Ciao a tutti .qualcuno sa dirmi le pressioni dei Michelin power supermoto 120/70/16,5 ant ? 160/60/17 post a caldo .Ciao ? grazie
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Michelin power supermoto pressioni
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Originally posted by nevione78 View Post
Ciao a tutti ,
Per le Michelin power supermoto, confermo le pressioni a freddo indicate da Nevione 78, anche per i circuiti italiani; per chi volesse avere delle indicazione di massima sulla pressione d'esecizio a caldo reale, considerate che l'anteriore lavora a circa 2/2,1 bar mentre il posteriore a 1,8/1,9 bar
a presto.
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Ciao a tutti, ho "qualche" domandina in merito alle pressioni di queste gomme, ma anche riguardo alle pressioni in pista pi? in generale:
1- Sul catalogo pi? recente viene indicato di settare la pressione a freddo, montare le termocoperte per almeno 1ora e verificare/correggere la pressione (ma non viene indicato qual ? il valore di riferimento), infine rilevare la pressione non appena usciti dalla pista e correggerla se necessario, ma anche in questo caso non viene indicato un valore di riferimento. Quei 2/2,1 bar anteriore e 1,8/1,9 bar posteriore sono da considerarsi i valori di pressione quando la gomma ? in temperatura ottimale?
2- Qual ? la temperatura di esercizio ottimale? Sui vecchi cataloghi viene riportata 80?C anteriore e 100?C posteriore.
3- Supponiamo di rilevare 2,2 bar all'anteriore dopo un turno, significa che devo partire con una pressione a freddo pi? alta oppure una pi? bassa? So che la teoria dice meno pressione = pi? superficie di contatto = pi? riscaldamento = pi? aumento di pressione.
4- Come si agisce sulla pressione delle gomme al variare della temperatura dell'asfalto? Quando si scalda l'asfalto con il passare della giornata, si aumenta o si abbassa la pressione?
5- Qualche indicazione in linea generale:- giornata fredda: pressioni a freddo pi? alte o pi? basse?
- giornata calda: pressioni a freddo pi? alte o pi? basse?
- pista con asfalto abrasivo: pressioni a freddo pi? alte o pi? basse?
- pista con poco grip: pressioni a freddo pi? alte o pi? basse?
Ringrazio chiunque per il suo contributo, sto cercando di capire nel dettaglio come funziona la teoria (di conseguenza la pratica) che sta dietro alla regolazione delle pressioni in circuito.Last edited by marcang; 24-08-19, 12:39.
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Originally posted by marcang View PostCiao a tutti, ho "qualche" domandina in merito alle pressioni di queste gomme, ma anche riguardo alle pressioni in pista pi? in generale:
1- Sul catalogo pi? recente viene indicato di settare la pressione a freddo, montare le termocoperte per almeno 1ora e verificare/correggere la pressione (ma non viene indicato qual ? il valore di riferimento), infine rilevare la pressione non appena usciti dalla pista e correggerla se necessario, ma anche in questo caso non viene indicato un valore di riferimento. Quei 2/2,1 bar anteriore e 1,8/1,9 bar posteriore sono da considerarsi i valori di pressione quando la gomma ? in temperatura ottimale?
2- Qual ? la temperatura di esercizio ottimale? Sui vecchi cataloghi viene riportata 80?C anteriore e 100?C posteriore.
3- Supponiamo di rilevare 2,2 bar all'anteriore dopo un turno, significa che devo partire con una pressione a freddo pi? alta oppure una pi? bassa? So che la teoria dice meno pressione = pi? superficie di contatto = pi? riscaldamento = pi? aumento di pressione.
4- Come si agisce sulla pressione delle gomme al variare della temperatura dell'asfalto? Quando si scalda l'asfalto con il passare della giornata, si aumenta o si abbassa la pressione?
5- Qualche indicazione in linea generale:- giornata fredda: pressioni a freddo pi? alte o pi? basse?
- giornata calda: pressioni a freddo pi? alte o pi? basse?
- pista con asfalto abrasivo: pressioni a freddo pi? alte o pi? basse?
- pista con poco grip: pressioni a freddo pi? alte o pi? basse?
Ringrazio chiunque per il suo contributo, sto cercando di capire nel dettaglio come funziona la teoria (di conseguenza la pratica) che sta dietro alla regolazione delle pressioni in circuito.
Ciao Marcang, quando si parla di pressioni per semplicificare ed essere pi? efficaci preferiamo parlare di valori a freddo.
