Vendo la mia splendida Monster S4; negli anni e’ stata curata in maniera maniacale, ed ho raggiunto una configurazione che troverete in pochissimi altri esemplari in giro.
Chiarisco subito che, oltre a qualche piccola modifica estetica, mi sono concentrato sul cuore fantastico che questa moto ha: il suo Desmoquattro; un motore che ha fatto la storia di Ducati, e che ha straordinarie caratteristiche di elasticita’ ed affidabilita’. Sono stati profondamente rivisti particolari interni del motore, aspirazione, scarico, lubrificazione, raffreddamento, oltre che migliorate le sospensioni ed i freni. Tutto e’ stato fatto da mani esperte, principalmente in Ducati, ma anche da altri famosi preparatori italiani.
Prezzo €4900. La moto e’ stata immatricolata nel 2002, ha attualmente 21500 km ed e’ in uno stato eccellente sia esteticamente che di meccanica, la uso tutt’ora. Non ha mai avuto incidenti, neanche il piu’ piccolo, ne’ alcun problema rilevante. Se il prezzo vi sembra caro, leggete le specifiche e scoprirete che sono stati spesi ben piu’ di 5000 euro solo in parti speciali. Comprate una moto cui piace andare allegra, o anche spingere forte, capace di mettere in difficolta’ (ed a volte passare…) moto ben piu’ recenti e costose. Se volete un Monsterino per andare al mare o girottare incolonnati in citta’, questa non fa per voi. Lei fa rumore, “tintinna” come le vere Ducati, scoppietta in rilascio e fa le penne se vi distraete col gas; basti dire che ha 115 cv alla ruota, da rilevamento su banco a rulli. Ecco cosa avrete:
Motore:
• Pistoni DP ad alta compressione
• Pulegge di distribuzione Dp in ergal (6)
• “Kit Corse” DP: scarico completo di collettori diametro 45/50 con silenziatori alti in carbonio omologati con db-killer estraibile, cassa filtro aperta con filtro in cotone lavabile K&N, centralina DP Race (da’ 1000 giri in piu’) e alberi a camme modello “G Corsa” sia in aspirazione che sullo scarico
• Condotti di aspirazione lucidati
• Cornetti di aspirazione Ducati Racing in carbonio (da 996RS)
• Trasmissione primaria allegerita (tutte le ruote interne, come sulle RS)
• Circuito di sfiato dei vapori del basamento racing, trapiantato da 748RS (include la valvola vapori olio STM aperta in ergal)
• Carter frizione Ducati in magnesio (quelli vecchi in vero magnesio, non le copie “dorate” che girano su internet…)
• Frizione antisaltellamento STM a 48 denti con dischi in kevlar
• Radiatore acqua maggiorato H2O Performance e tubazioni Samco in silicone
• Radiatore olio da 996R (a 7 file di alette, e’ il piu’ grande disponibile per il Desmoquattro, introvabile e ricercatissimo)
• Filtro olio con legatura di sicurezza
• Volano in ergal allegerito Bursi
• Tappi di carico e scarico olio in ergal con legature di sicurezza; il tappo di scarico e’ anche dotato di un magnete (fortissimo, alle terre rare) per il bloccaggio delle micro particelle di metallo che dovessero rimanere in sospensione nell’olio motore
• Cavi batteria ed avviamento maggiorati, garantiscono un avviamento lampo anche in pieno inverno
• Interruttore inerziale di caduta (da 999R), che spegne il motore in caso di caduta
Telaio:
• Forcella anteriore da S4 Fogarty con steli trattati al TiN
• Regolatori di precarico anteriori in ergal
• Ammortizzatore di sterzo Matris regolabile (13 click) con braccetto in ergal
• Dischi freno anteriori Brembo da 996R
• Pinze freno anteriori Brembo Triple Bridge ad 8 pastiglie
• Disco freno posteriore Braking flottante a margherita • Pinza freno posteriore Brembo maggiorata (da 996)
• Attuatore frizione maggiorato (diametro 30 mm)
• Kit trasmissione DID Racing passo 520, catena ERV3, pignone allegerito e corona in ergal
• Antifurto Ducati Performance
• Kit esclusione interruttore cavalletto laterale
• Protezioni forcella anteriore R&G
Estetica:
• Serbatoio in vernice nera perlata/oro, con protezione termica sul lato inferiore
• Cupolino DP in carbonio, plexiglass bombato piu’ protettivo
• Parafango anteriore in carbonio DP da 996S
• Copri-clacson in carbonio
• Supporti faro anteriore in carbonio
• Copri-pignone in carbonio (non in foto)
• Coperchio frizione aperto in carbonio
• Protezione pompa acqua in carbonio
• Specchietti piccoli effetto carbonio
• Terminali e leve in ergal
• Faro posteriore a led
• Frecce a led
• Tappi serbatoio freno/frizione in ergal
• Sella in misto pelle/alcantara
Qualche considerazione: moltissimi dei componenti elencati hanno un chilometraggio sensibilmente inferiore a quello della moto, in quanto sono stati sostituiti successivamente all’acquisto; molte delle modifiche fatte inoltre aumentano sensibilmente l’affidabilita’ e riducono l’usura, pensate al radiatore dell’olio, al radiatore dell’acqua maggiorato, ai cavi batteria maggiorati e cosi’ via.
