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TROFEO AMATORI e morti in pista

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    #31
    Originally posted by qwerty83 View Post
    In questo specifico caso, è stato VERAMENTE destino, su tutto quanto si è detto sul giro di soldi e che alla fine contano solo quelli concordo, ma tutti facciamo parte del gioco.

    Da quanti anni sento dire 'boicottiamo le piste che costano troppo' e poi a gennaio tutti prenotano 10-15 giornate.
    Vero, concordo in pieno, alla fine stiamo sempre zitti ed accettiamo ciò che viene concesso.
    Io per primo ancora tremo al pensiero quando, nel 1997, a guerra finita da poco, andammo a Rijeka perchè "girare li costa un cazzo", ricordo una bandiera strana, tipo olio in pista ma leggermente diversa mentre entravo nella buca, poi dopo lo scollino, mi trovai in traiettoria la macchina con il carrello attaccato, evitai per un soffio di salirci sopra in modo lanciato....

    Come andò a finire? E' pericoloso, roba da matti, cazzi e mazzi, e ci tornammo minimo 10 volte all'anno fino al 2010, poi sempre meno per impegni di lavoro, qualcosa è cambiato, ma poco, e io per primo, nonostante le lamentele, ci tornavo...

    Questo caso sì, sembra destino, sarà poi chi di dovere a chiarire, ma come detto sopra, trofei con oltre 300 piloti in una sola Domenica, a mio avviso non vanno fatti fare, troppo caos.

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      #32
      Originally posted by michi14 View Post

      Condivido il tuo pensiero, ma ho scritto che per i fatti riportati da amici che erano li e che però non hanno visto la scena, ho immaginato uno scenario, che non vuole essere la verità assoluta e che, come chiesto più volte nelle mie risposte, ho chiesto a chi presente alla scena o che ha visto il video di condividere la dinamica, perchè si è giusto rispettare chi è mancato, ma non va nemmeno fatto passare a mio avviso troppo tempo per inquadrare le dinamiche che hanno portato alla fatalità dell'incidente, perchè il trofeo va avanti con il suo calendario, e se ci sono delle responsabilità sulla sicurezza, va fatto subito qualcosa in merito, per evitare il ripetersi della cosa, visto che il trofeo in questione non è nuovo ad eventi del genere, vedi Ottobre 2022 peraltro sulla stessa pista.

      Eventi sfortunati? forse, ma manifestazioni con oltre 300 piloti, a mio avviso sarebbero da vietare, troppe classi, verifiche tecniche fatte a spanna, tempi stringenti durante tutta la giornata, stress a mille... Per questo motivo non mi sono mai piaciuti questi eventi, e poi, vedendo alcune gare, nella stessa classe ci sono evidenti differenze fra i piloti, gente quasi pro insieme a gente che è alle prime armi, e a mio avviso, questo non va bene.

      Fossi nella federazione, andrei a fondo di questa questione, ma da quando avevo 7 anni, prima licenza, ho capito che per la federazione contano solo i soldi, e tutti noi siamo "carne da macello".
      Permettimi di dire che su queste questioni, nei confronti di tutti, ci va un pò di delicatezza. Ti sei trovato (tuo malgrado) a riferire fatti inesatti e fare le ipotesi errate. Le griglie del trofeo erano particolarmente poco popolate, nella gara in questione c'erano in pista meno di 30 piloti. Il briefing, come praticamente sempre a Misano è stato fatto molto bene, le verifiche le fanno da noi come al CIV bene o male sempre gli stessi tecnici FMI e nel box delle verifiche sento gente lamentarsi per il troppo e non il troppo poco.

      La tragedia di domenica, essendo la quarta nel giro di poco tempo, ha (finalmente) portato a iniziare delle riflessioni DOVEROSE su come aumentare la sicurezza; dobbiamo tenere presente che questo non farà mai diventare una gara di moto del livello di sicurezza di una partita di scacchi; la testa dobbiamo mettercela noi seduti sulle moto.

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        #33
        Originally posted by qwerty83 View Post
        In questo specifico caso, è stato VERAMENTE destino, su tutto quanto si è detto sul giro di soldi e che alla fine contano solo quelli concordo, ma tutti facciamo parte del gioco.

