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uso mescole su strada

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    #1

    uso mescole su strada

    La riflessione nasce a seguito della caduta di un amico che ho visto letteralmente volare via mentre percorreva una curva ginocchio a terra con la sua BMW RR 1000 equipaggiata con sc2 nuove con pressioni 2.2 davanti e dietro.
    La temperatura dell'aria in quel momento era di 15 gradi a causa del cielo coperto ma si erano gi? percorsi molti chilometri di curve senza problemi.
    Io ero dietro di lui con gomme Pirelli BSB alla frutta e nella medesima situazione e nessun problema di aderenza.
    Ora mi accingo a montare un treno di K2 che avevo gi? acquistato in precedenza e devo dire che mi ? venuta un p? di paranoia anche se in passato ho gi? usato le mescole sia in pista che in strada.
    Voi che ne pensate ?

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    #2
    Anche se non centro in sezione provo a risponderti io cos? magari Metzeler puo confermare o meno le nostre ipotesi:
    Esperienza nata dall'analisi dei dati provenienti da nostra moto test GSXR750 K8 e SC2 sia davanti che dietro equipaggiata con nostri sensori CTA collegati ad acquisizione dati. Le gomme in mescola lavorano in sicurezza solo sopra ai 40?C.
    In queste settimane, mai misurati in strada, percorso urbano sia trafficato che veloce, con punte massime di 90Km/h, oltre i 35?C sui lati del pneumatico, cio? dove affidi la vita durante le pieghe. Al centro v? un po' meglio ma basta un semaforo di oltre 30 secondi per tornare in condizioni critiche. La temperatura non la fai salire guidando normale ma solo con forti accelerazioni frenate per cui, durante le frenate da panico sgommi e ti intraversi.
    Preciso che i led di allarme dei CTA non hanno mai indicato la condizione verde, cio? quella del "vai tranquillo che sei caldo".

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      #3
      Interessante

      inviato da Samsung zx10r

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        #4
        Escludendo brevi parentesi con gomme stradali (rosso corsa, sportsmart, k3) ho sempre usato la moto per strada nel periodo estivo e rigorosamente con gomme in mescola k2 davanti e k1 dietro.
        Premetto che la moto la uso da maggio a settembre e solo con le belle giornate (diciamo mai sotto i 25?C) e non ho MAI avuto un problema, se non l'usura eccessiva dei pneumatici.
        Pressioni 2.3 ant 2.1 post.

        Posso invece dire che il mio amico di uscite (che normalmente usa le mie stesse gomme) con le diablo rosso corsa l'estate scorsa a luglio, quindi sicuramente sopra i 30?C, tenendo il mio/nostro solito ritmo si ? giocato diversi jolly.

        Come tutte le cose del mondo anche le gomme vanno usate per quello che sono state create, pertanto ? ovvio che usare gomme in mescola che devono PER FORZA lavorare ad alte temperature con 15 ?C ? estremamente azzardato.
        E' altrettanto vero che io riutilizzo sempre le gomme che ho usato in pista per pochi turni su strada e d'estate faccio cose che non potrei mai fare con delle sportsmart, rosso corsa o pari segmento (escludendo le k3 con le quali mi sono sempre trovato benissimo) e non affiderei la mia vita ad altre gomme se non le k2/k1, che non mi hanno MAI tradito.
        Dunque sono d'accordo sul fatto che siano gomme da usare con la testa e non certo tutto l'anno, ma non sono d'accordo sul fatto che siano inaffidabili a prescindere, su strada. Le temperature di esercizio non le so, ho pero' almeno 10000 km percorsi con queste gomme sulle spalle.

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          #5
          Rispetto quello che dici x? sono impressioni sensate e frutto della tua esperienza. Sono perplesso nel leggere che gomme come le Rosso Corsa non sono adeguate visto che il tuo amico si ? giocato molti jolly..
          Boh x me gi? delle gomme come le Rosso Corsa su strada sono delle gran gomme...poi non so come andate in giro voi...

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            #6
            Le rosso corsa sono ottime per essere Gomme tutto fare, per? se provi anche delle k3 capisci cosa intendo

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              #7
              Originally posted by Fafnir View Post
              Le rosso corsa sono ottime per essere Gomme tutto fare, per? se provi anche delle k3 capisci cosa intendo
              Sicuramente se le hai provate entrambe e scrivi cos? un motivo ci sar?...vedr? di montarle come prossimo treno
              Ma la differenza sostanziale dove l'hai trovata ?? I jolly il tuo amico dove se li ? giocati

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                #8
                Vediamo che dir? Metzeler, nel frattempo faccio un po? lo spiritoso con Fafnir (non t?arrabbiare):
                Usi gomme in mescola su strada.
                Ma le usi anche in pista.
                Presumo che in pista tu usi le termocoperte, magari le nostre, boh.
                Le termocoperte scaldano da 80 a 130?C a seconda di quanto richiesto dal gommista.
                Secondo te, su strada le scaldi cos? tanto?
                Perch? usi le termocoperte nelle gomme in mescola?
                Perch? a questo punto le usi in pista e non su strada?
                Guarda qui 3 video di come variano le temperature in pista:


                Vedi che pur tirando ci sono momenti in cui stai sotto ai 45?C?
                Pensi di riuscire a fare altrettanto su strada? Cio? la volta che ti trovi davanti un pullman o un vecchietto con la sua 128, o un semaforo, che fai?
                [YOUTUBE]FpPX7k52xJI[/YOUTUBE]
                [YOUTUBE]RRJMVaItmOQ[/YOUTUBE]
                [YOUTUBE]2mHJlCmBxcY[/YOUTUBE]
                Leggi qui che ne dice un giornalista:
                MasterBike
                ?Pensavamo di avere le gomme calde?.?

