Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanto scaldano le termocoperte?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    quante gomme scaldate da termocoperte hai mai toccato?

con quante ti sei "scottato"?

quelle scaldano bene... poi bisogna vedere in che modo... piu o meno uniforme...

oggi giorno una termo "commerciale" non arrivera mai a 80 gradi effettivi... e per mantenerli dovresti scaldare prima il cerchio che + quello che assorbe maggiormente!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Docste View Post
      ok, questo ci pu? stare, infatti verificher? anche con temperature ambiente pi? alte In ogni caso, la questione rimane, perch? nei primi e negli ultimi mesi della stagione le temperature esterne sono molto simili (se non pi? basse) a quelle della prova, e non credo che ci si possa permettere di lasciare le termo accese per 2 ore

questa mica l'ho capita... non mi interessa verificare il rendimento da "aperte"....mi interesse vedere se scaldano o fanno finta

non si tratta di tecnicismi.... ma se per essere efficaci e avere un qualche senso devono produrre un determinato risultato (pneumatico a 70-80?) e questo risultato rimane un lontano miraggio, allora tanto vale comprarle, portarsele dietro, perdere tempo con cavalletti, prese e prolunghe, ecc. ecc. Per non parlare della spinosa questione delle pressioni (soprattutto per certe marche di pneumatici): molti valori sono relativi a pressioni "a caldo", dopo un'ora di termocoperte... ma dubito che i valori possano essere gli stessi a 50? come a 80?

Cmq, tutto ? nato dalla constatazione, estremamente empirica ma diretta, che lo pneumatico scaldato da una nota (e costosa) marca di termocoperte, al tatto ? rovente...da non riuscire a tenere le mani sulla mescola. Questo non succede con le altre (economiche)...almeno con quelle che ho potuto verificare. Certo, ? la scoperta dell'acqua calda (anzi, riscaldata ), ma vorrei capire se vale la pena spendere e usare materiale medio oppure se lasciar perdere, a meno di non acquistare prodotti professionali.

cmq oggi la prova continua con altre 2 marche...
      Per le termo aperte mi riferivo ad un altro intervento ad ogni modo ci sar? una differenza tra termo economiche e quelle care!?
      lasciare le termo 2 ore accese non dovrebbe essere un problema..tanto la luce la paga il circuito (che poi paghiamo noi)

Comment

• Font Size
        Originally posted by rafagas View Post
        Per le termo aperte mi riferivo ad un altro intervento
        Ok, non avevo capito
        Originally posted by rafagas View Post
        lasciare le termo 2 ore accese non dovrebbe essere un problema..tanto la luce la paga il circuito (che poi paghiamo noi)
        Sì, ma di andare ad accenderle alle 7 di mattina, non ne ho molta voglia

Comment

• Font Size
          Originally posted by Sarac1nesca View Post
          quante gomme scaldate da termocoperte hai mai toccato?

con quante ti sei "scottato"?

quelle scaldano bene... poi bisogna vedere in che modo... piu o meno uniforme...

oggi giorno una termo "commerciale" non arrivera mai a 80 gradi effettivi... e per mantenerli dovresti scaldare prima il cerchio che + quello che assorbe maggiormente!
          Mi ? capitato solo una volta di meravigliarmi per la temperatura delle gomme dopo termocoperta.... e le termo erano di livello decisamente alto

Altro discorso ? l'uniformit? del riscaldamento... stamattina abbiamo provato le temperature di un modello molto economico (ebay, marca cinese...): il range ? circa quello delle altre due... ma con zone pi? o meno calde molto evidenti (anche a livello visivo, con macchie leopardate sulla gomma ). La temperatura massima ? in prossimit? di uno degli estremi della termocoperta, poi c'? una zona abbastanza ampia (10-12 cm intorno alla giunzione dei due lembi) abbastanza pi? fredda del resto.

Peccato non avere a disposizione un modello top da confrontare (tutti barboni i miei amici )..

Mio padre invece, visto che ho preso in prestito il box dei miei, vuole verificare il consumo elettrico di tutte le prove per accollarmi la bolletta

Cos? si tarpano le ali alla scienza....

Comment

• Font Size
            non capite una sega ragazzi...

20 minuti di asciugacapelli e via in pista!

Comment

• Font Size
              hai provato qualche marchio migliore tipo gpt oppure capit?

