Ciao a tutti ragazzi, nuova puntata della rubirca "4moto consiglia". Oggi affrontiamo un altro dubbio esistenziale che riguarda moltissimi motociclisti. Quando cambiare le pastiglie dei freni.
Effettuare un controllo sul disco freno della propria moto o sapere quando cambiare le pastiglie dei freni è semplice, ma fondamentale onde evitare spiacevoli incidenti per strada. Entrambi i controlli sono di tipo visivo e tattile.
Fornire un dato chilometrico specifico per quando cambiare le pastiglie è praticamente impossibile. L’usura non è costante, ma dipende molto dal modo in cui si guida e da come si utilizzano i freni. Guidare di più in città che in autostrada, per esempio, contribuirà alla riduzione della vita utile del complesso disco -pastiglia.
Le pastiglie freno sono composte dall'abbinamento due parti. Il primo è il compound, che "sfrega" contro il disco e procura l'arresto per attrito. Questo è fissato mediante incollaggio ad una piastra di supporto metallica che viene spinta invece dai cilindri della pinza freno. E' quindi l'usura del compound che determina un calo della frenata. Il controllo dell' usura è di tipo visivo, bisogna infatti andare a verificare che il compound sia ancora presente sulla piastrina per uno spessore non inferiore di 2 mm.
Dimenticare questo controllo può essere pericoloso. Se lo strato di materiale da attrito arriva a zero fino a far toccare la piastra metallica con il disco, si rischia di non riuscire più a frenare, poiché i due metalli a contatto si surriscalderanno facendo precipitare il coefficiente d'attrito. Inoltre in prossimità del termine del compound si inizierà a rovinare irrimediabilmente il disco freno.
Ad avvisarci sarà anche un rumore di sfregamento che si manifesterà solo in frenata, il permanere di tale condizione rovinerà la superficie del disco stesso al punto che sarà necessario sostituirlo.
Il controllo dello stato del disco avviene invece toccandolo e sentendone la planarità. Il disco deve essere perfettamente piano. L’eventuale presenza di scanalature o graffi ne potrebbero compromettere la resa. E' bene conoscere anche lo spessore originale. Se il disco freno scende di oltre 0,5 mm dallo spessore originale va sostituito immediatamente. In questo caso il controllo deve essere effettuato attraverso uno strumento come il calibro.
Sul nostro e-commerce 4Moto.it potete trovare pastiglie e dischi freno per una vastissima quantità di moto. Trovate tutto qui: https://www.4moto.it/freni_C3030/
E per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci!
Voi come effettuato il controllo alle pastiglie dei freni?
Effettuare un controllo sul disco freno della propria moto o sapere quando cambiare le pastiglie dei freni è semplice, ma fondamentale onde evitare spiacevoli incidenti per strada. Entrambi i controlli sono di tipo visivo e tattile.
Fornire un dato chilometrico specifico per quando cambiare le pastiglie è praticamente impossibile. L’usura non è costante, ma dipende molto dal modo in cui si guida e da come si utilizzano i freni. Guidare di più in città che in autostrada, per esempio, contribuirà alla riduzione della vita utile del complesso disco -pastiglia.
Le pastiglie freno sono composte dall'abbinamento due parti. Il primo è il compound, che "sfrega" contro il disco e procura l'arresto per attrito. Questo è fissato mediante incollaggio ad una piastra di supporto metallica che viene spinta invece dai cilindri della pinza freno. E' quindi l'usura del compound che determina un calo della frenata. Il controllo dell' usura è di tipo visivo, bisogna infatti andare a verificare che il compound sia ancora presente sulla piastrina per uno spessore non inferiore di 2 mm.
Dimenticare questo controllo può essere pericoloso. Se lo strato di materiale da attrito arriva a zero fino a far toccare la piastra metallica con il disco, si rischia di non riuscire più a frenare, poiché i due metalli a contatto si surriscalderanno facendo precipitare il coefficiente d'attrito. Inoltre in prossimità del termine del compound si inizierà a rovinare irrimediabilmente il disco freno.
Ad avvisarci sarà anche un rumore di sfregamento che si manifesterà solo in frenata, il permanere di tale condizione rovinerà la superficie del disco stesso al punto che sarà necessario sostituirlo.
Il controllo dello stato del disco avviene invece toccandolo e sentendone la planarità. Il disco deve essere perfettamente piano. L’eventuale presenza di scanalature o graffi ne potrebbero compromettere la resa. E' bene conoscere anche lo spessore originale. Se il disco freno scende di oltre 0,5 mm dallo spessore originale va sostituito immediatamente. In questo caso il controllo deve essere effettuato attraverso uno strumento come il calibro.
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Voi come effettuato il controllo alle pastiglie dei freni?
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