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uso amatoriale o professionale delle termo...

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    #1

    uso amatoriale o professionale delle termo...

    Per poter affrontare questo tema, voglio prima riassumere in breve le modalit? di utilizzo da parte di un team e da parte di un amatore.

    Cominciamo con il classico uso di un team che supponiamo sia arrivato in paddock e abbia preparato il box e la rastrelliera con tutte le gomme avvolte nel termo;
    in base alla gomma e quindi al consiglio del gommista, verr? impostata una temperatura specifica, che sia per le Slick o per le Rain...

    ? venerd? mattino, il personale arriva nel box e il responsabile accende le termo sulla rastrelliera e quelle sulle gomme montare sulle moto; durante la giornata verr? usata qualche gomma, solitamente pi? posteriori che anteriori, per le prove......
    Le termo sulla rastrelliera resteranno accese tutto il giorno (nonostante molti costruttori dicano che le gomme vanno riscaldate in un tempo specifico, soltimente una mezz'oretta, e poi usate), ma mica si pu? fare altrimenti.....
    Le termo sulle moto saranno accese e spente pi? volte chiaramente....
    La sera, dopo la fine delle prove, la termo verranno spente e le gomme raffrederanno lentamente anocora avvolte nelle termo....

    ? sabato mattina, e la routine si svolge esattamente come il venerd?......

    ? domenica, ma cosa cambia? nulla, si accendono tutte le termo sulla rastrelliera e pure quelle sulle moto....
    A fine gara/ gare, si spegne tutto.... e al prossimo weekend di gara o prove varie......

    Bene, questa routine si ripete per molti weekend e molte sessioni di prove offseason ufficiali e non....

    Prossimo messaggio l'uso dell'amatore nella sua classica giornata di pista....

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    #2
    Ed eccoci all'uso amatoriale delle termocoperte.

    tralasciando i preparativi, passiamo direttamente al momento in cui nel paddock o nel box si sistema la moto sui cavalletti, si montano ed accendono le termocoperte e si aspetta il momento in cui si entra in pista...
    la maggiorparte delle volte le termo saranno a temperatura fissa quindi a 80 gradi, alcune altre volte, se regolabili, potranno essere impostate a 90 gradi come nel caso delle ultime Dunlop....
    Durante la giornata si toglieranno e metteranno la termo accendendole e spegnendole pi? volte.....

    Questa routine sar? ripetuta alcune volte durante l'anno, per molti amatori poche volte, altri pi? fortunati anche 20/30 volte....

    Bene, ora che abbiamo specificato i due diversi usi possiamo venderne le similitudini e le differenze, che risulteranno assai chiare.....

    Cosa pretender? un team dalle termocoperte usate?
    proviamo a riassumere:

    1) che siano estremamente affidabili, robuste e poco delicate nel maneggiarle, mettendole e togliendole, ecc;
    2) che scaldino le gomme uniformemente (come pure non lascino zone scoperte) e nel tempo consigliato dal gommista;
    3) che abbiano una costanza di rendimento nei mesi pi? freddi come in piena estate;

    Cosa pretender? invece l'amatore pi? o meno esperto tecnicamente?

    1)che siano affidabili, robuste e poco delicate nel maneggiarle, mettendole e togliendole, in modo tale da durare alcuni anni, visto anche quanto sono state pagate....
    2) che scaldino le gomme a quella temperatura tanto famosa, i classici 80 gradi, in modo tale da non trovarsi per terra alla seconda curva perch? la gomma (magari durissima) era ancora tiepida...

    E per i molto fortunati, la cui stagione inizia a febbraio/marzo e finisce a novembre........

    3) che anche con le classiche temperature di marzo/aprile, all'alba di una nuova stagione tanto attesa durante un inverno infinito, le termo riescano a scaldare a dovere le gomme dure come il marmo, senza che quell'aria gelida di fine inverno raffreddi pure la termocoperta, per poter entrare in pista con una certa tranquillit?. Chiaramente tutto questo ? valido anche a Novembre, quano si vuole chiudere una stagione di pistate senza scivolate dell'ultima ora....

    CONCLUSIONI?

    Le lascio fare a voi utenti, casomai poi potremo noi fare delle precisazioni, o delucidare dubbi vari....

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      #3
      Io tra novembre e febbraio ho dilaniato la moto perch? uso le dunlop gp SENZA termocoperte.....MITICO!!!!
      Utilissime.......per? che palle a metterle e a toglierle!!!!

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        #4
        io una domanda la ho

        ? pi? soggetta ad usura una termocoperta che un team tiene anche 10 ore al giorno sempre accesa ma il cui tessuto ? sempre steso uniformemente alla gomma e che subisce un riscaldamento e un raffreddamento al giorno o invece una termocoperta che l'amatore monta,smonta,scalda,raffredda,piega e ripiega 10 volte in un giorno per poi non usare per 15gg/1 mese?

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          #5
          Originally posted by gixxerato View Post
          io una domanda la ho

          ? pi? soggetta ad usura una termocoperta che un team tiene anche 10 ore al giorno sempre accesa ma il cui tessuto ? sempre steso uniformemente alla gomma e che subisce un riscaldamento e un raffreddamento al giorno o invece una termocoperta che l'amatore monta,smonta,scalda,raffredda,piega e ripiega 10 volte in un giorno per poi non usare per 15gg/1 mese?

          questa ? una bella domanda!

          per rispondere vorrei prendere in considerazione separatamente alcuni componenti della termocoperta, tessuti, cuciture resistenza, eventuale centralina di comando;

          Per quanto riguarda i tessuti (e cuciture), non vi sono problemi di cicli termici, specialmente nel caso dei modelli pi? importanti, la GP e la GP evo;
          l'usura sar? invece dettata da quante volte si monta e si smonta dalla gomma, la cura con la quale si fa l'operazione e naturalmente la configurazione della meccanica/prafanghi della moto.

          La resistenza che usa TT ? pura fibra di carbonio, non ha nessun problema di piega/spiega, togli/metti ecc. come pure di ciclo termico (acceso spento);
          ? davvero molto molto resistente, l'unica maniera per romperla ? farlo meccanicamente....

          L'eventuale centralina ? sicuramente pi? soggetta a usura nell'accendi spegni piuttosto che ne rimanere accesa, ma anche qui non ? una affermazione sempre vera....


          In conclusione direi che l'usura pi? importante si fa sui tessuti nel metti/togli, quindi un cura pi? accentuata in questa fase non pu? che far bene alla longevit? del prodotto....


          TT Staff

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            #6
            E questa ? una gran bella risposta

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              #7
              molto molto interessante

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                #8
                bello sto argomento...mi segno

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