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[Test] Michelin Pilot Road 4

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    #1

    [Test] Michelin Pilot Road 4

    MICHELIN Pilot Road 4
    Pi? sicurezza e grip in ogni condizione.



    Spot Italiano del Pilot Road 4 ♥
    [YOUTUBE]D9UhPiWDZZY[/YOUTUBE]

    Michelin fortemente impegnata nell'innovazione dei prodotti del settore moto, continua la sequenza di novit? che amplia ulteriormente l'offerta del costruttore di pneumatici francese.

    Questa volta MICHELIN ha scelto di presentarla alla stampa specializzata, ai dealers e a noi biker con un grande evento internazionale denominato "La Route" tenutosi a Siviglia (Spagna) sul circuito di Monte Blanco e su un bellissimo tratto stradale che si snodava sulle montagne circostanti Sevilla.



    Michelin Road 4 ? un pneumatico di ultima generazione definito Sport Touring Radial destinato quindi a diverse condizioni di utilizzo, campione di tenuta su strada bagnata specie in frenata, grazie alla tecnologia bimescola permette di divertirsi in sicurezza tra le curve, senza rinunciare alla durata.


    Il Pilot Road 4, ? pensato per venire incontro alle esigenze dei motociclisti che per esigenza e/o passione usano la moto tutto l'anno, andando cos? incontro a condizioni meteo e di asfalto pi? disparate.
    Pilot Road 4 ? un pneumatico progettato quindi non solo per lavorare in range di temperature e condizioni cos? diverse, ma anche per equipaggiare diverse tipologie di moto, dalle Naked di grande e media cilindrata anche di derivazione SBK, alle Maxi GT, alle Maxi Enduro e Trail, e in condizioni di uso stradale durante i 365 giorni dell'anno, anche alle SuperSportive.

    Michelin data la differente estrazione tra le tipologie di moto descritte, non si ? accontentata di fornire un prodotto unico per tutti, ma sono state sviluppate tre diverse strutture ottimizzate per la tipologia peso ed uso della moto.
    Infatti Pilot Road 4 viene proposto
    in 3 versioni che mantengono come comune denominatore, il know-how che ha portato alla definizione del particolare disegno del battistrada :

    -Standard

    -GT (scelta dopo numerosi test anche da BMW Motorrad come gomma di 1? equipaggiamento per nuovissima BMW R1200 RT 2014).

    -Trail (per le maxi enduro chiamate ad affrontare per lo pi? percorsi stradali).

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI

    Tenuta sul Bagnato

    Il Pilot Road 4 offre caratteristiche eccezionali sul bagnato, la mescola del battistrada ottimizza l'aderenza sul bagnato senza compromettere la durata kilometrica, grazie al copolimero stirene butadiene con silice al 100% con il quale ? costituita.

    Il Pilot 4 nella zona intermedia della superfice del battistrada presenta un 15% di intagli dell'intera superficie e da dei piccoli spazi vuoti chiamati "alveoli" distribuiti lungo gli intagli della scultura per immagazzinare temporaneamente una parte dell'acqua, durante il contatto con l'asfalto e poi liberarla non appena la superficie di contatto si sposta.
    Questo si traduce in un drenaggio migliore ed un miglioramento del grip in piega.



    Il pneumatico anteriore ? caratterizzato inoltre della nuova tecnologia delle lamelle XST+ (X Sipe Tecnology +).
    Le lamelle sono degli intagli radiali alla direzione di marcia, inclinati di 15? che migliorano il contatto asciutto con la superficie stradale grazie agli spigoli delle lamelle che tagliano il velo d'acqua.
    In questa nuova versione "+" "Plus" lo spigolo anteriore della lamella ? opportunamente smussato per aumentare la superficie di contatto dove si ripartiscono i carichi durante la frenata e quindi aumentare la resistenza all'usura nel tempo delle lamelle stesse.
    Il tutto si traduce in spazi di frenata su superficie bagnata ridotti del 17% rispetto al miglior pneumatico concorrente**.
    Ci sono dei test di DEKRA che, come TUV, ? associazione/organizzazione indipendente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione specializzata nel settore automotive, che lo dimostrano**.



