Ciao a tutti, come molti sapranno, poco prima di inizio primavera si ? tenuta la presentazione del METZELER RACETECH RR ed M7RR.
Un magnifico evento che ha visto la presenza dei tester delle maggiori testate giornalistiche di settore di tutto il mondo.
Noi di Daidegas eravamo l? che come al solito non vedevamo l'ora di partecipare a questa splendida iniziativa.
L'evento a cui mi st? riferendo ? il Test dei nuovi Metzeler M5 RR e dei nuovissimi Metzeler Racetech RR che si ? tenuto sul tecnico circuito di Almeria e sulle tortuose strade che si snodano sulle montagne andaluse circostanti.
Metzeler ha dato cos? l'opportunit? di testare le eccezionali performance dei pneumatici Metzeler Racetech RR ed M5 RR .
DIARIO DI VIAGGIO
La partenza
Nemmeno il tempo di rientrare in Italia, poche ore di sonno e sono di nuovo in piedi per controllare gli ultimi dettagli e le cose da non dimenticare.
La giornata ? un po' piovosa sulla penisola ma dopo poco aver preso l'aereo alla volta di Barcellona, mi ritrovo immerso nel blu tra il cielo ed il mare.
Almeria stiamo arrivandooo...
Appena usciti dalla fusoliera, ? stato come fare un salto nell iperspazio, dal freddo e piovoso inverno continentale europeo, ad una sorta di calda primavera in terra andalusa.
Qui abbiamo incontrato i primi membri dello Staff Metzeler ed alcuni amici tester di testate giornalistiche italiane, incontrati gi? in occasione di altre prove.
Per il trasferimento verso l'albergo ci aspettano altri 45 min di strada n? ho approfitto per ammirare il panorama "on the road".
Giunti finalmente al nostro Hotel, il tempo di fare il check-in e via rapidi al briefing di benvenuto.
Grazie alla presenza dello staff che ha progettato e sviluppato queste nuove coperture, il briefing acquisisce presto un'impronta squisitamente tecnica che approfondisce le nozioni di cui gi? disponevamo, sulle nuove coperture che andremo a provare.
Quindi: Engineering di carcasse e mescole, Tecnologia costruttiva, Sviluppo, Experience nel Road Racing pi? importanti e prestigiosi del mondo, Filosofia Metzeler di porre in primo piano performance e sicurezza.
CONFERENCE
RACETEC™RR
il nuovo pneumatico Racing Supersport di METZELER
Disponibile nelle mescole K1, K2 e K3, questo pneumatico pu? vantare tra i
suoi punti di forza grip in tutte le condizioni, precisione di guida, stabilit? e
costanza delle prestazioni
RACETEC™RR, successore del RACETEC INTERACT™, ? il nuovo
pneumatico di METZELER disponibile nelle mescole K1, K2 e K3 che si caratterizza per l’elevato grip che ? in grado di offrire in tutte le condizioni, la precisione di guida, l’eccellente stabilit? e la costanza delle prestazioni.
Le origini:
il mondo del Road Racing RACETEC™RR ? l’evoluzione di RACETEC INTERACT™ in linea con lo sviluppo di nuove moto e deriva direttamente dall’esperienza di METZELER nelle competizioni Road Racing a cui il brand dell’elefantino partecipa con soddisfazione ormai da molti anni. Nel solo 2014 i piloti supportati da METZELER nelle competizioni su strada sono saliti ben 39 volte sul podio ottenendo 16 primi posti.
Grazie all’importante impegno in queste attivit?, METZELER ha potuto rinnovare completamente la sua gamma sportiva e cos?, gi? nel 2013, ha
sviluppato e lanciato sul mercato SPORTEC™ M7 RR e, ad un anno esatto di distanza,
completa il progetto di rinnovamento con il nuovo Racing Supersport
RACETEC™ RR.
Nello specifico,RACETEC™RR
? stato progettato e testato nelle competizioni pi? importanti come la North West 200, il Metzeler Ulster Grand Prix, la Southern 100 e soprattutto l’Isle of Man TT, in cui ha vinto la classe Supersport gommando la Triumph Daytona di Gary Johnson.
Queste gare non si svolgono in circuito ma su strade che sono aperte al pubblico nel corso dell’anno e in cui sono riscontrabili tutte le situazioni che ogni motociclista incontra sulle strade di tutti i giorni, proprio per questo motivo sono state scelte da METZELER come terreno di prova e sviluppo
Le origini di RACETEC™RR sono chiare fin dal suo nome: RACETEC™ identifica la
gamma di prodotti METZELER dedicati all'attivit? sportiva mentre RR, inteso come Road Racing, testimonia il contesto in cui ? nato questo progetto.
