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Michelin Power Super Sport?!?

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    #31
    Originally posted by sav View Post
    ma neanche a luglio montate su di una r1 era lo stesso, con sc2 caldo, freddo hanno grip appena esci dal garage
    Ciao Sav,
    Posto che tu non ti sia trovato bene, sinceramente rimango perplesso sulla mancanza di grip, mi domando se (? un'ipotesi) le pressioni non fossero troppo basse e lo scivolamento che sentivi era in realt? dato da movimenti di carcassa? Comunque grazie per la segnalazione.

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      #32
      dunque, sono poi stato in Sardegna e ho fatto 5 giorni completi sulla moto e per l'occasione avevo rimontato le Power Supersport con cui avevo fatto un paio di uscite in strada e soprattutto 3 turni al Mugello e una mezza giornata al circuito di Modena.
      le strade in Sardegna sono asfaltate mediamente come i migliori autodromi e questa ? una premessa ben importante perch? sicuramente le gomme sono state sollecitate, ma le condizioni di grip sono state sempre ottime e le temperature secondo le previsioni meteo erano di 16-25?.
      in queste condizioni ho trovato questi pneumatici veramente notevoli per velocit? di riscaldamento, agilita della moto e come detto prima, per il grip sia anteriore che posteriore.
      soprattutto ho trovato l'anteriore impeccabile, mentre il posteriore forse l'ho utilizzato un p? troppo basso di pressione e si ? consumato pi? al centro e centro-spalla rispetto bordo estremo che invece si ? consumato meno nonostante la mescola pi? morbida.
      normalmente faccio diventare le gomme a punta, ma queste Michelin hanno un posteriore veramente grande e alto gi? di fabbrica e per consumare il bordo servono davvero dei piegoni!
      a scapito del non perfetto consumo devo anche dire che ho fatto un modena-barberino e un modena-livorno-modena di autostrada...di certo la parte centrale non ? dura come quella dei Dunlop Sportsmart.
      sui pezzi di strada pi? aperti come il primo pezzo che sale da Sant'Andrea Frius verso Ballao SS387 o come la fondo valle SS129 da Nuoro a Galtell?, che sulla S1000 sono da 3a (7000giri e salire), mi hanno fatto davvero esaltare con inserimenti in curva veramente rapidi e tanta sensazione di grip e moto stabilissima piegata a centro curva.
      forse come ho letto in un altro thread sono gomme pi? da pista che da strada, ma pi? che altro per il fatto che in Italia di norma abbiamo strade ormai prive di manutenzione.
      quindi se non si era capito, per me gran gomme.

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        #33
        Originally posted by riv View Post
        dunque, sono poi stato in Sardegna e ho fatto 5 giorni completi sulla moto e per l'occasione avevo rimontato le Power Supersport con cui avevo fatto un paio di uscite in strada e soprattutto 3 turni al Mugello e una mezza giornata al circuito di Modena.
        le strade in Sardegna sono asfaltate mediamente come i migliori autodromi e questa ? una premessa ben importante perch? sicuramente le gomme sono state sollecitate, ma le condizioni di grip sono state sempre ottime e le temperature secondo le previsioni meteo erano di 16-25?.
        in queste condizioni ho trovato questi pneumatici veramente notevoli per velocit? di riscaldamento, agilita della moto e come detto prima, per il grip sia anteriore che posteriore.
        soprattutto ho trovato l'anteriore impeccabile, mentre il posteriore forse l'ho utilizzato un p? troppo basso di pressione e si ? consumato pi? al centro e centro-spalla rispetto bordo estremo che invece si ? consumato meno nonostante la mescola pi? morbida.
        normalmente faccio diventare le gomme a punta, ma queste Michelin hanno un posteriore veramente grande e alto gi? di fabbrica e per consumare il bordo servono davvero dei piegoni!
        a scapito del non perfetto consumo devo anche dire che ho fatto un modena-barberino e un modena-livorno-modena di autostrada...di certo la parte centrale non ? dura come quella dei Dunlop Sportsmart.
        sui pezzi di strada pi? aperti come il primo pezzo che sale da Sant'Andrea Frius verso Ballao SS387 o come la fondo valle SS129 da Nuoro a Galtell?, che sulla S1000 sono da 3a (7000giri e salire), mi hanno fatto davvero esaltare con inserimenti in curva veramente rapidi e tanta sensazione di grip e moto stabilissima piegata a centro curva.
        forse come ho letto in un altro thread sono gomme pi? da pista che da strada, ma pi? che altro per il fatto che in Italia di norma abbiamo strade ormai prive di manutenzione.
        quindi se non si era capito, per me gran gomme.
        Scusa....tu le monti sul bmw s1000rr?