    Questa differenza ? ancora maggiore (24% di spazio in meno) su strada bagnata "molto scivolosa" come sulle righe bianche o sui passaggi pedonali.
    Tutto questo per una guida pi? sicura e meno apprensiva in condizioni meteo difficili.


    [YOUTUBE]cMLjz6bDDbs[/YOUTUBE]

    Tenuta in differenti condizioni

    Michelin Pilot Road 4 beneficia di nuove mescole di gomma e silice,
    queste mescole sono state progettate per funzionare ed offrire un grip ottimale in un range di temperatura incredibilmente ampio da -5?C su strade asciutte, da 2?C su strade bagnate, fino ai 45?C su una grande variet? di strade.
    Il grip nelle varie condizioni di guida ? sempre ottimizzato da una scultura a % d’intaglio variabile, differente tra il centro e le spalle.
    Grazie alla tecnologia 2CT che prevede mescole ridefinite, (pi? dura al centro ed una pi? morbida sulle spalle), il MICHELIN Pilot Road 4 ha dimostrato di durare di pi? di un 20% in pi?*** rispetto al gi? performante MICHELIN Pilot Road 3.

    La durata per? non si pu? riassumere con un solo dato, perch? le variabili sono tante, stili di guida diversi, strade diverse, condizioni meteo diverse, moto diverse.
    E' stato preso un campione di tester si ? quindi tracciato un interessante grafico per pneumatico anteriore e pneumatico posteriore che tenesse conto di tre punti :

    P10% chilometraggio che il 10% della popolazione non superer?
    P50% chilometraggio che il 50% della popolazione non superer?
    P90% chilometraggio che il 90% della popolazione non superer?


    Il risultato per la posteriore ? stato:
    P10% = 5.000km
    P50% = 11.200km
    P90% = 16.400km

    Il risultato per l'anteriore ? stato:
    P10% = 7.150km
    P50% = 12.700km
    P90% = 17.400km





    note:
    **Test di frenata realizzati su strada bagnata e su superficie bagnata molto scivolosa effettuati da Dekra Test Centre nel giugno 2013, con dei pneumatici nuovi e dei pneumatici usati dopo una percorrenza di 4.776 km comparando lo pneumatico MICHELIN Pilot Road 4 rispetto agli pneumatici DUNLOP Sportmax Roadsmart II, METZELER Roadtec Z8 Interact M/O, PIRELLI Angel GT Gran Turismo ed il BRIDGESTONE Battlax Sport Touring T30F sulle dimensioni 120/70 R 17 M/C 58W (anteriore) e 180/55 ZR17 M/C 73W (posteriore).
    *** Secondo test interni effettuati nel 2013

    STRUTTURA

    A livello di profilo il Pilot Road 4 ? stato ridefinito con angoli caratteristici modificati ed ora ha i fianchi pi? dritti.
    A livello di carcassa, un'altra innovazione introdotta da Michelin su Pilot Road 4 si chiama 2AT (Dual Angle Technology).
    Consiste una nuova concezione strutturale che combina in maniera del tutto nuova la disposizione delle tele della struttura convenzionale e quella radiale unendo in un unica carcassa i vantaggi delle due tecnologie.
    Piacere di guida e stabilit? anche ad alta velocit? e con alti carichi per lunghi tratti, sono cos? garantiti.



    La sua nuova tecnologia rivoluzionaria MICHELIN 2AT, con la versione dedicata alle GT offre una ancora maggiore stabilit? per le moto GT (Gran Turismo).



