MICHELIN Pilot Road 4
Pi? sicurezza e grip in ogni condizione.
Spot Italiano del Pilot Road 4 ♥
[YOUTUBE]D9UhPiWDZZY[/YOUTUBE]
Michelin fortemente impegnata nell'innovazione dei prodotti del settore moto, continua la sequenza di novit? che amplia ulteriormente l'offerta del costruttore di pneumatici francese.
Questa volta MICHELIN ha scelto di presentarla alla stampa specializzata, ai dealers e a noi biker con un grande evento internazionale denominato "La Route" tenutosi a Siviglia (Spagna) sul circuito di Monte Blanco e su un bellissimo tratto stradale che si snodava sulle montagne circostanti Sevilla.
Michelin Road 4 ? un pneumatico di ultima generazione definito Sport Touring Radial destinato quindi a diverse condizioni di utilizzo, campione di tenuta su strada bagnata specie in frenata, grazie alla tecnologia bimescola permette di divertirsi in sicurezza tra le curve, senza rinunciare alla durata.
Il Pilot Road 4, ? pensato per venire incontro alle esigenze dei motociclisti che per esigenza e/o passione usano la moto tutto l'anno, andando cos? incontro a condizioni meteo e di asfalto pi? disparate.
Pilot Road 4 ? un pneumatico progettato quindi non solo per lavorare in range di temperature e condizioni cos? diverse, ma anche per equipaggiare diverse tipologie di moto, dalle Naked di grande e media cilindrata anche di derivazione SBK, alle Maxi GT, alle Maxi Enduro e Trail, e in condizioni di uso stradale durante i 365 giorni dell'anno, anche alle SuperSportive.
Michelin data la differente estrazione tra le tipologie di moto descritte, non si ? accontentata di fornire un prodotto unico per tutti, ma sono state sviluppate tre diverse strutture ottimizzate per la tipologia peso ed uso della moto.
Infatti Pilot Road 4 viene proposto
in 3 versioni che mantengono come comune denominatore, il know-how che ha portato alla definizione del particolare disegno del battistrada :
-Standard
-GT (scelta dopo numerosi test anche da BMW Motorrad come gomma di 1? equipaggiamento per nuovissima BMW R1200 RT 2014).
-Trail (per le maxi enduro chiamate ad affrontare per lo pi? percorsi stradali).
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Tenuta sul Bagnato
Il Pilot Road 4 offre caratteristiche eccezionali sul bagnato, la mescola del battistrada ottimizza l'aderenza sul bagnato senza compromettere la durata kilometrica, grazie al copolimero stirene butadiene con silice al 100% con il quale ? costituita.
Il Pilot 4 nella zona intermedia della superfice del battistrada presenta un 15% di intagli dell'intera superficie e da dei piccoli spazi vuoti chiamati "alveoli" distribuiti lungo gli intagli della scultura per immagazzinare temporaneamente una parte dell'acqua, durante il contatto con l'asfalto e poi liberarla non appena la superficie di contatto si sposta.
Questo si traduce in un drenaggio migliore ed un miglioramento del grip in piega.
Il pneumatico anteriore ? caratterizzato inoltre della nuova tecnologia delle lamelle XST+ (X Sipe Tecnology +).
Le lamelle sono degli intagli radiali alla direzione di marcia, inclinati di 15? che migliorano il contatto asciutto con la superficie stradale grazie agli spigoli delle lamelle che tagliano il velo d'acqua.
In questa nuova versione "+" "Plus" lo spigolo anteriore della lamella ? opportunamente smussato per aumentare la superficie di contatto dove si ripartiscono i carichi durante la frenata e quindi aumentare la resistenza all'usura nel tempo delle lamelle stesse.
Il tutto si traduce in spazi di frenata su superficie bagnata ridotti del 17% rispetto al miglior pneumatico concorrente**.
Ci sono dei test di DEKRA che, come TUV, ? associazione/organizzazione indipendente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione specializzata nel settore automotive, che lo dimostrano**.
Questa differenza ? ancora maggiore (24% di spazio in meno) su strada bagnata "molto scivolosa" come sulle righe bianche o sui passaggi pedonali.
Tutto questo per una guida pi? sicura e meno apprensiva in condizioni meteo difficili.