        In piena accelerazione....superati i 200....hai qualche problema?

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          #34
          Originally posted by sparpi74 View Post
          Scusa....tu le monti sul bmw s1000rr?

          In piena accelerazione....superati i 200....hai qualche problema?
          Se devo essere sincero...no, ma forse sono di bocca buona e non mi accorgo di certe cose (specie se sono concentrato sulla guida o in bagarre).
          L'unica cosa che ho notato ? che giidando al Mugello la carcassa si muoveva sempre un p? dando un senso un p? di precariet?, ma al box Michelin mi hanno spiegato che la Powersport ? cos?. La vera racing che non soffre di questa nota (in strada non si sente) ? la Powercup.

          Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 4

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            #35
            dimenticavo...pressioni usate 2.3 ant e 2.3 post (con manometro scala a 4 bar e classe 1.6)

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              #36
              Originally posted by riv View Post
              dimenticavo...pressioni usate 2.3 ant e 2.3 post (con manometro scala a 4 bar e classe 1.6)
              Ciao Riv,

              Giusto per curiosit? sarebbe interessante sapere se tu hai una assetto standard o se hai fatto qualche modifica.
              Quando parli di pressioni, sono a caldo o a freddo? Se il 2,3 fosse a caldo, e se il movimento di carcassa che sentivi era all'anteriore, aumentando di 0,2 la pressione anteriore la situazione dovrebbe migliorare sensibilmente.

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                #37
                Originally posted by Michelin Italiana View Post
                Ciao Riv,

                Giusto per curiosit? sarebbe interessante sapere se tu hai una assetto standard o se hai fatto qualche modifica.
                Quando parli di pressioni, sono a caldo o a freddo? Se il 2,3 fosse a caldo, e se il movimento di carcassa che sentivi era all'anteriore, aumentando di 0,2 la pressione anteriore la situazione dovrebbe migliorare sensibilmente.
                sulla mia s1000rr forcella e mono sono originali senza modifiche e la taratura ? quella intermedia (Sport) che consiglia bmw.
                l'unica modifica che ho apportato prima di partire per la sardegna e finire le gomme ? stato di aumentare di 1 giro e mezzo il precarico del mono per vedere se migliorava l'assetto perch? io sono 100kg, ma ho rilevato che cos? la moto a volte sta un p? inchiodata dietro e si ripercuote sulla forcella che un p? rimbalza. (torner? indietro di mezzo giro o un giro di precarico).
                le pressioni 2.3 - 2.3 sono a freddo e per uso stradale, mentre in circuito ho utilizzato le pressioni consigliate da Michelin di 2.1 - 1.7 a freddo.

                comunque, l'anteriore in strada ? sempre stato eccezionale e impeccabile (edit: su asfalti sardi), mentre al Mugello alzando il ritmo e con certi ingressi garibaldini alla Scarperia (curva che non interpretavo bene entrando sempre troppo veloce) sentivo quel "muoversi" della gomma a moto piegata.

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                  #38
                  Anche io in strada ho grossi problemi di scivolamento e scarso feeling con L'anteriore,cose mai avvertite con il power one street.Io tengo 2.4-2.3 a freddo.
                  Sarei curioso di capire quanti bar deve avere questo benedetto pneumatico a caldo quando ? nel suo range di temperatura ottimale.
                  Inoltre nei post precedenti si ? parlato anche di setting sbagliati,io direi che con gomme tanto gonfie si dovrebbe ammorbidire sfrenando in compressione, giusto?
                  La cosa strana che ho notato ? che dopo pochi km dalla partenza le gomme mi danno feeling che poi perdo man mano che vado avanti e questo mi farebbe pensare di utilizzare una pressione troppo alta.
                  In sostanza sono andato in sbattimento.

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                    #39
                    Ciao lammarri-tornado

                    Le Power Supersport sono gomme concepite per lavorare sia alla pressione prevista dal costruttore del veicolo (per l'uso su strada) sia a pressione pi? basse quando usate in circuito (per uso pista, a freddo consigliamo per l'anteriore 2,1 e per il posteriore 1,9) . Mi spieghi meglio cosa intendi quando dici che ti manca feeling?