Considera che utilizzando le stesse termocoperte su moto differenti alla fine la temperatura di esercizio dei pneumatici ? differente (prove empiriche).Inoltre i valori di pressione a caldo sono pi? laboriosi da prendere perch? significa mettere le termocoperte per circa 1h e fare almeno 2 giri in pista lanciati rientrando velocemente ai box (per non far raffreddare le gomme) misurando immediatamennte le pressioni.
Dato che richiedi informazioni varie e non dai un modello specifico di pneumatici, dai valori da te indicati sembra di capire che sei pi? interessato a pneumatici da pista (non da supermotard).
Pertanto di seguito trovi le indicazione di massima a caldo per le Michelin Power Slick/Cup EVO (ricorda che il procedimento per rilevare le pressioni a caldo ? pi? complesso, come su detto)
Pressioni a caldo, indicazioni di massima gamma EVO: (cio? termocoperta + almeno 2 giri in pista lanciati)
- Pressione a caldo anteriore: 2,4 bar
- Pressione a caldo posteriore per amatori: 1,8 bar
- Pressione a caldo posteriore per piloti: 1,6 bar
(Pressione posteriore minima a caldo 1,5 bar)
Temperature indicativa di funzionamento ottimale della Gamma EVO (da rilevare con pirometro con il puntale):
pneumatico anteriore : 50? - 110? C?
pneumatico posteriore : 80? - 120? C?
Principi per la regolazione delle pressioni:
Una volta trovato il setting corretto e regolate le pressioni verificare la temperatura del pneumatico posteriore.
Se il grip in uscita di curva ? insufficiente e la temperatura rilevata ? inferiore a quella indicata consigliamo di salire leggermente con la pressione aumentando 0,1 o 0,2 bar facilitando l'innalzamento di temperatura (migliorando anche il grip) .
Nel caso di incremento eccessivo della temperatura delle mescole invece il procedimento ? l'opposto, servir?, dunque, diminuire le pressioni per ridurre la temperatura del pneumatico.
Riepiloganndo e seguendo questa logica dato che in estate alte temperature si diminuiosce lievemente la pressione per diminuira la temperature della gomma in inverno, per far entrare prima in temperatura gli pneumatici occorre utilizzare pressioni leggermente pi? alte.
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Originally posted by Michelin Italiana View Post
Ciao Marcang, quando si parla di pressioni per semplicificare ed essere pi? efficaci preferiamo parlare di valori a freddo.
Considera che utilizzando le stesse termocoperte su moto differenti alla fine la temperatura di esercizio dei pneumatici ? differente (prove empiriche).Inoltre i valori di pressione a caldo sono pi? laboriosi da prendere perch? significa mettere le termocoperte per circa 1h e fare almeno 2 giri in pista lanciati rientrando velocemente ai box (per non far raffreddare le gomme) misurando immediatamennte le pressioni.
Dato che richiedi informazioni varie e non dai un modello specifico di pneumatici, dai valori da te indicati sembra di capire che sei pi? interessato a pneumatici da pista (non da supermotard).
Pertanto di seguito trovi le indicazione di massima a caldo per le Michelin Power Slick/Cup EVO (ricorda che il procedimento per rilevare le pressioni a caldo ? pi? complesso, come su detto)
Pressioni a caldo, indicazioni di massima gamma EVO: (cio? termocoperta + almeno 2 giri in pista lanciati)
- Pressione a caldo anteriore: 2,4 bar
- Pressione a caldo posteriore per amatori: 1,8 bar
- Pressione a caldo posteriore per piloti: 1,6 bar
(Pressione posteriore minima a caldo 1,5 bar)
Temperature indicativa di funzionamento ottimale della Gamma EVO (da rilevare con pirometro con il puntale):
pneumatico anteriore : 50? - 110? C?
pneumatico posteriore : 80? - 120? C?
Principi per la regolazione delle pressioni:
Una volta trovato il setting corretto e regolate le pressioni verificare la temperatura del pneumatico posteriore.
Se il grip in uscita di curva ? insufficiente e la temperatura rilevata ? inferiore a quella indicata consigliamo di salire leggermente con la pressione aumentando 0,1 o 0,2 bar facilitando l'innalzamento di temperatura (migliorando anche il grip) .
Nel caso di incremento eccessivo della temperatura delle mescole invece il procedimento ? l'opposto, servir?, dunque, diminuire le pressioni per ridurre la temperatura del pneumatico.
Riepiloganndo e seguendo questa logica dato che in estate alte temperature si diminuiosce lievemente la pressione per diminuira la temperature della gomma in inverno, per far entrare prima in temperatura gli pneumatici occorre utilizzare pressioni leggermente pi? alte.