La moto e’ sempre stata lubrificata con olio Ducati Racing 20W60, che a mio parere e’ il miglior olio in commercio per il Desmoquattro (e successivi), costa 100 euro a latta da 4 lt; non sto a dirvi con che frequenza sono stati fatti i cambi olio… Moto gommata a nuovo con Pirelli Supercorsa SP. Tenuta sempre su cavalletti sia anteriore che posteriore. Batteria nuova, tenuta sotto mantenitore di carica.
Tutti i libretti originali Ducati, doppia serie di chiavi nere con telecomando, chiave rossa. La moto non e’ mai stata guidata sotto la pioggia (escluso qualche acquazzone che ahime’ mi sono beccato mentre ero in marcia) ed e’ stata sempre ricoverata in garage. Tengo a precisare che tutto quanto indicato e’ supportato da decine di fatture, fogli interni di Ducati, foto, etc. Ovviamente, la moto e’ del 2002 e qualche piccolo segnetto o punto di ossidazione c’e’, ma ve li dovro’ far vedere io senno’ non li troverete ad una prima occhiata!
Attenzione!
• NON VENDO A PEZZI, non chiedete neanche perche’ non rispondero’
• NON HO I PEZZI ORIGINALI, non chiedete neanche
• NON PERMUTO con nessun mezzo
• Non considero ne’ rispondo a OFFERTE AL RIBASSO o commenti in merito al prezzo
• Non considero ne’ rispondo ad AFFARISTI, CURIOSI o DEMOLITORI
Sentitevi liberi di chiedere qualsiasi dettaglio, se si entra in una reale trattativa la moto e’ visibile a Bergamo, dove si potranno fare tutte le verifiche e prove che riteniate opportune (non dovrei neanche scriverlo, ma siccome puntualmente c’e’ qualcuno che vuole che si apra il motore a spese del venditore, o gli si dia le chiavi per una sparata in autostrada a verificare la velocita’ max e cose simili, realizzate che qualsiasi controllo vogliate fare, verra’ effettuato solo se fattibile tecnicamente, economicamente e dal punto di vista della sicurezza mia e del mezzo). Bollo pagato fino a Gennaio 2018; revisione fino al 2018; passaggio di proprieta’ a carico dell’acquirente. Non fatevela sfuggire perche' cosi' non la trovate piu'.
Accetto le regole del mercatino DDG
Chiarisco subito che, oltre a qualche piccola modifica estetica, mi sono concentrato sul cuore fantastico che questa moto ha: il suo Desmoquattro; un motore che ha fatto la storia di Ducati, e che ha straordinarie caratteristiche di elasticita’ ed affidabilita’. Sono stati profondamente rivisti particolari interni del motore, aspirazione, scarico, lubrificazione, raffreddamento, oltre che migliorate le sospensioni ed i freni. Tutto e’ stato fatto da mani esperte, principalmente in Ducati, ma anche da altri famosi preparatori italiani.
Prezzo €4900. La moto e’ stata immatricolata nel 2002, ha attualmente 21500 km ed e’ in uno stato eccellente sia esteticamente che di meccanica, la uso tutt’ora. Non ha mai avuto incidenti, neanche il piu’ piccolo, ne’ alcun problema rilevante. Se il prezzo vi sembra caro, leggete le specifiche e scoprirete che sono stati spesi ben piu’ di 5000 euro solo in parti speciali. Comprate una moto cui piace andare allegra, o anche spingere forte, capace di mettere in difficolta’ (ed a volte passare…) moto ben piu’ recenti e costose. Se volete un Monsterino per andare al mare o girottare incolonnati in citta’, questa non fa per voi. Lei fa rumore, “tintinna” come le vere Ducati, scoppietta in rilascio e fa le penne se vi distraete col gas; basti dire che ha 115 cv alla ruota, da rilevamento su banco a rulli. Ecco cosa avrete:
Motore:
• Pistoni DP ad alta compressione
• Pulegge di distribuzione Dp in ergal (6)
• “Kit Corse” DP: scarico completo di collettori diametro 45/50 con silenziatori alti in carbonio omologati con db-killer estraibile, cassa filtro aperta con filtro in cotone lavabile K&N, centralina DP Race (da’ 1000 giri in piu’) e alberi a camme modello “G Corsa” sia in aspirazione che sullo scarico
• Condotti di aspirazione lucidati
• Cornetti di aspirazione Ducati Racing in carbonio (da 996RS)
• Trasmissione primaria allegerita (tutte le ruote interne, come sulle RS)
• Circuito di sfiato dei vapori del basamento racing, trapiantato da 748RS (include la valvola vapori olio STM aperta in ergal)
• Carter frizione Ducati in magnesio (quelli vecchi in vero magnesio, non le copie “dorate” che girano su internet…)
• Frizione antisaltellamento STM a 48 denti con dischi in kevlar
• Radiatore acqua maggiorato H2O Performance e tubazioni Samco in silicone