A chi ? destinato RACETEC™RR
RACETEC™ RR
? dedicato sia ai motociclisti che vogliono andare in pista a livello
professionale sia a quelli che lo fanno come semplice hobby per sessioni di divertimento in
circuito.
Pi? in generale,RACETEC™RR ? pensato per tutti i proprietari di moto supersportive e
naked che amano la guida sportiva e che vogliono il massimo in termini di grip anche su
strada, alla ricerca di emozioni forti e di un altissimo livello di prestazioni.
Caratteristiche e vantaggi del nuovo RACETEC™RR
RACETEC™RR
racchiude le tecnologie, i materiali, i processi avanzati e il know-how
raggiunto dagli pneumatici METZELER negli ultimi anni per offrire un nuovo livello di
prestazioni.
RACETEC™RR presenta nuovi profili, materiali della struttura, mescole e disegno battistrada.
Il Road Racing ? una delle attivit? sportive pi? difficili e impegnative per via della
combinazione di fattori quali l’elevato chilometraggio di gara, le alte velocit? medie, la
variazione altimetrica e di temperatura e la variet? del manto stradale.
RACETEC™RR ? stato progettato per far fronte a tutte queste diverse situazioni che si possono incontrare in una sola gara, fornendo un chilometraggio e una costanza senza rivali unite ad una gradissima versatilit?.
I principali vantaggi offerti da RACETEC™RR sono:
-Grip in tutte le condizioni, sia su strada che in pista grazie alla versatilit? delle mescole
-Precisione di guida e stabilit?, caratteristiche utili sia in fase di piega che su rettilineo grazie alla capacit? degli pneumatici di assorbire le asperit? dell’asfalto
-Costanza delle prestazioni durante tutta la vita utile dello pneumatico
In particolare lo pneumatico posteriore di RACETEC™RR ? bimescola ed ? in grado di offrire un ottimo grip in curva insieme ad elevata stabilit? alle alte velocit?.
A differenza del suo predecessore, tutte le misure e mescole del RACETEC™RR presentano l’indice di velocit? W in parentesi che permette a questi pneumatici di circolare
liberamente su strade aperte al pubblico e non solo in circuito.
Le gare Road Racing solitamente sono molto lunghe, fino a 240 chilometri complessivi,
mediamente oltre il doppio rispetto alle competizioni in circuito. Per questo motivo la durata e la capacit? di preservare l'integrit? e le prestazioni degli pneumatici si rivela un fattore chiave per la vittoria.
RACETEC™ RR ? vincitore in questo ambito grazie alle caratteristiche
delle mescole e al disegno del battistrada.
Le mescole
Tutte le specifiche delle mescole utilizzate nel
RACETEC™RR sono caratterizzate da una
elevata resistenza all'abrasione grazie alla dispersione omogenea dei componenti ottenuta
tramite un processo di miscelazione esclusivo e brevettato.
Per fronteggiare le condizioni variabili che si possono incontrare nel corso della stessa gara,METZELER ha fortemente ampliato la versatilit? delle mescole.
Se per esempio la versione K2 del RACETEC INTERACT™ era destinata ad essere
utilizzata con condizioni stradali difficili e basse temperature, ora la mescola K2
del nuovo RACETEC™ RR offre elevate prestazioni anche alle alte temperature e con asfalto pi? liscio.
Allo stesso modo, la mescola K1 di RACETEC™ RR
ora pu? essere utilizzata anche in condizioni di minori temperature e con un manto stradale pi? aggressivo.
Per raggiungere questo obiettivo, si ? lavorato principalmente sulle formule delle mescole,
bilanciando polimeri, resine e cariche rinforzanti per generare diverse propriet?.
RACETEC™RR ? disponibile nelle mescole K1, K2 e K3.
I motociclisti potranno facilmente distinguere una mescola dall’altra grazie alle etichette applicate sul fianco e alle strisce colorate sulla fascia battistrada.