    [YOUTUBE]JLPtGXXiNz0[/YOUTUBE]





    Le misure disponibili
    ANTERIORE

    Larghezza Altezza Tipo Diametro M/C (Indice di Carico/Velocit?)
    110 80 R 19 M/C 59 V TL TRAIL
    120 70 ZR 17 M/C ( 58 W ) TL STANDARD
    120 60 ZR 17 M/C ( 55 W ) TL STANDARD
    120 70 ZR 18 M/C ( 59 W ) TL GT
    120 70 ZR 17 M/C ( 58 W ) TL GT



    POSTERIORE

    Larghezza Altezza Tipo Diametro M/C (Indice di Carico/Velocit?)
    150 70 ZR 17 M/C ( 69 W ) TL STANDARD
    150 70 R 17 M/C 69 V TL TRAIL
    160 60 ZR 17 M/C ( 69 W ) TL STANDARD
    170 60 ZR 17 M/C ( 72 W ) TL GT
    180 55 ZR 17 M/C ( 73 W ) TL STANDARD
    180 55 ZR 17 M/C ( 73 W ) TL GT
    190 55 ZR 17 M/C ( 75 W ) TL STANDARD
    190 50 ZR 17 M/C ( 73 W ) TL STANDARD
    190 55 ZR 17 M/C ( 75 W ) TL GT
    190 50 ZR 17 M/C ( 73 W ) TL GT





    Qui il bellissimo promo di presentazione del Pilot Road 4
    Last edited by Rexxx; 05-05-14, 10:45.

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    #2
    Test di Frenata d'emergenza su fondo scivoloso e bagnato. (Simulazione di strisce pedonale e segnaletica orizzontale)

    Modalit?: La frenata effettuata a 50km/h a partire dal punto indicato dai birilli ed effettuata con il solo freno anteriore a frizione tirata.
    Le moto impiegate per questo test 2 Yamaha FZ1 (abs) identiche ma equipaggiate con due treni di pneumatici diversi.
    Una con i pneumatici migliori della concorrenza e l'altra naturalmente con le Michelin Pilot Road 4.





    Entrambe le moto montavano un dispositivo GPS per la rilevazione di inizio frenata e velocit? effettiva dalla quale iniziare a considerare tempi e spazi di frenata.



    Due run per ogni moto per un totale di quattro passaggi.




    Quando si ? lanciati a 60km/h-70km/h, frenare d'impulso e al massimo su una superficie pi? scivolosa del pavimento appena lavato di un Mc., suscita sempre una certa emozione, ma in queste particolari e "temibili" condizioni il Pilot Road 4 con la sua tecnologia lamellare e la carcassa rivista, da un incredibile sensazione di aderenza alla superficie liscia.
    Una sensazione che ricorda un po' l'effetto delle termiche dell'auto sulla neve e che mi ha sempre sorpreso.

    Durante tutta la frenata, ? presente sempre un certo feeling che dona una rassicurante sensazione di controllo,
    sensazione che si riscontra meno sul pneumatico concorrente.

    Dai risultati di questa prova effettuata con 5 gruppi di tester, si evince che il Pilot Road 4 ha ottenuto mediamente spazi d'arresto 9 metri pi? contenuti della gomma competitor,
    ma non solo,
    dalla tabella sottostante si pu? anche notare come tra la media del gruppo risultato pi? abile a frenare in simili condizioni 1 e quello meno abile 5, ci siano 5,8 metri con la miglior gomma concorrente e solo 2,6metri con il Pilot Road 4.
    Questo vuol dire che il Pilot Road 4 ha un comportamento bagnato che mette in grado tutti, anche i meno esperti, di frenare meglio e in spazi molto vicini a quelli dei pi? smaliziati.

    9 Metri sono tre auto da tre metri incolonnate, ? una differenza abissale!!!.. una differenza che definirei "vitale".
    Gi? da sola, questa caratteristica del Pilot Road 4 n? vale l'acquisto.





    Dopo i test abbiamo chiesto la verifica delle pressioni all'anteriore di entrambe le FZ1 per scongiurare ci fosse un vantaggio di un treno sull'altro,
    i tecnici Michelin sono stati ben felici di mostrarci che le anteriori erano entrambe a pressione nominale 2.5Atm come da prescritto del fabbricante.