Comment

• Font Size
                Io ho le woodcraft qui in USA e coprono tutta la gomma e anche il cerchio mentre ed ho capit portate dall'Italia....montate e scaldate per un ciclo completo (si staccano da sole le woodcraft) e la temperatura e' 58 al centro e 52 sulla spalla (woodcraft) dopo 45 minuti e 59-55 delle Capit (che non si staccano da sole dopo lo stesso tempo). Le ho misurate con una pistola infrarosso estremamente attendibile!
                Ero nel garage di casa mia con 15 gradi! Rimasi sorpreso anche io.....ma poi ho letto nei vari forum che e' la temperatura normale .....ed in effetti alla mano la gomma scotta!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by jetpipe View Post
                  Io ho le woodcraft qui in USA e coprono tutta la gomma e anche il cerchio mentre ed ho capit portate dall'Italia....montate e scaldate per un ciclo completo (si staccano da sole le woodcraft) e la temperatura e' 58 al centro e 52 sulla spalla (woodcraft) dopo 45 minuti e 59-55 delle Capit (che non si staccano da sole dopo lo stesso tempo). Le ho misurate con una pistola infrarosso estremamente attendibile!
                  Ero nel garage di casa mia con 15 gradi! Rimasi sorpreso anche io.....ma poi ho letto nei vari forum che e' la temperatura normale .....ed in effetti alla mano la gomma scotta!
                  Prova la temperatura con un termometro ad ago corto, fai entrare l'ago del termometro per mezzo centrimetro nella gomma ( tranquillo la gomma non si buca ) e vedrai che la temperatura non dista molto dai fatidici 80 gradi, quando l'hanno detto a me non ci credevo,musuravo la superficie con un termometro ad infrarossi e leggevo al massimo 55 gradi dopo un'ora di termo,poi ho provato con termometro ad ago e leggevo 75 o 78 gradi.

Comment

• Font Size
                    provate ieri le gpt a franciacorta uno spettacolo temperatura.....boh cmq gomma ben calda omogeneamente, ogni uscita le rimettevo per 10 minuti e si scaldano in 2 minuti...le consiglio

Comment

• Font Size
                      Originally posted by silvertino View Post
                      provate ieri le gpt a franciacorta uno spettacolo temperatura.....boh cmq gomma ben calda omogeneamente, ogni uscita le rimettevo per 10 minuti e si scaldano in 2 minuti...le consiglio
                      come sarebbe ogni uscita le rimettevo per dieci minuti??
                      io pensavo che era necessario tenerle cmq un oretta...
                      Ne approfitto per un chiarimento.che ? stato gi? dato in altro post...ma non trovo...
                      La pressione delle gomme prima e dopo un'oretta di termo??
                      grazie....

Comment

• Font Size
                        INTENDEVA DIRE CHE dopo che rientra al box dalla pista essendo gia calde le teneva in termocoperta solo per 10 minuti...poich? erano gia calde.
                        comunque oggi ero a misano.

pressione a freddo post 1,6
                        pressione in termocoperta 1,9
                        pressione dopo 20 minuti di pista 2,2

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Rikirr View Post
                          Prova la temperatura con un termometro ad ago corto, fai entrare l'ago del termometro per mezzo centrimetro nella gomma
                          mezzo centimetro non l'ho provato...ma 2-3 mm s?... sicuro che non buco?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by lupin81 View Post
                            INTENDEVA DIRE CHE dopo che rientra al box dalla pista essendo gia calde le teneva in termocoperta solo per 10 minuti...poich? erano gia calde.
                            comunque oggi ero a misano.

pressione a freddo post 1,6
                            pressione in termocoperta 1,9
                            pressione dopo 20 minuti di pista 2,2
                            ...scusami....e l'anteriore?? giri senza??

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Docste View Post
                              mezzo centimetro non l'ho provato...ma 2-3 mm s?... sicuro che non buco?
                              Il mio termometro ad ago non ? come uno spillo quindi non corro il pericolo di bucare la gomma.

Comment

• Font Size
                                credo ke con la temperatura esterna non alta i cerchi facciano un grosso effetto radiatore dissipando calore impedento alla gomma di arrivare ad essere perfettamente calde.
                                Appena mettete le termo i cerchi sono freddi e ci vuole più di un'ora a sentire pure il cerchio caldo.

Comment

X
                                Working...
                                X