        Da quanti anni sento dire 'boicottiamo le piste che costano troppo' e poi a gennaio tutti prenotano 10-15 giornate.
        Quoto.. in questo casa è stata una fatalità un destino che ti aspettava.

        Che poi 'ste cose siano successe due in fila nel trofeo amatori.. come detto.. più gente hai e per la legge dei grandi numeri... più facile che succeda no?

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          #34
          Originally posted by michi14 View Post
          Questo caso sì, sembra destino, sarà poi chi di dovere a chiarire, ma come detto sopra, trofei con oltre 300 piloti in una sola Domenica, a mio avviso non vanno fatti fare, troppo caos.
          Però non corrono tutti assieme... ammucchiano tutti per ottimizzare i costi... più che altro..

          Poi cmq. c'è sempre meno gente che ha 3-4-5mila euro da spendere per giocare nel weekend penso... post covid....

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            #35
            Originally posted by klemmax View Post

            Permettimi di dire che su queste questioni, nei confronti di tutti, ci va un pò di delicatezza. Ti sei trovato (tuo malgrado) a riferire fatti inesatti e fare le ipotesi errate. Le griglie del trofeo erano particolarmente poco popolate, nella gara in questione c'erano in pista meno di 30 piloti. Il briefing, come praticamente sempre a Misano è stato fatto molto bene, le verifiche le fanno da noi come al CIV bene o male sempre gli stessi tecnici FMI e nel box delle verifiche sento gente lamentarsi per il troppo e non il troppo poco.

            La tragedia di domenica, essendo la quarta nel giro di poco tempo, ha (finalmente) portato a iniziare delle riflessioni DOVEROSE su come aumentare la sicurezza; dobbiamo tenere presente che questo non farà mai diventare una gara di moto del livello di sicurezza di una partita di scacchi; la testa dobbiamo mettercela noi seduti sulle moto.
            Vero, ho riferito fatti inesatti specificando che la fonte non era certa, perchè si presente, ma impegnata in altra attività al momento della tragedia, ed ho quindi chiesto più volte, in risposta a vari utenti, di spiegare la dinamica a chi dichiarava di essere stato presente o aver visto video.

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              #36
              Originally posted by mito22 View Post

              Però non corrono tutti assieme... ammucchiano tutti per ottimizzare i costi... più che altro..

              Poi cmq. c'è sempre meno gente che ha 3-4-5mila euro da spendere per giocare nel weekend penso... post covid....
              Certo Boss, non corrono tutti assieme, ma se hai mai partecipato ad un evento di queste "ammucchiate", o se ti ci sei mai trovato "da turista", ti sarai reso conto dei tempi stretti fra una gara e l'altra, delle molte situazioni a cui si passa sopra, delle verifiche dove per anni, importava solo della spugna nel serbatoio, poi fotteva sega se la moto era tenuta insieme con la spranga...

              Il discorso ottimizzare i costi va bene fino ad un certo punto, a mio avviso, perchè poi si rischia di passare di là e lesinare sulla sicurezza.

              Sopra dicono che erano in 30 in griglia, quindi pochi, io non sono dello stesso avviso, a Misano in 30 si è in parecchi, visto e considerato che il tracciato non consente per le sue caratteristiche di evitare di stare "nello stretto" per almeno 2 o 3 giri, aumentando tutti i rischi, considerando moto di oltre 200 kg ammassate, in caso di botto, è facile fare uno strike...

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                #37
                Originally posted by michi14 View Post

                Certo Boss, non corrono tutti assieme, ma se hai mai partecipato ad un evento di queste "ammucchiate", o se ti ci sei mai trovato "da turista", ti sarai reso conto dei tempi stretti fra una gara e l'altra, delle molte situazioni a cui si passa sopra, delle verifiche dove per anni, importava solo della spugna nel serbatoio, poi fotteva sega se la moto era tenuta insieme con la spranga...

                Il discorso ottimizzare i costi va bene fino ad un certo punto, a mio avviso, perchè poi si rischia di passare di là e lesinare sulla sicurezza.