                    Originally posted by lammari-tornado View Post
                    Anche io in strada ho grossi problemi di scivolamento e scarso feeling con L'anteriore,cose mai avvertite con il power one street.Io tengo 2.4-2.3 a freddo.
                    Sarei curioso di capire quanti bar deve avere questo benedetto pneumatico a caldo quando ? nel suo range di temperatura ottimale.
                    Inoltre nei post precedenti si ? parlato anche di setting sbagliati,io direi che con gomme tanto gonfie si dovrebbe ammorbidire sfrenando in compressione, giusto?
                    La cosa strana che ho notato ? che dopo pochi km dalla partenza le gomme mi danno feeling che poi perdo man mano che vado avanti e questo mi farebbe pensare di utilizzare una pressione troppo alta.
                    In sostanza sono andato in sbattimento.

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                      #40
                      Intendo dire che quando cerco di inclinare velocemente la moto l'anteriore tende spesso a scivolare.
                      Diciamo che fino ad un certo angolo scende senza problemi poi quando occorre piegare di piu'(ginocchio a terra),specialmente nelle curve lente,si manifesta il problema.
                      Con il Power One "street" toccavo le orecchie per terra su qualsiasi fondo stradale e tipo di curva con pressioni di 2.1 all'anteriore e 2.0 al posteriore.Con il Power race idem.
                      Le pressioni consigliate dal costruttore sono assurde 2.5 ant e 2.9 post
                      Una volta provai e credevo di essere sul bagnato.Io non voglio ammazzarmi.E' chiaro che la casa,giustamente,consiglia pressioni nel rispetto del codice della strada.

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                        #41
                        Originally posted by lammari-tornado View Post
                        Intendo dire che quando cerco di inclinare velocemente la moto l'anteriore tende spesso a scivolare.
                        Diciamo che fino ad un certo angolo scende senza problemi poi quando occorre piegare di piu'(ginocchio a terra),specialmente nelle curve lente,si manifesta il problema.
                        Con il Power One "street" toccavo le orecchie per terra su qualsiasi fondo stradale e tipo di curva con pressioni di 2.1 all'anteriore e 2.0 al posteriore.Con il Power race idem.
                        Le pressioni consigliate dal costruttore sono assurde 2.5 ant e 2.9 post
                        Una volta provai e credevo di essere sul bagnato.Io non voglio ammazzarmi.E' chiaro che la casa,giustamente,consiglia pressioni nel rispetto del codice della strada.

                        Ciao lamarri-tornado
                        Rispetto al Michelin Power One stradale il nuovo Power SuperSport ha una struttura diversa ed un profilo leggermente pi? rotondo che permette un inserimento (con pressioni stradali) pi? progressivo in curva e pi? facile; il Power One stradale, avendo un profilo pi? appuntito, in piega massima forniva un appoggio leggermente maggiore, ? questa la differenza che avverti maggiormente. Struttura, profilo e mescole del Power SuperSport sono state concepite anche per migliorare la percorrenza chilometrica e la tenuta sul bagnato, caratteristiche che vengono ricercate su un pneumatico sportivo ma per un utilizzo anche stradale. In pista abbassando le pressioni (rettifico quanto scritto precedentemente per il Power SuperSport, la pressione al posteriore pu? scendere fino a 1,7 bar a freddo) l'area d'appoggio aumenta ma il profilo pi? tondo rende la moto un po' meno veloce a scendere in piega rispetto al Power One stradale. Per aver questo tipo di sensazione il nuovo Power Cup ? l'ideale permettendo ingressi veloci con molto appoggio anche in frenata a moto piegata. Non tutti i modelli di Power Cup hanno il codice di velocit? idoneo per girare su strada (verificate cosa riporta il libretto per la dimensione anteriore)

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                          #42
                          Michelin Power Super Sport?!?