    Test di Frenata d'emergenza su fondo bagnato a 110km/h e scarto dell'ostacolo a 70km/h

    Molto bello il percorso irrigato all'interno del circuito di Monte Blanco, Ci sono 4/5 curve anche piuttosto veloci, incastonate in un saliscendi con curvone e rettilineo che movimenta l'azione, ottimo per testare le Pilot Road 4.
    La sensazione rassicurante di feeling resta anche quando si cerca di scartare l'ostacolo piegati a 70km/h con i freni tirati e resta anche quando si prova il panic-stop alla velocit? di 110 km/h a tre quarti di rettilineo.
    Tra i cordoli, la sensazione di confidenza ? tale, che continuando a girare dopo un po', si prende la giusta fiducia e si riesce a piegare in scioltezza permettendosi in alcuni punti di osare pieghe, almeno per me, mai sperimentate su asfalto bagnato.


    Last edited by Rexxx; 05-05-14, 10:25.

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      #3
      Test su Pista Asciutta



      Saliti su delle leggere Yamaha MT-07 e poi su delle imponenti BMW R 1200 RT 2013 (equipaggiate con Road 4 in versione GT),
      i Michelin Pilot Road 4 sorprendono anche su asfalto asciutto.

      Lo scopo di provare in circuito una gomma con una vocazione stradale era quello di testarne la stabilit? ad alta velocit?, la discesa in piega, l'appoggio, la scorrevolezza ed il comportamento dell'anteriore quando si frena a moto inclinata.

      Seguendo il tester Michelin che dopo essere uscito dai box in mono ruota e completato il primo giro, man mano ha cominciato ad aumentare il ritmo, ci siamo ritrovati ben presto a fare la stessa cosa e ad affrontare le curve del bel circuito di Monte Blanco come se stessimo provando delle gomme in mescola destinate all'uso in pista.

      Non si ? trattato di esibizionismo o sfida tra scalmanati con la vena chiusa,
      (tra l'altro il service non era presente in pista in questa fase, quindi niente foto in action),
      ma ? venuto cos? naturale aumentare il ritmo che ben presto ci siamo ritrovati tutti a tirare come dei forsennati sul lungo rettilineo, a piegare, a grattare un po' tutto, a forzare gli ingressi, (qualcuno anche a rischiare qualche lungo ), ma sempre in condizioni di sicurezza e quindi con derivato sommo divertimento.
      (Da rilevare che non c'? stata nessuna scivolata durante i ns. test e questo un po' la dice lunga anche sulla solidit? e sul grip in condizioni un po' limite dei Pilot Road 4.)

      I Pilot Road 4 anche dopo alcuni giri sulle spalle, si dimostrano sinceri e comunicativi, con un grip in pista che v? oltre le aspettative.
      Solo in un paio di casi dove ho forzato la curva spalancando appositamente ancora a moto inclinata, ho sentito delle accennate perdite di aderenza al posteriore, comunque sempre graduali ed avvisate.
      Tenendo conto che le pressioni non erano quelle da pista come ci aspettavamo, ma erano quelle indicate dal costruttore 2.5 Anteriore e 2.9 Posteriore, (ma questo l'abbiamo scoperto dopo.. )
      direi che ? un risultato affatto malvagio.

      Mentre giravo alternando moto nei vari pit stop ai box, da una prima analisi fatta sui quei primi chilometri percorsi, pensavo che questi Pilot Road 4 sono realmente sorprendenti sul bagnato ma anche tanto convincenti sull'asciutto.

      Ok sono fatte per funzionare in un range di 50?C (tra -5?C e 45?C) quindi non sono pneumatici pensati per uso pista a 70?C/80?C o pi? C?, ma potete scommettere che terminata la stagione calda, le prover? sulla mia sportiva per le uscite stradali.
      Discorso differente ? da fare se si prende in esame l'uso stradale prevalentemente sport tourer, che con un range di funzionamento cos? ampio, il Road4 si presta benissimo in tutte le condizioni ambientali.





      Last edited by Rexxx; 06-05-14, 06:07.