                Sopra dicono che erano in 30 in griglia, quindi pochi, io non sono dello stesso avviso, a Misano in 30 si è in parecchi, visto e considerato che il tracciato non consente per le sue caratteristiche di evitare di stare "nello stretto" per almeno 2 o 3 giri, aumentando tutti i rischi, considerando moto di oltre 200 kg ammassate, in caso di botto, è facile fare uno strike...
                Per carità.... certo che ci son stato...

                Ovvio che è una cosa da panico... come tempi.... tra l'altro.. la gente che sta là spende 2-3 mila euro a weekend a SALIRE e quindi c'è anche la 'foga' di... eh ho pagato....

                Però le gare sono così.. a questo giro anche avessero fatto una partenza lanciata e non da griglia.. sarebbe cambiato poco..

                Secondo me diciamo che il discorso da fare sarebbe di CERVELLO...

                Che forse il 99% di quelli che son là.. si dovrebbero dire.. 'PAGHIAMO PER CORRERE' quindi non sei un pilota.. non sei un professionista.. ok la foga agonistica.. ma...

                Invece purtroppo la gente cmq. si abbassa la visiera e spegne tutto... ma penso sia 'normale'.... da fuori più facile parlare...

                Io anche in prove libere ho visto gente presa come facesse motogp.... eh cazz.. forse devo rifare i rapporti.... o cambiare le pastiglie..

                'scusa in che tempi stai girando (a Misano) ?'

                '2.05'



                OOOOOOk.... buon lavoro coi rapporti.. per capirci no?

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                  #38
                  Originally posted by mito22 View Post

                  Per carità.... certo che ci son stato...

                  Ovvio che è una cosa da panico... come tempi.... tra l'altro.. la gente che sta là spende 2-3 mila euro a weekend a SALIRE e quindi c'è anche la 'foga' di... eh ho pagato....

                  Però le gare sono così.. a questo giro anche avessero fatto una partenza lanciata e non da griglia.. sarebbe cambiato poco..

                  Secondo me diciamo che il discorso da fare sarebbe di CERVELLO...

                  Che forse il 99% di quelli che son là.. si dovrebbero dire.. 'PAGHIAMO PER CORRERE' quindi non sei un pilota.. non sei un professionista.. ok la foga agonistica.. ma...

                  Invece purtroppo la gente cmq. si abbassa la visiera e spegne tutto... ma penso sia 'normale'.... da fuori più facile parlare...

                  Io anche in prove libere ho visto gente presa come facesse motogp.... eh cazz.. forse devo rifare i rapporti.... o cambiare le pastiglie..

                  'scusa in che tempi stai girando (a Misano) ?'

                  '2.05'



                  OOOOOOk.... buon lavoro coi rapporti.. per capirci no?
                  Verissimo anche questo, ma a mio avviso, 30 piloti in griglia non professionisti a Misano, sono una pazzia, e qui c'è chi dice che erano pure pochi... Misano è una pista che per sua conformazione, non permette al gruppo di accodarsi subito, ma si fanno anche un paio di giri prima che il gruppo si "stabilizzi", e il pericolo principale nasce a mio avviso proprio da quello.

                  Ma meno piloti vuol dire meno incasso, meno incasso a organizzazione e federazione, non piace, quindi avanti così.

                  Anche l'incidente di Ottobre, se non erro, è avvenuto al secondo giro, ha coinvolto più piloti, ed erano addirittura una quarantina.

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                    #39
                    Originally posted by michi14 View Post

                    Verissimo anche questo, ma a mio avviso, 30 piloti in griglia non professionisti a Misano, sono una pazzia, e qui c'è chi dice che erano pure pochi... Misano è una pista che per sua conformazione, non permette al gruppo di accodarsi subito, ma si fanno anche un paio di giri prima che il gruppo si "stabilizzi", e il pericolo principale nasce a mio avviso proprio da quello.

                    Ma meno piloti vuol dire meno incasso, meno incasso a organizzazione e federazione, non piace, quindi avanti così.

                    Anche l'incidente di Ottobre, se non erro, è avvenuto al secondo giro, ha coinvolto più piloti, ed erano addirittura una quarantina.
                    Si ma la gente siu farebbe male anche a girare a Nardò.....