                          Originally posted by riv View Post
                          dunque, sono poi stato in Sardegna e ho fatto 5 giorni completi sulla moto e per l'occasione avevo rimontato le Power Supersport con cui avevo fatto un paio di uscite in strada e soprattutto 3 turni al Mugello e una mezza giornata al circuito di Modena.
                          le strade in Sardegna sono asfaltate mediamente come i migliori autodromi e questa ? una premessa ben importante perch? sicuramente le gomme sono state sollecitate, ma le condizioni di grip sono state sempre ottime e le temperature secondo le previsioni meteo erano di 16-25?.
                          in queste condizioni ho trovato questi pneumatici veramente notevoli per velocit? di riscaldamento, agilita della moto e come detto prima, per il grip sia anteriore che posteriore.
                          soprattutto ho trovato l'anteriore impeccabile, mentre il posteriore forse l'ho utilizzato un p? troppo basso di pressione e si ? consumato pi? al centro e centro-spalla rispetto bordo estremo che invece si ? consumato meno nonostante la mescola pi? morbida.
                          normalmente faccio diventare le gomme a punta, ma queste Michelin hanno un posteriore veramente grande e alto gi? di fabbrica e per consumare il bordo servono davvero dei piegoni!
                          a scapito del non perfetto consumo devo anche dire che ho fatto un modena-barberino e un modena-livorno-modena di autostrada...di certo la parte centrale non ? dura come quella dei Dunlop Sportsmart.
                          sui pezzi di strada pi? aperti come il primo pezzo che sale da Sant'Andrea Frius verso Ballao SS387 o come la fondo valle SS129 da Nuoro a Galtell?, che sulla S1000 sono da 3a (7000giri e salire), mi hanno fatto davvero esaltare con inserimenti in curva veramente rapidi e tanta sensazione di grip e moto stabilissima piegata a centro curva.
                          forse come ho letto in un altro thread sono gomme pi? da pista che da strada, ma pi? che altro per il fatto che in Italia di norma abbiamo strade ormai prive di manutenzione.
                          quindi se non si era capito, per me gran gomme.
                          Ciao, sono d,accordo con le sensazioni avute da lamarri-tornado,pienamente direi(per il posteriore,poich? all,anteriore ho un Power Cup)poich? ho avuto parecchie perdite di aderenza(2.3 ant.2.5 post.)al posteriore,mentre all,ant. col PowerCup sono inchiodato all,asfalto,? una gomma eccezzionale,fin,ora mai trovato una gomma cosi rassicurante. S? che non si dovrebbe usare una gomma diversa dall,altra(ant. e post.) ma sulla mia ZX9R anno 2003 la misura al post. ? solo 190/50 e il Cup parte dal 190/55.

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                            #43
                            Originally posted by lammari-tornado View Post
                            Intendo dire che quando cerco di inclinare velocemente la moto l'anteriore tende spesso a scivolare.
                            Diciamo che fino ad un certo angolo scende senza problemi poi quando occorre piegare di piu'(ginocchio a terra),specialmente nelle curve lente,si manifesta il problema.
                            Con il Power One "street" toccavo le orecchie per terra su qualsiasi fondo stradale e tipo di curva con pressioni di 2.1 all'anteriore e 2.0 al posteriore.Con il Power race idem.
                            Le pressioni consigliate dal costruttore sono assurde 2.5 ant e 2.9 post
                            Una volta provai e credevo di essere sul bagnato.Io non voglio ammazzarmi.E' chiaro che la casa,giustamente,consiglia pressioni nel rispetto del codice della strada.
                            Premetto che anche io ho avuto modo di usare le Power One e mi son trovato benissimo toccando qualche volta le saponette anche in strada,per cui questa Power Super Sport la vedo una gomma un po ambigua,forse la parte dei bordi pi? soft dovrebbe iniziare un p? prima.

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                              #44
                              Mah queste impressioni mi lasciano davvero perplesso... io le ho provate su S1000RR, su R6 ed RC8 a Portimao eppure ho avuto un senso di confidenza assoluto sull'anteriore che mi ha ricordato le migliori Dunlop (per chi le conosce). Tutte provate a pressione 2.1 ant ed 1.9 post senza termocoperte.... su BMW abbiamo provato 1.5 al post ma io personalmente non ero sufficientemente veloce da tenerle in temperatura e quindi le ho ritirate su a 1.8 ed il posteriore ha semplicemente smesso di muoversi. Tra l'altro con RC8 con pista umida e gomme completamente cerate (per chi conosce portimao) al primo SX di seconda in salita ero gi? ginocchio a dare a dare gas senza preoccupazione...

                              Per me e altri tester anche piloti davvero delle ottime gomme pista/strada...

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                                #45
                                Provate su:
                                Suzuki 1000 k9
                                Suzuki 750 l0
                                Suzuki 600 k9

                                2 bmw s1000rr

                                Kawasaki 6r 2009

                                Street triple 675

                                A tutte le pressioni possibili....

                                Evidenti e fastidiosi sbacchettamenti anteriori e scarso grip posteriore

                                Poi le abbiamo smontate e fatte rimontare sulka moto del gommista/amico/fornitore. ..stesso problema
                                Ritornati a rosso corsa senza toccare nulla.....le moto non hanno presentato alcun difetto o anonalia

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