so più di quello che ho scritto...
                        Questa è una risposta a mio avviso corretta, data da chi ha visto quantomeno un filmato...

                        Quindi, diversamente da come mi era stato riferito da chi era lì, ma essendo impegnato sulla moto non aveva visto, il ragazzo che ha rotto NON era fermo, ma si era spostato fuori traiettoria, sulla riga bianca, ed era ancora in movimento, seppur lento a seguito del guasto, e con la mano alzata.

                        Di conseguenza, mi viene da dire, che nella fase di inizio gara, in cui si era in quel momento, il gruppo potesse ancora essere molto compatto, con conseguenza di traiettorie anche non comuni di un giro lanciato, giusto?

                        Da qui lo scontro e la tragica conseguenza.

                        Chiaramente non sono io un giudice che stabilisce le responsabilità, ma in casi come questo ODIO il non volerne parlare per un presunto rispetto a chi è mancato, anzi, la vedo in maniera esattamente opposta, cioè che per rispetto se ne debba parlare e cercare se possibile, di fare in modo che non possa più accadere.

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                          #27
                          Originally posted by michi14 View Post

                          Questa è una risposta a mio avviso corretta, data da chi ha visto quantomeno un filmato...


                          Ecco vedi perche' secomdo me e' meglio tacere o commentare senza fare disamine sulle dinamiche in questo momento limitandosi al cordoglio attendendo il momento giusto per tutti i ( giustissimi ) discorsi che Tu auspichi ? perche' prima Tu affermi ( riportando una Tua fonte ) qualcosa che non si e' poi rivelata realtà' e se qualcuno ha letto il Tuo commento puo' prenderlo e riportarlo per buono innescando una serie di commenti e aggiunte e tutti gli ammiocuggino che si vuole.

                          Poi che Tu sia esperto quanto o piu' di altri e con perizia e cognizione di causa sia in grado di dare un giudizio tecnico imparziale e critico ne sono assolutamente convinto, ma per mio modesto parere non e' ancora il momento . Magari sbaglio ma e' ciò' che penso ora.

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                            #28
                            Originally posted by zorro82 View Post

                            Sicuramente il problema è "DI SOLDI", e quindi tutto fà brodo basta che non diminuisca il ritorno economico, pero essendo questioni di sicurezza forse sarebbe il caso di pensarci; e non solo in questo campionato. Nel motocross, che di per se ha un tasso di cadute/incidenti molto più elevato, il problema di avere in pista delle persone inesperte (o totalmente digiune sia di moto che di fuoristrada) si sta ponenedo in maniera seria visto che ci stanno rimettendo la vita anche dei ragazzini molto giovani (senza sminuire nessuna perdita che è sempre una tragedia)
                            Si però secondo me.. nell'MX tu spendi una cifra relativamente bassa.... fai due giri ti spezzi un braccio o altro e ciao...

                            Nella velocità..... i costi sono quantomeno quintuplicati rispetto al cross a pari livello..... quindi girano più soldi... MOLTI PIU' soldi.. a volte inspeigabili... vedi costi team con 1000 cc e trofei vari... con sponsors da decine di migliaia di euro...

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                              #29
                              In questo specifico caso, è stato VERAMENTE destino, su tutto quanto si è detto sul giro di soldi e che alla fine contano solo quelli concordo, ma tutti facciamo parte del gioco.

                              Da quanti anni sento dire 'boicottiamo le piste che costano troppo' e poi a gennaio tutti prenotano 10-15 giornate.

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                                #30
                                Originally posted by Ultimissimo View Post

                                Ecco vedi perche' secomdo me e' meglio tacere o commentare senza fare disamine sulle dinamiche in questo momento limitandosi al cordoglio attendendo il momento giusto per tutti i ( giustissimi ) discorsi che Tu auspichi ? perche' prima Tu affermi ( riportando una Tua fonte ) qualcosa che non si e' poi rivelata realtà' e se qualcuno ha letto il Tuo commento puo' prenderlo e riportarlo per buono innescando una serie di commenti e aggiunte e tutti gli ammiocuggino che si vuole.

                                Poi che Tu sia esperto quanto o piu' di altri e con perizia e cognizione di causa sia in grado di dare un giudizio tecnico imparziale e critico ne sono assolutamente convinto, ma per mio modesto parere non e' ancora il momento . Magari sbaglio ma e' ciò' che penso ora.
                                Condivido il tuo pensiero, ma ho scritto che per i fatti riportati da amici che erano li e che però non hanno visto la scena, ho immaginato uno scenario, che non vuole essere la verità assoluta e che, come chiesto più volte nelle mie risposte, ho chiesto a chi presente alla scena o che ha visto il video di condividere la dinamica, perchè si è giusto rispettare chi è mancato, ma non va nemmeno fatto passare a mio avviso troppo tempo per inquadrare le dinamiche che hanno portato alla fatalità dell'incidente, perchè il trofeo va avanti con il suo calendario, e se ci sono delle responsabilità sulla sicurezza, va fatto subito qualcosa in merito, per evitare il ripetersi della cosa, visto che il trofeo in questione non è nuovo ad eventi del genere, vedi Ottobre 2022 peraltro sulla stessa pista.

                                Eventi sfortunati? forse, ma manifestazioni con oltre 300 piloti, a mio avviso sarebbero da vietare, troppe classi, verifiche tecniche fatte a spanna, tempi stringenti durante tutta la giornata, stress a mille... Per questo motivo non mi sono mai piaciuti questi eventi, e poi, vedendo alcune gare, nella stessa classe ci sono evidenti differenze fra i piloti, gente quasi pro insieme a gente che è alle prime armi, e a mio avviso, questo non va bene.

                                Fossi nella federazione, andrei a fondo di questa questione, ma da quando avevo 7 anni, prima licenza, ho capito che per la federazione contano solo i soldi, e tutti noi siamo "carne da macello".

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