-K1 - SOFT
in mescola morbida. Ha un’etichetta sul fianco con la scritta K1 in blu e una
striscia sempre di colore blu sulla fascia battistrada
-K2 - MEDIUM
in mescola di media durezza. Presenta un’etichetta sul fianco con la scritta
K2 in verde e una striscia verde sulla fascia battistrada
-K3 - HARD-K3 - HARD
in mescola pi? dura. Si distingue per un’etichetta sul fianco con la scritta K3 in
giallo e una striscia gialla sulla fascia battistrada
Per quanto riguarda le soluzioni posteriori il criterio di scelta per l’utilizzo si basa sulla
severit? dell’asfalto, sulla temperatura e sulla durata della prestazione richiesta (long-run).
Per esempio, un asfalto caldo perde parte del suo naturale grip meccanico diventando pi?
liscio e scivoloso. In queste condizioni ? necessaria una mescola pi? morbida (come la K1) che possa aderire il pi? possibile alla superficie dell’asfalto.
Un asfalto freddo, al contrario, tende ad essere pi? aggressivo e ruvido offrendo quindi un
maggiore grip di natura meccanica che, tuttavia, pu? provocare strappi e lacerazioni dello
pneumatico che pertanto necessita di una mescola con maggiore resistenza (come la K2).
Per le soluzioni anteriori il criterio di scelta per l’utilizzo si basa non solo su temperatura
esterna e tipologia del percorso (molto guidato o lunghi rettilinei, avvallamenti, ecc.) ma
anche su aggressivit?/stile di guida del pilota che si ripercuote sull’anteriore.
In generale, parlando di condizioni climatiche, quando la temperatura del tracciato aumenta,
la mescola tende a perdere la sua compattezza e rigidit?. Questo comportamento pu?
provocare movimenti in fase di piega. Una mescola pi? rigida come la K2 minimizza questo
effetto.
Al contrario, quando il tracciato ? freddo, la mescola tende ad irrigidirsi a scapito di grip e
stabilit? in frenata. In queste condizioni ? meglio utilizzare una mescola morbida come la K1.
La mescola K3 ? dedicata all'utilizzo non competitivo e pu? essere usata a qualsiasi
temperatura, in qualsiasi condizione di granulometria dell’asfalto ed ? in grado di offrire una durata sensibilmente superiore.
Un'altra caratteristica peculiare delle gare su strada ? la presenza di rettilinei molto lunghi, dove le moto mantengono velocit? superiori ai 300 Km/h anche per molto tempo.
Questa situazione genera tipicamente un surriscaldamento della sezione centrale dello pneumatico che rimane a contatto con il suolo e un raffreddamento sulle spalle.
Come conseguenza, quando si entra in curva dopo aver percorso un rettilineo, il fianco potrebbe non essere nella corretta temperatura operativa e quindi in grado di garantire tutto il grip necessario.
RACETEC™RR utilizza una soluzione bimescola posteriore con una struttura “Cap and Base” in cui la mescola centrale supporta la mescola laterale posizionandosi nel sottostrato del battistrada.
Pur generando di per s? meno calore, questa mescola centrale ? in grado di
distribuirlo nel sottostrato e quindi di riscaldare la mescola presente sui lati.
Con questa soluzione, pi? il rettilineo ? lungo e pi? tempo avr? la mescola centrale, e conseguentemente quella laterale, di scaldarsi raggiungendo e mantenendo la temperatura operativa e assicurando una perfetta aderenza quando si dovr? percorrere la curva.
Il disegno del battistrada
La disposizione degli intagli longitudinali centrali ? volta alla massimizzazione della compattezza della fascia battistrada per ottimizzare la stabilit? in rettilineo.
La posizione degli intagli trasversali offre aderenza in curva in tutte le condizioni di asfalto pur minimizzando gli effetti dell’usura grazie all’orientamento degli stessi.
La struttura e i profili
La stabilit? ? un fattore chiave nelle competizioni su strada. L’alta velocit? a cui si percorrono
i rettilinei innesca oscillazioni sul veicolo che ne influenzano le prestazioni.
L’innovativo materiale di carcassa impiegato nella struttura del
RACETEC™RR ne eleva la sua rigidit? laterale minimizzando queste oscillazioni.
Nel caso di un tracciato stradale le sue peculiarit?, rappresentate da tombini, rattoppi del
manto stradale e salti, creano improvvise perdite di aderenza.
I profili di cappello e fianco sono stati studiati per assorbire le asperit? e nel contempo
smorzarne, senza generare oscillazioni, le deformazioni dell’impatto.
