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Gomme strappate, quando vanno cambiate?

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    #1

    Gomme strappate, quando vanno cambiate?

    Domanda generale sulle gomme, non specifica su Metzeler.

    In pista, capita che la posteriore si strappi, anche dopo pochi km ( 50/100 km ).

    Una posteriore strappata diventa pericolosa? quando va sostituita? normalmente non avverto comportamenti strani o scivolamenti.

    Nello specifico uso le SP di Pirelli, quindi non in mescola.

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    #2
    una posteriore strappata diventa pericolosa si...si riduce di molto la superficie di contatto e si riscalda di piu strappatta potendo ache passare di "la"

    la SP in pista regge bene temperature primaverili ,in estate anche run brevi potrebbero non bastarti

    ad adria con le "vecchie" SP ,ad aprile,a fine pomeriggio allla fine del run (20min) andavo in "lieve" difficolt?

    si strappa sia per mescola errata,che per assetto cannato,che per tutte e due
    Last edited by bosco_RR; 04-09-13, 14:35.

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      #3
      bh? la diablo sp essendo una mescola "stradale" dovrebbe resistere bene alle temperature fresche, col caldo poi non dovresti strappare ma scivolare, cio? la gomme si surriscalda invece che lavorare sotto la sua temperatur ideale.

      se hai quindi questi problemi credo che come insegna il buon bosco hai problemi di assetto e sospensioni di una certa entit?.

      o forse guidi frenando troppo prima delle curve e facendo delle grandi ripartenze che fanno soffrire le gomme.

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        #4
        Sicurezza:saranno pi? pericolosa, maggiore sar? la larghezza dello strappo, ? corretto? nel mio caso la larghezza della zona strappata ? di circa 1 cm.
        Anche se non fa piacere sostituire gomme quasi inutilizzate, non mi sembra logico rischiare, quindi mi sa che le cambier?.

        Cause: possibile sia problema di setting ( moto originale in tutto, anche di sospensioni ) che di "pilota".
        Nello specifico per? credo dipenda anche dalla pista; ho sentito altri lamentare lo stesso problema; la pista in questione ? l'Autodromo di Modena.

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          #5
          strappo a modena

          Ciao mi unisco alla discussione aggiungendo,dato che a marzaglia ci abbiamo corso,che l'asfalto ha molto grip: rispetto ad altre piste noi abbiamo indurito un p? il mono

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            #6
            Il discorso delle gomme che strappano sicuramente dipende da molti fattori, pressione gomma, temperatura esterna e asfalto, sospensioni ecc. ecc.

            Sicuramente utilizzando gomme non pistaiole o sportive in pista o per utilizzo racing questo fenomeno si accentua molto.

            Mi viene purtroppo difficile dare un 'consiglio' on line non vedendo nelleno una foto.

            Sicuramente quando comunque la gomma si 'strappa' non mantiene pi? le caratteristiche di prestazioni e sicurezza.

            So di non aver risposto alla domanda, scusami, ma dovrei venire in pista con te e guardare al momento.

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              #7
              Se qualcuno ha qualche idea, queste sono le foto.
              L'ultima volta che ho girato, ho visto alcuni con gomme ( sia come le mie, sia in mescola ) praticamente perfette.
              Il mio meccanico mi dice che tutti i suoi clienti che girano a Marzaglia hanno il problema delle gomme strappate.
              La moto ? originale di sospensioni, ( chiuso solo qualche click per la pista ). Pressione a freddo 1.9 post e 2.1 ant.

              Da notare che strappa anche l'anteriore.

              [IMG][IMG]

              [IMG][/IMG]

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                #8
                Nessuno ha qualche idea, vedendo le foto?

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                  #9
                  gomme strappate

                  alla faccia dello strappo!!!!
                  Sei sicuramente fuori con qualche parametro,aspetto con curiosit? la risposta da metzeler.....
                  non entro in merito sulle pressioni perch? ognuno riporta la propria esperienza,il consiglio ? guardare le tabelle fuori dal box di marzaglia, dopo il breafing, che ti danno una pressione abbastanza veritiera di tutte le gomme,poi vai per gradi: quote moto originale rispettate? mono e forcelle libere di tornare in posizione? molla post troppo precaricata? o compressione mono troppo chiusa?
                  Per ultimo...so che girare cos? ? pericolosissimo ma se non esageri e se senti bene la tua moto,alcuni esperimenti li puoi fare anche con quelle gomme,se imbrocchi la srtada giusta lo sentirai subito! Anche perch? se monti un'altra post nuova riparti da capo e rischi,se non ci salti fuori,di strapparne un'altra.
                  In bocca al lupo!

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                    #10
                    Originally posted by Beppoz View Post
                    Nessuno ha qualche idea, vedendo le foto?
                    Pressioni falle a caldo.....e dopo vedi se non sei troppo fuori di sospensioni....casomai riparti dalle tarature standard...

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                      #11
                      Accidenti!!!
                      Sono solchi non strappi...
                      Cambiale subito ste gomme... e vai a farti fare una sistemata alle sospensioni...

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