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Power Cup B 190/55 serpeggiamenti rettilineo

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    #1

    Power Cup B 190/55 serpeggiamenti rettilineo

    Sabato mattina 07/09 ero a San Martino del Lago e utilizzano le PowerCup 120/70 A anteriore e 190/55 B posteriore.
    Qualche giro per sistemare le pressioni e la forcella davanti che si muoveva un p? troppo e ho iniziato ad avere una bella confidenza con dei bellissimi angoli di piega.
    Bene trovo un buon equilibrio con 2.3 ant e 1.7 post di pressione, con il posteriore che inizia a perdere qualcosa in uscita, ma si controlla tutto piacevolmente.
    Il posteriore aveva gi? fatto mezza giornata al Mugello mentre l'anteriore uguale pi? altre 2 mezze giornate.
    A fine mattinata le scodate continuavano anche sul primo tratto a moto dritta innescando un vero serpeggiamento a gas spalancato. Mi succedeva sistematicamente all'uscita della curva che immette sul rettilineo grande.
    Ho provato ad abbassare la pressione post a 1.6 e in apparenza c'? stato un lieve miglioramento.
    Ora la mia curiosit? ? sapere se ho cassato io con le pressioni oppure ? un naturale problema di gomma usurata o di mescola gomma in relazione alla temperatura che a cavallo del mezzogiorno si era decisamente alzata.
    grazie

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    #2
    Ciao Riv

    Da quanto scrivi sembra che i movimenti della moto erano legati all'usura della gomma che perdeva un po' di grip. Per recuperare grip in queste situazione si pu? dare pi? carico al posteriore abbassando il posteriore o sprecaricando il mono. Il fatto che abbassando la pressione del posteriore, come hai fatto, ha migliorato la situazione e legato al fatto che aumentando l'impronta al suolo favorisci anche il grip). Questa ? ovviamente un'ipotesi poi, occorre considerare le temperature,l'assetto iniziale della moto, la progressione dei tempi...

    tienici aggiornati

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      #3
      Ma le pressioni sono a caldo o a freddo ?

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        #4
        sempre a caldo.....

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          #5
          Originally posted by nigel View Post
          Ma le pressioni sono a caldo o a freddo ?
          a caldo

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            #6
            gomma posteriore



            gomma anteriore (gi? che c'ero......)

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              #7
              Originally posted by Michelin Italiana View Post
              Ciao Riv

              Da quanto scrivi sembra che i movimenti della moto erano legati all'usura della gomma che perdeva un po' di grip. Per recuperare grip in queste situazione si pu? dare pi? carico al posteriore abbassando il posteriore o sprecaricando il mono. Il fatto che abbassando la pressione del posteriore, come hai fatto, ha migliorato la situazione e legato al fatto che aumentando l'impronta al suolo favorisci anche il grip). Questa ? ovviamente un'ipotesi poi, occorre considerare le temperature,l'assetto iniziale della moto, la progressione dei tempi...

              tienici aggiornati
              Grazie innanzitutto.
              Capisco che non ? possibile dare una risposta ad una domanda del genere senza essere presenti e rilevare appunto assetto, temperatura, etc....
              Ho postato la foto delle gomme sperando di possa fare una "lettura".

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                #8
                Ciao Riv

                Inanzitutto le pressioni 2,3 e 1,7bar a caldo rientrano in un range di utilizzo corretto.
                Dalle foto il posteriore sembra abbastanza usurato nella zona di apertura del gas (sia a destra che a sinistra) questo potrebbe innescare dei movimenti. comunque sarebbe interessante vedere il comportamento dando pi? carico al posteriore.

                Buona giornata

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