oggi guardando la F1 dicevano che le ferrari impiegano piu' tempo a mettere in temperatura le gomme delle altre macchine...ma scusate la domanda scema, ma le termocoperte portano le temperature di utilizzo a quanto rispetto a quello che realmente serve?
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ma come funzionano le termo in F1?
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Originally posted by Therix View Postappena le togli la temperatura cala...
calcola che basta una curva non tirata per non avere pi? la temperatura ideale
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Originally posted by AndreaRS250 View Postha meno carico perch? ha meno prestazioni?
Poi per le gomme dipende tanto da come le fai lavorare con le sospensioni un p? come per le moto... dalle altezze da terra etc... non credo centrino le prestazioni pure della vettura...La ferrari ? una delle pi? veloci sul dritto...La redBull paradossalmente una tra le pi? lente... son scelte tecniche...fin'ora le scelte di RedBull han pagato di pi?...ma hanno anche un ingegnere con i contro caxxi che si chiama Adrian Newey!
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mi vieni a dire che le termocoperte portano la temperature a X gradi e in pochi secondi scendono a tal punto da mettere in crisi la macchina?ma possibile?
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Originally posted by doc67 View Postmi vieni a dire che le termocoperte portano la temperature a X gradi e in pochi secondi scendono a tal punto da mettere in crisi la macchina?ma possibile?
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Originally posted by doc67 View Postmi vieni a dire che le termocoperte portano la temperature a X gradi e in pochi secondi scendono a tal punto da mettere in crisi la macchina?ma possibile?
comunque ecco due osservazioni per completare quanto gi? detto da altri utenti:
-le termocoperte portano sia pneumatico che cerchio ad una temperatura che comunque non ? quella di esercizio, la quale dipende poi da molteplici fattori legati al mezzo e alle condizioni ambientali;
-appena tolte le termocoperte e messa la gomma a contatto con l'asfalto inizia il raffreddamento, pi? accentuato nella parte superficiale del pneumatico, che ? quella che d? l'aderenza; non appena si comincia poi a correre sia il contatto con l'asfalto pi? freddo che l'aria stessa che ci sbatte contro raffreddano molto; bastano poche centinaia di metri per reffreddare di molti gradi (decine!!) la mescola superficiale (appunto quella che d? aderenza);
-sapete che in un rettifilo la temperatura della mescola non a contatto con l'asfalto (parti laterali del battistrada del pneumatico di una moto) possono abbassarsi anche di 30/40 gradi?
Attenzione non sto parlando dell'intera struttura del pneumatico ma della gomma superficiale del battistrada, che appunto ? quella che deve dare l'aderenza!
ecco spiegata velocemente la questione del lato freddo del pneumatico tanto discussa durante i gran premi.....
guardate in questo link lo studio fatto da IRC tramite il suo prodotto CTA:
Last edited by TT Staff; 07-09-11, 11:59.
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Intereressante
Originally posted by TT Staff View Postfa piacere leggere persone gi? molto informate sull'argomento;
comunque ecco due osservazioni per completare quanto gi? detto da altri utenti:
-le termocoperte portano sia pneumatico che cerchio ad una temperatura che comunque non ? quella di esercizio, la quale dipende poi da molteplici fattori legati al mezzo e alle condizioni ambientali;
-appena tolte le termocoperte e messa la gomma a contatto con l'asfalto inizia il raffreddamento, pi? accentuato nella parte superficiale del pneumatico, che ? quella che d? l'aderenza; non appena si comincia poi a correre sia il contatto con l'asfalto pi? freddo che l'aria stessa che ci sbatte contro raffreddano molto; bastano poche centinaia di metri per reffreddare di molti gradi (decine!!) la mescola superficiale (appunto quella che d? aderenza);
-sapete che in un rettifilo la temperatura della mescola non a contatto con l'asfalto (parti laterali del battistrada del pneumatico di una moto) possono abbassarsi anche di 30/40 gradi?
Attenzione non sto parlando dell'intera struttura del pneumatico ma della gomma superficiale del battistrada, che appunto ? quella che deve dare l'aderenza!
ecco spiegata velocemente la questione del lato freddo del pneumatico tanto discussa durante i gran premi.....
guardate in questo link lo studio fatto da IRC tramite il suo prodotto CTA:
http://www.daidegasforum.com/forum/i...osteriore.html
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