[YOUTUBE]cMLjz6bDDbs[/YOUTUBE]
Tenuta in differenti condizioni
Michelin Pilot Road 4 beneficia di nuove mescole di gomma e silice,
queste mescole sono state progettate per funzionare ed offrire un grip ottimale in un range di temperatura incredibilmente ampio da -5?C su strade asciutte, da 2?C su strade bagnate, fino ai 45?C su una grande variet? di strade.
Il grip nelle varie condizioni di guida ? sempre ottimizzato da una scultura a % d’intaglio variabile, differente tra il centro e le spalle.
Grazie alla tecnologia 2CT che prevede mescole ridefinite, (pi? dura al centro ed una pi? morbida sulle spalle), il MICHELIN Pilot Road 4 ha dimostrato di durare di pi? di un 20% in pi?*** rispetto al gi? performante MICHELIN Pilot Road 3.
La durata per? non si pu? riassumere con un solo dato, perch? le variabili sono tante, stili di guida diversi, strade diverse, condizioni meteo diverse, moto diverse.
E' stato preso un campione di tester si ? quindi tracciato un interessante grafico per pneumatico anteriore e pneumatico posteriore che tenesse conto di tre punti :
P10% chilometraggio che il 10% della popolazione non superer?
P50% chilometraggio che il 50% della popolazione non superer?
P90% chilometraggio che il 90% della popolazione non superer?
Il risultato per la posteriore ? stato:
P10% = 5.000km
P50% = 11.200km
P90% = 16.400km
Il risultato per l'anteriore ? stato:
P10% = 7.150km
P50% = 12.700km
P90% = 17.400km
note:
**Test di frenata realizzati su strada bagnata e su superficie bagnata molto scivolosa effettuati da Dekra Test Centre nel giugno 2013, con dei pneumatici nuovi e dei pneumatici usati dopo una percorrenza di 4.776 km comparando lo pneumatico MICHELIN Pilot Road 4 rispetto agli pneumatici DUNLOP Sportmax Roadsmart II, METZELER Roadtec Z8 Interact M/O, PIRELLI Angel GT Gran Turismo ed il BRIDGESTONE Battlax Sport Touring T30F sulle dimensioni 120/70 R 17 M/C 58W (anteriore) e 180/55 ZR17 M/C 73W (posteriore).
*** Secondo test interni effettuati nel 2013
STRUTTURA
A livello di profilo il Pilot Road 4 ? stato ridefinito con angoli caratteristici modificati ed ora ha i fianchi pi? dritti.
A livello di carcassa, un'altra innovazione introdotta da Michelin su Pilot Road 4 si chiama 2AT (Dual Angle Technology).
Consiste una nuova concezione strutturale che combina in maniera del tutto nuova la disposizione delle tele della struttura convenzionale e quella radiale unendo in un unica carcassa i vantaggi delle due tecnologie.
Piacere di guida e stabilit? anche ad alta velocit? e con alti carichi per lunghi tratti, sono cos? garantiti.
La sua nuova tecnologia rivoluzionaria MICHELIN 2AT, con la versione dedicata alle GT offre una ancora maggiore stabilit? per le moto GT (Gran Turismo).
[YOUTUBE]JLPtGXXiNz0[/YOUTUBE]
Le misure disponibili
ANTERIORE
Larghezza Altezza Tipo Diametro M/C (Indice di Carico/Velocit?)
110 80 R 19 M/C 59 V TL TRAIL
120 70 ZR 17 M/C ( 58 W ) TL STANDARD
120 60 ZR 17 M/C ( 55 W ) TL STANDARD
120 70 ZR 18 M/C ( 59 W ) TL GT
120 70 ZR 17 M/C ( 58 W ) TL GT
POSTERIORE
Larghezza Altezza Tipo Diametro M/C (Indice di Carico/Velocit?)
150 70 ZR 17 M/C ( 69 W ) TL STANDARD
150 70 R 17 M/C 69 V TL TRAIL
160 60 ZR 17 M/C ( 69 W ) TL STANDARD
170 60 ZR 17 M/C ( 72 W ) TL GT
180 55 ZR 17 M/C ( 73 W ) TL STANDARD
180 55 ZR 17 M/C ( 73 W ) TL GT
190 55 ZR 17 M/C ( 75 W ) TL STANDARD
190 50 ZR 17 M/C ( 73 W ) TL STANDARD
190 55 ZR 17 M/C ( 75 W ) TL GT
190 50 ZR 17 M/C ( 73 W ) TL GT
Qui il bellissimo promo di presentazione del Pilot Road 4
Pi? sicurezza e grip in ogni condizione.
