Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stessa gomma anteriore e posteriore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Stessa gomma anteriore e posteriore

Salve.

Avrei una domanda. Avendo una moto ?storica? con gomme sottili e solo 27CV per 280Kg (tra pilota e moto), vorrei sapere se sarebbe plausibile montare lo stesso pneumatico all?anteriore ed al posteriore. La misura ? la medesima a libretto.
    Chiaramente non sar? una cosa ottimale, ma penso che contrastare l?accelerazione di 27CV sia possibile anche per un anteriore (Pilot Activ). L?importante ? che non diventi come sciolina ad ogni accelerazione.

Grazie.

• Font Size
    Nessuna risposta?
    Last edited by Dueruote_; 08-03-16, 19:57.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Dueruote_ View Post
      Salve.

Avrei una domanda. Avendo una moto ?storica? con gomme sottili e solo 27CV per 280Kg (tra pilota e moto), vorrei sapere se sarebbe plausibile montare lo stesso pneumatico all?anteriore ed al posteriore. La misura ? la medesima a libretto.
      Chiaramente non sar? una cosa ottimale, ma penso che contrastare l?accelerazione di 27CV sia possibile anche per un anteriore (Pilot Activ). L?importante ? che non diventi come sciolina ad ogni accelerazione.

Grazie.
      Ciao DueRuote

effettivamente ? possibile, in passato era abbastanza normale, l'accortezza che si seguiva, parlo per gli pneumatici Michelin, era quella di rispettare il senso di rotolamento indicato sul pneumatico quando si montava sul posteriore. Montandola invece sull'anteriore si invertiva il senso di rotolamento. Il fatto di avere un senso di rotolamento opposto era in ragione della forma d'usura a seguito delle sollecitazioni: l'anteriore viene sollecitato in frenata mentre il posteriore viene sollecitato in accelerazione.

Buona giornata e a presto

Comment

• Font Size
        Grazie !

Comment

X
        Working...
        X