Le misure RACETEC™RR ? acquistabile presso tutti i rivenditori METZELER nelle seguenti misure e
mescole:
(cit. da scheda tecnica press)
Un magnifico evento che ha visto la presenza dei tester delle maggiori testate giornalistiche di settore di tutto il mondo.
Noi di Daidegas eravamo l? che come al solito non vedevamo l'ora di partecipare a questa splendida iniziativa.
L'evento a cui mi st? riferendo ? il Test dei nuovi Metzeler M5 RR e dei nuovissimi Metzeler Racetech RR che si ? tenuto sul tecnico circuito di Almeria e sulle tortuose strade che si snodano sulle montagne andaluse circostanti.
Metzeler ha dato cos? l'opportunit? di testare le eccezionali performance dei pneumatici Metzeler Racetech RR ed M5 RR .
DIARIO DI VIAGGIO
La partenza
Nemmeno il tempo di rientrare in Italia, poche ore di sonno e sono di nuovo in piedi per controllare gli ultimi dettagli e le cose da non dimenticare.
La giornata ? un po' piovosa sulla penisola ma dopo poco aver preso l'aereo alla volta di Barcellona, mi ritrovo immerso nel blu tra il cielo ed il mare.
Almeria stiamo arrivandooo...
Appena usciti dalla fusoliera, ? stato come fare un salto nell iperspazio, dal freddo e piovoso inverno continentale europeo, ad una sorta di calda primavera in terra andalusa.
Qui abbiamo incontrato i primi membri dello Staff Metzeler ed alcuni amici tester di testate giornalistiche italiane, incontrati gi? in occasione di altre prove.
Per il trasferimento verso l'albergo ci aspettano altri 45 min di strada n? ho approfitto per ammirare il panorama "on the road".
Giunti finalmente al nostro Hotel, il tempo di fare il check-in e via rapidi al briefing di benvenuto.
Grazie alla presenza dello staff che ha progettato e sviluppato queste nuove coperture, il briefing acquisisce presto un'impronta squisitamente tecnica che approfondisce le nozioni di cui gi? disponevamo, sulle nuove coperture che andremo a provare.
Quindi: Engineering di carcasse e mescole, Tecnologia costruttiva, Sviluppo, Experience nel Road Racing pi? importanti e prestigiosi del mondo, Filosofia Metzeler di porre in primo piano performance e sicurezza.
CONFERENCE
RACETEC™RR
il nuovo pneumatico Racing Supersport di METZELER
Disponibile nelle mescole K1, K2 e K3, questo pneumatico pu? vantare tra i
suoi punti di forza grip in tutte le condizioni, precisione di guida, stabilit? e
costanza delle prestazioni
RACETEC™RR, successore del RACETEC INTERACT™, ? il nuovo
pneumatico di METZELER disponibile nelle mescole K1, K2 e K3 che si caratterizza per l’elevato grip che ? in grado di offrire in tutte le condizioni, la precisione di guida, l’eccellente stabilit? e la costanza delle prestazioni.
Le origini:
il mondo del Road Racing RACETEC™RR ? l’evoluzione di RACETEC INTERACT™ in linea con lo sviluppo di nuove moto e deriva direttamente dall’esperienza di METZELER nelle competizioni Road Racing a cui il brand dell’elefantino partecipa con soddisfazione ormai da molti anni. Nel solo 2014 i piloti supportati da METZELER nelle competizioni su strada sono saliti ben 39 volte sul podio ottenendo 16 primi posti.
Grazie all’importante impegno in queste attivit?, METZELER ha potuto rinnovare completamente la sua gamma sportiva e cos?, gi? nel 2013, ha
sviluppato e lanciato sul mercato SPORTEC™ M7 RR e, ad un anno esatto di distanza,
completa il progetto di rinnovamento con il nuovo Racing Supersport
RACETEC™ RR.
Nello specifico,RACETEC™RR
? stato progettato e testato nelle competizioni pi? importanti come la North West 200, il Metzeler Ulster Grand Prix, la Southern 100 e soprattutto l’Isle of Man TT, in cui ha vinto la classe Supersport gommando la Triumph Daytona di Gary Johnson.
Queste gare non si svolgono in circuito ma su strade che sono aperte al pubblico nel corso dell’anno e in cui sono riscontrabili tutte le situazioni che ogni motociclista incontra sulle strade di tutti i giorni, proprio per questo motivo sono state scelte da METZELER come terreno di prova e sviluppo
Le origini di RACETEC™RR sono chiare fin dal suo nome: RACETEC™ identifica la
gamma di prodotti METZELER dedicati all'attivit? sportiva mentre RR, inteso come Road Racing, testimonia il contesto in cui ? nato questo progetto.
