Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PlayStation 3, in anteprima!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

PlayStation 3, in anteprima!

Premetto: possiedo un bicilindrico sportivo "ex-replica sbk" quindi il mio discorso potrebbe sembrare di parte, ma cerco di fare una analisi il pi? possibile imparziale.
    Allo stato attuale delle cose, il regolamento permette ai bicilindrici di modificare in maniera sostanziale la moto derivata dalla serie, intervenendo su particolari fondamentali come l'albero motore. Cosa che alle 4cil non ? permessa. Questo ha portato Ducati a produrre una motoGP con l'estetica di una 999, ma con costi di una GP. E questo lo si capisce sempliemente guardando la moria di ducati "private" in griglia. Nonostante questo, l'evoluzione dei 4cil ha impedito a ducati di manifestare la superiorit? degli anni precedenti e qua basta guardare cosa succede senza Bayliss per capire il livello di competitivit? dei 2cil "prototipi".
    Ducati, in maniera secondo me intelligente, ha proposto di livellare(verso il basso) il tasso di elaborazione di tutte le architetture, recuperando la competitivit? persa con l'estremizzazione dello sviluppo, aumentando la cilindrata... Certo, resta da verificare quanto possa essere competitivo un 2cil 1200 con preparazione "limitata" e forse per questa incognita le case jap vogliono opporsi...
    Quindi, in soldoni, concettualmente condivido la proposta fatta da Ducati, che mi pare equa, una volta verificato che 200cc non siano effettivamente troppi. Magari potrebbe essere una idea fare un 2008 con 2cil a 1100 e successivamente un 2009, se ? il caso con moto a 1200...

Detto questo, per?, mi preme sottolineare un concetto.
    La SBK ? il campionato delle derivate di serie, o meglio avrebbe dovuto essere... Ma in effetti ? la serie che adesso deriva da quello che chiede la SBK, quindi il regolamento ? sbagliato. O meglio, ? il punto di partenza ad essere sbagliato... Oggi le case(vedi aprilia) si chiedono cosa devono produrre per essere competitive in sbk e poi propongono mezzi di serie che seguono queste esigenze, infischiandosene di quello che magari sarebb epi? consono al cliente finale... al prodotto di serie...
    Questo regolamento porta ad appiattire le proposte del mercato, mentre sarebbe auspicabile un regolamento che permetta di parificare le potenzialit? delle varie architetture caratteristiche delle varie case... Cos' si vedrebbe una triumph a 3cil... ducati e aprilia 2cil... le jap tutte a 4 e magari una MV 6cil.... Ma ve lo immaginate un campionato simile? Dove magari possa partecipare una Harley col V2 a 4valvole e magari il compressore volumetrico??
    Insomma, io non voglio essere obbligato a guidare un 4cil perch? ? la moto che vince in sbk... Sono loro che devono prendere le moto che io amo(per vari motivi) e farle correre rendendole competitive...
    Altra considerazione sulla continua escaletion delle prestazioni... Ma lo spettacolo dipende dai secondi che ogni anno si levano ai best lap oppure dal fatto che i concorrenti hanno mezzi dalle potenzialit? simili?? Io sono convinto della seconda ipotesi, e allora facciamo un regolamento che privilegia altre caratteristiche importanti per l'utente vero e non solo i mille mila cavalli... ottima l'idea di utilizzare dal 2008 carburante ecologico, ma non basta....
    Voi che ne dite?
X
Working...
X