Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CIV 2021 le novit? tecniche

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CIV 2021 le novit? tecniche

    Dopo aver incoronato i Campioni Italiani lo scorso weekend a Vallelunga ? tempo di guardare al 2021 per l?ELF CIV. Confermata anche per la prossima stagione la collaudata formula di gara, con 6 round e doppie gare ogni weekend nei migliori circuiti italiani. Invariate le categorie (SBK, Moto3, SS600, Premoto3 e SS300). Non mancheranno invece novit? tecniche nel 2021, a cominciare dalla centralina unica obbligatoria in SBK. Un progetto, annunciato inizialmente per il 2019, la cui prima fase ? partita quest?anno, con i Team che hanno avuto l?opportunit? di scegliere se usare o meno la centralina Motec, che sarebbe diventata obbligatoria nel 2021. Dalla prossima stagione infatti la SBK ELF CIV adotter? unicamente la centralina gi? utilizzata nel BSB e prossimamente nel Campionato Americano, con alcune differenze sostanziali. Nell?ELF CIV sar? infatti consentito l?uso di strategie di controllo volte alla ricerca di un maggiore equilibrio tecnico tra diversi motocicli senza trascurare l'aspetto della sicurezza. Il sistema sar? distribuito da Aviorace, maggior distributore e centro di assistenza europeo per Motec e partner della FMI nel nuovo progetto.



    Conferma in Moto3 per il motore 450 Yamaha fornito da Geo Technology S.A. Dopo il positivo esordio avvenuto in questa stagione, anche per il 2021 i Team della Moto3 ELF CIV potranno scegliere se affidarsi agli abituali motori oppure al nuovo modello 450, pensato per abbassare i costi, dare a tutti i giovani le migliori condizioni possibili di partenza per esprimere il loro potenziale e limitare le problematiche legate al rumore negli autodromi. Motore che in questo 2020 ha gi? permesso a giovani piloti come Andrea Giombini (Junior Team Total Gresini) di ottenere piazzamenti a podio.



    Restando in ambito motore, conferme arrivano anche nella Premoto3, dove sar? rinnovato per il 2021 l?accordo con Yamaha come fornitore unico di motori per la categoria entry level dell?italiano. Un progetto che, pensato per abbassare costi, prosegue in virt? della bont? del prodotto Yamaha, costruttore con il quale va avanti la convergenza di programmi per la crescita dei giovani.



    Simone Folgori, Responsabile ELF CIV: ?Quello in corso ? un anno particolarmente complicato, che non ha impedito per? insieme a Team e Aziende di organizzare una bellissima stagione sportiva e di programmare la nuova, con la conferma dei 6 round e della medesima formula di gara. E con alcune importanti novit? che a breve presenteremo. Sul piano tecnico invece, dal 2021 si definir? il progetto centralina unica obbligatoria in SBK, gi? ampiamente annunciato gli anni passati e che ha vissuto un anno di sperimentazione in questo 2020. Un progetto pluriennale in cui crediamo molto per il rilancio delle categoria nel breve e medio termine. A questo aggiungiamo la conferma sia del progetto della Moto3 con motore 450 - che gi? in questo primo anno ha cominciato a mostrare tutto il proprio valore -che del motore unico per la categoria Premoto 3, con Yamaha che, forte dell?ottimo prodotto messo in campo, sar? ancora fornitore unico di motori per la categoria entry level dell?ELF CIV?
X
Working...
X