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        #4
        [Test] Michelin Pilot Road 4

        Test su strada



        Il percorso di prova si ? articolato sulle strade che dal circuito di Monte Blanco portano verso le montagne intorno Siviglia, da Palma del Condado al parco del Rio Tinto.
        La strada che attraversava il tratto montuoso non aveva quasi nessun incrocio ed era caratterizzata, oltre che da un paesaggio simile ad alcuni tratti interni della sardegna, da un asfalto molto bello e regolare tipo Alghero-Bosa tanto per rimanere in tema, ed alternava percorsi con tornanti e curve lenti a parti medio veloci spesso con curve in successione scoperte come se fossero delle ricche serie di esse da disegnare in libert?..

        Questa volta avevo una leggera e pepata Triump Street Triple 675 da mettere alla frusta.
        Il grip del Pilot Road 4 si ? confermato eccezionale in ogni condizione, l'anteriore ? magico anche sull'asciutto, basta guardare dove si vuole indirizzare la moto e lei ci v?.
        Il Pilot Road 4 si ? adattato benissimo ad un uso sportivo con cambi di direzione veloci e pieghe non esattamente "turistiche" che quel percorso imponeva se si voleva tenere un ritmo vivace, tanto da dare l'impressione di avere sotto una gomma sportiva al posto di una gomma Road Tourer.









        Complimenti a Michelin, lo storico marchio di Clermont Ferrand ha mezzi, know-how e tecnologie all'avanguardia e questo Pilot Road 4 ne ? una riprova, riprova anche del fatto che ormai da tempo il marchio transalpino ? tornato on focus sul settore due ruote.
        Non a caso quest'anno Michelin ? impegnata gi? con risultati pi? che positivi, nel campionato Mondiale Stock con le Ducati del Team Barni Racing.
        Ringraziamenti particolari vanno a Fabio Salamone di Michelin Italia s.p.a. per l'organizzazione praticamente perfetta, il supporto logistico, quello tecnico e la cordialit? (e la pazienza) con la quale ci ha seguiti. 😊

        Sono stati utilizzati:
        Casco XLite X-802R Ultra Carbon Replica Carlos Checa
        Giacca e Pantaloni Dainese mod. Laguna Seca
        Guanti Spidi Cool Air
        Stivali TCX S-Race


        Filmato ufficiale dell'evento Michelin " La Route" ♥

        [youtube]l48v7NWNLvU[/youtube]








        .......
        Last edited by Rexxx; 05-05-14, 16:23.

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          #5
          Grande Rexxx

          bel test

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            #6
            Grande Andrea... belle foto e davvero forte questo test.. Non il solito 'girare'

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              #7
              Originally posted by Rix View Post
              Grande Rexxx

              bel test
              Grazie Rix

              Comment


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                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Grande Andrea... belle foto e davvero forte questo test.. Non il solito 'girare'
                Grazie Davide!
                questa volta ? stato un workshop diverso dal solito ma ci sono tanti modi per vivere la moto ♥
                (oltre a trascorrere giornate in circuito ).
                L'importante ? tenersi aggiornati e cercare di scegliere i materiali pi? evoluti che la tecnologia mette a disposizione,
                per divertirsi di pi?...con pi? sicurezza.
                Last edited by Rexxx; 09-05-14, 06:02.

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                  #9
                  Complimenti per la recensione Rexxx. Gi? conosco le Pilot Road 3 e sono molto soddisfatto ma non mancher? di montare le 4, non vedo l'ora!

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                    #10
                    Le 3 non le ho provate, avevo le 2 che andavano molto bene fino ad un ritmo medio alto, unico "difetto" scarso feeling con l'anteriore.

                    Purtroppo (o per fortuna), con il tempo, ho aumentato il ritmo ed ad angoli di piega pi? accentuati perdevano qualcosa, forse per gli intagli che arrivavano a coprire tutta la spalla.
                    Per questo sono passato alle PURE ed ora ad alle eccellenti POWER3, ma se ? vero che le Road sono cresciute cos? tanto, potrei riprovarle.
                    Vedo che la spalla ? quasi interamente liscia e fare qualche chilometro in pi? non da mai fastidio.