Spot Italiano del Pilot Road 4 ♥
[YOUTUBE]D9UhPiWDZZY[/YOUTUBE]
Michelin fortemente impegnata nell'innovazione dei prodotti del settore moto, continua la sequenza di novit? che amplia ulteriormente l'offerta del costruttore di pneumatici francese.
Questa volta MICHELIN ha scelto di presentarla alla stampa specializzata, ai dealers e a noi biker con un grande evento internazionale denominato "La Route" tenutosi a Siviglia (Spagna) sul circuito di Monte Blanco e su un bellissimo tratto stradale che si snodava sulle montagne circostanti Sevilla.
Michelin Road 4 ? un pneumatico di ultima generazione definito Sport Touring Radial destinato quindi a diverse condizioni di utilizzo, campione di tenuta su strada bagnata specie in frenata, grazie alla tecnologia bimescola permette di divertirsi in sicurezza tra le curve, senza rinunciare alla durata.
Il Pilot Road 4, ? pensato per venire incontro alle esigenze dei motociclisti che per esigenza e/o passione usano la moto tutto l'anno, andando cos? incontro a condizioni meteo e di asfalto pi? disparate.
Pilot Road 4 ? un pneumatico progettato quindi non solo per lavorare in range di temperature e condizioni cos? diverse, ma anche per equipaggiare diverse tipologie di moto, dalle Naked di grande e media cilindrata anche di derivazione SBK, alle Maxi GT, alle Maxi Enduro e Trail, e in condizioni di uso stradale durante i 365 giorni dell'anno, anche alle SuperSportive.
Michelin data la differente estrazione tra le tipologie di moto descritte, non si ? accontentata di fornire un prodotto unico per tutti, ma sono state sviluppate tre diverse strutture ottimizzate per la tipologia peso ed uso della moto.
Infatti Pilot Road 4 viene proposto
in 3 versioni che mantengono come comune denominatore, il know-how che ha portato alla definizione del particolare disegno del battistrada :
-Standard
-GT (scelta dopo numerosi test anche da BMW Motorrad come gomma di 1? equipaggiamento per nuovissima BMW R1200 RT 2014).
-Trail (per le maxi enduro chiamate ad affrontare per lo pi? percorsi stradali).
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Tenuta sul Bagnato
Il Pilot Road 4 offre caratteristiche eccezionali sul bagnato, la mescola del battistrada ottimizza l'aderenza sul bagnato senza compromettere la durata kilometrica, grazie al copolimero stirene butadiene con silice al 100% con il quale ? costituita.
Il Pilot 4 nella zona intermedia della superfice del battistrada presenta un 15% di intagli dell'intera superficie e da dei piccoli spazi vuoti chiamati "alveoli" distribuiti lungo gli intagli della scultura per immagazzinare temporaneamente una parte dell'acqua, durante il contatto con l'asfalto e poi liberarla non appena la superficie di contatto si sposta.
Questo si traduce in un drenaggio migliore ed un miglioramento del grip in piega.
Il pneumatico anteriore ? caratterizzato inoltre della nuova tecnologia delle lamelle XST+ (X Sipe Tecnology +).
Le lamelle sono degli intagli radiali alla direzione di marcia, inclinati di 15? che migliorano il contatto asciutto con la superficie stradale grazie agli spigoli delle lamelle che tagliano il velo d'acqua.
In questa nuova versione "+" "Plus" lo spigolo anteriore della lamella ? opportunamente smussato per aumentare la superficie di contatto dove si ripartiscono i carichi durante la frenata e quindi aumentare la resistenza all'usura nel tempo delle lamelle stesse.
Il tutto si traduce in spazi di frenata su superficie bagnata ridotti del 17% rispetto al miglior pneumatico concorrente**.
Ci sono dei test di DEKRA che, come TUV, ? associazione/organizzazione indipendente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione specializzata nel settore automotive, che lo dimostrano**.
Questa differenza ? ancora maggiore (24% di spazio in meno) su strada bagnata "molto scivolosa" come sulle righe bianche o sui passaggi pedonali.
Tutto questo per una guida pi? sicura e meno apprensiva in condizioni meteo difficili.
