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Quanto scaldano le termocoperte?

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    #1

    Quanto scaldano le termocoperte?

    Oggi, io e un mio amico, abbiamo misurato la temperatura dello pneumatico dopo un ora di termocoperte. Abbiamo utilizzato un termometro ad ago, di alta precisione,tarato inizialmente e controllato a fine misurazione; due treni di gomme gpracer scaldati da 2 kit di termocoperte,uno economico,l'altro di fascia media, alimentati per un'ora (cio? il riscaldamento medio che si usa in pista). Il tutto in un ambiente con temperatura dell'aria di 16 gradi. I risultati non sono "confortanti": le termo economiche hanno scaldato le gomme in un range di temperature fra i 43 e i 50 gradi (decimale pi? o meno). Quelle di fascia media, qualche grado in pi?: da 52 a 56.
    Durante quell'ora,le termo (che hanno un anno e mezzo di vita) si sono "spente" autonomamente per almeno un paio di volte per raggiunta temperatura d'esercizio. Ora,visto che da tutte le parti si leggono temperature previste di circa 80 gradi,cosa pu? essere successo? Un'ora ? troppo poco? Ambiente troppo freddo? Le termocoperte invecchiano precocemente perdendo le loro caratteristiche?
    A voi...

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    #2
    bhe io non ho mai misurato con attenzione come avete fatto voi, per? vi posso andare a senzazione. nel senso che appena si tolgono le termo ci toccano le gomme e sono molto calde, ma non da bruciarsi la mano. in tanti parlano di 70-80 gradi ma in tutta sincerit? mi sembrano temperature molto alte, al punto da scottarsi!!!!! cosa che non mi ? mai capitato.

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      #3
      io 70-80 gradi li misuro mettendo il termometro dentro fra le termo e la gomma e si staccano a quella temperatura....

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        #4
        la resistenza magari raggiunge quella temperatura ma la gomma sicuramente no,ci sono molte dispersioni.

        sarebbe interessante magari sapere quanto si scalda un pneumatico nell'utilizzo in pista ,non dico che raggiunge gli 80 gradi ma mi sa che ci va vicino

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          #5
          qulache sera fa ho provato in casa a stendere le mie gpt e con il termometro di mio figlio ho provato la temperatura.....54 gradi....boh gli 80 ma visti

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            #6
            80? ? la temperatura che raggiunge la termo...non la gomma.
            Considera che oltre a scaldare la gomma, anche il cerchio assorbe calore

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              #7
              Originally posted by pesie View Post
              la resistenza magari raggiunge quella temperatura ma la gomma sicuramente no,ci sono molte dispersioni.

              sarebbe interessante magari sapere quanto si scalda un pneumatico nell'utilizzo in pista ,non dico che raggiunge gli 80 gradi ma mi sa che ci va vicino
              In pista un buon amatore nei mesi caldi, fa raggiungere alle gomme temperature vicine ai 100 gradi .non ci credevo nemmeno io,provato con termometro ad ago corto,appena finito turno e il posteriore segnava 98 gradi.

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                #8
                Originally posted by robb?rsm View Post
                80? ? la temperatura che raggiunge la termo...non la gomma.
                Considera che oltre a scaldare la gomma, anche il cerchio assorbe calore
                oltre al cerchio ad assorbire calore .... che sta sotto la gomma ... va calcolato lo scambio tra termo e gomma ... mi spiego meglio un esempio semplice:
                l' acqua nei termosifoni gira pi? o meno tra i 60 e i 75 gradi .... ma il termosifone nn arriva a queste temperature perch? sicuramente il metallo assorbe una parte del calore, penso (per logica) ce avvenga una cosa simile anche tra gomme e termocoperta ......

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                  #9
                  Originally posted by giurep View Post
                  oltre al cerchio ad assorbire calore .... che sta sotto la gomma ... va calcolato lo scambio tra termo e gomma ... mi spiego meglio un esempio semplice:
                  l' acqua nei termosifoni gira pi? o meno tra i 60 e i 75 gradi .... ma il termosifone nn arriva a queste temperature perch? sicuramente il metallo assorbe una parte del calore, penso (per logica) ce avvenga una cosa simile anche tra gomme e termocoperta ......
                  E' corretto!!!!!!!!!!!!

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                    #10
                    Ok, capisco tutti i vostri commenti.... ma il dato di fatto ? che, dopo un'ora, la mescola delle gomme non ? a 80?, ma a 30 di meno...
                    ? giusto cos? o c'? qualcosa che non va?