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                      #11
                      Interessante!

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                        #12
                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        Le 3 non le ho provate, avevo le 2 che andavano molto bene fino ad un ritmo medio alto, unico "difetto" scarso feeling con l'anteriore.

                        Purtroppo (o per fortuna), con il tempo, ho aumentato il ritmo ed ad angoli di piega pi? accentuati perdevano qualcosa, forse per gli intagli che arrivavano a coprire tutta la spalla.
                        Per questo sono passato alle PURE ed ora ad alle eccellenti POWER3, ma se ? vero che le Road sono cresciute cos? tanto, potrei riprovarle.
                        Vedo che la spalla ? quasi interamente liscia e fare qualche chilometro in pi? non da mai fastidio.
                        Ciao Omar MT-01

                        sono curioso di vedere che decisione prenderai,
                        mi farai sapere...

                        a presto

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                          #13
                          io ho una Tuono V4 che utilizzo solo su strada (90% montagna), e mi trovo molto bene con le Dunlop Roadsmart, che per? nella versione 2 mi soddisfano meno perch? l'anteriore dopo 2-3mila km. fa la 'buca' sui fianchi e la moto diventa poco guidabile. E in generale sono meno svelte delle 1.
                          Ora sono passato a gomme pi? sportive (sportsmart2) ma la durata non mi soddisfa, ed il grip 'extra' su strada non mi serve.
                          Secondo voi queste Road4 potrebbero essere adatte x la Tuono? A me interessa che la gomma sia svelta e un po' 'appuntita' come profilo, e che la carcassa sia il pi? rigida possibile.
                          Queste carcasse di Michelin come sono? Rigide stile Dunlop oppure morbide stile Pirelli?

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by rsvsteve View Post
                            io ho una Tuono V4 che utilizzo solo su strada (90% montagna), e mi trovo molto bene con le Dunlop Roadsmart, che per? nella versione 2 mi soddisfano meno perch? l'anteriore dopo 2-3mila km. fa la 'buca' sui fianchi e la moto diventa poco guidabile. E in generale sono meno svelte delle 1.
                            Ora sono passato a gomme pi? sportive (sportsmart2) ma la durata non mi soddisfa, ed il grip 'extra' su strada non mi serve.
                            Secondo voi queste Road4 potrebbero essere adatte x la Tuono? A me interessa che la gomma sia svelta e un po' 'appuntita' come profilo, e che la carcassa sia il pi? rigida possibile.
                            Queste carcasse di Michelin come sono? Rigide stile Dunlop oppure morbide stile Pirelli?
                            Domande interessanti, speriamo di avere risposta.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by rsvsteve View Post
                              io ho una Tuono V4 che utilizzo solo su strada (90% montagna), e mi trovo molto bene con le Dunlop Roadsmart, che per? nella versione 2 mi soddisfano meno perch? l'anteriore dopo 2-3mila km. fa la 'buca' sui fianchi e la moto diventa poco guidabile. E in generale sono meno svelte delle 1.
                              Ora sono passato a gomme pi? sportive (sportsmart2) ma la durata non mi soddisfa, ed il grip 'extra' su strada non mi serve.
                              Secondo voi queste Road4 potrebbero essere adatte x la Tuono? A me interessa che la gomma sia svelta e un po' 'appuntita' come profilo, e che la carcassa sia il pi? rigida possibile.
                              Queste carcasse di Michelin come sono? Rigide stile Dunlop oppure morbide stile Pirelli?
                              Ciao rsvsteve
                              Nella scelta della gomma ? fondamentale considerare l'utilizzo a cui si ? orientati piuttosto che focalizzarsi solo sulla moto.
                              Da quanto dici e visto che hai gi? utilizzato dei pneumatici sport-touring secondo me i Pilot Road 4, potrebbero soddisfarti a pieno.

                              Fammi sapere...

                              buona serata e buon fine settimana.
                              Last edited by Michelin Italiana; 26-05-14, 07:31.

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