[YOUTUBE]cMLjz6bDDbs[/YOUTUBE]
Tenuta in differenti condizioni
Michelin Pilot Road 4 beneficia di nuove mescole di gomma e silice,
queste mescole sono state progettate per funzionare ed offrire un grip ottimale in un range di temperatura incredibilmente ampio da -5?C su strade asciutte, da 2?C su strade bagnate, fino ai 45?C su una grande variet? di strade.
Il grip nelle varie condizioni di guida ? sempre ottimizzato da una scultura a % d’intaglio variabile, differente tra il centro e le spalle.
Grazie alla tecnologia 2CT che prevede mescole ridefinite, (pi? dura al centro ed una pi? morbida sulle spalle), il MICHELIN Pilot Road 4 ha dimostrato di durare di pi? di un 20% in pi?*** rispetto al gi? performante MICHELIN Pilot Road 3.
La durata per? non si pu? riassumere con un solo dato, perch? le variabili sono tante, stili di guida diversi, strade diverse, condizioni meteo diverse, moto diverse.
E' stato preso un campione di tester si ? quindi tracciato un interessante grafico per pneumatico anteriore e pneumatico posteriore che tenesse conto di tre punti :
P10% chilometraggio che il 10% della popolazione non superer?
P50% chilometraggio che il 50% della popolazione non superer?
P90% chilometraggio che il 90% della popolazione non superer?
Il risultato per la posteriore ? stato:
P10% = 5.000km
P50% = 11.200km
P90% = 16.400km
Il risultato per l'anteriore ? stato:
P10% = 7.150km
P50% = 12.700km
P90% = 17.400km
note:
**Test di frenata realizzati su strada bagnata e su superficie bagnata molto scivolosa effettuati da Dekra Test Centre nel giugno 2013, con dei pneumatici nuovi e dei pneumatici usati dopo una percorrenza di 4.776 km comparando lo pneumatico MICHELIN Pilot Road 4 rispetto agli pneumatici DUNLOP Sportmax Roadsmart II, METZELER Roadtec Z8 Interact M/O, PIRELLI Angel GT Gran Turismo ed il BRIDGESTONE Battlax Sport Touring T30F sulle dimensioni 120/70 R 17 M/C 58W (anteriore) e 180/55 ZR17 M/C 73W (posteriore).
*** Secondo test interni effettuati nel 2013
STRUTTURA
A livello di profilo il Pilot Road 4 ? stato ridefinito con angoli caratteristici modificati ed ora ha i fianchi pi? dritti.
A livello di carcassa, un'altra innovazione introdotta da Michelin su Pilot Road 4 si chiama 2AT (Dual Angle Technology).
Consiste una nuova concezione strutturale che combina in maniera del tutto nuova la disposizione delle tele della struttura convenzionale e quella radiale unendo in un unica carcassa i vantaggi delle due tecnologie.
Piacere di guida e stabilit? anche ad alta velocit? e con alti carichi per lunghi tratti, sono cos? garantiti.
La sua nuova tecnologia rivoluzionaria MICHELIN 2AT, con la versione dedicata alle GT offre una ancora maggiore stabilit? per le moto GT (Gran Turismo).
[YOUTUBE]JLPtGXXiNz0[/YOUTUBE]
Le misure disponibili
ANTERIORE
Larghezza Altezza Tipo Diametro M/C (Indice di Carico/Velocit?)
110 80 R 19 M/C 59 V TL TRAIL
120 70 ZR 17 M/C ( 58 W ) TL STANDARD
120 60 ZR 17 M/C ( 55 W ) TL STANDARD
120 70 ZR 18 M/C ( 59 W ) TL GT
120 70 ZR 17 M/C ( 58 W ) TL GT
POSTERIORE
Larghezza Altezza Tipo Diametro M/C (Indice di Carico/Velocit?)
150 70 ZR 17 M/C ( 69 W ) TL STANDARD
150 70 R 17 M/C 69 V TL TRAIL
160 60 ZR 17 M/C ( 69 W ) TL STANDARD
170 60 ZR 17 M/C ( 72 W ) TL GT
180 55 ZR 17 M/C ( 73 W ) TL STANDARD
180 55 ZR 17 M/C ( 73 W ) TL GT
190 55 ZR 17 M/C ( 75 W ) TL STANDARD
190 50 ZR 17 M/C ( 73 W ) TL STANDARD
190 55 ZR 17 M/C ( 75 W ) TL GT
190 50 ZR 17 M/C ( 73 W ) TL GT
Qui il bellissimo promo di presentazione del Pilot Road 4
Comment