A chi ? destinato RACETEC™RR
RACETEC™ RR
? dedicato sia ai motociclisti che vogliono andare in pista a livello
professionale sia a quelli che lo fanno come semplice hobby per sessioni di divertimento in
circuito.
Pi? in generale,RACETEC™RR ? pensato per tutti i proprietari di moto supersportive e
naked che amano la guida sportiva e che vogliono il massimo in termini di grip anche su
strada, alla ricerca di emozioni forti e di un altissimo livello di prestazioni.
Caratteristiche e vantaggi del nuovo RACETEC™RR
RACETEC™RR
racchiude le tecnologie, i materiali, i processi avanzati e il know-how
raggiunto dagli pneumatici METZELER negli ultimi anni per offrire un nuovo livello di
prestazioni.
RACETEC™RR presenta nuovi profili, materiali della struttura, mescole e disegno battistrada.
Il Road Racing ? una delle attivit? sportive pi? difficili e impegnative per via della
combinazione di fattori quali l’elevato chilometraggio di gara, le alte velocit? medie, la
variazione altimetrica e di temperatura e la variet? del manto stradale.
RACETEC™RR ? stato progettato per far fronte a tutte queste diverse situazioni che si possono incontrare in una sola gara, fornendo un chilometraggio e una costanza senza rivali unite ad una gradissima versatilit?.
I principali vantaggi offerti da RACETEC™RR sono:
-Grip in tutte le condizioni, sia su strada che in pista grazie alla versatilit? delle mescole
-Precisione di guida e stabilit?, caratteristiche utili sia in fase di piega che su rettilineo grazie alla capacit? degli pneumatici di assorbire le asperit? dell’asfalto
-Costanza delle prestazioni durante tutta la vita utile dello pneumatico
In particolare lo pneumatico posteriore di RACETEC™RR ? bimescola ed ? in grado di offrire un ottimo grip in curva insieme ad elevata stabilit? alle alte velocit?.
A differenza del suo predecessore, tutte le misure e mescole del RACETEC™RR presentano l’indice di velocit? W in parentesi che permette a questi pneumatici di circolare
liberamente su strade aperte al pubblico e non solo in circuito.
Le gare Road Racing solitamente sono molto lunghe, fino a 240 chilometri complessivi,
mediamente oltre il doppio rispetto alle competizioni in circuito. Per questo motivo la durata e la capacit? di preservare l'integrit? e le prestazioni degli pneumatici si rivela un fattore chiave per la vittoria.
RACETEC™ RR ? vincitore in questo ambito grazie alle caratteristiche
delle mescole e al disegno del battistrada.
Le mescole
Tutte le specifiche delle mescole utilizzate nel
RACETEC™RR sono caratterizzate da una
elevata resistenza all'abrasione grazie alla dispersione omogenea dei componenti ottenuta
tramite un processo di miscelazione esclusivo e brevettato.
Per fronteggiare le condizioni variabili che si possono incontrare nel corso della stessa gara,METZELER ha fortemente ampliato la versatilit? delle mescole.
Se per esempio la versione K2 del RACETEC INTERACT™ era destinata ad essere
utilizzata con condizioni stradali difficili e basse temperature, ora la mescola K2
del nuovo RACETEC™ RR offre elevate prestazioni anche alle alte temperature e con asfalto pi? liscio.
Allo stesso modo, la mescola K1 di RACETEC™ RR
ora pu? essere utilizzata anche in condizioni di minori temperature e con un manto stradale pi? aggressivo.
Per raggiungere questo obiettivo, si ? lavorato principalmente sulle formule delle mescole,
bilanciando polimeri, resine e cariche rinforzanti per generare diverse propriet?.
RACETEC™RR ? disponibile nelle mescole K1, K2 e K3.
I motociclisti potranno facilmente distinguere una mescola dall’altra grazie alle etichette applicate sul fianco e alle strisce colorate sulla fascia battistrada.