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                      #11
                      considera che se esternamente ci sono 15° il gradiente termico è superiore e quindi si dovrebbero lasciare accese molto più tempo rispetto all'estate quando ce ne sono 25/30°. ogni grado di aumento richiede circa 1000 kjoul se non sbaglio, quindi le termo d'inverno dovrebbero più o meno essere potenti il doppio per ottenre i risultati "estivi". Lo dico da non tecnico, ma + o - le cose vanno così.
                      Sul rendimento da aperte considera che hai continuamente dispersione senza il contatto con la gomma; non fare però la prova da chiuse senza nulla che le bruci
                      concludo dicendo che le termo a livello amatoriale sono un buon aiuto; non facciamoci prendere dai troppi tecnicismi fatto salvo che tu voglia verificare se funzionano o meno per fartele cambiare.
                      ciao

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                        #12
                        Originally posted by rafagas View Post
                        considera che se esternamente ci sono 15° il gradiente termico è superiore e quindi si dovrebbero lasciare accese molto più tempo rispetto all'estate quando ce ne sono 25/30°. ogni grado di aumento richiede circa 1000 kjoul se non sbaglio, quindi le termo d'inverno dovrebbero più o meno essere potenti il doppio per ottenre i risultati "estivi". Lo dico da non tecnico, ma + o - le cose vanno così.
                        ok, questo ci può stare, infatti verificherò anche con temperature ambiente più alte In ogni caso, la questione rimane, perchè nei primi e negli ultimi mesi della stagione le temperature esterne sono molto simili (se non più basse) a quelle della prova, e non credo che ci si possa permettere di lasciare le termo accese per 2 ore

                        Originally posted by rafagas View Post
                        Sul rendimento da aperte considera che hai continuamente dispersione senza il contatto con la gomma;
                        questa mica l'ho capita... non mi interessa verificare il rendimento da "aperte"....mi interesse vedere se scaldano o fanno finta

                        Originally posted by rafagas View Post
                        concludo dicendo che le termo a livello amatoriale sono un buon aiuto; non facciamoci prendere dai troppi tecnicismi fatto salvo che tu voglia verificare se funzionano o meno per fartele cambiare.
                        ciao
                        non si tratta di tecnicismi.... ma se per essere efficaci e avere un qualche senso devono produrre un determinato risultato (pneumatico a 70-80&#176 e questo risultato rimane un lontano miraggio, allora tanto vale comprarle, portarsele dietro, perdere tempo con cavalletti, prese e prolunghe, ecc. ecc. Per non parlare della spinosa questione delle pressioni (soprattutto per certe marche di pneumatici): molti valori sono relativi a pressioni "a caldo", dopo un'ora di termocoperte... ma dubito che i valori possano essere gli stessi a 50° come a 80°

                        Cmq, tutto è nato dalla constatazione, estremamente empirica ma diretta, che lo pneumatico scaldato da una nota (e costosa) marca di termocoperte, al tatto è rovente...da non riuscire a tenere le mani sulla mescola. Questo non succede con le altre (economiche)...almeno con quelle che ho potuto verificare. Certo, è la scoperta dell'acqua calda (anzi, riscaldata ), ma vorrei capire se vale la pena spendere e usare materiale medio oppure se lasciar perdere, a meno di non acquistare prodotti professionali.

                        cmq oggi la prova continua con altre 2 marche...

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                          #13
                          le mie staccano a 75 gradi + o - parlo solo delle termo . mi hai fatto venire un ragionevole dubbio appena ho tempo le monto e faccio le prove sulla gomma . a breve la sentenza . roby

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                            #14
                            Originally posted by pesie View Post
                            la resistenza magari raggiunge quella temperatura ma la gomma sicuramente no,ci sono molte dispersioni.

                            sarebbe interessante magari sapere quanto si scalda un pneumatico nell'utilizzo in pista ,non dico che raggiunge gli 80 gradi ma mi sa che ci va vicino
                            Nell'utilizzo in pista su un 1000 arriva anche a 120/130?

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                              #15
                              Originally posted by AlessandroCBR View Post
                              Nell'utilizzo in pista su un 1000 arriva anche a 120/130?
                              allora per scaldarle ben bene accendiamo un fal? sotto le gomme che costa meno di un paio di termo

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