                A parte il rischio di scivolare, mia esperienza ? che nelle frenate brusche si v? dritti, cio? le gomme in mescola scivolano.

                Attendo opinione del gommista.

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                  #9
                  Originally posted by IRC View Post
                  Vediamo che dir? Metzeler, nel frattempo faccio un po? lo spiritoso con Fafnir (non t?arrabbiare):
                  Usi gomme in mescola su strada.
                  Ma le usi anche in pista.
                  Presumo che in pista tu usi le termocoperte, magari le nostre, boh.
                  Le termocoperte scaldano da 80 a 130?C a seconda di quanto richiesto dal gommista.
                  Secondo te, su strada le scaldi cos? tanto?
                  Perch? usi le termocoperte nelle gomme in mescola?
                  Perch? a questo punto le usi in pista e non su strada?
                  Guarda qui 3 video di come variano le temperature in pista:


                  Vedi che pur tirando ci sono momenti in cui stai sotto ai 45?C?
                  Pensi di riuscire a fare altrettanto su strada? Cio? la volta che ti trovi davanti un pullman o un vecchietto con la sua 128, o un semaforo, che fai?
                  [YOUTUBE]FpPX7k52xJI[/YOUTUBE]
                  [YOUTUBE]RRJMVaItmOQ[/YOUTUBE]
                  [YOUTUBE]2mHJlCmBxcY[/YOUTUBE]
                  Leggi qui che ne dice un giornalista:
                  MasterBike
                  ?Pensavamo di avere le gomme calde?.?

                  A parte il rischio di scivolare, mia esperienza ? che nelle frenate brusche si v? dritti, cio? le gomme in mescola scivolano.

                  Attendo opinione del gommista.
                  Interessante! Ci diresti, per?', tempi sul giro, temperatura ambientale e gomme utilizzate?

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                    #10
                    Irc tu basi tutto il tuo discorso sul fatto che quelle gomme non tengono se non sono a temperatura ottimale. Allora siamo d'accordo che su strada non si arriver? mai alla temperatura per la quale sono state studiate, ? anche vero che per strada non ? richiesto lo stesso grip che serve in pista ( per quello uso termocoperte) per minori velocita e minor angolo di piega. Quelle gomme, per quello che serve su strada e se usate correttamente, tengono all'infinito anche se sotto la temperatura ottimale.
                    ? ovvio che devono essere scaldate un minimo, non si pu? pretendere che tengano da appena fuori il cancello di casa dando manate di gas, come non tengono a 15 Gradi con ginocchio a terra, a quelle temperature non mi fiderei neanche con le k3/sp figuriamoci le mescole.

                    Oppure sono io un miracolato?

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                      #11
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                      Sulle prime ero con tutti i sensori del culometro allertati,ma dopo un centinaio di chilometri disegnavo dei virgoloni sull'asfalto imbarazzanti a detta di chi mi seguiva.
                      Temperatura dell'aria intorno ai 30 gradi e pressioni ant 2.2 e post 2.3.
                      Con queste gomme si fa scorrere la moto con inserimenti precisi e una sicurezza sull'avantreno che con Pirelli stradali neppure ti sogni.
                      Le avevo provate a Misano qualche anno fa e avevo letteralmente limato la pancia della carena,ora che le ho provate anche su strada non le abbandono pi?,almeno fin tanto ci saranno temperature estive.:1:

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                        #12
                        Occhio che sei un po alto dietro. L'anno scorso avevo chiesto consiglio a boscorr (che reputo preparatissimo) sulle pressioni ideali per mescole in strada e dopo aver messo 2.1-2.3 ant 2.0-2,1 dietro non ho piu cambiato. Comunque che altro aggiungere, basta scaldarle un po e sono il top in questo periodo dell'anno. Velocissime a scendere e piega infinita da grattare tutto.
                        Peccato non durino un cavolo, io comunque ho chiuso con la strada definitivamente da quest'anno e in pista user? le stesse gomme.

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                          #13
                          Sono anni che uso gomme in mescola nei (rari) giri stradali, dalle metz k2 alle vecchie sc ed ora le sc v2 e fino ad ora mai un problema , certo ? che 15 gradi di temperatura specie nell'utilizzo non molto intenso (tipico dei giri stradali)sono un po' pochini anche per le sc2 perch? a quel punto basta davvero come scriveva qualcuno un rallentamento per raffreddare malamente le gomme.
                          Per quel che mi riguarda con il forte caldo estivo nei giri pi? lunghi mi capita addirittura che dopo una breve sosta alla ripartenza le gomme tengano ancora di pi?.

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                            #14
                            Discussione interessante, mi segno.

                            Io, che sono un pivellino che va in moto (r6) da appena 4 anni, e quasi esclusivamente su strada, mi son trovato sempre benissimo con le sportsmart prima e con le sportsmart II ora, per? mi accorgo che la mescola centrale ? molto dura e avvolte si "affilano" bruciando i lati. Ora sul motard mi hanno consigliato le sportec m7 rr , met? giugno le metto su

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                            • Font Size
                              #15
                              dimenticavo, pressioni come sopra, 2,2/2,3 davanti 2,1 dietro a freddo, se le m7 mi piacciono le provo anche sulla r6.

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