-K1 - SOFT
in mescola morbida. Ha un’etichetta sul fianco con la scritta K1 in blu e una
striscia sempre di colore blu sulla fascia battistrada
-K2 - MEDIUM
in mescola di media durezza. Presenta un’etichetta sul fianco con la scritta
K2 in verde e una striscia verde sulla fascia battistrada
-K3 - HARD-K3 - HARD
in mescola pi? dura. Si distingue per un’etichetta sul fianco con la scritta K3 in
giallo e una striscia gialla sulla fascia battistrada
Per quanto riguarda le soluzioni posteriori il criterio di scelta per l’utilizzo si basa sulla
severit? dell’asfalto, sulla temperatura e sulla durata della prestazione richiesta (long-run).
Per esempio, un asfalto caldo perde parte del suo naturale grip meccanico diventando pi?
liscio e scivoloso. In queste condizioni ? necessaria una mescola pi? morbida (come la K1) che possa aderire il pi? possibile alla superficie dell’asfalto.
Un asfalto freddo, al contrario, tende ad essere pi? aggressivo e ruvido offrendo quindi un
maggiore grip di natura meccanica che, tuttavia, pu? provocare strappi e lacerazioni dello
pneumatico che pertanto necessita di una mescola con maggiore resistenza (come la K2).
Per le soluzioni anteriori il criterio di scelta per l’utilizzo si basa non solo su temperatura
esterna e tipologia del percorso (molto guidato o lunghi rettilinei, avvallamenti, ecc.) ma
anche su aggressivit?/stile di guida del pilota che si ripercuote sull’anteriore.
In generale, parlando di condizioni climatiche, quando la temperatura del tracciato aumenta,
la mescola tende a perdere la sua compattezza e rigidit?. Questo comportamento pu?
provocare movimenti in fase di piega. Una mescola pi? rigida come la K2 minimizza questo
effetto.
Al contrario, quando il tracciato ? freddo, la mescola tende ad irrigidirsi a scapito di grip e
stabilit? in frenata. In queste condizioni ? meglio utilizzare una mescola morbida come la K1.
La mescola K3 ? dedicata all'utilizzo non competitivo e pu? essere usata a qualsiasi
temperatura, in qualsiasi condizione di granulometria dell’asfalto ed ? in grado di offrire una durata sensibilmente superiore.
Un'altra caratteristica peculiare delle gare su strada ? la presenza di rettilinei molto lunghi, dove le moto mantengono velocit? superiori ai 300 Km/h anche per molto tempo.
Questa situazione genera tipicamente un surriscaldamento della sezione centrale dello pneumatico che rimane a contatto con il suolo e un raffreddamento sulle spalle.
Come conseguenza, quando si entra in curva dopo aver percorso un rettilineo, il fianco potrebbe non essere nella corretta temperatura operativa e quindi in grado di garantire tutto il grip necessario.
RACETEC™RR utilizza una soluzione bimescola posteriore con una struttura “Cap and Base” in cui la mescola centrale supporta la mescola laterale posizionandosi nel sottostrato del battistrada.
Pur generando di per s? meno calore, questa mescola centrale ? in grado di
distribuirlo nel sottostrato e quindi di riscaldare la mescola presente sui lati.
Con questa soluzione, pi? il rettilineo ? lungo e pi? tempo avr? la mescola centrale, e conseguentemente quella laterale, di scaldarsi raggiungendo e mantenendo la temperatura operativa e assicurando una perfetta aderenza quando si dovr? percorrere la curva.
Il disegno del battistrada
La disposizione degli intagli longitudinali centrali ? volta alla massimizzazione della compattezza della fascia battistrada per ottimizzare la stabilit? in rettilineo.
La posizione degli intagli trasversali offre aderenza in curva in tutte le condizioni di asfalto pur minimizzando gli effetti dell’usura grazie all’orientamento degli stessi.
La struttura e i profili
La stabilit? ? un fattore chiave nelle competizioni su strada. L’alta velocit? a cui si percorrono
i rettilinei innesca oscillazioni sul veicolo che ne influenzano le prestazioni.
L’innovativo materiale di carcassa impiegato nella struttura del
RACETEC™RR ne eleva la sua rigidit? laterale minimizzando queste oscillazioni.
Nel caso di un tracciato stradale le sue peculiarit?, rappresentate da tombini, rattoppi del
manto stradale e salti, creano improvvise perdite di aderenza.
I profili di cappello e fianco sono stati studiati per assorbire le asperit? e nel contempo
smorzarne, senza generare oscillazioni, le deformazioni dell’impatto.
Le misure RACETEC™RR ? acquistabile presso tutti i rivenditori METZELER nelle seguenti misure e
mescole:
(cit. da scheda tecnica press)
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