La temperatura della pista quindi influisce principalmente sul grip? ... non si gestisce il grip anche con la scelta della mescola? So che poi entriamo in un discorso infinito...
Le EVO Cup che trovo in commercio che mescola sono?
Grazie.
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Innanzitutto grazie per la risposta molto pi? che dettagliata. Principalmente le mie domande riguardavano proprio le Michelin Power Supermoto. Essendo in possesso di termocoperte con termostato impostato a 80?C, i miei dubbi partono proprio dal fatto che impostare 1.8bar a freddo con 18?C e impostarli a freddo con 30?C di temperatura ambiente, dovrebbe portare a pressioni differenti dopo 1ora di termocoperte, di conseguenza: qual ? la procedura da seguire per correggere la pressione dopo averla impostata a freddo e ottenere quindi una combinazione di pressione/temperatura ottimale in esercizio?
Infine, se ho capito bene, durante la giornata la pressione va diminuita leggermente mano a mano che le temperature si alzano, giusto?
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Originally posted by marcang View PostInnanzitutto grazie per la risposta molto pi? che dettagliata. Principalmente le mie domande riguardavano proprio le Michelin Power Supermoto. Essendo in possesso di termocoperte con termostato impostato a 80?C, i miei dubbi partono proprio dal fatto che impostare 1.8bar a freddo con 18?C e impostarli a freddo con 30?C di temperatura ambiente, dovrebbe portare a pressioni differenti dopo 1ora di termocoperte, di conseguenza: qual ? la procedura da seguire per correggere la pressione dopo averla impostata a freddo e ottenere quindi una combinazione di pressione/temperatura ottimale in esercizio?
Infine, se ho capito bene, durante la giornata la pressione va diminuita leggermente mano a mano che le temperature si alzano, giusto?
Se sei un amatore noi consigliamo di guardare solo la pressione a freddo per semplificare le cose quale che sia la temperatura.
In ogni caso, per i pi? attenti e pignoli, bisogna far riferimento alla temperatura a caldo vera, non a quella in uscita dalle termo; inoltre, a seconda che si faccia Supermotard solo su asfalto o anche su terra le cose cambiano, cos? come occorre differenziare a seconda dei tracciati se sono pi? o meno veloci. Per esempio con tracciati misti, con terra, la temperatura di funzionamento sar? pi? bassa; In teoria la temperatura delle termo dovrebbe essere pi? vicina a quella reale di funzionamento in modo che il grip sia lo stesso dalla prima all'ultima curva (questo in linea teorica nella pratica si standardizza), in genere i piloti partono da una pressione standard e poi la personalizzano lievemente. Ti confermo , come hai scritto, con giornate calde si tende a diminuire alla pressione durante il giorno , quando si sente il calo di grip dovuto ad un inalzamento della temperature che si cerca di contrastare aumentando l'area di contatto.
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Ciao, si confermo che giro in pista a livello amatoriale. Sicuramente seguir? il consiglio di impostare solo la pressione a freddo, ma ? davvero grande la curiosit? riguardo a quanto si nasconde dietro la regolazione delle pressioni dei pneumatici! Ad esempio, non capisco in che modo l'aumentare la pressione possa generare pi? temperatura nelle gomme. A quello che sapevo, diminuire la pressione rende il pneumatico pi? "flessibile" alle sollecitazioni (in curva, accelerazione, frenata) e aumenta l'area di contatto, di conseguenza l'attrito con l'asfalto, e il tutto contribuisce a generare pi? calore; aumentare la pressione per questa logica dovrebbe avere l'effetto opposto, quindi generare meno calore. Dopo aver letto le tue indicazioni invece ho le idee confuse
Se si parte con pressioni pi? elevate, non si dovrebbe avere meno grip (area di contatto pi? piccola), e quindi ottenere temperature pi? basse in esercizio? Oppure la realt? ? che un'area di contatto pi? piccola (pressione pi? alta) genera pi? calore di un'area di contatto pi? grande (pressione pi? bassa)?
Ci tengo a precisare che sto mettendo in dubbio le mie di conoscenze, ovviamente, e ringrazio per la pazienza nel rispondere a domande che magari sono anche banali, ma mi piace approfondire per avere le idee chiare sul come funziona qualcosa.
PS: sapresti indicarmi delle temperature di esercizio reali per le Michelin Power Supermoto? Magari nei vari scenari che hai delineato, pista solo asfalto, pista con sterrato..Last edited by marcang; 30-08-19, 11:01.
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