                    Ribadisco.. la gente si sente pilota girando 2.40 al mugello.. e sicuramente 'sta cagata degli influencers e youtuber ha solo peggiorato la cosa...

                    Quando uno chiude la visiera.... passerebbe sul collo di quello davanti.... anche se parte 20mo...

                    Essere pilota è alla portata di tutti quelli che abbiano 20-30mila euro per una moto e 3-4mila euro a weekend da spendere

                    TUTTO QUA...

                    Come del resto per comprare una moto... e andarci in giro.. (ricordiamo che col foglio rosa, senza nessuna certificazione se non quella di buona salute, puoi andare in giro con moto da 220 cavalli)

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                      #40
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Si ma la gente siu farebbe male anche a girare a Nardò.....

                      Ribadisco.. la gente si sente pilota girando 2.40 al mugello.. e sicuramente 'sta cagata degli influencers e youtuber ha solo peggiorato la cosa...

                      Quando uno chiude la visiera.... passerebbe sul collo di quello davanti.... anche se parte 20mo...

                      Essere pilota è alla portata di tutti quelli che abbiano 20-30mila euro per una moto e 3-4mila euro a weekend da spendere

                      TUTTO QUA...

                      Come del resto per comprare una moto... e andarci in giro.. (ricordiamo che col foglio rosa, senza nessuna certificazione se non quella di buona salute, puoi andare in giro con moto da 220 cavalli)
                      Sì, ma mentre mettere troppi esami per la patente di milioni di persone non è praticamente fattibile, farlo per 100 piloti sì, quindi forse è il caso di applicare un tot di controlli (di salute, livello di guida, attitudine psicologica) per il rilascio della licenza.
                      Sicuramente, anche le verifiche tecniche sono necessarie, così come il briefing, ma su questo fronte direi che si fa già quanto praticamente possibile.
                      Per il resto, bisogna distinguere gare da prove libere:
                      - gare: il discorso di far chiudere la vena non è solo comprensibile, ma è proprio la base! I piloti che scendono in pista devono essere coscienti del fatto che si CERCA il limite e si VUOLE stare sul limite, quindi le probabilità che qualcuno lo passi è molto elevata;
                      - prove libere: qui, il discorso chiusura della vena NON È ACCETTABILE! Le prove libere sono fatte per divertirsi, per addestrare i neofiti, per giocare, quindi qualunque discorso relativo alle prestazioni e al miglioramento personale DEVE essere messo in secondo piano di fronte alla sicurezza, che deve essere la più alta possibile compatibilmente col fatto che si cerca il limite della moto e personale. Quindi: no entrate assassine, no moto accroccate e sì a briefing, controllo del comportamento in pista, multe e compagnia cantante.

                      Il resto è fatalità inevitabile, purtroppo

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                        #41
                        Originally posted by samvise View Post
                        A conseguenza della morte di fabrizio giraudo, durante il trofeo amatori............ sono emersi commenti a riguardo di questo trofeo e la sua sicurezza, visto che anche ad ottobre un ragazzo era morto, sempre trofeo amatori.

                        Che ne pensate?









                        Presi da qui: https://www.instagram.com/p/CrG1LNbIoso/
                        La federazione non tutela i piloti, non so come possono ancora andare avanti così

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                          #42
                          Originally posted by Elisa Gregori View Post

                          La federazione non tutela i piloti, non so come possono ancora andare avanti così
                          E come potrebbe fare la FEDERAZIONE a tutelare i piloti scusa?


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                            #43
                            Originally posted by mito22 View Post

                            E come potrebbe fare la FEDERAZIONE a tutelare i piloti scusa?

                            Mettendo regole più severe per esempio!

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Elisa Gregori View Post

                              Mettendo regole più severe per esempio!
                              Però casino farle rispettare e cmq. GIRANO SOLDI... piste, organizzatori, ecc ecc... GRAN SOLDI...

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                                #45
                                Originally posted by mito22 View Post

                                Però casino farle rispettare e cmq. GIRANO SOLDI... piste, organizzatori, ecc ecc... GRAN SOLDI...
                                Appunto… meglio soldi che sicurezza già

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