• Radiatore olio da 996R (a 7 file di alette, e’ il piu’ grande disponibile per il Desmoquattro, introvabile e ricercatissimo)
• Filtro olio con legatura di sicurezza
• Volano in ergal allegerito Bursi
• Tappi di carico e scarico olio in ergal con legature di sicurezza; il tappo di scarico e’ anche dotato di un magnete (fortissimo, alle terre rare) per il bloccaggio delle micro particelle di metallo che dovessero rimanere in sospensione nell’olio motore
• Cavi batteria ed avviamento maggiorati, garantiscono un avviamento lampo anche in pieno inverno
• Interruttore inerziale di caduta (da 999R), che spegne il motore in caso di caduta
Telaio:
• Forcella anteriore da S4 Fogarty con steli trattati al TiN
• Regolatori di precarico anteriori in ergal
• Ammortizzatore di sterzo Matris regolabile (13 click) con braccetto in ergal
• Dischi freno anteriori Brembo da 996R
• Pinze freno anteriori Brembo Triple Bridge ad 8 pastiglie
• Disco freno posteriore Braking flottante a margherita • Pinza freno posteriore Brembo maggiorata (da 996)
• Attuatore frizione maggiorato (diametro 30 mm)
• Kit trasmissione DID Racing passo 520, catena ERV3, pignone allegerito e corona in ergal
• Antifurto Ducati Performance
• Kit esclusione interruttore cavalletto laterale
• Protezioni forcella anteriore R&G
Estetica:
• Serbatoio in vernice nera perlata/oro, con protezione termica sul lato inferiore
• Cupolino DP in carbonio, plexiglass bombato piu’ protettivo
• Parafango anteriore in carbonio DP da 996S
• Copri-clacson in carbonio
• Supporti faro anteriore in carbonio
• Copri-pignone in carbonio (non in foto)
• Coperchio frizione aperto in carbonio
• Protezione pompa acqua in carbonio
• Specchietti piccoli effetto carbonio
• Terminali e leve in ergal
• Faro posteriore a led
• Frecce a led
• Tappi serbatoio freno/frizione in ergal
• Sella in misto pelle/alcantara
Qualche considerazione: moltissimi dei componenti elencati hanno un chilometraggio sensibilmente inferiore a quello della moto, in quanto sono stati sostituiti successivamente all’acquisto; molte delle modifiche fatte inoltre aumentano sensibilmente l’affidabilita’ e riducono l’usura, pensate al radiatore dell’olio, al radiatore dell’acqua maggiorato, ai cavi batteria maggiorati e cosi’ via.
La moto e’ sempre stata lubrificata con olio Ducati Racing 20W60, che a mio parere e’ il miglior olio in commercio per il Desmoquattro (e successivi), costa 100 euro a latta da 4 lt; non sto a dirvi con che frequenza sono stati fatti i cambi olio… Moto gommata a nuovo con Pirelli Supercorsa SP. Tenuta sempre su cavalletti sia anteriore che posteriore. Batteria nuova, tenuta sotto mantenitore di carica.
Tutti i libretti originali Ducati, doppia serie di chiavi nere con telecomando, chiave rossa. La moto non e’ mai stata guidata sotto la pioggia (escluso qualche acquazzone che ahime’ mi sono beccato mentre ero in marcia) ed e’ stata sempre ricoverata in garage. Tengo a precisare che tutto quanto indicato e’ supportato da decine di fatture, fogli interni di Ducati, foto, etc. Ovviamente, la moto e’ del 2002 e qualche piccolo segnetto o punto di ossidazione c’e’, ma ve li dovro’ far vedere io senno’ non li troverete ad una prima occhiata!
Attenzione!
• NON VENDO A PEZZI, non chiedete neanche perche’ non rispondero’
• NON HO I PEZZI ORIGINALI, non chiedete neanche
• NON PERMUTO con nessun mezzo
• Non considero ne’ rispondo a OFFERTE AL RIBASSO o commenti in merito al prezzo
• Non considero ne’ rispondo ad AFFARISTI, CURIOSI o DEMOLITORI
Sentitevi liberi di chiedere qualsiasi dettaglio, se si entra in una reale trattativa la moto e’ visibile a Bergamo, dove si potranno fare tutte le verifiche e prove che riteniate opportune (non dovrei neanche scriverlo, ma siccome puntualmente c’e’ qualcuno che vuole che si apra il motore a spese del venditore, o gli si dia le chiavi per una sparata in autostrada a verificare la velocita’ max e cose simili, realizzate che qualsiasi controllo vogliate fare, verra’ effettuato solo se fattibile tecnicamente, economicamente e dal punto di vista della sicurezza mia e del mezzo). Bollo pagato fino a Gennaio 2018; revisione fino al 2018; passaggio di proprieta’ a carico dell’acquirente. Non fatevela sfuggire perche' cosi' non la trovate piu'.
Accetto le regole del mercatino DDG
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